Vintage Comics

Tavole originali per locandine di film

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2013, 09:40
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
401
Location:
COMO

Status:


Ciao a tutti!
Apro questa discussione per vedere se siete interessati alle tavole originali per cartelloni e locandine cinamatografiche.
Ho sempre acquistato tavole di copertine per fumetti, ma ultimamente mi sono imbattuto in un genere di articolo
che non avevo ancora considerato.
Le tavole sono quasi sempre di forte impatto e di grande formato.
Alcuni "cartellonisti", cosi vengono chiamati questi artisti, li ho ritrovati anche per delle copertine dei fumetti, come ad
esempio Ermanno Iaia, Alessandro Biffignardi, Carlo Jacono e Rino Albertarelli, mentre altri sono conosciuti solo agli addetti ai lavori.
Mi sono fatto forza (a livello economico) e recentemente ne ho acquistate 3.
Non mi sono ancora arrivate e sarà mia premura farvele vedere al piu' presto!
Le tavole acquistate sono di Franco Picchioni e di Aldo De Amicis + 1 di autore sconosciuto.
Chi avesse notizie su di loro é bene accetto.



Saluti e a presto

Edited by superbuell - 30/10/2018, 17:44
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 10:30
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Original Art
Posts:
2,166

Status:


ciao superbuell,ottima scelta,pure io sono molto amante di materiale cinematografico..molti gli autori dei bozzetti(cosi li chiamano in gergo,le tavole dei manifesti cinematografici)che hanno poi militato nel fumetto....pure picchioni e de amicis fanno parte di questa schiera--
franco picchioni grande artista oltre che nel settore sexi e neri ha pure fatto copertine per i fratelli spada..secondo me adorabile come artista,ma ricordato più per avere centrato bozzetti di film rimasti nella storia del cinema
uccello piume di cristallo,gatto a nove code ed histoire d'O,piccolo grande uomo..
ha lavorato nello studio paradiso,con felmang,si erano conosciuti lavorando per le edizioni spada(pure iaia era dello studio paradiso)--
de amicis ha lavorato per il vittorioso,prima entrare nel mondo dei bozzetti,poi si è trasferito ancora giovane in francia,ed ha appunto lavorato molto per il mercato francese...ciaooooooooooooooooooooooo
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 10:33
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
401
Location:
COMO

Status:


Rhakso sei un genio oltre che una enciclopedia vivente.
Grazie mille

Incomincio a farvi vedere almeno le locandine:

Bastogne (riedizione del 1963 del film premio oscar) di Aldo De Amicis

[IMG][/IMG]

Profezia di un delitto (del 1976 con Franco Nero e Stefania Sandrelli) di Franco Picchioni

[IMG][/IMG]

Cifrato speciale ( film del 1966) autore sconosciuto

[IMG][/IMG]

Edited by superbuell - 5/9/2013, 17:32
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 12:40
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


dato che il topic è dedicato agli originali. non alle locandine mi sembra meglio in questa stanza ;)
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 15:38
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Original Art
Posts:
2,166

Status:


CITAZIONE (superbuell @ 5/9/2013, 11:33) 
Rahsko sei un genio oltre che una enciclopedia vivente.
Grazie mille

Incomincio a farvi vedere almeno le locandine:

Bastogne (riedizione del 1963 del film premio oscar) di Aldo De Amicis

[IMG][/IMG]

Profezia di un delitto (del 1976 con Franco Nero e Stefania Sandrelli) di Franco Picchioni

[IMG][/IMG]

Cifrato speciale ( film del 1966) autore sconosciuto

[IMG][/IMG]

ma va là,che genio,semplicemente avevo pure io già in programma di postare degli originali cinematografici nel mio 3d..a questo punto penso sia più indicato farlo in questo,sempre che non sia un fastidio da parte tua ..ciaoooooooooooooooooooo
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 16:34
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
401
Location:
COMO

Status:


Caro Rhakso,
dopo aver visto nel forum parte delle tavole in tuo possesso,
ci sara' solo da leccarsi i baffi (per chi li ha) nel vedere i tuoi
capolavori!!!

Edited by superbuell - 6/9/2013, 08:33
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 14:41
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
401
Location:
COMO

Status:


Vorrei condividere con voi parte di un articolo comparso sul quotidiano "LA REPUBBLICA" di qualche
anno fa proprio sui "bozzetti" originali destinati ai cartelloni dei cinema.


La maggior parte sono andati perduti: utilizzati come combustibile nelle stufe delle tipografie, dimenticati durante traslochi, gettati nella spazzatura. Così migliaia e migliaia di bozzetti originali, da cui sono stati realizzati manifesti cinematografici destinati a stamparsi per sempre nella memoria collettiva, non esistono più. Fatte le debite proporzioni, è come se de La Gioconda o di Guernica esistessero solo riproduzioni cartacee, ma non il quadro originale. Il fatto è che per molto tempo, i disegni originali per i poster cinematografici non hanno goduto di alcuna considerazione, come testimonia l' avvertenza stampata su un bozzetto degli anni Sessanta: «Non è un' opera d' arte. È una semplice illustrazione realizzata da un artista senza fama, scelta per pubblicizzare questo film».


Racconta il Sig. Marinozzi, propietario di un bellissimo ed unico museo dedicato ai bozzetti per film a Montecosaro - paradossalmente, a differenza di quanto accade con i manifesti, un vero e proprio mercato dei bozzetti non esiste proprio per l' esiguità del materiale», infine contattando gli stessi cartellonisti o i loro familiari, poiché la maggior parte dei pittori di cinema sono ormai deceduti, a parte qualche caso isolato, dovuto più alla devozione di figli e nipoti nei confronti del lavoro del padre o del nonno, anche gli stessi cartellonisti hanno conservato pochissimo della propria produzione. «Il fatto - spiega Averardo Ciriello, oggi il decano del gruppo, novantatré anni portati splendidamente - è che noi stessi siamo stati regolarmente depredati.
Nonostante fossimo a tutti gli effetti i titolari dei diritti delle nostre composizioni, i disegni, una volta realizzato il manifesto, non ci venivano mai restituiti».

La maggior parte dei bozzetti venivano fatti a tempo di record, in un paio di giorni, perché i ritmi di lavorazione imposti ai cartellonisti erano frenetici.
«Tant' è - ricorda Giuliano Nistri - che i tentativi di coinvolgere in questo lavoro artisti di nome come Guttuso o De Chirico, si risolsero regolarmente in un fallimento».

E' la fine degli anni Settanta, quando il manifesto cinematografico, almeno nella versione disegnata, è definitivamente defunto.
«Il manifesto disegnato - racconta un altro cartellonista, Ermanno Iaia - è scomparso per la nascita di nuove fonti di informazioni sui film: i trailer, la pubblicità sui giornali, la Rete, anche se a sferrare il colpo definitivo è stato l' improvviso aumento del costo delle affissioni deciso dai Comuni. Cosa che ha spinto le distribuzioni cinematografiche a realizzare manifesti fotografici ovviamente più economici, ma che nessuno guarda più».

Penso proprio che ci possa far riflettere.

Edited by superbuell - 15/9/2013, 17:14
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 21:01
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
401
Location:
COMO

Status:


Finalmente sono arrivati i bozzetti (scusate per la qualità delle immagini)


[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

Non ho resistito ad acquistare pure questo:
Film "Bambola Cinese" del 1958, disegnato da Donelli

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

Edited by superbuell - 3/4/2014, 16:57
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 21:02
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
999
Location:
Napoli

Status:


Belli e ricchi di fascino.....complimenti!! :clap:
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 23:34
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,610
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Non sapevo neppure che esistessero originali di locandine... :o:
Sono disegni bellissimi.
Molto più belli in originale che sulla locandina... :cool:
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2013, 07:24
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
401
Location:
COMO

Status:


Sono contento che vi piacciano!
Ne ho appena acquistati altri 3 che vi posterò appena ricevuti.
Due sono di Rodolfo Gasparri (papà del mitico almeno per me
Franco Gasparri "Mark il poliziotto, ecc."), mentre uno è di Otello
Mauro Innocenti (Maro).
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 10:10
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Original Art
Posts:
2,166

Status:


CITAZIONE (superbuell @ 14/9/2013, 08:24) 
Sono contento che vi piacciano!
Ne ho appena acquistati altri 3 che vi posterò appena ricevuti.
Due sono di Rodolfo Gasparri (papà del mitico almeno per me
Franco Gasparri "Mark il poliziotto, ecc."), mentre uno è di Otello
Mauro Innocenti (Maro).

bravo superbuell,belle e ricche,stai andando come un treno..ciaoooooooooooooooooooooo
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 10:19

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


In tutta sincerita' anch'io non ho mai pensato ai disegni delle locandine seppur , quando possibile, collezionandole.... Belli davvero, senz'altro superiori ai prodotti finiti; devo anche dire che il materiale cinematografico e' attualmente un po' snobbato, pensare che alle fiere passate anche LN portava molto materiale di pregio mentre adesso..
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 10:24
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


Ciao

Le Tavole Originali delle locandine e manifesti dedicati al Cinema è ancora un terreno abbastanza inesplorato .

Complimenti per le tue acquisizioni , davvero belle :clap: :clap: :clap:

Un saluto :)
Manuele
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 13:29
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,610
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (majoramask @ 14/9/2013, 11:24) 
Ciao

Le Tavole Originali delle locandine e manifesti dedicati al Cinema è ancora un terreno abbastanza inesplorato .

Complimenti per le tue acquisizioni , davvero belle :clap: :clap: :clap:

Un saluto :)
Manuele

Ed essendo lui partito per primo, forse un giorno si troverà in una posizione privilegiata rispetto agli altri... :)
 
Web  Top
348 replies since 5/9/2013, 09:40   16368 views
  Share