Vintage Comics

L'Incal, questo sconfinato...

« Older   Newer »
  Share  
Grubert
view post Posted on 22/12/2012, 16:53




Pare che sia uscita finalmente l'integrale di "Prima dell'Incal".
Non avendo mai letto nemmeno un episodio sono incuriosito e ho intenzione di prenderlo, anche perché ne ho sentito parlare bene e pare che Jodorowsky qui sia più contenuto coi predicozzi misticheggianti. Insomma, pare che sia l'unica saga riuscita bene tra i vari sequel ,prequel, etc. dell'Incal.
Vorrei chiedere consiglio riguardo alle altre serie fiorite da questo ciclo:

Per quanto riguarda "Dopo l'Incal" in Italia siamo fermi al primo (eufemisticamente "non entusiasmante") volume disegnato da Moebius e manca ancora il secondo (e conclusivo) disegnato da Ladronn.

La saga dei Meta-baroni, disegnata da Juan Gimenez, costituita da 8 volumi + vari episodi fuori serie, non l'ho mai letta ma ho visto che c'è una versione integrale (costosetta, per quanto corposa). Che ne dite? merita o è ripetitiva all'inverosimile come ho sentito dire?

Altrettanti volumi per la saga dei Tecno-padri, disegnata da Zoran Janjetov, parzialmente pubblicata in Italia e da qunato ho letto non troppo gradita dal pubblico francese nemmeno questa.

In Francia nel 2008 è anche uscito un volume intitolato "Les Armes de Meta-barons" disegnato da Janjetov ("prima dell'incal") e Travis. Forse (?) preludio ad una saga sui metabaroni ma tuttora fermo al primo volume.

ditemi la vostra e cercate di essere mooolto critici che non ho soldi da spendere... ;)
 
Top
view post Posted on 22/12/2012, 18:49
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


data la piega generalistica di richiesta di consigli mi sembra più adatto qua.

su jodo non so aiutarti... dell'incal mi son fermato ai primi 2 albi...mitico moebius, ma jodo lo trovo palloso.
ho preso dopo l'incal solo perchè nice price.

i tecnopadri e i meta baroni (un volume ciascuno) li ho provati in una delle promozioni AE in cui ti omaggiavano un albo per un tot di spesa, ma non mi hanno entisiasmato.

ero tentato di riprovare con l'incal e dargli un altra chance ma sono indeciso se approfittare di un occasione sulla grifo completa, per via del formato, o se puntare all'integrtale magic press, per via della breve storia inedita non compresa nei cartonati.
 
Top
Capitano Nemo
view post Posted on 27/12/2012, 15:36




I meta -baroni li ho letti in francese, non mi son piaciuti tanto, a dire il vero, Gimenez mi piace ma in quest'opera risulta pesantuccio.
 
Top
Grubert
view post Posted on 28/12/2012, 18:26




Grazie ragazzi,
per ora mi limito a leggere "Prima dell'Incal". Visto che fu fatto in tempi abbastanza remoti spero che mantenga una certa freschezza che (forse) si è andata perdendo quando il filone Incal è stato poi spremuto fino all'ultima goccia.

@ Zinoviev.
Ho preso l'integrale della Magic Press l'anno scorso ma non ha nessuna storia aggiuntiva oltre ai 6 capitoli classici. Nno so se sia uscita una ristampa aggiornata ed estesa. Ricordo una breve storia inedi9ta che uscì su "Il Grifo" e poi raccolta nel volume "I Misteri de L'Incal" sempre degli editori del Grifo. Intendi quella? "nel cuore el metabarone" o qualcosa del genere...
L'ntegrale della Magic Press è bella anche se un po' piccola. Tuttavia è ancora un formato decoroso che non sacrifica molto del disegno, salvo in alcune tavole con qualche vignetta più piccola della media. Evita quella della BD che ha dei colori davvero inguardabili (tipo "Dopo l'Incal").
 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 18:46
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


@grubert grazie della delucidazione. la seconda eddizone magic contiene proprio la storia breve dei misteri dell'incal... e mo che faccio? cartonati grifo o magic aggiornata? :wacko: :unsure:
 
Top
Grubert
view post Posted on 29/12/2012, 12:52




CITAZIONE (mr.zinoviev @ 28/12/2012, 18:46) 
@grubert grazie della delucidazione. la seconda eddizone magic contiene proprio la storia breve dei misteri dell'incal... e mo che faccio? cartonati grifo o magic aggiornata? :wacko: :unsure:

Io starei sulla Magic Press se non sei un maniaco come me. Il formato non è così penalizzante. Qualcuna tra le vignette più piccole si perde un po' ma la completa del grifo è costosetta. In particolare gli ultimi 2 volumi della saga sono disegnati con un'impaginazione "americana" direi unica nella produzione di Moebius e il formato comic book o poco più è giusto. Se invece cerchi un'edizione davvero enorme c'è quella nuova degli umanoidi in formato 30x40 ma sono 70 euri a volume :wacko:. Non l'ho vista ma quella sì mi sento di sconsigliara di cuore. ho preso il Garage in quel formato e per quanto bello non dice molto più del formato tradizionale.
 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 13:00
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


ok tnx ;)
 
Top
Grubert
view post Posted on 16/1/2013, 15:41




Arrivato ieri "Prima dell'Incal". Da come inizia promette bene. Jodorowsky è meno pedante e pesante di quanto sia spesso in altri fumetti. Un po' di misticismo ma ben intinto in bassezze urbane, come ne "l'Incal". L'interpretazione della città futuribile e relativi personaggi è ben resa da Janjetov continuità con lo spirito e l'estetica di Moebius ma senza per questo essere un plagio. Finalmente (dopo oltre 20 anni da quando lessi l'Incal per intero) scopro qualche retroscena della vita di John Difool... a partire dall'infanzia.
Vediamo come va a finire...
 
Top
view post Posted on 2/5/2023, 14:29
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Bande Dessinée
Posts:
1,648
Location:
Kokonino Kounty

Status:


Dopo lo spin-off de La Casta dei Metabaroni, Il Metabarone (pubblicato in Italia da Magic Press), primo tassello del "Jodoverse" non scritto da Jodo, Humanoids ha iniziato a pubblicare alcuni spin-off, questa volta dell'Incal, anch'essi realizzati da altri, nello specifico autori americani.

Il primo, Kill-Wolfhead, disegnato da Pete Woods (già visto su Il Metabarone) e scritto da Brandon Thomas, non l'ho letto, poco attratto dallo stile grafico.

the-incal-kill-wolfhead-9781643378718_hr

Il secondo, Psychoverse, è invece illustrato dal bravo Yanick Paquette, già disegnatore del Wonder Woman di Morrison, e scritto da Mark Russell (tra l'altro, autore di Second coming, il fumetto con protagonista Gesù che ha fatto parecchio parlare di sé, edito in Italia da Cosmo).

81iUUIXuNyL

Paquette realizza delle tavole molto piacevoli, fra Perez, McGuinness e Williams III, ed è la ragione principale che mi ha spinto a leggerlo; ma anche la storia immaginata da Russell è godibile.
È una specie di prequel alternativo dell'Incal, visto che ignora i fatti di Prima dell'Incal e si ricollega direttamente al primo nel finale (quasi un "what if"). Anche con L'Incal, certo, i collegamenti non sono limpidissimi (qui, Testa-di-cane e il Metabarone sono amiconi, mentre nel primo Incal, quando il Barone viene presentato a Tanatah, si danno del lei e si guardano in cagnesco) e, come per Prima dell'Incal, ci si può chiedere che scopo abbia tutto questo casotto (a Prima dell'Incal, Jodo glielo ha dato solo retroattivamente nell'Incal finale, ripescando Luz); ma la storia si legge lo stesso con piacere, un po' confusa e costruita alla braccio (in puro stile Jodo, quindi) e con molti momenti spettacolari e "gore" (sempre per restare in tema Jodo!). Tanto per rimarcare le (note) parentele con Dune, Russell si inventa un ordine di "psico-suore-assassine", praticamente la versione Jodo delle Bene Gesserit :lol:

È appena uscito in francese (con il titolo Mental Incal), ma in USA era uscito a novembre, quindi si trova già in inglese :)
 
Top
8 replies since 22/12/2012, 16:53   657 views
  Share