Vintage Comics

Blueberry

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2013, 22:33
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
748
Location:
Lunigiana\Pisa

Status:


Alle gesta di Blueberry sono dedicate quattro serie a fumetti:

Blueberry, la serie principale, anche nota in italiano come Il tenente Blueberry o Le avventure del tenente Blueberry (in francese Blueberry o Fort Navajo, une aventure du Lieutenant Blueberry). Iniziata nel 1963 e proseguita fino al 2007, la serie conta 29 volumi, disegnati tutti da Giraud (con alcuni interventi isolati non accreditati di Joseph "Jijé" Gillain, Michel Rouge e Colin Wilson), e sceneggiati fino al 23esimo da Charlier, dal 24esimo in poi dallo stesso Giraud.

La giovinezza di Blueberry (La Jeunesse de Blueberry in originale), iniziata nel 1968 e tuttora in corso. Al 2015, la serie conta 21 volumi: i primi sei vennero sceneggiati da Charlier, cui è succeduto a partire dal settimo François Corteggiani; ai disegni si sono alternati invece Giraud (primi tre volumi), Colin Wilson (volumi 4-9) e Michel Blanc-Dumont (dal decimo).

Marshal Blueberry, durata dal 1991 al 2000 per un totale di tre volumi, scritti da Giraud e disegnati da William Vance (pseudonimo di William van Cutsem, volumi 1-2) e Michel Rouge.

Lieutenant Blueberry
, iniziata nel 2019 e prevista in due volumi. Una serie-omaggio al classico di Charlier e Giraud, scritta da Joann Sfar e da Christophe Blain, e disegnata da quest'ultimo.

_________________________________


copertina_BB01


preso oggi,l'ho trovato in una sola edicola.pensate verra' stampata tutta la serie?io spero di si'

Edited by mr.zinoviev - 7/2/2021, 14:03
 
Top
il Gadda
view post Posted on 1/5/2013, 00:26




Che formato è? Bonellide? :blink:
 
Top
ZioMassy
view post Posted on 1/5/2013, 08:13




Quasi quasi l'assaggio!!!!
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 09:02
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
748
Location:
Lunigiana\Pisa

Status:


CITAZIONE (il Gadda @ 1/5/2013, 01:26) 
Che formato è? Bonellide? :blink:

ha delle misure strane,circa mezzo cm piu' largo e circa 3 cm piu' alto di un bonelli.
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 11:41
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Nona Arte
Posts:
4,812
Location:
Lunigiana-Podenzana

Status:


Stesse dimensioni di Bob Morane e XIII.
 
Top
masoki
view post Posted on 1/5/2013, 22:17




Buono.
Non avevo mai letto l'episodio Fort Navajo,
sicuramente, come dice l'amico Il totem misterioso, il rapporto qualità prezzo è conveniente.
Tre euro due episodi.
Ci sarà tempo e voglia poi, se il personaggio piace, di ricercare i volumi giganti brossurati e cartonati
per ammirare il disegno ed i colori (è successo già per Durango, Comanche, XIII ad esempio)
come consiglia, tra parentesi della battuta sopra, il mitico Procione del Maine.
Leggiamo, leggiamo, leggiamo............. questi sono classici sempre di moda.
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 2/5/2013, 09:46




Ovviamente le tavole sono state ridotte e quidni se si vuole il formato originale sono meglio i cartonati o mi sbaglio?
 
Top
view post Posted on 2/5/2013, 09:52
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Nona Arte
Posts:
4,812
Location:
Lunigiana-Podenzana

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 2/5/2013, 10:46) 
Ovviamente le tavole sono state ridotte e quidni se si vuole il formato originale sono meglio i cartonati o mi sbaglio?

Ma anche i brossurati, che sono della stessa dimensione dei cartonati,
 
Top
view post Posted on 3/5/2013, 23:43
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


Io ho gia' l'edizione dei 22 albi brossurati Nuova Frontiera Edizioni, e' una collezione che si puo' trovare nelle fiere a prezzo accessibile (120-150 €); considerato che questa ne costera' 66 ..... cmq Alessandro li sta stampando tutti cartonati a colori
certo costeranno di piu', mi sembra 15 € circa, ma ragassi ... che differenza!
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 08:55

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:) Anche io ho l'edizione della Nuova Frontiera (brossurati e cartonati) e se devo spendere soldi predo quelli di Alessandro, poi questi sono più piccoli e in B/N -_- ......ma poi dove lo mettete tutto questo materiale doppio? :?:
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 11:28
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
748
Location:
Lunigiana\Pisa

Status:


ovviamente alla fine e' tutto un problema di vile dinero,e' chiaro che le versioni cartonate e a colori sono meglio di quelle piu' piccole,ma io personalmente cerco di risparmiare su alcune serie per comprare piu' tex possibili.
a parte questo non sono molto ferrato sul personaggio e cosi' ho fatto un giretto su wikipedia,li' si parla di tre serie relative al personaggio.
1-blueberry(29 episodi)
2-la giovinezza di blueberry(20 episodi)
3-marshall blueberry(3 episodi)
la mia speranza con questa edizione e' che stampino tutto il materiale(52 episodi),e dato che in ogni numero sono presenti 2 episodi verrebbero fuori 26 numeri.
con 78 euro uno potrebbe avere una bella serietta,ma si vedra' quanti numeri stamperanno.
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 11:40

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:) Blueberry con Ken Parker e stg Kirk sono i western che preferisco anche Mac Coy non mi dispiaceva
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 11:50
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
748
Location:
Lunigiana\Pisa

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 4/5/2013, 12:40) 
:) Blueberry con Ken Parker e stg Kirk sono i western che preferisco anche Mac Coy non mi dispiaceva

dei fumetti che hai citato per ora ho letto solo le prime 2 storie di blueberry.
kirk e' da un po' che lo tengo d'occhio e ken parker un giorno sara' mio! :)
 
Top
view post Posted on 28/5/2013, 10:40
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
748
Location:
Lunigiana\Pisa

Status:


e' uscito il numero 2!
 
Top
view post Posted on 28/5/2013, 10:43

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


Io Blueberry lo ho tutto a colori e in un formato cartonato/brossurato non lo prenderò certo in scala 1 a 2 e in orribile B/N :exo:
 
Top
73 replies since 30/4/2013, 22:33   1692 views
  Share