Vintage Comics

Mattotti

« Older   Newer »
  Share  
pnik
view post Posted on 16/1/2014, 23:38




Un altro artista italiano di grandissimo livello.
Nei primi anni 80 crea insieme ad altri fumettisti di pari valori artistici
il Gruppo Valvoline il quale cura, tra le altre pubblicazioni, la rivista Alter Alter
con Del Buono.
Mattotti è un illustratore conosciuto e apprezzato a livello mondiale tanto da
fargli disegnare copertine di testate e riviste importantissime europee e
americane. lavora anche nel campo pubblicitario.
Disegna il manifesto del Festival di Cannes del 2000.
I suoi fumetti sono quadri d'autore e le sue storie sono uniche come genere.
Sicuramente la sua produzione è vasta quindi apprezzerei integrazioni alla
mia lista riportando anno di pubblicazione ed edizione.

Edited by pnik - 17/1/2014, 14:04
 
Top
pnik
view post Posted on 17/1/2014, 00:20




- (mark twain) le avventure di huckleberry finn (tettamanti/Mattotti) (ed. I - 1974) (ed. ottaviano)
aBDDEq4l
Le avventure di un ragazzo nel selvaggio West sul Mississippi. Da un romanzo dell'800 scritto da Mark Twain.

- alice brum brum (ostani/Mattotti)(1977) (ed. ottaviano)
fumetto molto raro.
ckRmCDol
i protagonisti della storia metropolitana sono Lucio e Sergio che in realtà sono gli alter ego dei 2 autori. questa è la prima opera di Mattotti.

- tram tram rock (tettamanti/Mattotti)(1979) (ed. l'isola trovata)
g6Mtif5l
Terza opera di Mattotti. Gli episodi furono pubblicati a puntate sul settimanale di annunci "Secondamano" a Milano e poi in volume dell' ed. l'isola trovata. Anche qui storie metropolitane di 2 amici e fu scritto nel periodo del sequestro Moro dove appaiono alcuni riferimenti a ciò.

- il signor spartaco (mattotti)(ed. I - 1985) (ed. milano libri)
7PPBpfkl
uscì a puntate su Alter alter nel lontano 1982. Il personaggio, Spartaco, prende il treno per andare a trovare una zia e nel tragitto si addormenta e si entra in un sogno onirico e favolistico, molto visionario. Disegni e COLORI BELLISSIMI e il testo è spesso in rima.

- fuochi (mattotti)(ed. I - 1988) (ed. dolce vita - gedit)
2Nlj4wTl
E' considerato tra i capolavori del fumetto europeo. il colore diventa quasi piu
importante del tratto che lo contorna. la storia è bellissima e parla della
presa di coscienza di un soldato in missione di guerra su un'isola misteriosa.

- incidenti (mattotti)(1991) (ed. hazard)
tC91ql3l
ambientato negli anni 70 parla di storie personali e cronaca politica e sociale
di quegli anni.

- l'uomo alla finestra (ambrosi/Mattotti)(ed. I - 1992) (ed. feltrinelli)
JyaraSBl
un bel b/n con tratto quasi fanciullesco con linee sottilissime senza sfumature.

- alè tran tran 1 (tetamanti/Mattotti)(ed. I - 1995)(tiratura 3.000 copie) (ed. phoenix)
R7rjn9Gl

- alè tran tran 2 (tetamanti/Mattotti)(ed. I - 1995)(tiratura 3.000 copie) (ed. phoenix)
MZMgEeYl
Si parla di calcio.

- caboto (zentner/Mattotti)(1997) (ed. hazard) (tiratura 2.500 copie)
ssI1QiLl
Caboto è un disegnatore di carte geografiche veneziano, alla scoperta di nuovi territori per la costruzioni di nuovi fortini.

- stigmate (piersanti/Mattotti)(1999) (ed. einaudi)
fFwiMi2l
un tratto molto bello in b/n che cambia a seconda dello stato d'animo del racconto. parla di un ubriacone e bestemmiatore che vive emarginato. un giorno si sveglia, dopo un sogno, con delle stigmati alle mani, proprio a uno come lui che era l'opposto di una vita rispettosa e religiosa. e questo gli creerà non pochi problemi nella società.

- jekyll & hyde (kramsky/Mattotti)(2002) (ed. einaudi)
UX32FQ8l
Se non fosse per i bellissimi disegni, sarebbe l'ennesima storia trattata nel fumetto (e non solo) del doppio personaggio famoso.

- il rumore della brina (zentner/Mattotti)(2003) (ed. einaudi)
aczropDl
il protagonista vive una vita d'angoscia per avere paura di tutto ciò che lo circonda e di eventuali scelte da fare, e questo farà allontanare la sua compagna da lui, e affronterà un viaggio.

- angkor (mattotti)(2003) (ed. nuages)
cB8eVndl
a Mattotti la rivista Geo gli commissiona un taccuino di viaggio di acquerelli ad Angkor in Cambogia.

- lettere da un tempo lontano (mattotti)(2006) (ed. einaudi)
wuUdLyel
4 storie brevi e a colori:
-Dopo il diluvio- una donna bloccata in aeroporto a causa di un invasione di granchi rossi, pensa in monologo all'uomo che sta aspettando.
-Ritratto dell'amore- parla di un sentimento che si va spegnendo visto dagli occhi di un pittore.
-Lontano molto lontano- parla di uno strano pacchetto posseduto da pesone che vogliono andare lontano lontano...
-Lettera da un tempo lontano- una ragazza è bordo di un treno che sta andando a Kiev.

- chimera 1 (mattotti)(2006) (ed. coconino press)
DsiRE1al
a parte una introduzione nella prima pagina il fumetto è muto e in b/n e racconta di un viaggio dentro il proprio inconscio. ma io ho solo la prima parte della storia.

Edited by pnik - 17/1/2014, 14:09
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 09:17

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:woot: Caspita! Nic ti piace il Lorenzo he? Io ne ho un pò ma gli ultimi postati non li conoscevo proprio e cosa dire dei primi due? Io parto da Tram tram rock, e mi manca Fuochi :brv: hai una collezione notevole mi stupisci sempre di più :clap:
 
Top
pnik
view post Posted on 17/1/2014, 12:14




lenuvoleparlanti, ti manca le avventure di huckleberry finn e fuochi, sono i 2 fumetti + importanti di mattotti, li devi recuperare ASSOLUTAMENTE.
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 12:21

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


-_- Lo sò, lo sò, ma non solo quelli devo recuperare no ma Huckleberry Finn io lo ho di una nuova edizione cartonata poi domani te la posto se non lo fà nessuno oggi, io dovrei avere forse uno o due che tu non hai postato ma non ricordo
 
Top
pnik
view post Posted on 17/1/2014, 12:26




ok, ce l'hai in un'altra edizione, l'importante è averlo.
se hai edizioni diverse postale tutte.
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 13:56

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


Si hai ragione ho scritto male sembrava non lo avessi, l' Huckleberry Finn che ho io è una De Luxe cartonato 28,5 x 20,5 si, in formato striscia grande, 136 pagine, colore 25€ Coconino edizioni 2012 poi io ho Tram Taam Rock, il sig. Spartaco, Incidenti, Caboto, Jakill & Hide e poi io ricordo di avere Pinocchio poi uno che è la storia di un pagliaccio che se non erro inizia con E. un altro con un testo che non mi era piaciuto, ti dirò, se vuoi ti posto le foto di Huckleberry Finn della Coconino ma oltre a Fuochi che è bellissimo e mi manca, tu cosa mi consigli? :?:
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 14:01
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


Mattotti è sempre stato il mio preferito tra i Valvolinici ed è un grande, lo meritava un 3d :cool:
 
Top
pnik
view post Posted on 17/1/2014, 14:03




oltre a fuochi che è indispensabile ti consiglio
incidenti
l'uomo alla finestra
caboto
stigmate (storia bellissima e toccante)
il rumore della brina.
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 21:41
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Piccolo contributo anche da parte mia:

Il padiglione sulle dune - R.L. Stevenson, Illustrazioni di Lorenzo Mattotti - Nuages 1992 Einaudi

jpg



Hansel e Gretel - J. & W. Grimm, Illustrazioni di Lorenzo Mattotti - 2010 Orecchio Acerbo

88_HANSEL_E_GRETEL



Locandina per la mostra Oltremai in occasione di Bilbolbul 2013

OLTREMAI_-_PINACOTECA_NAZIONALE_DI_BOLOGNA_0




...ed infine, un Oltremai anche per il sottoscritto e consorte! :woot:



Edited by mr.zinoviev - 7/1/2021, 21:09
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 22:29
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Accidenti, mi piacerebbe trovare "Alice Brum Brum"… è l’unico che mi manca tra i primi. :o:

Il lavoro di Mattotti che preferisco è "Tram Tram Rock", seguito da "L’Uomo alla Finestra", che è stata l’opera che mi ha conquistato e convinto ad approfondire i suoi lavori. Le ultime cose (da "Stigmate" in poi) non le ho seguite tutte con attenzione, ma spesso non mi hanno convinto. Probabilmente dipende dallo sceneggiatore che di volta in volta collabora con lui.

Io a nuvole consiglierei "L’Uomo alla Finestra". :cool:
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 22:53
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Aggiungo alcuni contributi.
Avevo dimenticato "La Zona Fatua", che in ordine di preferenza è il terzo lavoro di Mattotti che più mi era piaciuto quando lo lessi. Curiosamente non mi piace tanto "Doctor Nefasto", scritto sempre insieme a Kramsky.

Doctor Nefasto (Kramsky, Mattotti) (Granata Press, 1991)

xYffpDGh

La Zona Fatua (Kramsky/Mattotti) (Granata Press, 1993)

cnhxruZh

Fuochi (Mattotti) (Ristampa) (Einaudi - Stile Libero, 2009)

w5ywL7rh
 
Top
view post Posted on 18/1/2014, 08:15

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


<_< Ecco sono andato a casa ho fatto le foto torno e piccic mi ha fregato sul tempo Dottor Nefasto, La zona fatua li ha postati lui :angry: ma vi frego perchè io ho altro da farvi vedere adesso datemi il tempo
PS @Piccic stò scherzando ;)
 
Top
view post Posted on 18/1/2014, 08:30

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


Allora devo dire che i disegni di Mattotti non si discutono e sono stupendi ma Kramsky non è facilmente digeribile e oltre a "La Zona Fatua", "Doctor Nefasto", che ho ma piccic ha già postato :angry: eccovi "Labirinti"

00089LABI0001



poi Pinocchio (ricordo che Lorenzo lavorò con Benigni nel film) ma non è un fumetto è un libro illustrato

IMG_20210107_211709



e Eugenio questo sempre di illustrazione mi hanno detto che è difficile da trovare...non sò :?:

IMG_20210107_211744



poi io ho un volumetto dell'AVIS di propaganda illustrato da lui
DSCN3688_zps82e2eba9
illustrazioni interne
DSCN3689_zps2575b8c6
DSCN3691_zps3e21a364

Edited by mr.zinoviev - 7/1/2021, 21:19
 
Top
il Gadda
view post Posted on 18/1/2014, 15:25




Grandissimo Mattotti, è uno degli autori italiani che prediligo. Dovremmo aprire un thread anche su Igort però -_-
 
Top
25 replies since 16/1/2014, 23:38   1207 views
  Share