Vintage Comics

I covi dei collezionisti !!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2013, 15:51
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Cari amici collezionisti in questi anni nel forum abbiamo assistito a sublimi esposizioni di collezioni di fumetti che oltre a farci sognare ci hanno pure fatto (non a tutti s'intende eh , beati loro :P ) un pò invidia perchè ci hanno fatto esclamare "eeeeh magari avessi io tutto quello spazio da dedicare ai miei fumetti" oppure "potessi io disporre tutti i miei tesori in simili librerie in modo da poter godere in ogni momento della loro visione...." e via dicendo . Mi vengono in mente ad esempio la tana dei fumetti di masoki , il sancta sanctorum di majoramask , l'esposizione di ivanasp o kamica e ancora altri magnifici esempi di isole felici per il collezionista di fumetti . :wub:
Però sappiamo che ahimè non è cosi per tutti . Pure il nostro mitico Aumaldo , pre bonifica , è costretto a fare i conti con la sua "discarica"....
Allora ho pensato di dedicare questo spazio alle nostre collezioni in generale . Come siamo messi a casa nostra ? Tutti noi disponiamo di appositi spazi espositivi per le nostre amate collezioni oppure dobbiamo quotidianamente "inventarci" nuovi spazi per poter stoccare il materiale in arrivo ?

Inizio io , da piccolo aumaldo (facendo le debite proporzioni con l'immensa quantità di materiale di Alfredo) , col mostrarvi la follia del collezionista di fumetti dove può arrivare (una delle mie discariche) . Sicuro che tanti altri amici del forum , pazzoidi come me , saranno in condizioni similari o forse pure peggiori .
Spesso mi domando pure se tutto ciò ha un senso , se anche questo può essere definito collezionismo o se invece sia più giusto considerarlo puro accumulo di carta e lasciare il termine collezionista solo per coloro i quali possono disporre di spazi adeguati , librerie , ove poter esporre come meriterebbero i fumetti .

A voi parola e immagini . Mostrate qui i vostri covi ! ;)

Daniele


Qui siamo in uno dei tre posti ove alloco il mio materiale . E' il posto ove ho il maggior numero di pezzi in collezione , ma ne ho stoccato un discreto quantitativo pure presso i suoceri e qualcosina pure a casa mia . :)


cominciamo da questa scaffalatura ove trova posto un pò di tutto , dagli almanacco topolino , a materiale di Bonvi di vario tipo , Bonelli , un pò di Lupo Alberto........
covo_1
covo_2

ecco un armadietto pieno di Diabolik , Satanik , Collezione a colori Zagor , Historica....
covo_3
covo_4

armadio pieno di cosucce sia sopra sia sotto
covo_5
sotto
covo_6
sopra
covo_7

altre due ante armadio sotto con Bonelli a go go e tanto altro
covo_8

ci spostiamo in altro armadio ove regna il caos, si va da Diabolik a Tex ristampe , Lazarus Ledd , alcune collane di Kp.....tutto in doppia o tripla fila dal basso all'alto
covo_9

a fianco altre ante ove ho dovuto collocare scatoloni di fumetti (qui KP serie oro e collezione) in mezzo a vecchi vestiti.... :(
covo_10

e ancora altro armadio....
covo_11

e ancora , cercando di sfruttare ogni minimo spazio
covo_12

poi chiaramente son dovuto anche andare per alto....qui alcune scatole di compensato e altri scatoloncini , troviamo tra l'altro la collezione di CWD e doppi vari
covo_13

altre scaffalature ove trovano posto tra gli altri AF , Eureka Pocket , un pò di Braccio di Ferro....
covo_14

e ancora altri scatoloni con Dyd , Collana Rodeo , Mister No e altro....
covo_15
covo_16
covo_17
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 15:56
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Nona Arte
Posts:
4,812
Location:
Lunigiana-Podenzana

Status:


Non ho capito, è casa dei suoceri? :lol:
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 16:13
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,387
Location:
Venezia

Status:


Ciao Dan

Complimenti per aver convinto i suoceri a tenere in casa della " cartaccia " :D

Una cosa è certa , prima che allestissi il mio Sancta Sanctorum , ero nella tua stessa situazione …… scatole dappertutto ( sotto al letto , armadi , ect. ) , il guaio è che avrei molto altro materiale che mi piacerebbe avere in vista , tipo console di videogiochi , giochi in scatola , statuine ect. , purtroppo lo spazio è tiranno e mi devo " accontentare " anche perché ultimamente ho acquistato altro materiale e l'ho dovuto parcheggiare nei box comics .

Ho pensato a certe vetrinette tipo Ikea ma si ritorna sempre allo stesso punto ……. lo spazio che non c'è .

Forse era meglio collezionare tappi di bottiglia ( per le dimensioni ;) )
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 16:19
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,998
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


Collezionare così non fa x me, infatti tutto quello che ho (che è poco) è regolarmente esposto alla luce del sole ! :)
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 17:28
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (albissim @ 18/6/2013, 17:19) 
Collezionare così non fa x me, infatti tutto quello che ho (che è poco) è regolarmente esposto alla luce del sole ! :)

Noooooo, sei pazzo!! alla luce del sole nooooooo!!!! si imbrunisce la carta!!! svaniscono i colori!!!! oddio svengo!! :woot:

Per il resto...è sintomatico, il collezionista di fumetti è in perenne deficit di spazio; e quando pensi di averne trovato a sufficienza, bè dopo un anno se ne riparla... :blink:
La tua situazione Dan, è comune a moltissimi collezionisti.. garantito!!
E' un peccato tenere chiusi gli albi e le collezioni in scatoloni, però purtroppo molte volte il rimedio non c'è.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/6/2013, 17:59
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (albissim @ 18/6/2013, 17:19) 
Collezionare così non fa x me, infatti tutto quello che ho (che è poco) è regolarmente esposto alla luce del sole ! :)

Sono d'accordo e l'ho pure premesso . Non è una situazione ideale neppure per me . Anzi..... :(

CITAZIONE (Hammerstar @ 18/6/2013, 16:56) 
Non ho capito, è casa dei suoceri? :lol:

No , questo è il "covo n.1" , ed è il seminterrato a casa dei miei genitori . Poi ho cose sia dai suoceri sia a casa mia . Ma in minor misura .



CITAZIONE (Frugoli73 @ 18/6/2013, 18:28) 
La tua situazione Dan, è comune a moltissimi collezionisti.. garantito!!
E' un peccato tenere chiusi gli albi e le collezioni in scatoloni, però purtroppo molte volte il rimedio non c'è.

Credo pure io .
Infatti torno a ribadire che io ho solo aperto questa discussione ma l'invito a partecipare e postare i propri covi è aperto a tutti i collezionisti del forum . Mostrate le vostre situazioni , sia "ideali" (i più fortunati) , sia "caos" (tipo la mia) !! :)
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 18/6/2013, 18:13




CITAZIONE (danuota @ 18/6/2013, 18:59) 
No , questo è il "covo n.1" , ed è il seminterrato a casa dei miei genitori . Poi ho cose sia dai suoceri sia a casa mia . Ma in minor misura .

la collezione dei classici prima serie nel seminterrato :exo: :exo: :exo:
 
Top
ZioMassy
view post Posted on 18/6/2013, 18:34




la mia tana è una doppia scaffalatura "manomessa" da me per aumentare lo spazio e la si intravede nel topic della mia collezione
In pratica basta fare il puzzle delle varie foto.
Il tutto in garage ahimè. Mio figlio mi ha sfrattato (nascendo) da una delle uniche due camere di casa nostra
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 19:47
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 18/6/2013, 19:13) 
la collezione dei classici prima serie nel seminterrato :exo: :exo: :exo:

sollevata da terra , dentro scatole di compensato appositamente fatte fare , ricoperte e ogni fumetto dispone di cartoncino e bustina protettiva . Stanno bene non ti preoccupare . :D
 
Top
nicolaseymerich
view post Posted on 18/6/2013, 23:18




Scusa Dan, ma la tua collezione è tutta rigorosamente custodita in cartoni?? Cioè, non hai nulla su scaffali ?? :blink:
Io la penso come Alberto (ma credo che questo dipenda dal numero di pezzi molto contenuto.... :cry: ) e cioè tutto, o quasi, in vista per poterne godere.

Io per ora contengo tutto in tre Billy e mezzo, uno scatolone su un soppalco e qualcosa (pochi pezzi, rigorosamente cartonati, salvo un'eccezione, selezionati da mia moglie in base a forma, dimensione e colore) nella libreria in sala.
Farò seguire foto.

Ssshhhh!!! Non ditelo a mia moglie ma ho infilato qualche altra cosa in libreria nel ripiano dove custodisco i vinili....
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 23:40
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Ora è tardi...
Domani faccio delle foto... :cool: :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2013, 23:47
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,008
Location:
location tra Napoli e Caserta

Status:


Io ho poca roba, ma quel poco ce l'ho "quasi" tutto in esposizione. Ma capisco che per chi possiede collezioni sterminate diventa impossibile conservarlo nel modo più "gratificante": ci vorrebbe un'intera casa (o museo) dedicato solo ai fumetti.

Certo, Dan, che soffro più di te pensando a tutte le tue meraviglie in quei scatoloni stipati! :(
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 08:07
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (nicolaseymerich @ 19/6/2013, 00:18) 
Scusa Dan, ma la tua collezione è tutta rigorosamente custodita in cartoni?? Cioè, non hai nulla su scaffali ?? :blink:

La stragrande maggioranza del materiale in mio possesso si . :cry:
A casa esposti in libreria ho solo diversi cartonati e volumi sui fumetti .

CITAZIONE (nicolaseymerich @ 19/6/2013, 00:18) 
Io la penso come Alberto (ma credo che questo dipenda dal numero di pezzi molto contenuto.... :cry: ) e cioè tutto, o quasi, in vista per poterne godere.

Pure io la penso come Alberto . ;)
Ma pure come Masoki , Majoramask , Kamica e tanti altri che dispongono il proprio materiale in modo sublime . :wub:

Fino al 2001/2002 stavo pure messo peggio nel complesso (molte più collezioni) ma meglio dal punto di vista espositivo perché disponevo di spazi e librerie per mettere cose in bella vista .
Poi in previsione di sposarmi (mi son sposato nel 2003) tra il 2001 e il 2003 mi sono liberato di tantissimo materiale , non dico la metà ma quasi , per poter lasciare spazi a casa dei miei genitori vista l'impossibilità di portarmi dietro a casa nuova molto materiale . Poi ho messo su famiglia e il piccolo appartamento di 70 mq in cui abitavo con mia moglie e la mia primogenita Michela è iniziato a risultare strettino con l'arrivo del secondo , Andrea . Ci siamo trasferiti nell'abitazione ove sto adesso raddoppiando gli spazi e potendo quindi pure contare in un paio di librerie e un po' di spazio per qualche centinaio di pezzi da esporre . Poi però tutto è nuovamente mutato in peggio , collezionisticamente parlando s'intende eh ;) , nel 2011 quando sono arrivati pure il 3° e il 4° figlio , Elena e Matteo . Gli ampi spazi previsti per 4 persone sono diventati solo sufficienti per 6 persone !! Ho quindi dovuto liberare quasi tutti gli spazi in casa riportando diverso materiale dai miei e collocandone pure un po' dai suoceri .
Ed eccomi qui a penare .
Ora sono al bivio : vado avanti cosi tipo discarica , da accumulatore di carta più che collezionista oppure mi libero drasticamente ancora una volta di molto materiale (almeno il 60/70% :( ) per dedicarmi solo a 3 o 4 collane preferite/selezionate cercando magari una soluzione espositiva ? :?:
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 09:14
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (danuota @ 18/6/2013, 16:51) 
Cari amici collezionisti in questi anni nel forum abbiamo assistito a sublimi esposizioni di collezioni di fumetti che oltre a farci sognare ci hanno pure fatto (non a tutti s'intende eh , beati loro :P ) un pò invidia perchè ci hanno fatto esclamare "eeeeh magari avessi io tutto quello spazio da dedicare ai miei fumetti" oppure "potessi io disporre tutti i miei tesori in simili librerie in modo da poter godere in ogni momento della loro visione...." e via dicendo . Mi vengono in mente ad esempio la tana dei fumetti di masoki , il sancta sanctorum di majoramask , l'esposizione di ivanasp o kamica e ancora altri magnifici esempi di isole felici per il collezionista di fumetti . :wub:
Però sappiamo che ahimè non è cosi per tutti . Pure il nostro mitico Aumaldo , pre bonifica , è costretto a fare i conti con la sua "discarica"....
Allora ho pensato di dedicare questo spazio alle nostre collezioni in generale . Come siamo messi a casa nostra ? Tutti noi disponiamo di appositi spazi espositivi per le nostre amate collezioni oppure dobbiamo quotidianamente "inventarci" nuovi spazi per poter stoccare il materiale in arrivo ?

Inizio io , da piccolo aumaldo (facendo le debite proporzioni con l'immensa quantità di materiale di Alfredo) , col mostrarvi la follia del collezionista di fumetti dove può arrivare (una delle mie discariche) . Sicuro che tanti altri amici del forum , pazzoidi come me , saranno in condizioni similari o forse pure peggiori .
Spesso mi domando pure se tutto ciò ha un senso , se anche questo può essere definito collezionismo o se invece sia più giusto considerarlo puro accumulo di carta e lasciare il termine collezionista solo per coloro i quali possono disporre di spazi adeguati , librerie , ove poter esporre come meriterebbero i fumetti .

A voi parola e immagini . Mostrate qui i vostri covi ! ;)

Daniele


Qui siamo in uno dei tre posti ove alloco il mio materiale . E' il posto ove ho il maggior numero di pezzi in collezione , ma ne ho stoccato un discreto quantitativo pure presso i suoceri e qualcosina pure a casa mia . :)

Mi sento a mio agio...
...casse e librerie somigliano molto a quelle della mia discarica...
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 11:09
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (danuota @ 19/6/2013, 09:07) 
Ora sono al bivio : vado avanti cosi tipo discarica , da accumulatore di carta più che collezionista oppure mi libero drasticamente ancora una volta di molto materiale (almeno il 60/70% :( ) per dedicarmi solo a 3 o 4 collane preferite/selezionate cercando magari una soluzione espositiva ? :?:

E' uno dei motivi per cui ad un certo punto ho deciso di proseguire la collezione solo con poche serie e cedere tutte le altre.....vederle stipate e rinchiuse in scatoloni mi divoravano il fegato !! :cry:
Credo che la giusta collocazione di qualsiasi collezione siano spazi dedicati come quelli di Ciro e Manuele ad esempio !.....perchè in altro modo non sarebbero amate ed apprezzate come meriterebbero !
 
Top
976 replies since 18/6/2013, 15:51   50527 views
  Share