Vintage Comics

I numeri unici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2012, 12:01
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,622
Location:
Palermo

Status:


In generale, quando parlo di fumetti neri, sono solito riferirmi a quei fumetti italiani per adulti pubblicati in un preciso periodo, che considero concluso intorno all'inizio degli anni '70. Dal mio punto di vista escludo da questo filone gli erotici (ovviamente...), nei quali, appunto, l'elemento erotico (già presente in molti fumetti Neri) diventa assolutamente predominante, ed i fumetti successivi al 1972 (circa), che, pur essendo tecnicamente dei Neri, non rientrano più nel contesto socio-culturale degli anni '60, all'interno del quale i Neri sono nati e si sono sviluppati.
Quanto ai sottogeneri (Fantascienza, Western, etc.), considero Neri quei fumetti che hanno le caratteristiche intrinseche del Nero, mentre tendo ad escludere dall'elenco quei fumetti che spesso vi vengono inseriti soltanto per le loro caratteristiche esterne (presentazione grafica, tipologia editoriale, impaginazione, foliazione, rilegatura, etc.). Escludo anche quei fumetti stranieri spesso inseriti in elenco, ma che non fanno parte del contesto di cui sopra (per es. Spia n°13, L'Artiglio d'Acciaio, etc.).
 
Top
andreaelle
view post Posted on 16/10/2012, 13:11




CITAZIONE (aumaldo @ 16/10/2012, 13:01) 
In generale, quando parlo di fumetti neri, sono solito riferirmi a quei fumetti italiani per adulti pubblicati in un preciso periodo, che considero concluso intorno all'inizio degli anni '70. Dal mio punto di vista escludo da questo filone gli erotici (ovviamente...), nei quali, appunto, l'elemento erotico (già presente in molti fumetti Neri) diventa assolutamente predominante, ed i fumetti successivi al 1972 (circa), che, pur essendo tecnicamente dei Neri, non rientrano più nel contesto socio-culturale degli anni '60, all'interno del quale i Neri sono nati e si sono sviluppati.
Quanto ai sottogeneri (Fantascienza, Western, etc.), considero Neri quei fumetti che hanno le caratteristiche intrinseche del Nero, mentre tendo ad escludere dall'elenco quei fumetti che spesso vi vengono inseriti soltanto per le loro caratteristiche esterne (presentazione grafica, tipologia editoriale, impaginazione, foliazione, rilegatura, etc.). Escludo anche quei fumetti stranieri spesso inseriti in elenco, ma che non fanno parte del contesto di cui sopra (per es. Spia n°13, L'Artiglio d'Acciaio, etc.).

come dar torto ad aumaldo? coinciso e preciso come al solito! :clap:
 
Top
andreaelle
view post Posted on 16/10/2012, 14:34




CITAZIONE (nickcream @ 16/10/2012, 04:38) 
Gli scouts dell'infinito Edizioni Orietta senza data, anche questo non è propriamente un nero ma nelle varie cronologie e dai collezionisti del settore è ricercato come tale, il tutto anche per il classico formato 12x17 e per il periodo che cmq è metà anni '60. Credo che anche in altra discussione sia stata menzionata la rarità che aumenta esponenzialmente se lo si cerca completo di una "rotella" che era attaccata in copertina.

ho aggiunto l'albo nell'elenco! thanks
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 21:59
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 14/10/2012, 11:30) 
Riguardo a JAMES BOND 007 MISSIONE ROYAL si potrebbe aggiungere che la storia venne pubblicata a puntate su Giallo Selezione nel 1965, più o meno nel periodo estivo, e successivamente raccolta in volumetto (probabilmente, come tu dici, nello stesso anno) insieme ad alcuni articoli di seconda mano, anch'essi apparsi precedentemente su Giallo Selezione (devo controllare, ma mi pare di ricordare che ci sia qualcosa su J.F. Kennedy e su Martin Luther King).

di quest'albo di james bond si può ipotizzare una valutazione? lo si vede in giro? su che prezzi ?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2012, 22:11
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,622
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 16/10/2012, 22:59) 
CITAZIONE (aumaldo @ 14/10/2012, 11:30) 
Riguardo a JAMES BOND 007 MISSIONE ROYAL si potrebbe aggiungere che la storia venne pubblicata a puntate su Giallo Selezione nel 1965, più o meno nel periodo estivo, e successivamente raccolta in volumetto (probabilmente, come tu dici, nello stesso anno) insieme ad alcuni articoli di seconda mano, anch'essi apparsi precedentemente su Giallo Selezione (devo controllare, ma mi pare di ricordare che ci sia qualcosa su J.F. Kennedy e su Martin Luther King).

di quest'albo di james bond si può ipotizzare una valutazione? lo si vede in giro? su che prezzi ?

Attualmente ce n'è almeno uno sulla Baia. Proprio fino a pochi minuti fa stavo sfogliando la mia copia per ricavare qualche certezza sulla data di pubblicazione, che dovrebbe essere Autunno 1965.
 
Top
andreaelle
view post Posted on 17/10/2012, 08:42




CITAZIONE (vladvlad @ 16/10/2012, 22:59) 
CITAZIONE (aumaldo @ 14/10/2012, 11:30) 
Riguardo a JAMES BOND 007 MISSIONE ROYAL si potrebbe aggiungere che la storia venne pubblicata a puntate su Giallo Selezione nel 1965, più o meno nel periodo estivo, e successivamente raccolta in volumetto (probabilmente, come tu dici, nello stesso anno) insieme ad alcuni articoli di seconda mano, anch'essi apparsi precedentemente su Giallo Selezione (devo controllare, ma mi pare di ricordare che ci sia qualcosa su J.F. Kennedy e su Martin Luther King).

di quest'albo di james bond si può ipotizzare una valutazione? lo si vede in giro? su che prezzi ?

non credo sia un pezzo raro perchè l'ho visto diverse volte in vendita...
da quel che ricordo le cifre richieste erano tra gli 80 e i 100 euro ma rimanevano lì, quindi forse il prezzo era un po' troppo alto (magari prezzato una 50ina di euro o giù di lì andava via)
 
Top
view post Posted on 17/10/2012, 13:59
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


grassie...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2012, 14:17
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Neri
Posts:
1,644
Location:
pesaro

Status:


....aggiunto james bond alla mia listona dei noir da avere (me ne ero dimenticato) che a tutt'oggi comprende 1490 neri (non ho contato i diabolik..) per 65 serie/numeri unici....la casella dei neri in mio possesso dice 1114...campa cavallo :(
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 14:35
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


disponibile ma dalla foto sulla baia sembra non nuovissimo.Prezzo quindi altino...vedi tu...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2012, 14:45
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,622
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 18/10/2012, 15:35) 
disponibile ma dalla foto sulla baia sembra non nuovissimo.Prezzo quindi altino...vedi tu...

Premetto che detesto parlare di prezzi.
Posso soltanto dirti che pochi anni fa ne inserii una copia disastrata (la cop. ant., staccata, era tenuta con dello scotch) in asta libera, al prezzo di partenza di 9,99. Ricevetti un'offerta di 80 euro per venderlo fuori asta, non lo tolsi e lo stesso offerente se lo aggiudicò in asta a 30 euro (ma l'albo era proprio scadente).
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 15:01
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


però credo che essendo tu più esperto di (troppi) altri, lo abbia lasciato in asta solo per correttezza.Non penso che davvero pensavi di farci più di 80 ad asta finita e viste le condizioni terremotate del pezzo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2012, 15:37
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,622
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 18/10/2012, 16:01) 
però credo che essendo tu lo abbia lasciato in asta solo per correttezza.

Sì, non tolgo un oggetto dall'asta neppure dietro tortura.
A parte questo, due sole volte mi è capitato di ricevere fuori asta offerte superiori a quella di aggiudicazione finale. Oltre al caso sopraindicato, ricordo che una volta misi in asta due Cataloghi Corno (1970 e 1971) a 10 euro, ricevetti un'offerta fuori asta di 50 euro, rifiutai e lo stesso offerente si aggiudicò la coppia al prezzo di partenza.
Per contro tante altre volte le quote delle offerte fuori asta rifiutate si moltiplicarono in asta.
 
Top
view post Posted on 21/10/2012, 09:54
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,998
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


CITAZIONE (agoluca1 @ 18/10/2012, 15:17) 
....aggiunto james bond alla mia listona dei noir da avere (me ne ero dimenticato) che a tutt'oggi comprende 1490 neri (non ho contato i diabolik..) per 65 serie/numeri unici....la casella dei neri in mio possesso dice 1114...campa cavallo :(

quante vite c'hai a disposizione ? :B):
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 09:22
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 14/10/2012, 08:17) 
Molti considerano neri anche n.u. come Thomas e Djngo o L'Odio di Hitler,tu Andrea che dici? :)

Se vogliamo parlare di NOIR in senso largo, anche Thomas e Djngo ne fanno parte.
Il primo più propriamente, come sottolinea Andreaelle, il secondo di contorno per i limiti cronologici.

L'odio di Hitler è una raccoltina di TV Picture Stories, cioè della prima edizione del personaggio inglese L'Ispettore Dan e Frank Hawtorn (materiale Fleetway ma realizzato, al solito, da autori italian).
Quello che molti non sanno (e ovviamente nel mio libro la informazione è corretta) è che in Italia è uscita PRIMA la testata TV PICTURE STORIES e poi L'ISPETTORE DAN.

Il numero unico JAMES BOND 007 presenta una storia di James Bond e una di Lesley Shane. Quella di 007 è stata poi riproposta nell'agosto 1965 su Giallo Selezione nn. 112 e 113 (tra l'altro la copertina del primo è molto bella)
007te JAMBON è disegnato da Marco Rostagno ed esce per la Littera di Torino. La storia è poi riproposta su ABC del 1966 nn. 25/27.
COBRAK è realizzato da autori sconosciuti, la copertina è suggestiva, gli interni direi molto meno.
TERROR delle edizioni Attualità (che non sono le Attualità periodici ex Cofedit) è disegnato da Angelo Platania (vedi Barbel)
HONDA, ancora autori misteriosi come sconosciuto è l'editore
gli SCOUTS DELL'INFINITO di Lugi Grecchi e Ferdinando Corbella, esiste in due versioni (due versioni??? SI, due versioni)
THOMAS fu realizzato da Luigi Corteggi e avrebbe dovuto essere una serie regolare. Purtroppo per l'autore l'editore si rifiutò di pagare il primo numero e la collana non ebbe seguito
DJNGO, il Bono lo riporta come del 1980... devo studiarci in proposito (fa parte del secondo volume AVVENTURE NOIR, in corso di realizzazione)

I numeri unici finiscono qua
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2012, 10:17
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Neri
Posts:
1,644
Location:
pesaro

Status:


CITAZIONE (mencaroni @ 28/11/2012, 09:22) 
CITAZIONE (Squitty @ 14/10/2012, 08:17) 
Molti considerano neri anche n.u. come Thomas e Djngo o L'Odio di Hitler,tu Andrea che dici? :)

Se vogliamo parlare di NOIR in senso largo, anche Thomas e Djngo ne fanno parte.
Il primo più propriamente, come sottolinea Andreaelle, il secondo di contorno per i limiti cronologici.

L'odio di Hitler è una raccoltina di TV Picture Stories, cioè della prima edizione del personaggio inglese L'Ispettore Dan e Frank Hawtorn (materiale Fleetway ma realizzato, al solito, da autori italian).
Quello che molti non sanno (e ovviamente nel mio libro la informazione è corretta) è che in Italia è uscita PRIMA la testata TV PICTURE STORIES e poi L'ISPETTORE DAN.

Il numero unico JAMES BOND 007 presenta una storia di James Bond e una di Lesley Shane. Quella di 007 è stata poi riproposta nell'agosto 1965 su Giallo Selezione nn. 112 e 113 (tra l'altro la copertina del primo è molto bella)
007te JAMBON è disegnato da Marco Rostagno ed esce per la Littera di Torino. La storia è poi riproposta su ABC del 1966 nn. 25/27.
COBRAK è realizzato da autori sconosciuti, la copertina è suggestiva, gli interni direi molto meno.
TERROR delle edizioni Attualità (che non sono le Attualità periodici ex Cofedit) è disegnato da Angelo Platania (vedi Barbel)
HONDA, ancora autori misteriosi come sconosciuto è l'editore
gli SCOUTS DELL'INFINITO di Lugi Grecchi e Ferdinando Corbella, esiste in due versioni (due versioni??? SI, due versioni)
THOMAS fu realizzato da Luigi Corteggi e avrebbe dovuto essere una serie regolare. Purtroppo per l'autore l'editore si rifiutò di pagare il primo numero e la collana non ebbe seguito
DJNGO, il Bono lo riporta come del 1980... devo studiarci in proposito (fa parte del secondo volume AVVENTURE NOIR, in corso di realizzazione)

I numeri unici finiscono qua

sottoscrivo in toto, per quanto riguarda HONDA nella mia lista ho riportato come editore, FERRARI FUMETTI, il DJNGO del 1980 come anno di uscita non mi convince per niente....
 
Top
59 replies since 14/10/2012, 08:08   4399 views
  Share