Vintage Comics

Una mattina col Maestro Fernando Fusco !!!

« Older   Newer »
  Share  
ilgattonip
view post Posted on 19/9/2013, 11:51 by: ilgattonip




No caro Daniele , io risposi che fino a quel momento la Universo mi aveva dato il lavoro e per rispetto nei loro confronti non sarei potuto andare alla Bonelli cosi a cuor leggero e rifiutai l’offerta di lavoro di Sergio. In cuor mio ho sempre pensato che forse Sergio di me oltre ad apprezzare il tratto, la qualità del disegno, apprezzò pure quella prova di lealtà e correttezza.

lealtà e correttezza due parole al giorno d' oggi sconosciute!

Anche io vedo i fumetti solo come lettura su carta . Sarà perché sono ormai anziano e le nuove tecnologie non sono proprio nelle mie corde ma penso sia un’emozione diversa leggersi un bel fumetto sfogliando le pagine di carta e riponendo l’albo in libreria per future riletture e approfondimenti rispetto a leggerselo mediante un computer o cellulare . Boh , non so. Cosi come preferisco di gran lunga ammirare tavole realizzate a matita e ripassate a china (metodo classico del b/n) rispetto a tavole che paiono senza pathos , piatte perché realizzate e colorate tramite computer.”

Sante parole

“Il fatto è che nel “vecchio” Tex, nel Tex realizzato da me , Galleppini , Ticci , Letteri, tu potevi anche mettere una mano sopra la sagoma di Tex lasciando libero solo il volto e cmq chiunque l’avrebbe riconosciuto subito come il volto di Tex. Noto invece che alcuni nuovi disegnatori , seppur bravissimi tecnicamente , si preoccupano molto di rendere la scena particolareggiatissima in dettagli e di realizzare il tutto in modo perfetto , quasi da realtà virtuale , però a mio avviso si preoccupano forse un po’ meno di realizzare il viso di Tex come deve essere fatto , con il giusto tratto e con quella forza che lo rende immediatamente individuabile in mezzo a tanti altri volti . Ho paura che adesso in alcuni casi Tex lo si riconosca più dal vestiario , dal fazzoletto, dal contorno che dal volto.”

Parole Sante

Grazie per il reportage e per averci fatto apprezzare la signorilità di un vero disegnatore d' altri tempi rispetto all' egocentrismo di molte nuove leve...
 
Top
32 replies since 19/9/2013, 08:25   548 views
  Share