Vintage Comics

Tex striscie anastatiche

« Older   Newer »
  Share  
aleabrF
view post Posted on 6/11/2012, 10:38




Buongiorno a tutti ragazzi, per motivi di studio e lavoro mi stò avvicinando (anche) a Tex. Mi è stato vociferato che Tex inizialmente (1948) comparve (come buona parte dei fumetti di allora) su striscia, per poi ritrovarsi nel formato che attualmente la Mercury stà ristampando anastaticamente in lotti di tre numeri: il formato diventato famoso poi col nome: bonelliano.

Ora, io vorrei/dovrei avvicinarmi alla prima forma di Tex: quello a striscia. Mi è stato comunicato che vi sono state diverse anastatiche, ma che molte delle quali non erano prettamente fedeli alla prima uscita. Vi chiedo pertanto un ragguaglio su quale anastatica a striscia sia la più fedele alla prima edizione, così da iniziare a capire dove poter mettere le mani.

Vi ringrazio calorosamente per l'aiuto datomi.

aleabr
 
Top
oldchamp
view post Posted on 6/11/2012, 11:21





Dai retta!!!
Con gli stessi soldi che vuoi impegnare per un migliaio di strisce anastatiche comprati una sola serie originale, ne trarrai più soddisfazioni!!!! ;)
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 18:01
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,864
Location:
Lucca

Status:


A proposito delle strisce di Tex anastatiche , qualcuno mi può dire fino a quali serie sono arrivate? :unsure:
 
Top
masoki
view post Posted on 10/4/2016, 18:09




hanno ristampato tutte le 36 serie a striscia

 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 19:48
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,864
Location:
Lucca

Status:


:tnx: Massi!!
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 09:50
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Per cortesia operazione fatta da Mercury o da Piacentini (mi pare) ?
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 17:02

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
40
Location:
rovigo

Status:


Salve a tutti,sto pian piano facendo anchio la raccolta delle strisce, ho completato 9 serie (le + abbordabili), piacerebbe anche a me sapere quali delle cosidette "anastatiche" sono le migliori come fedeltà di narrazione e colori delle copertine, questo perchè le originali -specialmente le prime serie-non è che costino poco,e non me le posso permettere...
grazie
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 17:37
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Golden Comics Club di Milano, sicuramente.
Non suggestionarti sui costi...............solo le prime due serie sono pesantissime, le altre (con qualche sacrificio) sono oggi recuperabili a prezzi assolutamente abbordabili (senza pretese di possedere pezzi da edicola, ovviamente).
 
Top
view post Posted on 10/7/2017, 20:18
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Proprio un paio di mesi fa ho preso la Dynamite Box con l'anastatica del Totem Misterioso.
 
Top
view post Posted on 9/4/2019, 21:18
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (masoki @ 10/4/2016, 19:09) 
hanno ristampato tutte le 36 serie a striscia


In pratica queste strisce non sono censurate e raccolgono le primissime edizioni spillate?
Chi le ha prodotte,quanto costano e come si possono avere?
E se per caso queste sono censurate,quali ristampe esistono non censurate?

:tnx:
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 15:56

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Buongiorno a tutti.
Vorrei fare una domanda per i conoscitori di strisce edite da Piacentini. Io ho la serie Nevada, Gila e Pecos, tutte in terza di copertina hanno la dicitura Golden Comics Club.
Ho anche una Rubino che non riporta alcuna dicitura: potrebbe essere edita da qualcun altro (Mercury ... ?) oppure è possibile che sia anch'essa una Piacentini?
Grazie.
Franco
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 15:59
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,987
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Dubito...le Piacentini dovrebbero avere a rigor di logica la famosa dicitura in terza...può essere una qualsiasi altra ristampa, a mio avviso.
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 17:22
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,987
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (Ocnarf @ 17/6/2022, 16:56) 
Buongiorno a tutti.
Vorrei fare una domanda per i conoscitori di strisce edite da Piacentini. Io ho la serie Nevada, Gila e Pecos, tutte in terza di copertina hanno la dicitura Golden Comics Club.
Ho anche una Rubino che non riporta alcuna dicitura: potrebbe essere edita da qualcun altro (Mercury ... ?) oppure è possibile che sia anch'essa una Piacentini?
Grazie.
Franco

Sarebbe interessante tu potessi postare qualche immagine di confronto per vedere eventuali differenze di stampa.
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 20:19
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,987
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Riapro questa discussione per mostrare qualche interessante particolare che aiuta a riconoscere una copia anastatica. Premetto che non è sempre scontato e facile farlo e più di tutto spesso risulta essere utile l'esperienza e l'abitudine a maneggiare materiale vintage per distinguerlo da altro, che può comunque avere mezzo secolo di vita, ma che risulta pur sempre una riproduzione anastatica.
Questa striscia numero 15 della serie gialla mi è stata regalata dal buon Ivano proprio perché potessi analizzarla da vicino. Quando me l'aveva fatta vedere in un breve video mi ha colpito immediatamente il fruscio delle pagine, oltre naturalmente al classico loro biancore, anche se in questo caso un po' attenuato, ma comunque indice di sospetto carattere anastatico.

Al vederla così, un collezionista neofita potrebbe anche darla per buona...
DSCN6073-16914343706132

DSCN6075-16914343722202

Il biancore delle pagine si nota abbastanza ma potrebbe anche non essere l'elemento essenziale di riconoscimento,,,
DSCN6081-16914345485665

DSCN6084

Eccoli qua un paio di elementi indiscutibili: quel bordino bianco nella parte superiore della cover...
DSCN6077-16914347023153

Quel bordino bianco non dovrebbe proprio esserci...ma casomai si dovrebbero notare i colori, rosso e azzurro, del bordo inferiore della cover numero 14 (che ho preso in rete poiché la mia purtroppo non li fa vedere essendo stata tagliata in modo diverso) che si trovava sopra alla 15 prima del taglio editoriale delle tre strisce che componevano il foglio (13,14,15).
s-l1600-16914347884950

E poi, altro particolare lampante, questo taglio del bordo superiore della striscia: molto artigianale, direi anzi maldestro...
DSCN6080-16914354659885

Oltre al fruscio delle pagine anastatiche (la carta delle originali e più morbida e meno "rumorosa"), non ci si può dimenticare di "odorare" la striscia: il profumo delle originali è singolare e difficilmente una anastatica può ingannare in questo senso.
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 20:33
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,292
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Ecco qua dunque, ci vuole buon occhio, buon udito e buon naso.
Aggiungerei anche il tatto per le caratteristiche della carta.
Bravo Andrea ottima esposizione :cool:
 
Top
49 replies since 6/11/2012, 10:38   3147 views
  Share