Vintage Comics

Dylan Dog Speciali, come riconoscere gli originali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2012, 22:11
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
748
Location:
Lunigiana\Pisa

Status:


questa sera rimirando i miei dylan dog speciali mi e' ritornato un dubbio amletico:sapendo che i primi numeri sono stati ristampati con sole piccolissime differenze dagli originali,mi sapete dire se gli albetti allegati ai primi cinque numeri in quarta di copertina deve avere le scritte

DYLAN DOG E' L'ORRORE!
DYLAN DOG E' LA PAURA!
DYLAN DOG E' IL BATTICUORE!
DYLAN DOG E' L'AVVENTURA!

oppure no?da qualche parte si dice che solo il primo non le deve avere,in altre che l'1 e il 3 non li devono avere.
inoltre gli albetti ristampati sono un po' meno spessi di quelli originali?
i miei fumetti:

N1-albetto meno spesso senza scritta(1987)
N2-albetto piu' spesso con scritta(1988)
N.3-albetto meno spesso con scritta(1989)
N.4-albetto meno spesso con scritta(1990)
N.5-albetto piu' spesso con scritta(1991)

confrontando i martin mystere speciali e gli zagor speciali ho notato che fino al 1988 gli albetti allegati sono piu' spessi,dal 1989 meno spessi(tranne il 1991,dove gli albetti sono piu' spessi).

in conclusione credo che proprio il numero 1 sia ristampa :cry:
 
Top
l ' uomo invisibile
view post Posted on 28/10/2012, 12:12




io ai tempi li avevo richiesti alla bonelli i primi 4 speciali e le scritte dietro gli albetti ce li ho per il numeri 2 3 4 .
effettivamente l'albetto numero 5 che comprai in edicola è più spesso dei primi 4.
io in pratica li ho come i tuoi tranne il numero 2 che non è spesso.
può darsi che alla bonelli li ristamparono perchè esauriti però sinceramente questa cosa che non siano originale non sono d'accordo , per me la ristampa è il fumetto che lo dice chiaramente (parlando di dyd quelli con la fascetta in alto dx di copertina oppure i book)
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 12:42
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Questi sono i due differenti n°1. A parte la scritta nella copertina posteriore, i due albi differiscono nella qualità della carta: l'albo con la scritta ha la carta più ruvida, l'altro più liscia e lucida. Credo che tirature differenti per il tipo di carta esistano anche per i n°2, 3 e 4.

img557q

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 13:38
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
748
Location:
Lunigiana\Pisa

Status:


grazie aumaldo per le foto,mi ricomprero' il numero 1,la differenza c'e' ed e' netta nell'albetto allegato,mi sembra che anche il fumetto in se nella ristampa sia leggermente meno spesso e con carta piu' chiara rispetto agli altri.

l'uomo invisibile:credo sia corretto parlare di seconda tiratura a questo punto,un po' come i tex ristampati in seguito che hanno leggerissime differenze rispetto alle prime edizioni.

ricordo che era stata fatta una seconda tiratura anche dei mensili seconda ristampa,i primi numeri li avevo richiesti a bonelli ma non me li spedirono perche' erano esauriti,pochi mesi dopo nell'albo mensile inedito scrissero che avevano ristampato nuovamente i primi numeri della seconda ristampa per le enormi richieste degli arretrati...

per quanto riguarda il tipo di carta(sempre basandomi sugli albetti di martin mystere e zagor)

albetto n.1-ruvida
n.2-ruvida
n.3-liscia
n.4-liscia
n.5-ruvida

dopo aver fatto un controllo incrociato credo che l'originalita' si possa basare su questo:


N1-albetto piu' spesso con scritta e carta ruvida
N2-albetto piu' spesso con scritta e carta ruvida
N.3-albetto meno spesso con scritta e carta liscia
N.4-albetto meno spesso con scritta e carta liscia
N.5-albetto piu' spesso con scritta e carta ruvida
 
Top
l ' uomo invisibile
view post Posted on 28/10/2012, 14:40




concordo per seconda tiratura :D .
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 14:55
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Non ricordo se su questo o su un altro forum, avevo fatto un intervento a proposito di come riconoscere queste ristampe: gli speciali DYD in ristampa (NB: gli albi, non gli albetti allegati) dovrebbero avere una "cordonatura" editoriale (tipo piega in copertina degli albi spillati) che gli originali non hanno.

Questo dettaglio consentirebbe di distinguere anche gli albi ancora blisterati, in cui il confronto della carta non è possibile (e magari nemmeno la scritta dietro all'albetto allegato, se se ne vede solo la prima di copertina); però è un particolare che nessuno mi ha ancora confermato confrontando le due edizioni (io l'ho appreso da una lettera pubblicata sulla fanzine "Daim Press").
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 19:05
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
748
Location:
Lunigiana\Pisa

Status:


per il discorso pieghe di copertina ho controllato gli albi speciali martin mystere,fino al 1987 non hanno piega,dal 1988 si'.
in pratica solo il dylan dog speciale 1 non dovrebbe avere tale piega.

Edited by il totem misterioso - 28/10/2012, 19:21
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 20:02
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Non sono tirature differenti, sono albi ristampati e usciti molti anni dopo (mi ricordo bene che ad un certo punto invasero le edicole e si trovavano nei cestoni dei numeri arretrati). Il fatto che all'interno non sia indicato il termine "ristampa" non vuol dire proprio nulla...
 
Top
l ' uomo invisibile
view post Posted on 28/10/2012, 20:42




CITAZIONE (dr. kastener @ 28/10/2012, 20:02) 
Non sono tirature differenti, sono albi ristampati e usciti molti anni dopo (mi ricordo bene che ad un certo punto invasero le edicole e si trovavano nei cestoni dei numeri arretrati). Il fatto che all'interno non sia indicato il termine "ristampa" non vuol dire proprio nulla...

questione di punti di vista. :)
per me la ristampa è una edizione diversa.
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 20:52
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Anche secondo me tecnicamente sono delle ristampe, comunque propongo la definizione "ristampe non dichiarate" che dovrebbe essere soddisfacente per tutti :)
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 20:54
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (l ' uomo invisibile @ 28/10/2012, 20:42) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 28/10/2012, 20:02) 
Non sono tirature differenti, sono albi ristampati e usciti molti anni dopo (mi ricordo bene che ad un certo punto invasero le edicole e si trovavano nei cestoni dei numeri arretrati). Il fatto che all'interno non sia indicato il termine "ristampa" non vuol dire proprio nulla...

questione di punti di vista. :)
per me la ristampa è una edizione diversa.

Punto di vista rispettabilissimo,ci mancherebbe. :)
A mio avviso però il Doc non ha torto,un ulteriore tiratura per non esser considerata ristampa deve esser uguale
alla prima uscita in tutto per tutto,quì le differenze ci sono,non ecclatanti ma ci sono,essendo poi la seconda stampa,
uscita a distanza di diversi anni,direi che si può parlar benissimo di ristampa. ;)
 
Top
l ' uomo invisibile
view post Posted on 28/10/2012, 21:28




vi pongo una questione ,a livello di valore cosa cambia?
e parlando degi albi mensili io penso che molti numeri 1 di dyd richiesti alla bonelli dopo ilboom di fine anni 80 del fumetto sono stati ristampati..in quel caso che sono identici in tutto e per tutto a vostro parere dovrebbero avere "meno" valore ?
tipo su ebay vengono venduti ad un prezzo lievemente minore .
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 21:38
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (l ' uomo invisibile @ 28/10/2012, 20:42) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 28/10/2012, 20:02) 
Non sono tirature differenti, sono albi ristampati e usciti molti anni dopo (mi ricordo bene che ad un certo punto invasero le edicole e si trovavano nei cestoni dei numeri arretrati). Il fatto che all'interno non sia indicato il termine "ristampa" non vuol dire proprio nulla...

questione di punti di vista. :)
per me la ristampa è una edizione diversa.

in quanto non originale dell'epoca della prima uscita io la considererei una ristampa.

però come chiamarla mi sembra una questione di lana caprina, si può eufemisticamente chiamarla nuova tiratura, ma collezionisticamente resta cmq non una prima edizione originale

CITAZIONE (l ' uomo invisibile @ 28/10/2012, 21:28) 
vi pongo una questione ,a livello di valore cosa cambia?
e parlando degi albi mensili io penso che molti numeri 1 di dyd richiesti alla bonelli dopo ilboom di fine anni 80 del fumetto sono stati ristampati..in quel caso che sono identici in tutto e per tutto a vostro parere dovrebbero avere "meno" valore ?
tipo su ebay vengono venduti ad un prezzo lievemente minore .

io non colleziono più dd, li ho venduti anni fa, ma se avessi un ritorno di fiamma cercherei quelli originali carta ruvida, i carta liscia e sottile non sono identici.

certo in caso di edizioni successive indistinguibili dalla prima si prendono per buone (tipo il discorso retro 200/250 lire per i rodeo con le sdw indistinguibili senza pubblicità)...ma dove si può distinguere si distingue
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 21:55
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (l ' uomo invisibile @ 28/10/2012, 21:28) 
vi pongo una questione ,a livello di valore cosa cambia?

Un domani potrebbe cambiare,se guardiamo i Tex,li differenziamo per un continua,un mg,una pubblicità in terza o in quarta,testatine
datate,strutturalmente il fumetto è sempre lo stesso non viene stravolto eppure è proprio da questo che si identifica una prima edizione
da una sucessiva,per Zagor vale il discorso del Fieg,che pure non è una variante invasiva,eppure...
Per noi collezionisti sono differenze che contano,perchè in qualche modo datano un albo. ;)
 
Top
l ' uomo invisibile
view post Posted on 28/10/2012, 22:00




CITAZIONE (Squitty @ 28/10/2012, 21:55) 
CITAZIONE (l ' uomo invisibile @ 28/10/2012, 21:28) 
vi pongo una questione ,a livello di valore cosa cambia?

Un domani potrebbe cambiare,se guardiamo i Tex,li differenziamo per un continua,un mg,una pubblicità in terza o in quarta,testatine
datate,strutturalmente il fumetto è sempre lo stesso non viene stravolto eppure è proprio da questo che si identifica una prima edizione
da una sucessiva,per Zagor vale il discorso del Fieg,ecc ecc.
Per noi collezionisti sono differenze che contano. ;)

sui tex e zagor concordo pienamente.
però io mi riferisco ad un altra cosa..un albo identico ad un altro in tutto e per tutto ma che viene stampato di nuovo è tecnicamente una ristampa ,ma a livello di valore economico cosa cambia?
io capisco il tuo discorso ma credo che siano molte le persone che non sarebbero d'accordo.
personalmnete in questo caso mi metto nel mezzo perchè avreste ragione entrambi.
 
Top
48 replies since 27/10/2012, 22:11   1200 views
  Share