Vintage Comics

I covi dei collezionisti !!!

« Older   Newer »
  Share  
Occhio Cupo
view post Posted on 19/6/2013, 12:15




CITAZIONE (presepio68 @ 19/6/2013, 12:09) 
CITAZIONE (danuota @ 19/6/2013, 09:07) 
Ora sono al bivio : vado avanti cosi tipo discarica , da accumulatore di carta più che collezionista oppure mi libero drasticamente ancora una volta di molto materiale (almeno il 60/70% :( ) per dedicarmi solo a 3 o 4 collane preferite/selezionate cercando magari una soluzione espositiva ? :?:

E' uno dei motivi per cui ad un certo punto ho deciso di proseguire la collezione solo con poche serie e cedere tutte le altre.....vederle stipate e rinchiuse in scatoloni mi divoravano il fegato !! :cry:
Credo che la giusta collocazione di qualsiasi collezione siano spazi dedicati come quelli di Ciro e Manuele ad esempio !.....perchè in altro modo non sarebbero amate ed apprezzate come meriterebbero !

.... per cui attendiamo con ansia le foto delle tue collocazioni che, mi sembra di aver capito, raccolgono materiale da "ultra magazzino"..... o mi sbaglio???
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 12:38
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


Anni fa avevo anch'io una maggior quantità di volumi in casa. Non disponendo di un alloggio grandissimo, e dopo aver constatato che cantine e soffitte, e peggio i garage, rovinano sicuramente i supporti cartacei, ho deciso che avrei ridotto il numero di collane collezionate. Questa scelta veniva in controtendenza all'accumulo costante praticato negli anni 80 e 90, ma era in linea con il fatto che non potevo disporre di molti soldi, né per le collezioni, né per arredare adeguatamente eventuali spazi espositivi.


Oggi ho praticamente tutto concentrato in uno stanzino (cieco) di 1m x 1m dove c'è un piccolo armadietto, che sembra nato apposta per i miei fumetti anteguerra, e sopra di esso i ripiani di uno scaffale alto fino ai 3m del soffitto più una mensola. Sullo scaffale sono sistemate scatole su misura facili da estrarre e riporre. Dentro l'armadietto tutti i giornali anteguerra sono riposti in perfetto ordine dentro scatole su misura (le ho già mostrate in altri topic), che possono essere prese senza difficoltà per visionare i fumetti. Su un lato dello stanzino accumulo una sull'altra 4 o 5 scatole identiche con all'interno materiale da sistemare.

Per me la conservazione è fondamentale. Se un fumetto entra in casa mia, deve rimanere inalterato il più a lungo possibile. Per me non è prioritaria l'esposizione alla vista, anche se ci metterei la firma ad avere gli spazi e gli arredi di Ciro o Manuele: mi va benissimo conservare tutto in scatole, a patto che il materiale sia facilmente raggiungibile e godibile. Come deformazione professionale di collezionista nevrotico e pignolo, mi piace l'ordine, quindi non sopporterei di avere le collezioni sparse in più ambienti della casa. Perfino la collocazione delle scatole nell'armadio e sullo scaffale è pensata e razionale.

I libri di critica o volumi grandi vari li tengo in un mobile che ho "trasformato" in libreria, con anta chiusa. Chi entrasse in casa mia e non sapesse quel che colleziono non avrebbe il minimo elemento per supporre che sono un collezionista di fumetti.

Il materiale di cui ho intenzione di disfarmi lo conservo generalmente a casa dei miei
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2013, 12:48
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (wolp @ 19/6/2013, 13:38) 
Per me non è prioritaria l'esposizione alla vista, anche se ci metterei la firma ad avere gli spazi e gli arredi di Ciro o Manuele: mi va benissimo conservare tutto in scatole, a patto che il materiale sia facilmente raggiungibile e godibile.

Hai optato per una via di mezzo tra la situazione mia e di aumaldo "tutto in scatole , niente esposto" e le situazioni di Manuele , Massi & co "tutto esposto in bella vista" . :)
E' una soluzione anche questa . Non sarà materiale in bella vista ma grazie alla facile fruibilità è quasi come se lo fosse . :cool:
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 12:57
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (danuota @ 19/6/2013, 13:48) 
CITAZIONE (wolp @ 19/6/2013, 13:38) 
Per me non è prioritaria l'esposizione alla vista, anche se ci metterei la firma ad avere gli spazi e gli arredi di Ciro o Manuele: mi va benissimo conservare tutto in scatole, a patto che il materiale sia facilmente raggiungibile e godibile.

Hai optato per una via di mezzo tra la situazione mia e di aumaldo "tutto in scatole , niente esposto" e le situazioni di Manuele , Massi & co "tutto esposto in bella vista" . :)
E' una soluzione anche questa . Non sarà materiale in bella vista ma grazie alla facile fruibilità è quasi come se lo fosse . :cool:

ciao Dan,

due cose che mi vengono in mente guardando le tue foto:

- non riesci a ricavare anche solo un angolo della casa, magari in un locale adatto, in cui concentrare il grosso del materiale, sistemandolo su librerie tipo Billy Ikea?

- per gli scaffali il mio consiglio sarebbe quello di fare un po' come ho fatto io per qualche anno: accattonaggio (come i barboni :D ) di scatole robuste e possibilmente simili. Ho avuto la fortuna che per anni la mensa della mia scuola riceveva le carni in scatoloni sempre uguali, davvero ottimi per robustezza, dimensioni, trasportabilità e non troppo brutti da vedere. Loro li buttavano nella raccolta carta, io li ho riutilizzati alla grande. Volendo ci sono i grossi centri commerciali che sfornano scatole a km cubi, oppure si possono anche acquistare.
 
Web  Top
Capitano Nemo
view post Posted on 19/6/2013, 13:01




Io uso dei contenitori in plastica con coperchio, sono comodi da impilare.


.. e da spostare periodicamante da un posto all'altro, per illudersi di avere spazio ... che puntualmente ogni volta diventa sempre meno :cryb:
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 13:03
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,640
Location:
bologna

Status:


Io ho una libreria che corre lungo i lati bassi della mansarda, di 1 mt di altezza, lunga 11 metri complessivi.
Molto graziosa nell'insieme ma assai problematica perchè con l'esposizione alla luce, tutte le coste che contengono azzurri o rossi col tempo tendono a scolorire.
Il resto del materiale è stivato in alcuni raccoglitori o imbustato in un migliaio di scatole da fotocopie, tutte rigorosamente numerate, etichettate e catalogate sul mio DB.
Altro materiale da battaglia ce l'ho in cantina in un paio di armadi chiusi e in una dozzina di cassette da frutta, esposto alle muffe e all'umidità.
Anche nel mio caso, chi viene a casa mia e non entra specificatamente in mansarda, non può sospettare che colleziono fumetti.
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 02:27
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Io tengo la maggior parte dei miei fumetti a casa dai miei genitori, dove ho occupato da sempre la mansarda. Per scelta ho preferito tenere la maggior parte degli albi in scatole chiuse, un po' per preservarli, un po' per guadagnare spazio.
Prima o poi farò qualche foto, anche se spesso sono costretto a cambiare l' arredamento, o meglio cambiare la disposizione di qualche mobile per inserire nuove scatole.

Commentando le foto di Danuota (e immaginando quale ben di Dio ci sia in quelle scatole, avendo visto le foto di alcune serie che hai postato), mi riallaccerei ai suggerimenti di Wolp.
Visto che hai la necessità di usare quegli ambienti e quegli armadi, perchè non "abbellirli"? Ad esempio perchè usare scatoloni anonimi con skotch da pacchi? Secondo me se lavorassi su un armadio per volta, sostituendo le scatole usate con altre, sempre riciclate, ma magari identiche fra loro e sistemate a misura e decorate con la testata della serie (ad esempio) otteresti una specie di ordine che sicuramente ti soddisferebbe di più esteticamente.

Ad esempio io ho messo i Dylan Dog nelle classiche scatole delle risme di carta da fotocopie (che hanno una larghezza ottima). Semplicemente le ho un po' abbassate e poi ho incollato fuori la scritta "DYLAN DOG" stampata in casa su un foglio bianco.
Ovviamente non è come avere la collezione di Dylan esposta, ma la libreria risulta più uniforme e gradevole alla vista, senza contare che vedi subito cosa contengono le scatole.

In alcuni casi, puoi anche sacrificare vecchi fumetti distrutti per incollare qualche immagine e abbellirle un po'.

E' solo un piccolo suggerimento a costo zero. ;)
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 03:47
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (danuota @ 19/6/2013, 09:07) 
Ora sono al bivio : vado avanti cosi tipo discarica , da accumulatore di carta più che collezionista oppure mi libero drasticamente ancora una volta di molto materiale (almeno il 60/70% :( ) per dedicarmi solo a 3 o 4 collane preferite/selezionate cercando magari una soluzione espositiva ? :?:

Nonostante quello che ho scritto sopra, questo è un dubbio con cui sto convivendo da parecchio e che ho più volte espresso in vari post.
Anch' io sono combattuto tra l' accumulare e il riuscire a godere di quello che ho. Mi sono chiesto spesso che senso abbia avere scatoloni di materiale che neanche guardo, spesso difficile persino da raggiungere.
L' idea di scremare la collezione c'è, ma le difficoltà logistiche del vendere materiale non ricercato e di pochissimo valore (tipo molti supereroi anni 90) sono state un deterrente molto forte (infatti ho venduto solo cose che avevo a portata di mano e che potevano interessare).
Non so che cosa consigliarti, poichè anch'io sono allo stesso bivio.
Se arrivo a una soluzione, te lo dico!!
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 07:39
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 20/6/2013, 03:27) 
Visto che hai la necessità di usare quegli ambienti e quegli armadi, perchè non "abbellirli"? Ad esempio perchè usare scatoloni anonimi con skotch da pacchi? Secondo me se lavorassi su un armadio per volta, sostituendo le scatole usate con altre, sempre riciclate, ma magari identiche fra loro e sistemate a misura e decorate con la testata della serie (ad esempio) otteresti una specie di ordine che sicuramente ti soddisferebbe di più esteticamente.

Giusto consiglio . Ottima idea . :cool:

CITAZIONE (Atreides73 @ 20/6/2013, 04:47) 
L' idea di scremare la collezione c'è, ma le difficoltà logistiche del vendere materiale non ricercato e di pochissimo valore (tipo molti supereroi anni 90) sono state un deterrente molto forte (infatti ho venduto solo cose che avevo a portata di mano e che potevano interessare).

Questo è un punto (il momento non facile per vendere fumetti non rari o ricercati) , ma non l'unico .
Ammesso anche avessi la possibilità di cedere materiale comune (da DYD a Nathan Never , da Nick Raider a Lazarus Ledd , da Julia a Lupo Alberto , Mister No e compagnia bella....) senza rimetterci troppo , senza regalarlo insomma (cosa probabile) , non sono sicurissimo che poi non ne sentirei la "mancanza" e non mi prenderebbe in seguito la voglia irrefrenabile di riacquistare quel materiale . :( E se ciò accadesse chiaramente unirei la beffa al danno dal punto di vista economico perché dopo aver acquistato in edicola a 10 e poi rivenduto a collezionisti a 4 (se va bene) non vorrei tra un po' dover riacquistare le stesse cose a 7/8 o più da altri collezionisti o da commercianti !!!

CITAZIONE (Atreides73 @ 20/6/2013, 04:47) 
Se arrivo a una soluzione, te lo dico!!

Eh magari . Ma esiste una soluzione indolore ? :unsure:

Edited by danuota - 20/6/2013, 08:56
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 07:43
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


Dan non devi vendere!!! Devi solo dare una sistematina, in modo che sia più soddisfacente anche per te la logistica. Io prenderei un angolo della casa e ci metterei 3 Billy fino al soffitto, poi tutti i bonellidi in bella esposizione, solo per far un esempio
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2013, 21:04

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
176
Location:
Reggio Emilia

Status:


Buongiorno a tutti


francamente io sono d'accordo con chi sostiene che i fumetti vadano esposti, almeno quelli a cui si tiene di più.

Io personalmente leggo e rileggo i fumetto che ho per cui me li devo sempre trovare disponibili, i miei li ho dislocati in tre punti della casa:

Mansarda
Libreria nella piccola stanzetta che ho adibito a sala lettura
Garage

Quelli a cui tengo di più si trovano in mansarda e proprio in questi giorni ho radicalmente cambiato il modo di esporli e a tal proposito, mi piacerebbe avere il vostro parere (ovviamente il parere sul modo di esporli e non sui miei modesti , ma tanto cari, fumetti )

Di sicuro questo metodo mi ha consentito di guadagnare spazio

Provo a postare le foto della mansarda:

questa è la prima parte

iI8gevel

RfmVtjsl




e questa la seconda

9XV7cfTl

1nOR8sLl



Questa invece è la libreria dove tengo gli ultimi acquisti e volumi di consultazione

17ivQJPl


Se ci riesco metterò anche le foto del garage...che è un bordello :wacko:


Chiedo scusa per la qualità pessima delle foto, ma le ho fatte con l'Ipad mini e questo è quello che risulta :rolleyes:


Saluti
 
Top
ZioMassy
view post Posted on 21/6/2013, 21:19




voglio venire a vivere a casa tua :cryb:
 
Top
nicolaseymerich
view post Posted on 21/6/2013, 22:35




Complimenti sparty per l'assortimento e l'ordine. Forse le librerie della mansarda un po' soggette ad impolverarsi..... QolWX3t

Massy, vengo pur'io. Porto questo 566-1225-home :lol: :stralol: :lol:
 
Top
view post Posted on 21/6/2013, 23:02
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


:brv: complimenti !!!...tutto ben ordinato e con le collezioni perfettamente visibili....ottimo sistema !! :cool:
 
Top
nicolaseymerich
view post Posted on 21/6/2013, 23:37




CITAZIONE (sparty67 @ 21/6/2013, 22:04) 
........ proprio in questi giorni ho radicalmente cambiato il modo di esporli e a tal proposito, mi piacerebbe avere il vostro parere........

Ti rinnovo i complimenti per l'ottimo lavoro e a proposito di questo ho una curiosità.
Vedo che per la stessa collana ci sono contenitori più e altri meno pieni. Mi sono fatto un'idea: ciascuna scatola è destinata a contenere un ben preciso numero di fumetti (dal n. X al n. Y). In questo caso il contenitore pieno darebbe subito l'idea che una certa fascia di numeri di quella collana, è completa.
Troppo contorto ?? :blink: ;)
 
Top
976 replies since 18/6/2013, 15:51   50527 views
  Share