Vintage Comics

I Gadget della Star Comics, (Adesivi, spille, eccetera)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2013, 22:00

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
254

Status:


Facciamo alzare i prezzi degli adesivi che si trovavano negli albi dei Fantastici Quattro edizione Star Comics: parliamone.


- si trovavano nei numeri 1, 2, 3, 4, 5, e 6 e fino all arrivo della Marvel Italia in nessun altro, giusto?

- quanti in ogni albo?

- risulta per caso che per uno stesso numero si potevano trovare adesivi diversi?
per lo meno al n. 5 pare così... a meno che non ci fossero stati due adesivi in ogni albo , e nei due numeri 5 che ho visto, i due adesivi erano sovrapposti ed un albo mostrava A con sotto B e l'altro albo B con sotto A

- se non si trovavano diversi negli stessi albi, qualcuno conosce l'abbinamento per ognuno dei 6 albi?

- in totale si sa quanti sono stati?

- una foto che li mostri tutti?

- casi di taroccamento?

- varie ed eventuali (una lievitazione in extremis di qualche centesimo sul prezzo con queste 'varie ed eventuali' può scapparci, dai...)


Appendice:
nell Uomo Ragno, 17, 18, 19 invece come stavano le cose?
insomma stessa disamina se qualcuno la sa...

Edited by AndyExtra - 11/7/2013, 22:27
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 21:24

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
254

Status:


Provo una mappatura:

FQ li mise nel 1,2,3,4,5,6

UR nel 4, 16, 17, 18, 19, 20, 21

mappatura (corregete/integrate):

Image1


alcune note di cui sono a conoscenza:

- nel UR 4 ce ne erano 4;
- sucessivamente hanno regalato meno e uscirono albi con 3 e poi con 2 (la maggior parte)
- il pù delle volte erano fissi (ad esempio in FQ 2, in tutta Italia, si trovava solo una determinata coppia, ma talvolta un elemento di questa coppia poteva variare)
- uno stesso adesivo si può trovare con un slogan che invita all'acquisto, ma anche senza
- in tutto tra FQ e UR ce ne sono 44 (non sono sicurissimo)

Edited by AndyExtra - 25/8/2013, 00:24
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 11:58
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
117

Status:


Adesivi anche nello speciale Proteus
 
Top
view post Posted on 17/7/2013, 08:39
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Spider-Max @ 16/7/2013, 11:58) 
Adesivi anche nello speciale Proteus

che adesivi c'erano nello speciale?
 
Top
view post Posted on 17/7/2013, 15:35
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


io all'epoca li presi tutti ma non li lasciai nel blister chiusi.Quindi li ho tutti insieme conservati tipo pacchettone di figurine ma non riuscirei a riattribuirli esattamente ad ogni albo.Il fatto che ve ne fossero più di due in un albo mi pare una novità...non ricordo bene.Se mi date tempo li posso fotografare e contare per vedere se manca qualcosa...e quanti sono.Spesso alcuni però si ripetevano, non erano tutti diversi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/7/2013, 22:08
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Cagliari

Status:


Anche io avevo fatto delle mappature sugli adesivi allegati alla Uomo Ragno Star Comics, avendo intenzione di cercarli sfusi. Pur non essendo un esperto della serie, provo a contribuire postandole di seguito, sono basate sui blisterati in mio possesso (i primi adesivi da sinistra) o da foto di blisterati rinvenute su internet :

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

NOTE : purtroppo non ho trovato altre immagini dell'adesivo semicoperto del n. 4; nella mia copia del n. 4 un adesivo è ripetuto 2 volte.

Dando per scontata l'autenticità dei blister (speriamo!), come diceva AndyExtra si nota la presenza delle versioni con e senza scritte "ti aspetta in edicola" o "cercami in edicola" ecc.; inoltre parrebbe che per UR non esistano combinazioni fisse, tranne il 16 ed il 17 in cui la unica variante sono appunto le scritte sopra citate.

il mio campione è ovviamente molto limitato, sarebbe utile il contributo di altri possessori di blisterati!
 
Top
view post Posted on 2/8/2013, 08:55
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 17/7/2013, 09:39) 
CITAZIONE (Spider-Max @ 16/7/2013, 11:58) 
Adesivi anche nello speciale Proteus

che adesivi c'erano nello speciale?

Mah :?: sarei curioso anch'io di sapere quali fossero gli adesivi....All'epoca lo comprai in edicola e non ricordo se ci fossero o meno....(sblisteravo gli albi e mettevo da parte gli adesivi....quindi non riesco proprio a ricordare....). Sarebbe però importante, per un discorso collezionistico, sapere se veramente quello speciale (che ricordo blisterato, questo sì...) contenesse o meno degli adesivi, e soprattutto QUALI ... su ebay attualmente ce n'è uno con adesivi (quelli di Elektra ed X-Men) ma il blister non mi sembra quello originale, e poi parla di "adesivi in omaggio", come se fosse un omaggio "in più" offerto dal venditore... :?: Però, avendo ormai accertato che gli adesivi venivano inseriti a casaccio dai readattori Star, a questo punto è anche vero che è impossibile tentare di fare una qualsiasi catalogazione ai fini collezionistici :wacko:
 
Top
view post Posted on 18/8/2013, 19:09
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


aggiungo il mio contributo.All'epoca li tolsi dalle bustine quindi non saprei riaccoppiarli ai rispettivi albi.Quello dell'UR che sembra doppio in realtà l'ho messo perchè è di due materiali differenti:lucido e satinato.Gli altri che ho doppi non li ho messi.In tutto, diversi tra loro, ne ho 20 e li vedete in foto.Compresi i doppi si arriva a 27 e ritengo la mia una collezione completa, avendo preso gli albi all'epoca.Nelle foto sopra dell'altro post con immagini ne vedo uno con l'UR che non ho, ma evidentemente non uscì nella mia zona...mah...

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2013, 19:33
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Cagliari

Status:


contributo molto interessante vladvlad, è possibile in base alle testate Star Comics che acquistavi all'epoca risalire alle serie a cui erano allegati? (solo dall'Uomo Ragno o altre?)
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 21:27
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


a memoria : uomo ragno, fantastici 4 e speciale xmen proteus.Altro non ricordo proprio ...sorry...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2013, 22:55
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 31/8/2013, 22:27) 
a memoria : uomo ragno, fantastici 4 e speciale xmen proteus.Altro non ricordo proprio ...sorry...

grazie, utile indicazione. Non avevo badato alla differenza tra lucidi e satinati, verificando quelli in mio possesso quelli lucidi sono adesivi, quelli satinati semplici cartoncini, e ora che ci penso avevo già letto da qualche parte che esistevano queste due tipologie, anche se in genere vengono definiti "adesivi".
Avevo letto anche che erano molti di più di 20, alcuni dicono 40-50 altri una trentina, ma bisognerebbe capire se quelli simili con varianti (scritte, adesivo o cartoncino) in quei conteggi vengono considerati una o più volte.
Sarebbe interessante vederli tutti, magari a poco a poco con vari contribuiti... appena posso posto un paio di altri in mio possesso che non figurano nelle tue foto
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 16:05
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Ne sono usciti tanti, io li ho comprato tutti all'epoca in edicola e di quelli che avete postato me ne mancano 6, mentre ne ho 2 che non avete postato :?:
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 22:14
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Ken51 @ 5/9/2013, 17:05) 
Ne sono usciti tanti, io li ho comprato tutti all'epoca in edicola e di quelli che avete postato me ne mancano 6, mentre ne ho 2 che non avete postato :?:

ottimo, quindi siete già in due con riferimenti di prima mano, dato che sia tu che vladvlad avete comprato in edicola i fumetti con gli adesivi :cool: . Rispetto a quelli mostrati da vladvlad ci sono molte differenze? Complessivante quanti ne hai, escludendo eventuali doppioni? Sarebbe interessante se postassi i due che non figurano...

Aggiungo uno che ho che non compare nelle foto precedenti:

[IMG][/IMG]

Inizialmente ero interessato a sapere quali fossero quelli legati alla serie Uomo Ragno, ma, dato che mi sembra di capire che in realtà non ci sia stata una distinzione per serie, a questo punto mi incuriosirebbe conoscerli tutti. Dato il livello eccelso dei collezionisiti del forum comunque confido che prima o poi ci sarà qualcuno che esporrà tutti i 20/50 (?) adesivi in colpo solo!
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 22:58
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (kitwendemm @ 5/9/2013, 23:14) 
CITAZIONE (Ken51 @ 5/9/2013, 17:05) 
Ne sono usciti tanti, io li ho comprato tutti all'epoca in edicola e di quelli che avete postato me ne mancano 6, mentre ne ho 2 che non avete postato :?:

ottimo, quindi siete già in due con riferimenti di prima mano, dato che sia tu che vladvlad avete comprato in edicola i fumetti con gli adesivi :cool: . Rispetto a quelli mostrati da vladvlad ci sono molte differenze? Complessivante quanti ne hai, escludendo eventuali doppioni? Sarebbe interessante se postassi i due che non figurano...

Aggiungo uno che ho che non compare nelle foto precedenti:

[IMG][/IMG]

Inizialmente ero interessato a sapere quali fossero quelli legati alla serie Uomo Ragno, ma, dato che mi sembra di capire che in realtà non ci sia stata una distinzione per serie, a questo punto mi incuriosirebbe conoscerli tutti. Dato il livello eccelso dei collezionisiti del forum comunque confido che prima o poi ci sarà qualcuno che esporrà tutti i 20/50 (?) adesivi in colpo solo!

Ecco, questo ce l'ho! L'altro lo posterò al più presto....
 
Top
view post Posted on 21/9/2013, 10:38
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Se vi interessa, devo ancora averne alcuni – se vi mancano ve li regalo volentieri. :)
Non mi sono mai piaciuti molto come grafica, troppo eterogenei e diversi tra loro. Spesso la colla era pessima, molti si staccano dai supporti.

O meglio, in cambio vi posso domandare una mano per identificare alcuni adesivi della Corno?
 
Top
159 replies since 2/7/2013, 22:00   7868 views
  Share