Vintage Comics

Tanino Liberatore

« Older   Newer »
  Share  
Grubert
view post Posted on 5/12/2012, 20:13




"Il più americano dei disegnatori italiani" stando alla definizione di Hugo Pratt (che non condivido). o se preferite la logora e abusata "Michelangelo postmoderno" (più calzante ma inascoltabile)
Comunque purtroppo troppo poco è stato fatto in ambito fumettistico da Liberatore, dal momento che si è dedicato abbondantemente all'illustrazione (copertine di dischi, locandine cinematografiche, copertine di libri, costumi estoryboard per il cinema e la TV, e chi più ne ha più ne metta). Peccato: accontentiamoci di Ranx equalche storia breve dell'epoca di Cannibale e Frigidaire.

Andiamo con le pubblicazioni

RNEROX_FRIGIDAIRE003

Il primo e storico Ranxerox edito da Primo Carnera, che raccoglie le storie in B/N uscite su Cannibale (disegni di Tamburini, Pazienza e Liberatore e testi di Tamburo) più il primo ciclo a colori sgargianti apparso su Frigidaire.

primo-carnera-ranxerox-2-10447000000

il secondo Ranx uscito sempre su Frigo e pubblicato da Primo Carnera.

primo-carnera-tenere-violenze-37875000000

md26266001

Il fantastico "Tenere violenze", antologia di storie brevi e illustrazioni apparse su Cannibale e Frigidaire. A fargli compagnia un quasi omologo americano (ma che è stato pubblicato in mezzo mondo con lo stesso titolo) "Video Clips", che contiene quasi le stesse storie ma ne presenta una aggiuntiva e credo inedita in Italia

edizioni-di-ranxerox-ranx-3-50531000030

editori-del-grifo-classici-del-grifo-brossurati-ranxerox-11902000010

editori-del-grifo-classici-del-grifo-brossurati-ranxerox-2-11902000050

Il terzo Ranxerox, orfano di Tamburini e sceneggiato per l'occasione dal regista di Asterix, film al quale Liberatore collaborò aggiudicandosi un Cesar per i migliori costumi (in foto anche le ristampe dei primi due volumi curate dagli Editori del Grifo)

magic-press-tanino-liberatore-un-michelangelo-post-moderno-61856000000

glamour-international-liberatore-glamour-book-firmato-numerato-11524000010

Lo storico Glamour Book dedicato al nostro eroe ed un più recente saggio (in alto) pubblicato da Comicon - Napoli.

Couv_28451

IMG_20201024_074309

"Portrait de la Bete en Rock Star" pubblicato da Albin Michel in collaborazione con Aedena (casa editrice di Moebius negli anni'80 che pubblicò parecchio Liberatore, Manara e Cadelo e altri).
Bellissimo libro di illustrazioni con testi deliranti di Geof Darrow (sì, quello di Hard Boiled di Miller e Shaolin Cowboy e Burbon Threat)
Versione regolare e versione superlimitata autografata da Liberatore, Darrow e Bouysse. Ne esiste un tiratura limitata di 450 copie con copertina telata nera, sovraccoperta di acetato e serigrafia allegata ma questa verdina è davvero impagabile: cofanetto telato con titolo impresso a caldo, idem per il volume all'interno che però è accompaganto da una cartella di 10 litografie (immagini per lo più inedite)
A prescindere dalla versione il libro è molto bello e raccoglie materiale prevelentemente preso da Cannibale, Frigidaire e Glamour International più qualche altra rarità. Roba probabilmente impubblicabile al giorno d'oggi (altrimenti non mi spiego perché non sia stata ripubblicata ne quì, né in francia né altrove)

3ntini-c-donne-di-liberatore-le-donne-di-liberatore-32570000000

51NTA7G6EQL

9780878166176-it

Le Donne di Liberatore, in versione italiana (Trentini), francese (Albin Michel) e USA (Kitchen Sink). Splendida raccolta di illustrazioni e bozzetti a tema erotico

IMG_20201024_094330

51RkpL7X1pL

Ancora "Donne" e malgrado i titoli quasi omonimi il contenuto è diverso. un'edizione olandese e un recente volume francese omonimo dell'Albin Michel ma questa volta edito da Glenat e ricchissimo di inediti.

edizioni-di-plasmando-riplasmando-catalogo-mostra-liberatore-1992-49798000000

edizioni-di-w-tanino-liberatore-w-57878000000

"Plasmando e Riplasmando", edizione ampliata di Plasmando degli Editori del Grifo. Sempre dello stesso editore B&W, contenente disegni in B/N in uno stile che ricorda il Miller di Sin City.

Couv_57203

Couv_101602

Monografia francese identica a quella degli Editori del Grifo degli anni '80 (collana "L'autore e il fumetto") ma in formato fortunatamente più grande. Il primo libro dedicato a Lucy romanzo/saggio illustrato da Liberatore. TAnino riprenderà poi Lucy per un fumetto ancora inedito da noi.

download

Couv_19067

altra monografia (Albin Michel) e un'antologia (Humanoides Associes) di poesie erotiche illustrate (da Liberatore, Moebius, Loustal e altri)

lizard-rizzoli-spazio-autore-liberatore-portf-500-43597000060

La raccolta di illustrazioni pubblicata da Lizard, tirata in 500 copie.

Edited by mr.zinoviev - 24/10/2020, 10:56
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 22:02
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,576
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
Il fantastico "Tenere violenze", antologia di storie brevi e illustrazioni apparse su Cannibale e Frigidaire. A fargli compagnia un quasi omologo americano (ma che è stato pubblicato in mezzo mondo con lo stesso titolo) "Video Clips", che contiene quasi le stesse storie ma ne presenta una aggiuntiva e credo inedita in Italia

qual'è la storia in più?
 
Top
Grubert
view post Posted on 6/12/2012, 15:23




[/QUOTE]
qual'è la storia in più?
[/QUOTE]

Te lo dico domani perché non ricordo e non ho il volume sotto mano. Comunque è una storia uscita sulla rivista francese "Chic".
In realtà non sono sicuro che le edizioni europee di Video Clips presentino questa storia, ma quella americana (quella che ho postato)sì. Inoltre la storia "Saturno contro la terra", su sceneggiatura di Tamburini, è qui a colori diversamente dalla versione di Tenere Violenze.
Aggiungo che anche in "Donna" (copertina verde - sottotitolo: "les filles de ranx"), edito in Francia, Olanda e Germania c'è una breve storia (Honey Hooker) disegnata per Hustler magazine e apparsa in Italia su Glamour Magazine (credo il N° 2 II serie).
 
Top
nicolaseymerich
view post Posted on 7/12/2012, 15:01




Complimenti per la "parade", Grubert!!! :woot: :clap:
Estremamente completa e ricca di volumi particolari. Un volume che fa parte della mia collezione e non ho visto è questo

3ntini-c-toccati-da-quadri-parigi-39625000010

ed. 3ntini del 1999 - una sorta di catalogo della mostra tenutasi a Pescara nel 1999.

Contiene illustrazioni fra le più svariate. Dalle copertine di dischi a quelle di riviste (a fumetti e non), da studi per manifesti di film a quelli per oggetti di arredamanto.
La mostra, che purtroppo non ho visitato, presentava moltissimo materiale di cui questo "catalogo" ne è un estratto assolutamente parziale.

Edited by mr.zinoviev - 24/10/2020, 09:30
 
Top
Grubert
view post Posted on 7/12/2012, 17:33




@nicolaseymerich

ZNORT! me l'ero aggiudicato su Ebay un paio d'anni fa e non mi è mai arrivato :evil: :evil: :evil:

Sarei curioso di sfogliarlo per verificare di non ritrovarmi con un "doppione"

@ zinoviev

La storia pubblicata su "Video Clips" è "Watch Out for Hot Flashes" pubblicata su L'Echo des Savanes in Francia e su "El Vibora" in Spagna nel 1983. In Italia non credo sia uscita né su Frigidaire (non nei primi 100 sicuramente) né altrove. E' segnalata nella cronologia del Glamour Book. 9 tavole a colori su sceneggiatura di Daniel Varenne.
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 18:17
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,576
Location:
Callisto IV

Status:


@grubert: tnx. mai visto.
 
Top
nicolaseymerich
view post Posted on 7/12/2012, 20:15




L'argomento è molto interessante e la vostra preparazione aumenta la mia curiosità.

Comincio col porre alcuni quesiti a Grubert che spero possano essere utili a chi vuole avvicinarsi o approfondire la conoscenza della produzione di questo straordinario artista.

- "Video Clips" può essere considerato la versione non-italiana di "Tenere Violenze"? o il contenuto è differente?
- sapevo che nelle 3 versioni (ITA/FRA/USA) de "Le donne di Liberatore", cambia solo la copertina? Vero?
- il volume della DRUGSTORE "Les Femmes" è unico o è la versione francofona di qualche altra uscita?
- "Les univers de Liberatore" è un cartonato con sovraccoperta in carta lucida?
- ho letto un giudizio poco lusinghiero sul volume Lizard (nessun inedito, stampa inedeguata rispetto al costo e alla "confezione"). Mi dai il tuo punto di vista.

inoltre ho notato una cosa
CITAZIONE (Grubert @ 6/12/2012, 15:23) 
Aggiungo che anche in "Donna" (copertina verde - sottotitolo: "les filles de ranx"), edito in Francia, Olanda e Germania c'è una breve storia (Honey Hooker) disegnata per Hustler magazine e apparsa in Italia su Glamour Magazine (credo il N° 2 II serie).

Io ho questo (copertina nera come il tuo in edizione Limited, telato e titolo oro), credo comunque tu stia parlando dello stesso?

cover-48900-w350

Mi spiace per la tua copia perrduta e scusami per il "terzo grado" ma l'apertura di questa discussione è coincisa con un momento di riscoperta personale di Liberatore.

Edited by mr.zinoviev - 24/10/2020, 09:47
 
Top
Grubert
view post Posted on 10/12/2012, 18:03




CITAZIONE (nicolaseymerich @ 7/12/2012, 20:15) 
L'argomento è molto interessante e la vostra preparazione aumenta la mia curiosità.

Comincio col porre alcuni quesiti a Grubert che spero possano essere utili a chi vuole avvicinarsi o approfondire la conoscenza della produzione di questo straordinario artista.

- "Video Clips" può essere considerato la versione non-italiana di "Tenere Violenze"? o il contenuto è differente?
- sapevo che nelle 3 versioni (ITA/FRA/USA) de "Le donne di Liberatore", cambia solo la copertina? Vero?
- il volume della DRUGSTORE "Les Femmes" è unico o è la versione francofona di qualche altra uscita?
- "Les univers de Liberatore" è un cartonato con sovraccoperta in carta lucida?
- ho letto un giudizio poco lusinghiero sul volume Lizard (nessun inedito, stampa inedeguata rispetto al costo e alla "confezione"). Mi dai il tuo punto di vista.

inoltre ho notato una cosa
CITAZIONE (Grubert @ 6/12/2012, 15:23) 
Aggiungo che anche in "Donna" (copertina verde - sottotitolo: "les filles de ranx"), edito in Francia, Olanda e Germania c'è una breve storia (Honey Hooker) disegnata per Hustler magazine e apparsa in Italia su Glamour Magazine (credo il N° 2 II serie).

Io ho questo (copertina nera come il tuo in edizione Limited, telato e titolo oro), credo comunque tu stia parlando dello stesso?

cover-48900-w350_1

Mi spiace per la tua copia perrduta e scusami per il "terzo grado" ma l'apertura di questa discussione è coincisa con un momento di riscoperta personale di Liberatore.

Nessun disturbo, ti rispondo molto volentieri, andiamo in ordine:

- Video Clips e Tenere Violenze hanno molto in comune ma il volume della Primo Carnera è molto più ricco sia di storie che di illustrazioni. Video Clips presenta un totale di 7 storie delle quali 6 pubblicate sull'albo italiano e l'ultima quella che ho citato sopra, inedita in Italia. NEssuna illustrazione aggiuntiva.
- Il volume Donna che hai tu è identico al mio, sì. Io avevo quello nero in francese ma poi ho trovato il telato verde olandese con litografia firmata allegata a una miseria e ho venduto l'altro. E' una tiratura di 100 copie + 10 fuori commercio. Per quello che ne so sono 110 in Francia e altrettante in Olanda e Germania. Il titolo e la copertina restano invariati in tutte le lingue.
- Il volume drugstore (Glenat) è una prima edizione francese di un paio d'anni fa e ora dev'essere uscito anche in inglese con copertina diversa. Te lo consiglio perché è ricco di inediti e ci sono parecchi lavori recenti (anche acrilici su tela, almeno così sembra). Niente testo: solo immagini. Ottimo e abbondante, saranno un centinaio di pagine.
- Univers è cartonato con sovracoperta lucida, confermo. C'è anche un'edizione americana.
- Confermo la cattiva recensione di Amazon, che infatti è mia (se alludi a quella :lol: :lol: :lol: ). La maggior parte del contenuto del volume Lizard lo puoi trovare nei vari altri volumi decisamente più economici. Forse si arriva aduna decina immagini che non ho visto su altri libri. Inoltre i colori mi paiono decisamente troppo saturi. Hai presente quando alzi il contrasto con photoshop? Ecco...

Spero di essere stato d'aiuto.

P.S. per caso non ci conosciamo già? Ti piacciono Moebius, Liberatore, Otomo, Pazienza... (non saresti l'unico, OK). Ci siamo scambiati qualche mail e qualche libro, può essere?!

Edited by mr.zinoviev - 24/10/2020, 09:50
 
Top
nicolaseymerich
view post Posted on 14/12/2012, 00:54




Innanzitutto ti ringrazio per le preziose e circostanziate informazioni. :cool:
Informazioni che altro effetto non avranno che una immediata ricaduta sul mio bilancio personale... :(

;)

CITAZIONE (Grubert @ 10/12/2012, 18:03) 
- Video Clips e Tenere Violenze hanno molto in comune ma il volume della Primo Carnera è molto più ricco sia di storie che di illustrazioni. Video Clips presenta un totale di 7 storie delle quali 6 pubblicate sull'albo italiano e l'ultima quella che ho citato sopra, inedita in Italia. NEssuna illustrazione aggiuntiva.

In questo caso dovrò procurarmi entrambi..... Mi sembra che il primo si trovi molto più a buon mercato. Sarà per le molteplici e più recenti edizioni.

CITAZIONE (Grubert @ 10/12/2012, 18:03) 
- Il volume Donna che hai tu è identico al mio, sì. Io avevo quello nero in francese ma poi ho trovato il telato verde olandese con litografia firmata allegata a una miseria e ho venduto l'altro. E' una tiratura di 100 copie + 10 fuori commercio. Per quello che ne so sono 110 in Francia e altrettante in Olanda e Germania. Il titolo e la copertina restano invariati in tutte le lingue.

Ecco, non avevo notato che il tuo telato non era nero bensì verde. In questo caso la mia "unlimited", può bastare. (si dice sempre così......)

CITAZIONE (Grubert @ 10/12/2012, 18:03) 
- Il volume drugstore (Glenat) è una prima edizione francese di un paio d'anni fa e ora dev'essere uscito anche in inglese con copertina diversa. Te lo consiglio perché è ricco di inediti e ci sono parecchi lavori recenti (anche acrilici su tela, almeno così sembra). Niente testo: solo immagini. Ottimo e abbondante, saranno un centinaio di pagine.

Questo è senz'altro da prendere!!

CITAZIONE (Grubert @ 10/12/2012, 18:03) 
- Univers è cartonato con sovracoperta lucida, confermo. C'è anche un'edizione americana.

La domanda non era solo una semplice curiosità ma aveva un secondo scopo. Non avendo mai visto il volume dal vivo ma solo la foto di copertina e tenendo sotto controllo un'asta dello stesso titolo ma in anonima copertina similpelle, chiedevo lumi per capirne la bontà.

CITAZIONE (Grubert @ 10/12/2012, 18:03) 
- Confermo la cattiva recensione di Amazon, che infatti è mia (se alludi a quella :lol: :lol: :lol: ). La maggior parte del contenuto del volume Lizard lo puoi trovare nei vari altri volumi decisamente più economici. Forse si arriva aduna decina immagini che non ho visto su altri libri. Inoltre i colori mi paiono decisamente troppo saturi. Hai presente quando alzi il contrasto con photoshop? Ecco...

Era proprio lei :o:. Per i titoli esteri ero partito proprio da lì. E comunque mi hai salvato una discreta cifra.

CITAZIONE (Grubert @ 10/12/2012, 18:03) 
P.S. per caso non ci conosciamo già? Ti piacciono Moebius, Liberatore, Otomo, Pazienza... (non saresti l'unico, OK). Ci siamo scambiati qualche mail e qualche libro, può essere?!

Non so se ci conosciamo. In realtà Otomo non è fra i miei preferiti. Gli altri sicuramente e mettici anche Magnus e Frollo!!
Per quanto riguarda mail e libri forse tramite la baia?

A questo punto non rimane che incontrarci magari in occasione di una prossima fiera o incontro con gli amici di VC!!!
 
Top
Grubert
view post Posted on 14/12/2012, 16:48




CITAZIONE (nicolaseymerich @ 14/12/2012, 00:54) 
Innanzitutto ti ringrazio per le preziose e circostanziate informazioni. :cool:
Informazioni che altro effetto non avranno che una immediata ricaduta sul mio bilancio personale... :(

;)

CITAZIONE (Grubert @ 10/12/2012, 18:03) 
- Video Clips e Tenere Violenze hanno molto in comune ma il volume della Primo Carnera è molto più ricco sia di storie che di illustrazioni. Video Clips presenta un totale di 7 storie delle quali 6 pubblicate sull'albo italiano e l'ultima quella che ho citato sopra, inedita in Italia. NEssuna illustrazione aggiuntiva.

In questo caso dovrò procurarmi entrambi..... Mi sembra che il primo si trovi molto più a buon mercato. Sarà per le molteplici e più recenti edizioni.

CITAZIONE (Grubert @ 10/12/2012, 18:03) 
- Il volume Donna che hai tu è identico al mio, sì. Io avevo quello nero in francese ma poi ho trovato il telato verde olandese con litografia firmata allegata a una miseria e ho venduto l'altro. E' una tiratura di 100 copie + 10 fuori commercio. Per quello che ne so sono 110 in Francia e altrettante in Olanda e Germania. Il titolo e la copertina restano invariati in tutte le lingue.

Ecco, non avevo notato che il tuo telato non era nero bensì verde. In questo caso la mia "unlimited", può bastare. (si dice sempre così......)

CITAZIONE (Grubert @ 10/12/2012, 18:03) 
- Il volume drugstore (Glenat) è una prima edizione francese di un paio d'anni fa e ora dev'essere uscito anche in inglese con copertina diversa. Te lo consiglio perché è ricco di inediti e ci sono parecchi lavori recenti (anche acrilici su tela, almeno così sembra). Niente testo: solo immagini. Ottimo e abbondante, saranno un centinaio di pagine.

Questo è senz'altro da prendere!!

CITAZIONE (Grubert @ 10/12/2012, 18:03) 
- Univers è cartonato con sovracoperta lucida, confermo. C'è anche un'edizione americana.

La domanda non era solo una semplice curiosità ma aveva un secondo scopo. Non avendo mai visto il volume dal vivo ma solo la foto di copertina e tenendo sotto controllo un'asta dello stesso titolo ma in anonima copertina similpelle, chiedevo lumi per capirne la bontà.

CITAZIONE (Grubert @ 10/12/2012, 18:03) 
- Confermo la cattiva recensione di Amazon, che infatti è mia (se alludi a quella :lol: :lol: :lol: ). La maggior parte del contenuto del volume Lizard lo puoi trovare nei vari altri volumi decisamente più economici. Forse si arriva aduna decina immagini che non ho visto su altri libri. Inoltre i colori mi paiono decisamente troppo saturi. Hai presente quando alzi il contrasto con photoshop? Ecco...

Era proprio lei :o:. Per i titoli esteri ero partito proprio da lì. E comunque mi hai salvato una discreta cifra.

CITAZIONE (Grubert @ 10/12/2012, 18:03) 
P.S. per caso non ci conosciamo già? Ti piacciono Moebius, Liberatore, Otomo, Pazienza... (non saresti l'unico, OK). Ci siamo scambiati qualche mail e qualche libro, può essere?!

Non so se ci conosciamo. In realtà Otomo non è fra i miei preferiti. Gli altri sicuramente e mettici anche Magnus e Frollo!!
Per quanto riguarda mail e libri forse tramite la baia?

A questo punto non rimane che incontrarci magari in occasione di una prossima fiera o incontro con gli amici di VC!!!

non ti stupire se ho indovinato la fonte della cattiva recensione. L'ho scritta apposta perché nessuno ha scritto riguardo a questo libro (né in bene né in male), e visto il prezzo di copertina mi sembrava utile dare dei ragguagli Una foto con copertina nera mi sembrava troppo poca... nemmeno il sito della Lizard riportava la minima informazione.
Univers ha in effetti una cover in fintapelle con scritta impressa in oro. C'è solo quella versione che io sappia e dev'essere identica all'americana.

Sulla baia non credo, ti avevo scambiato per un altra persona ma ho poi visto che sei di Roma, quindi i conti non tornano. Dalle domande e dalla tua foto postata ero quasi certo di avere indovinato. I fan di Liberatore sono più di quanti immaginassi :woot:
 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 19:49
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,576
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Grubert @ 7/12/2012, 16:33) 
ZNORT! me l'ero aggiudicato su Ebay un paio d'anni fa e non mi è mai arrivato :evil: :evil: :evil:

Sarei curioso di sfogliarlo per verificare di non ritrovarmi con un "doppione"

io ho solo i 2 artbook della 3ntini, ma mi sembra tanta roba.

Edited by mr.zinoviev - 24/10/2020, 09:51
 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 22:03

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,267
Location:
Montefortino (FM)

Status:


Se può interessare a qualcuno a novembre c'è stata una piccola spedizione bonelliana in Brasile, sono andati Burattini, Civitelli e Diso, ivitati a due manifestazioni fumettistiche. Ad attenderli c'erano il proprietario della Mythos, l'editore Dorival Vito Lopes, che ristampa in brasile le storie di Tex e Zagor, Julio Schneider il traduttore. Tra i vari autori con cui sono rimasti insieme alcuni giorni c'era Tanino Liberatore.
Sul blog di Moreno Burattini potete trovare un ampio reportage fotografico, basta andare a a destra nella voce "viaggi" e cliccare poi ogni volta, per leggere una nuova pagina, in "post più vecchi".
Nella redazione della Mythos c'era anche un certo Pignatone... :o: , certo che non è uno che si fa crescere l'erba sotto ai piedi......chissà cosa combina a quelle latitudini!! :huh:

nella foto a partire da sinistra:
Julio Schneider , Roberto Diso , Moreno Burattini, Tanino Liberatore, Fabio Civitelli!!

Edited by mr.zinoviev - 24/10/2020, 09:52
 
Top
Grubert
view post Posted on 29/12/2012, 12:54




CITAZIONE (mr.zinoviev @ 28/12/2012, 19:49) 
CITAZIONE (Grubert @ 7/12/2012, 16:33) 
ZNORT! me l'ero aggiudicato su Ebay un paio d'anni fa e non mi è mai arrivato :evil: :evil: :evil:

Sarei curioso di sfogliarlo per verificare di non ritrovarmi con un "doppione"

io ho solo i 2 artbook della 3ntini, ma mi sembra tanta roba... cmq questo è un assaggio se ti può essere utile ;) :

Grazie Zinoviev, mi sa che dovrò muovermi a cercarlo di nuovo. Vedo che c'è materiale già apparso quì e là ma anche qualcosa che mi manca.
 
Top
il Gadda
view post Posted on 14/5/2013, 16:45




L'integrale di Ranxerox, Comicon Edizioni (2013).

comicon-edizioni-fondamentali-ranxerox-edizione-integrale-68835000020

Con tanto di dedica -_-

Edited by mr.zinoviev - 24/10/2020, 09:56
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 18:02
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,576
Location:
Callisto IV

Status:


..azz...dedica e disegno...complimenti :clap: :clap: :clap:
 
Top
88 replies since 5/12/2012, 20:13   5077 views
  Share