Vintage Comics

Condor Gek: Distinguere anastatica da originale

« Older   Newer »
  Share  
Nikspy
view post Posted on 25/8/2013, 11:39




Salve, stavo trattando la vendita con un amico collezionista circa la serie Condor Gek foto (visibile nel mercatino).
Il problema è sorto quando mi ha chiesto come fare per distinguere originale da copia anastatica. Che gli rispondo?
Proprio non só come fare...
Insistere sull'originalità senza certezza ....non sono il tipo, come pure non voglio svendere una serie erroneamente.
Esiste un metodo, un riferimento, qualcosa per individuare senza avere un'altra serie "sicura" da paragonare vicino?
Grazie
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 11:46

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


CITAZIONE (Nikspy @ 25/8/2013, 12:39) 
Salve, stavo trattando la vendita con un amico collezionista circa la serie Condor Gek foto (visibile nel mercatino).
Il problema è sorto quando mi ha chiesto come fare per distinguere originale da copia anastatica. Che gli rispondo?
Proprio non só come fare...
Insistere sull'originalità senza certezza ....non sono il tipo, come pure non voglio svendere una serie erroneamente.
Esiste un metodo, un riferimento, qualcosa per individuare senza avere un'altra serie "sicura" da paragonare vicino?
Grazie

Ti avevo gia' suggerito di postare anche la seconda di copertina infatti... Probabilmente avremo piu' dati a disposizione.
Ciao
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 12:50
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Dalle foto appaiono quasi certamente anastatiche: presentano colori a dir poco vivi e brillanti, e anche la quarta di copertina così "bianco latte" farebbe propendere per tale ipotesi.
In alternativa, se fossero originali, avrebbero uno stato di conservazione a dir poco eccezionale, per avere 60 anni.
 
Top
Nikspy
view post Posted on 25/8/2013, 14:04




il colore vivido accrescerebbe il valore nel caso fossero originali.
esistono elementi discriminanti certi per la determinazione? qualche indicazione sul fumetti tipo una data un simbolo o altro?
la foto comunque potrebbe accentuare un pò troppo i colori.

ps i fumetti impacchettati dono rimasti così da anni e mai aperti o letti.
q2uc
86jg
5ys9

CITAZIONE (NEARCO66 @ 25/8/2013, 12:46) 
CITAZIONE (Nikspy @ 25/8/2013, 12:39) 
Salve, stavo trattando la vendita con un amico collezionista circa la serie Condor Gek foto (visibile nel mercatino).
Il problema è sorto quando mi ha chiesto come fare per distinguere originale da copia anastatica. Che gli rispondo?
Proprio non só come fare...
Insistere sull'originalità senza certezza ....non sono il tipo, come pure non voglio svendere una serie erroneamente.
Esiste un metodo, un riferimento, qualcosa per individuare senza avere un'altra serie "sicura" da paragonare vicino?
Grazie

Ti avevo gia' suggerito di postare anche la seconda di copertina infatti... Probabilmente avremo piu' dati a disposizione.
Ciao

il post cui fai riferimento era sulla collana rodeo.
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 16:38

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


"Ad esempio Condor Gek... esistono molte serie anastatiche (del tutto simili alle originali) che potrebbero trarti in inganno; ora mi hai accennato che ti avvali di uno del settore pero' e' meglio se fai una foto anche alla seconda di copertina tipo del n° 1 per fugare ogni eventuale dubbio.
ciao"

Il post era nello spazio Rodeo per delicatezza verso l'inserzione pero' mi sembrava abbastanza evidente il riferimento al personaggio.. comprendo che i particolari in campi che non ci appassionano possano sembrare poco chiari, ti capisco perfettamente.
Ciao Andrea
 
Top
Nikspy
view post Posted on 25/8/2013, 16:54




non riesco col telefonino a postare l'immagine, però comincio a nutrire qualche speranza, magari sbaglierò ed anche la mia scoprirò essere anastatica...

ho notato scaricando da internet la copertina di una copia anastatica dichiarata, striscia n.3, come l'ascia dell'indiano continui a riportare il colore della pelle dell'indiano o vome la banda gialla sul pantalone rosso dell'ultimo indiano a dx sia assente rispetto alla mia.
altra differenza sulla mia sembra essere stata rifilata la parte dx di qualche mm... potrebbe essere sintomo negativo?
le ristampe credo siano state 4 almeno m'è parso di capire.

Edited by Nikspy - 25/8/2013, 18:23
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 18:20
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (Nikspy @ 25/8/2013, 17:54) 
non riesco col telefonino a postare l'immagine, però comincio a nutrire qualche speranza, magari sbaglierò ed anche la mia scoprirò essere anastatica...

ho notato scaricando da internet la copertina di una copia anastatica dichiarata, striscia n.3, come l'ascia dell'indiano continui a riportare il colore della pelle dell'indiano o vome la banda gialla sul pantalone rosso dell'ultimo indiano a dx sia assente rispetto alla mia.
altra differenza sulla mia sembra essere stata rifilata la parte dx di qualche mm... potrebbe essere sintomo negativo?
le ristampe credo siano state 4 almeno m'è parso di capire.

Spiegami meglio cosa intendi per " le anastatiche sono state quattro".

Sono stato purtroppo impegnato in questi giorni, e non ho avuto tempo per dedicarmi a questa discussione. Dovrei fare delle foto di confronto. Almeno per farmi capire.
Se per anastatica si intende quella dell'ANAF, data in omaggio ai soci, basta averle in mano per distinguerle senza alcuna difficoltà. Sono molto dissimili. Parliamo, tra l'altro, di una ristampa di qualità eccellente: in genere le anastatiche non presentano problemi per l'identificazione.

Mi sembra comunque che la Tua serie sia anastatica.

Nel frattempo cerco di fare foto.
 
Top
Nikspy
view post Posted on 25/8/2013, 18:31




guardando su un sito di catalogazione del fumetto iraluano menziona la seconda serie a striscia sramoara in 4 raccolte. credo intendano 4 ristampe.
potresti indicarmi ls differenze significative tali da determinare l'appartenenza a copia od originale?
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 18:45
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (Nikspy @ 25/8/2013, 19:31) 
guardando su un sito di catalogazione del fumetto iraluano menziona la seconda serie a striscia sramoara in 4 raccolte. credo intendano 4 ristampe.
potresti indicarmi ls differenze significative tali da determinare l'appartenenza a copia od originale?

Scusa, forse c'è qualche errore di battuta Cosa vuol dire SRAMOARA ?
Comunque quello che tu dici:"4 raccolte" si riferisce alle quattro raccolte fatte all'epoca e che comprendevano tutta questa seconda serie.

Premesso che, a mio parere, qui siamo tutti amici, ugualmente esperti ed ugualmente bisognosi di apprendere, e pertanto nessuno mi venga a tacciare di superiorità, od altro.
E sperando che d'ora in poi i commercianti non si vogliano divertirsi a mettermi alla prova spacciandomi ristampe per originali...........potrei anche accorgermene.


Ora, della Condor Gek a striscia ( ovvero della seconda serie) esiste una sola ristampa anastatica, fatta dall'ANAF ( attualmente ANAFI) e distribuita, se memoria non mi inganna ( ero allora un giovanotto, e dividevo il mio tempo fra fumetti e femmine.....confesso che queste ultime mi sono rimaste più impresse nella memoria) in omaggio a tutti i soci, e le rimanenze poste in vendita...........

Le caratteristiche sono così dissimili che non c'è bisogno di ricorrere a mezzi tecnici, tipo lampade a fluorescenze, ecc, per fare indagini.
In pratica: rettangolo difforme in prima. stampa del testo in seconda di copertina. colore del cow boy e dell'ovale pubblicitario in IV di copertine.
E poi la caratteristica ancora più semplice: le diverse dimensioni, ed il diverso tipo di carta delle copertine e delle pagine interne.

Ho notato la Tua simpaticissima buona fede, e per questo ho lasciato correre, in assenza di richiesta precisa.
 
Top
Nikspy
view post Posted on 25/8/2013, 18:52




ciao io sono con un telefonino al lavoro quando questa sera rientro avrò sicuramente modo d'essere più preciso col Mac..
in ogni caso hai modo cortesemente di mandarmi una immagine se ne hai di copertina originale o al limite posso più tardi mandarti io la mia così ci dai un'occhiata ?
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 18:54
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


In passato possedevo quasi tutto l'anastatico fino alla fine degli anni 80. Qualche cosa mi è rimasto, e di tanto intanto, a buon prezzo ne acquisto per coprire i buchi immani delle mie raccolte.
Tra l'altro queste edizioni sono diventate utilissime per distinguere quelle serie che, se sei fortunato, vedrai quattro cinque volte in tutta una vita collezionistica.....
 
Top
Nikspy
view post Posted on 25/8/2013, 19:04




credo sarebbe più che risolutore se qualche utente gentilissimo potesse postare le foto della striscia 1 originale.
grazie anticipatamente
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 19:34
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (Nikspy @ 25/8/2013, 19:52) 
ciao io sono con un telefonino al lavoro quando questa sera rientro avrò sicuramente modo d'essere più preciso col Mac..
in ogni caso hai modo cortesemente di mandarmi una immagine se ne hai di copertina originale o al limite posso più tardi mandarti io la mia così ci dai un'occhiata ?

Certo.
Ho potuto fare solo poche foto, perché siamo in pieno imbrunire. Ma bastano.





Dimensione più piccola e tassello rosa, ovviamente nella ristampa.






cow boy celeste ed ovale blu. Cow boy blu ed ovale violaceo nella ristampa








Testo in seconda di copertina con le prime righe male impresse, a differenza dell'originale, stampato perfettamente








Ti prego di scusarmi. ma la tua serie è indubbiamente anastatica.

Antonio

L'ultima foto è poco nitida perché non avevo più luce naturale. Ti chiedo di credermi sulla parola.
Ho dovuto rimandare la risposta perché ho dovuto uscire per una domiciliare. Chiedo ancora scusa.
 
Top
Nikspy
view post Posted on 25/8/2013, 19:44




CITAZIONE (billyhusky @ 25/8/2013, 20:34) 
CITAZIONE (Nikspy @ 25/8/2013, 19:52) 
ciao io sono con un telefonino al lavoro quando questa sera rientro avrò sicuramente modo d'essere più preciso col Mac..
in ogni caso hai modo cortesemente di mandarmi una immagine se ne hai di copertina originale o al limite posso più tardi mandarti io la mia così ci dai un'occhiata ?

Certo.
Ho potuto fare solo poche foto, perché siamo in pieno imbrunire. ...


Ti prego di scusarmi. ma la tua serie è indubbiamente anastatica.

Antonio

L'ultima foto è poco nitida perché non avevo più luce naturale. Ti chiedo di credermi sulla parola.
Ho dovuto rimandare la risposta perché ho dovuto uscire per una domiciliare. Chiedo ancora scusa.

scusarti? ... sono io che ti ringrazio. mi hai risolto un problema .
ciao
 
Top
masoki
view post Posted on 25/8/2013, 20:11




Complimenti all'occhio clinico ed esperto degli amici Condor2000, Nearco66 e al Fantastico Super expert Billyhusky

applausi per la precisione.

:brv:

@Nickspy mi sembrava di aver letto che avevi ceduto la Rodeo msg modificato poi .....
se puoi, facci sapere se la cifra finale è stata quella ipotizzata nel topic o superiore presumo :?:
 
Top
23 replies since 25/8/2013, 11:39   841 views
  Share