Vintage Comics

Buste protettive Formato Bonelli!, Grande dubbio.

« Older   Newer »
  Share  
Za-gor-te-nay
view post Posted on 29/11/2012, 18:33




Premettendo che in questo post mi riferisco esclusivamente alla casa probabilmente più nota per la realizzazione di buste, cartoncini e scatole per fumetti, di cui non farò però il nome, volevo sapere quale formato voi utilizzavate, sempre che utilizziate le buste di questa casa, per proteggere quegli albi che normalmente verrebbero catalogati come formato bonelli standard ma in realtà non entrano perfettamente in queste buste. Ora innanzitutto volevo sapere se è meglio usare in generale buste leggermente più larghe del fumetto o se invece era più giusto e fruttuoso, da un punto di vista conservativo, utilizzare quelle buste che rendono il fumetto per capirci come blisterato e quindi molto molto preciso, perchè infatti co sono albi che entrano tranquillamente in queste buste e che però appunto all'interno della busta non rimane nessun minimo spazio vuoto, non so se mi sono fatto capire; ovviamente questo comunque accade solamente per quegli albi anni 60 primi 70, per intenderci tex fino al 130 circa, idem per zagor, 80 della collana araldo e così via. Spero di essere stato chiaro.....
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 19:30
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Un bel rompicapo...
Credo che il problema sia lo stesso di quando vai a comperarti un paio di scarpe nuove.
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 19:59
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


nota:

evitiamo di scrivere i titoli delle discussioni col caps lock
 
Top
Za-gor-te-nay
view post Posted on 30/11/2012, 16:00




Metafora azzeccata Procione! :cool:
Per curiosità, voi che marca di buste usate generalmente? Sempre che ce ne sia una nello specifico...
Cerchiamo di arrivare a dire quella che in generale è la tipologia di marca più usata o comunque diffusa...
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 17:56

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,267
Location:
Montefortino (FM)

Status:


Per le misure bisogna selezionare la marca ed il formato adatto ai fumetti che si vuole imbustare, nello specifico i vecchi bonelli. Io utilizzo più che altro le buste della WR e di Fumetteria. Quelle della WR sono di ottima qualità, tantissimi formati e le prendo con comodo quando vado in fiera....o meglio mi ricordo che mi servono le buste quando vedo il loro banco in fiera. :lol:
Però nel caso mi ricordassi le ordino qualche giorno prima della fiera da Fumetteria per poi ritirarle in loco....., trovo che le loro sono di una qualità migliore,...per i vecchi Bonelli perfette!! ;)
 
Top
jedi_strike_team
view post Posted on 30/11/2012, 19:58




Io ho passato anni a comprare solo buste della WR, ma adesso i prezzi sono diventati davvero proibitivi (10 euri un pacco di buste per comics), per cui la roba che vale la imbusto con quelle, per i milioni di nathan never, nick raider, ecc ecc. prendo buste acquistate presso un ben noto sito di aste online che non costano praticamente niente. Sono una schifezza, ma fanno il loro lavoro!

(ho iniziato a ragionare così quando ho notato che per imbustare 10 scatoloni di banane che avevo preso, avrei speso più di buste che di quello che avevo pagato i fumetti :P )
 
Top
Za-gor-te-nay
view post Posted on 30/11/2012, 20:16




Quindi non è un problema, parla ndo sempre di vecchi bonelli mark, zagor e tex se questi albi sono un po' stretti dentro a queste buste anzi è meglio, giusto?
Potreste postare per favore su questo topic come esempio, sempre non sia di disturbo, qualche foto delle vostre serie bonelli, numeri anni 60 primi 70, in cui appunto utilizzate le buste WR, mi renderebbe molto più tranquillo, vedendo direttamente delle immagini, vedere appunto il giusto utilizzo di queste buste con questi albi. :P

 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 22:21
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


...secondo me nessun fumetto deve stare stretto. al limite può entrarci di misura...ma se sta stretto il rischio è di provocare delle ondulazioni.
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 23:04

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,267
Location:
Montefortino (FM)

Status:


Concordo, il fumetto deve entrare agevolmente.
Ribadisco che la qualità del materiale delle buste di Fumetteria è migliore, dopo alcuni anni queste sono ancora perfette mentre altre marche sono raggrinzite.
Ci sono poi le buste che si chiudono lateralmente, indubbiamente accattivanti se utilizzate per dei fumetti perfetti, ma che hanno la tendenza di far viziare la costa.
Di queste ne ho utilizzate molte per i fumetti più recenti, anche la WR ne dispone (un pelo più grandi) ma quelle che acquistai anni fa da un noto commerciante di Milano (al momento mi sfuffe la marca ma il sacchetto con chiusura automatica era trasparente e rosso) erano un'altra roba.
 
Top
Za-gor-te-nay
view post Posted on 1/12/2012, 07:14




Cosa intendi zenith per "far viziare la costa"?
 
Top
view post Posted on 1/12/2012, 12:52

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,267
Location:
Montefortino (FM)

Status:


Intendo che la costa tende a piegarsi da una parte ...... ad andare fuori squadro!!
 
Top
Za-gor-te-nay
view post Posted on 1/12/2012, 13:49




Mentre questo non accade con l'uso di buste con chiusura dall'alto? Per quale ragione?
 
Top
view post Posted on 1/12/2012, 19:58

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,267
Location:
Montefortino (FM)

Status:


Perchè con quelle con chiusura laterale si ha la tendenza ad accostare il lembo di chiusura per bene sulla costa poi, nel tempo, questo per effetto dell'elasticità del materiale plastico, tende a "tirare" da una parte!! Parlo per i fumetti più corposi che riempiono perfettamente la busta, per gli albi nuovi da 98 pagine non credo che succeda nulla. Nelle buste con chiusura dall'alto non capita niente perchè c'è sempre un certo margine di spazio in più riguardo la parte della chiusura!!
 
Top
Za-gor-te-nay
view post Posted on 2/12/2012, 12:22




Molto chiaro, grazie!!! :D
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 15:08
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Credo che con la carta e la tipologia di stampa delle pubblicazioni italiane non ci siano grossi problemi, a patto di usare delle buste in polipropilene come appunto quelle più diffuse. Credo sia meglio evitare le buste in PVC, ma questo – se è un fattore cruciale per i comic books (sto infatti pianificando di prendere un po' di Mylite, le buste in Mylar) non credo sia così cruciale per la maggior parte degli albi o giornali italiani, che hanno una carta migliore.
La questione degli acidi penso riguardi anche gli inchiostri di stampa, ma in generale vedo che il polipropilene tiene bene.
 
Top
26 replies since 29/11/2012, 18:33   1145 views
  Share