Vintage Comics

Moebius / Gir / Jean Giraud

« Older   Newer »
  Share  
Grubert
view post Posted on 10/10/2012, 17:14




Come anticipato inizio a postare una bibliografia di Moebius. La produzione sia di fumetti che di illustrazioni (Giraud+Gir+Moebius) è ovviamente sterminata per cui la dividerei per settori e per iniziare comincerei con la produzione di Moebius della seconda metà anni ì'70 fino ai primi '80, che è quella che all'epoca lo fece conoscere in tutto il mondo. L'epoca di Metal Hurlant e degli Umanoidi per capirsi. Questa sezione arriverà al periodo pre-incal. Il successivo periodo sarà affrontato in separate sedi.
E' vero che la pubblicazione di Blueberry cominciò nel 1963 e il primo libro illustrato da Giraud risale al 1958 ma lo tratteremo oltre (sperando che qualcuno mi dia una mano per la parte relativa al Blueberry in edizione Francese). Comincio da qui per fornire un breve bignami in vista dalla prossima pubblicazione della collana Absolut Moebius che coprirà essenzialmente questo periodo (e soprattutto perché non ho terminato di stilare la biblio completa - se mai ci riuscirò :) ). E beninteso parlo di quella dei volumi, non ogni singolo disegno su rivista :B): .
Parto con le pubblicazioni francesi per rispettare la reale cronologia di pubblicazione degli albi che non è necessariamente coincidente alla pubblicazione in Italia.
Seguiranno succulente foto ;) .

- LE BANDARD FOU
Editions du Fromage 1974 - (1a edizione)
Spillato ingrande formato e in B/N e nel dicembre dello stesso anno ristampa con stessa copertina a cura di Les Humanoides Associes che lo ristamperanno nuovamente due anni dopo (1976) con un'altra copertina e in brossura.
E' stata la prima pubblicazione assoluta de Les Humanoides Associes, nell'ottobre del 1974, prima ancora del debutto di Metal Hurlant nel gennaio 1975.
Prima storia lunga firmata Moebius, mai pubblicata su rivista.
Pubblica la storia "Le Bandard Fou" ("Il fallico folle") sulle pagine pari, con una sequenza sulle pagine dispari conosciuta anche come "Metamorphosis":
una specie di animazione in stop motion con disegni a tutta pagina. E' un autoritratto in metamorfosi di Giraud.
Ne "Le Bandard Fou" si citano alcuni personaggi e situazioni a cui si farà riferimento in "Le Garage Hermetique".

In Italia pubblicato da Comic Art in albo brossurato B/N nel 1978 (stesso formato del francese) e più tardi in un cartonato a colori da Alessandro Distribuzioni (1990)


3gi



- MISTER MOEBIUS ET DOCTEUR GIR (Numa Sadoul)
Albin Michel 1976
Saggio di 96 pagine a cura di Numa Sadoul contenente una lunga intervista a Giraud/Moebius, alcune immagini inedite e una bibliografia. Il contenuto di questo libro è stato successivamente ripubblicato nella prima parte del volume
"Numa Sadoul Entretiens Avec Moebius" edito da Casterman negli anni '90 (in via di ristampa prossimamente).
Non è propriamente un libro "di Moebius" ma piuttosto "su Moebius". Tuttavia è uno dei saggi più importanti e più citati su questo autore.
Preparato nel periodo in cui aveva appena debuttato Metal Hurlant e uscito nel momento di piena prolificità, diffusione e riconoscimento
del lavoro di Giraud a livello mondiale.
Presenta qualche disegno inedito e molti già pubblicati.
Per la cronca: l'intervista contenuta è stata registrata mentre Giraud stava disegnando uno degli episodi di Arzach (giusto per collocare l'epoca)


- ARZACH
Les Humanoides Associes 1976 - (1a edizione)
Pietra miliare della produzione di Moebius e del fumetto più in generale. In 48 pagine raccoglie gli storici 4 episodi a colori di Arzach apparsi su Metal Hurlant N° 1, 2, 4 e 5.
Cartonato successivamente ristampato nel 1978 dagli H.A. con quasi identica copertina (in formato leggermente più grande: la scritta Arzach è un po' più separata dall'immagine di copertina rispetto alla prima edizione) e nel 1984 in formato brossurato con copertina diversa.
Ad oggi sono seguite innumerevoli ristampe francesi tutte a cura di Les H.A. e innumerevoli versioni pubblicate in tutto il mondo.

In Italia la prima versione, in brossura con alette, fu a cura di Milano Libri nel 1979. Il volume italiano ristampava il contenuto di Moebius Oeuvres Completes vol. 1.


- JOHN WATERCOLOR
Les Humanoides Associes 1977 - (1a edizione)
Brossurato in grande formato in B/N (stesso formato de "Le Bandard Fou")
Raccolta delle storie brevi:
"L'Homme du XX Siecle" - Hara Kiri N° 28 - 1963
"La Tache Dans L'Oeil" (precedentemente inedita)
"Vive Les Vacances" - Hara Kiri N° 29 - 1963
"L'Ordinateur" - Hara Kiri N° 30
"Il Y avait Des Scrombles…" - Hara Kiri N° 30 - 1963
"2R/R2 + R1" - Hara Kiri N° 31 - 1963
"La Canne" (precedentemente inedita)
"Meilleurs Voeux" - Hara Kiri N° 35 - 1964
"Fin" - Hara Kiri N° 36 - 1964
"Bonnes Nouvelles" - Hara Kiri N° 37 - 1964
"C'est L'Agonie Perpetuelle" - Hara Kiri N° 38 - 1964
"Faudrait Voir a Se Mefier…" - Hara Kiri N° 39 - 1964
"Tilt" - Hara Kiri N° 40 - 1964
"Le Cauchemar" - Spirits N° 2 - 1971
"Le Grand Hotel B." (precedentemente inedita)
"Les Envahisseurs Reviennent" - Pilote N° 639 - 1972
"Vous Faites L'Object de Ceci…" (precedentemente inedita)
"Les Mysteres De L'Erotisme (1)" - Metal Hurlant N°1 - 1975
"Split Le Petit Pionnnier De L'Espace" - Metal Hurlant N°1 - 1975
"Les Mysteres De L'Erotisme (2)" - L'Echo Des Savanes N° 13 - 1975
"John Watercolor Et Sa Redingote Qui Tue" - L'Echo Des Savanes N° 13 - 1975

In Italia pubblicato come "Moebius Uno" da Comic Art nel 1978. Identico salvo per la copertina al francese (stesso formato e in B/N). Mei più ristampato in Italia, sebbene vari degli episodi qui stampati si siano visti su Comic Art, Totem e altre riviste nei primi anni '80.


- CAUCHEMAR BLANC
Les Humanoides Associes - 1977 - (1a edizione)
Brossurato in grande formato in B/N (stesso formato del precedente)
Raccolta delle storie brevi:
"Cauchemar Blanc" - L'Echo des Savanes N° 8 - 1974
"Calque A" - tavola pubblicata su Mister Moebius e Docteur Gir" 1976
"Approche Sur Centauri"- Metal Hurlant N° 1 - 1975
"Il Y A Une Prince Charmant Sur Phoenixon" - Pilote N° 730 - 1973
"L'Artifact" - Pilote Annuel N° 628/bis - 1971
"Interview" - Schtroumph Les Cahiers De La BD N° 25 - 1974
"Calque B" - tavola pubblicata su Mister Moebius e Docteur Gir" 1976
"Deima" (precedentemente inedita)
"Barbe Rouge Et Le Cerveau Pirate" - Pilote Annuel N°679/bis - 1972

In Italia pubblicato come "Delirio Bianco" da Comic Art nel 1978. Identico salvo per la copertina al francese (stesso formato e in B/N). Mai più ristampato in Italia, sebbene vari degli episodi qui stampati si siano visti su Comic Art e altre riviste nei primi anni '80 e siano stati poi ripresi nei volumi pubblicati da alessandro Distribuzioni nei primi anni '90.



- L'HOMME EST IL BON?
Les Humanoides Associes 1977 - (1a edizione)
Cartonato a colori
Raccolta delle storie brevi:
"Les Clans De La Lune Alphane" (firmato GIR) -
"Le Jeudi Noir" (precedentemente inedito)
"L'Homme Est Il Bon?" - Pilote N° 744 - 1974
"Cronique Science Fiction" - "Quelques Books" (firmato GIR) - Pilote N° 755 - 1974
"The Long Tomorrow" (conosciuta anche col titolo: "Le Cerveau du Major") - Metal Hurlant N° 7/8 - 1976
"Cronique Science Fiction" - "Le Cafe" (firmato GIR) - Pilote Mensuel N°2 - 1974
"Cronique Science Fiction" - "Babel 17" (firmato GIR)- Pilote Mensuel N°2 - 1974
"Une Famille De Nageurs" - Metal Hurlant N° 10 - 1976
"L'Univers Est Bien Petit" - Metal Hurlant N° 11 - 1976
"Ballade" (precedentemente inedito)
Sono tutte storie a colori. Pubblicate già in origine con la colorazione eseguita dallo stesso Moebius.

Ad oggi è l'unica edizione francese che pubblichi "The Long Tomorrow" così come era stata pubblicata su Metal Hurlant. La stessa storia sarà poi ripubblicata (sempre dal 1980 in poi!) con alcune tavole "ridimensionate" e tagliate nella parte di destra.

La prima edizione italiana delle storie qui contenute è nel volume Arzach edito da Milano Libri e anche qui è possibile trovare "The Long Tomorrow" con le tavole nella loro versione originale, cosa che non accade invece nel volume omonimo edito da Alessandro Distribuzioni nei primi anni '90.



- LES YEUX DU CHAT
Les Humanoides Associes - 1978 - (1a edizione)
Prima collaborazione con il regista Alexandro Jodorowsky. La storia si sviluppa parallelamente sulle pagine di sinistra, dove vediamo il protagonista sempre immobile nella stessa inquadratura: visto di spalle alla finestra. A destra immagini a tutta pagina che seguono alternativamente le azioni e il punto di vista di un rapace. Disegni minuziosissimi resi come in un'acquaforte ottocentesca e uso di retini grigi.
Cartonato di piccolo formato (15x22) , stampato su carta spessa giallo canarino, con copertina telata grigio scuro e con sovracoperta.
Il volume, in tiratura limitata (stimata in 5000 copie) e non destinato alla vendita, venne dato in omaggio a chi comprasse almeno quattro titoli di quelli messi in catalogo da Les Humanoides Associes nel 1978 (cfr. editoriale di Metal Hurlant N° 29) In poche settimane si esaurirono le copie disponibili.
A qualche mese di distanza fu messa in circolazione (a prezzo proibitivo) una versione pirata pubblicata da un non meglio identificato editore (in realtà inesistente): "Les Androides Dissocies". Tale versione venne spacciata come una ristampa in tiratura limitata e numerata, ma essendo non ufficiale non se ne conosce la tiratura e non rientra nella bibliografia ufficiale.
La prima ristampa legittima (nonché prima versione destinata alla vendita) è quella contenuta in "LA COLLECTION - Metal Hurlant N°2" del maggio 1981 (vedi).
N.B. Il prezzo di tale albo era pari a 22 Franchi Francesi nel 1981, contro i 350 richiesti per una copia pirata un paio d'anni prima (cfr. prefazione di Double Evasion).
Ristampato nel sesto ed ultimo volume delle Oeuvres Completes nel 1985 congiuntamente al contenuto (parziale)del volume "La Deviation".
Tutte le tavole originali di questa storia furono regalate da Giraud al membro degli Umanoidi Associati Jean-Pierre Dionnet quando questi si sposò.
Dionnet qualche settimana dopo perse le tavole, che scomparvero definitivamente (cfr. "Numa Sadoul entretiens avec Moebius").

Pur essendo una storia disegnata in monocromia tutti gli editori a partire dagli Humanoides Associes sono sempre riusciti a dare una colorazione diversa:
-la prima volta nero su carta gialla (edizione originale del 1978)
-la seconda volta nero su carta bianca (volume Double Evasion 1981)
-la terza volta giallo pieno e nero su carta bianca (Oeuvres Completes Tome 6)
-La quarta volta giallo e nero su carta bianca ma lasciando dei bianchi (Volume Les Yeux Du chat dei primi '90)
La recente (2011) edizione in tiratura limitata a 1500 copie (H.A.) è la più fedele all'originale per qualità di stampa e carta utilizzata. L'unica differenza è che si tratta di un formato gigante (30x40) e non di un mignon (15x22). Più recventemente è stata fatta anche una ristampa nel formato originale ma non ne conosco bene le caratteristiche.

In Italia questa storia è uscita sul N°1 di Metal Hurlant italiano e più tardi (raccolta con la storia "La Deviazione") in un volume brossurato del 1986 di Alessandro Distribuzioni. Ripubblicata con colorazione diversa nell'ultimo dei volumi pubblicati da Alessandro Distribuzione dedicati all'opera di Moebius degli anni '70.


METAL_HURLANT001



- TUEUR DE MONDE
Les Humanoides Associes - Paris - 1979
(prima edizione)
Albo cartonato, con copertina telata nera e con sovracoperta a colori.
Libretto di piccolo formato (15x22) tirato in 5000 copie fuori commercio destinate ad una parte dei clienti di H.A., come già era stato per l'analogo "Les Yeux Du Chat" dell'anno precedente.
Stampato in monocromia blu scuro su carta avorio.

Inedito in Italia come volume, ma la storia qui contenuta è stata publicata sulla rivista Totem nel settembre del 1984.

(Curiosità: l'ultimo dei volumetti omaggio per gli aficionados di Metal Hurlant è stato stampato nel 1980. Si Tratta di "Le Rejetons de L'Universe", stampato in bicromia (nero e blu) su carta bianca. Stesso formato, stessa tiratura (5000), copertina telata e sovracoperta a colori).



- LE MAJOR FATAL
Les Humanoides Associes 1979 - (1a edizione)
Raccoglie:
"Les Vacances de Major" pubblicato su France Soir N° 15/20 -1974
"Le Major Grubert - The Forbidden City Rides Again" pubblicato su Fluide Glacial N° 2 - 1975
"Une Aventure Du Major" pubblicato su Metal Hurlant N° 2 - 1975
"Le Major Fatal" pubblicato su Metal Hurlant N° 6 - 1975
"Paradis 9" pubblicato su Metal Hurlant N° 18 - 1977
più Il ciclo completo "Le Garage Hermetique" pubblicato su Metal Hurlant (N° 6/41 - 1976/79)
Le prime copie messe in vendita avevano un poster omaggio all'interno: "Les Merveilles de l'Univers". Si tratta di una dopppia pagina (la prima apparizione del Maggior Grubert) originariamente uscita su Pilote.

In Italia pubblicato come "Il Maggiore Fatale" in volume da Milano Libri in B/N nel 1978 e più tardi da Alessandro Distribuzioni nel 1988 con il titolo
"Il Garage Ermetico" nella versione colorata. LA versione "garage" omette alcune delle vecchie storie brevi stampate nella prima edizione. Tali storie saranno dirottate nel volume "Le Vacanze del Maggiore" e altri cartonati dello stesso editore, analogamente a quanto fatto in Francia dagli Umanoidi.





- JIM CUTLASS - MISSISSIPI RIVER
Les Humanoides Associes 1979 - (1a edizione)
Prima versione in albo della prima avventura di questo personaggio di ambito western, sceneggiata e disegnata dalla stessa squadra di Blueberry: testi di Charlier e disegni di Gir. Apparsa originariamente sui numeri 44, 45 e 46 del 1979 di Metal Hurlant. La serie prosegue con altre storie in cui Giraud si occupa della sceneggiatura e viene sostituito ai disegni da Rossi.

La prima ed unica edizione italiana è a cura della Nuova Frontiera, uscita nel 1980 (brossurato a colori).




- MOEBIUS 30X30
Les Humanoides Associes 1980 - (1a edizione)
E' la prima raccolta di illustrazioni di Moebius. In grande formato (30 cm x 30 cm) è intitolata Moebius ed è conosciuta anche come "Folles Images", "Poemes" e per gli amici "Le Pavé" o più semplicemente "30x30". Ne esiste anche una versione a tiratura limitata in scatola di cartone contenente libro + portfolio di 6 pagine di cui la prima firmata. Il materiale qui presentato verrà rimaneggiato e diviso nei volumi n°4 e N°5 delle Oeuvres Completes (1982 e 1984 - Les H.A.), ambedue dedicati interamente alle sole illustrazioni. A loro volta questi due volumi verranno parzialmente (solo parzialmente!) ripubblicati negli anni '90 nei due volumi
"Chaos" (omonimo in edizione italiana a cura di Alessandro Distribuzioni - 1991) e
"Croniques Metalliques" (inedito in Italia ma ancora per pochi mesi).
Molto del materiale consiste in copertine e altre immagini fatte nel periodo pre-Metal Hurlant per l'editrice francese OPTA, specializzata in fantascienza.


- LA DEVIATION
Les Humanoides Associes 1980 - (1a edizione)
Volume cartonato che raccoglie:
"Fable Vite N° 317" - Metal Hurlant N° 27 - 1978
"La Deviation" - Pilote N° 688 - 1973 e su Pilote Annuel N°731/bis - 1973
"Variation Sur 'Le' Theme" - Metal Hurlant N° 36/bis - 1978
"Tueurs A Gage" - Metal Hurlant N° 29 - 1978
"Conte De Noel" - Metal Hurlant N° 24 - 1977
"Escale Sur Pharagonescia" - Metal Hurlant N°47 - 1980 (Su MH uscì la versione colorata da Mandryka, pubblicata in Italia su Alter nel N° 5/6 del 1980. In questo volume è invece in B/N e per quanto ne so è l'unica versione disponibile in B/N)
"Rock City" - Metal Hurlant N° 39/bis - 1979
"La Tarte Aux Pommes" - Ah! Nana N° 2 - 1977
"Absoluten Calfeutrail" - Metal Hurlant N°16 -1977

In Italia il materiale quì contenuto è stato remixato nei volumi di Alessandro Distribuzione dei primi anni '90.


Couv_9307_0



- COLLECTION METAL HURLANT N°2
DOUBLE EVASION
Les Humanoides Associes 1981 (1a ed unica edizione)
Volume brossurato che raccoglie:
"Double Evasion" - Metal Hurlant N°50 - 1980 - colori: Moebius
"Ktulu" - Metal Hurlant N°33/bis - 1978 - colori: Moebius
"La Citadelle Auvegle" - Metal Hurlant N°29 - 1978 - colori: Moebius
"Les Yeux Du Chat" - Testi di A. Jodorowsky - Retini: Moebius
Per quanto riguarda le prime 3 storie è una prima edizione, per "Les Yeux Du Chat" è una seconda edizione ma è la prima destinata alla vendita.


In Italia il materiale quì contenuto è stato remixato nei volumi di Alessandro Distribuzione dei primi anni '90.


Couv_18863_0



- MOEBIUS OEUVRES COMPLETES tome 1:
LE BANDARD FOU / JOHN WATERCOLOR / CAUCHEMAR BLANC
Les Humanoides Associes 1980
Raccoglie "Le Bandard Fou" (+ Metamorphosis sulle pagine dispari)
pubblicato originariamente nel 1974 da Editions Du Fromage e successivamente ristampato da Les Humanoides Associes.

Contiene, inoltre, la ristampa integrale del volume "John Watercolor" (1a ediz. Les H.A. nel 1976):
"L'Homme du XX Siecle" - Hara Kiri N° 28 - 1963
"La Tache Dans L'Oeil" (precedentemente inedita)
"Vive Les Vacances" - Hara Kiri N° 29 - 1963
"L'Ordinateur" - Hara Kiri N° 30
"Il Y avait Des Scrombles…" - Hara Kiri N° 30 - 1963
"2R/R2 + R1" - Hara Kiri N° 31 - 1963
"La Canne" (precedentemente inedita)
"Meilleurs Voeux" - Hara Kiri N° 35 - 1964
"Fin" - Hara Kiri N° 36 - 1964
"Bonnes Nouvelles" - Hara Kiri N° 37 - 1964
"C'est L'Agonie Perpetuelle" - Hara Kiri N° 38 - 1964
"Faudrait Voir a Se Mefier…" - Hara Kiri N° 39 - 1964
"Tilt" - Hara Kiri N° 40 - 1964
"Le Cauchemar" - Spirits N° 2 - 1971
"Le Grand Hotel B." (precedentemente inedita)
"Les Envahisseurs Reviennent" - Pilote N° 639 - 1972
"Vous Faites L'Object de Ceci…" (precedentemente inedita)
"Les Mysteres De L'Erotisme (1)" - Metal Hurlant N°1 - 1975
"Split Le Petit Pionnnier De L'Espace" - Metal Hurlant N°1 - 1975
"Les Mysteres De L'Erotisme (2)" - L'Echo Des Savanes N° 13 - 1975
"John Watercolor Et Sa Redingote Qui Tue" - L'Echo Des Savanes N° 13 - 1975

contiene inoltre la ristampa integrale del volume "Cauchemar Blanc" con:
"Cauchemar Blanc" - L'Echo des Savanes N° 8 - 1974
"Calque A" - tavola pubblicata su Mister Moebius e Docteur Gir" 1976
"Approche Sur Centauri"- Metal Hurlant N° 1 - 1975
"Il Y A Une Prince Charmant Sur Phoenixon" - Pilote N° 730 - 1973
"L'Artifact" - Pilote Annuel N° 628/bis - 1971
"Interview" - Schtroumph Les Cahiers De La BD N° 25 - 1974
"Calque B" - tavola pubblicata su Mister Moebius e Docteur Gir" 1976
"Deima" (precedentemente inedita)
"Barbe Rouge Et Le Cerveau Pirate" - Pilote Annuel N°679/bis - 1972

Il contenuto di questo volume è identico alla serie di 3 albi brossurati editi da Comic Art tra 1978 e 1979 nella serie "New Comics Now":
- Il Fallico Folle
- Moebius Uno
- Delirio Bianco


- MOEBIUS OEUVRES COMPLETES tome 2:
ARZACH - L'HOMME EST IL BON?
Les Humanoides Associes 1981 - (1a edizione OEUVRES COMPLETES)
Raccoglie le 4 storie di Arzach già pubblicate nella prima edizione in volume
corredate da una parte di rassegna stampa internazionale con recensioni al volume, nuove tavole e illustrazioni inedite, stralci di storie incompiute, etc.
Contiene inoltre la ristampa quasi integrale (manca una storia di una tavola) del volume "L'HOMME EST IL BON?" originariamente uscito nel 1977
e ristampato nel 1981 con una copertina diversa.
contiene:
"Images de Chasse" - colori: Moebius (storia di 1 tavola a colori, pubblicata in quarta di copertina di Metal Hurlant N°3
originariamente pubblicata in Italia come pagina di un calendario sui segni zodiacali edito da "Il Quadragono" nel 1974.
Ad oggi l'unica altra pubblicazione in Italia è quella su Alter N° 3 del 1977).
"Les Clans De La Lune Alphane" (firmato GIR) - colori: Moebius
"Le Jeudi Noir" (precedentemente inedito) - colori: Moebius
"L'Homme Est Il Bon?" - Pilote N° 744 - 1974 - colori: Moebius
"Cronique Science Fiction" - "Quelques Books" (firmato GIR) - Pilote N° 755 - 1974
"The Long Tomorrow" (conosciuta anche col titolo: "Le Cerveau du Major") - Metal Hurlant N° 7/8 - 1976 - colori: Moebius
"Cronique Science Fiction" - "Le Cafe" (firmato GIR) - Pilote Mensuel N°2 - 1974 - colori: Moebius
"Cronique Science Fiction" - "Babel 17" (firmato GIR)- Pilote Mensuel N°2 - 1974 - colori: Moebius
"Une Famille De Nageurs" - Metal Hurlant N° 10 - 1976 - colori: Moebius
"L'Univers Est Bien Petit" - Metal Hurlant N° 11 - 1976 - colori: Moebius
"Ballade" (precedentemente inedito) - colori: Moebius
126 pagine.

(In Italia queste storie si trovano nell volume "Arzach e altre storie" della Milano Libri)


ARZACH-E-ALTRE-STORIE_001



- MOEBIUS OEUVRES COMPLETES tome 3:
Les Humanoides Associes 1981
Prima ristampa integrale del volume "LE MAJOR FATAL".
Con lunga postfazione di Alejandro Jodorowsky e alcuni disegni del Maggiore di Yves Chaland, già apparsi su Metal Hurlant.


- GIR OEUVRES COMPLETES tome 1:
LE LAC DES EMERAUDES
Les Humanoides Associes 1981
Raccolta di lavori giovanili firmati Gir o Giraud, per lo più di ambientazione western ma non solo.
Il contenuto di questo fu originariamente pubblicato su varie riviste negli anni '50 '60 e '70 ma questa è l'unica versione in volume di queste contenuti.
Non esistono ristampe o riedizioni di questo titolo.
Si tratta di materiale giovanile come già detto; davvero poco il contenuto disegnato in piena maturità ed è comunque reperibile anche in italiano.
Interessante ma consigliato ai completisti compulsivi.
Contiene:
"Frank et Jeremie" - 4 brevi storie pubblicate su Far West nel 1956 (primi lavori pubblicati di Giraud)
"Le Roi des Bisons" - Coeurs Vaillants 1958
"La Galère de Pythéas" - Coeurs Vaillants 1957
"L'Epopée de Larsen" - Pat 1959
"Le Lac des Emeraudes" - Total Journal 1966
"Le Hors-la-Loi" - Total Journal 1966
"Chasseur de Prime"- Total Journal 1967
"Le Retour de Galérien" - Total Journal 1966
"Pepites et Voleurs" - Total Journal 1966
"Madame Curie" - Total Journal 1970
"Les Journées de Selim" - Total Journal 1967
"Y'a pas Moyen" - Pilote 1972 (firmata Gir ma disegnata con lo stile del primo-Moebius di Hara Kiri) - cfr. "Le Vacanze del Maggiore"
"Par ici la Monnaie" - Pilote 1971 (firmata Gir ma disegnata con lo stile del primo-Moebius di Hara Kiri)
"Madame Censure" - Pilote 1971 (firmata Gir ma disegnata con lo stile del primo-Moebius di Hara Kiri)
"Poisson d'Avril" - Pilote 1967 (firmata Gir ma disegnata con lo stile del primo-Moebius di Hara Kiri)
"Les Ecumeurs du Montana" - Pilote 1970
(fotoromanzo western con parte della redazione di Pilote. Tra gli interpreti: lo stesso Giraud, René Goscinny e Jean Michel Charlier)
"Hémoglobine" - Pilote 1971 (una tavola)
"Musique Ininterrompue" - Pilote 1973 - Stilisticamente a tutti gli effetti è Moebius. La firma è di Gir - cfr. "Le Vacanze del Maggiore"
"Test" - Pilote 1972 - Stilisticamente a tutti gli effetti è Moebius. La firma è di Gir
"Le drame à éviter" - L'Express 1975
"Wounded Knee" - TinTin 1979 - 2 tavole B/N stilisticamente a tutti gli effetti di Moebius, infatti portano tale firma.

Couv_15118_0



- MOEBIUS OEUVRES COMPLETES tome 4:
"LA COMPLAINTE DE L'HOMME PROGRAMME"
Les Humanoides Associes 1982 - (1a e unica edizione)
Raccolta aggiornata e completata delle illustrazioni pubblicate su "Folles Images" del 1980 (Conosciuto anche come Moebius 30x30 o "Poemes")
Il contenuto (insieme a Le Désintégré Réintégré) sarà parzialmente ripubblicato negli anni '90 su "Chaos" e "Croniques Metalliques".




- LES MAITRES DU TEMPS - LA BANDE DESSINEE DU FILM
Les Humanoides Associes 1982
Albo a fumetti ispirato all'omonimo film di animazione di Renè Laloux per il quale Giraud si occupò di storyboard, scenografie, personaggi e costumi.
In realtà si tratta di immagini del film rifotografate e corredate da baloons per farne una specie di fumetto.
Già pubblicato lo stesso anno su Metal Hurlant nei numeri 73 e 74.

LES MAITRES DU TEMPS - LE LIVRE DU FILM
Les Humanoides Associes 1982
Albo cartonato che raccoglie disegni preparatori e documenti sul film.


- LES MAITRES DU TEMPS - STORY BOARD COMPLET
Les Humanoides Associes 1982
Analogo al precedente, ma qui si riproduce lo story-board (questo è effettivamente opera di Moebius).
Si tratta di 10 volumetti in B/N (in formato orizzontale) brossurati contenuti in un cofanetto di cartone ricoperto di carta argentata. E' una tiratura limitata ad un totale di 999 copie tra quelle in vendita e quelle fuori commercio. Tiratura numerata e firmata da Moebius su una pagina separata contenuta nel cofanetto. Oltre 1200 pagine totali.

Tutto il materiale cartaceo relativo a "Les Maitre du Temps" è inedito in Italia ma si può trovare il dvd del film.



GIR OEUVRES COMPLETES tome 2 (serie conclusa):
LE TIREUR SOLITAIRE
Les Humanoides Associes 1983
Raccolta di illustrazioni di Giraud comprese tra il 1956 e 1983.
Contiene la ristampa integrale delle illustrazioni a quattro mani con Jerry Marcellino fatte per Buffalo Bill nel 1968 (vedi).
Inoltre raccoglie molte illustrazioni per pubblicità, locandine e/o poster e moltissime altre illustrazioni e studi personali inediti e alcune brevissime storie giovanili.
Secondo e ultimo volume delle Oeuvres di Gir pubblicate da Les Humanoides Associes. Anche questo non è mai stato ristampato né ripubblicato.
Si distingue "Petit programme de musiques interrompue" firmata Gir ma disegnata in stile più assimilabile al Moebius già maturo.
Pubblicata originariamente su Pilote N° 737 del 1973; in Italia nel volume "Le Vacanze del Maggiore".
Manifesto e locandine pubblicitarie per il film "Non toccare la donna bianca" di Marco Ferreri (1973).

Inedito in Italia, salvo un paio di storie brevi e un paio di immagini.

Edited by mr.zinoviev - 14/1/2021, 08:31
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 17:49
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,640
Location:
bologna

Status:


Perfetto.
Se poi riesci a metterci anche qualche immagine...
 
Top
nerone75
view post Posted on 10/10/2012, 17:56




Caspita :blink:
Complimenti ;)
:clap:

P.S. ne approfitto visto il tema per comunicare che è aperta a Poggibonsi (SI) la mostra con 50 opere di Moebius
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2012/...olori-43872757/
 
Top
Grubert
view post Posted on 10/10/2012, 18:01




E qui cercherò di fare ordine su quanto successo in Italia (rispettando l'ordine cronologico di pubblicazione, non di creazione).
MAnca ancora tutto il materiale relativo alla produzione Blueberry e Western in generale. MAncano inoltre le collaborazioni con Marc Bati (ciclo dei cristalli) e con Taniguchi (Icaro). Datemi un po' di tempo...



EDIZIONI ITALIANE


- IL FALLICO FOLLE
Comic Art - Roma - 1978
Primo di tre albi in bianco e nero brossurati di grande formato pubblicati da Comic Art.
Così come 4 anni prima "Le Bandard Fou" era stato il primo albo firmato da Moebius con questo pseudonimo ad essere pubblicato in Francia, allo stesso modo la sua corrispettiva traduzione italiana è il primo albo di Moebius ad essere pubblicato in Italia (naturalmente escludendo tutto il materiale firmato Gir).


- MOEBIUS UNO
Comic Art - Roma - 1978
Secondo album della collana "New Comics Now" con stesse caratteristiche degli altri due.
Raccolta di storie brevi dal periodo Pilote e primo Metal Hurlant.
I contenuti di questo albo verranno pubblicati anche sulla rivista Comic Art e una dozzina d'anni dopo ripubblicati a colori nei volumi di
Alessandro Distribuzioni.


- DELIRIO BIANCO
Comic Art - Roma - 1978
Terzo ed ultimo album della collana "New Comics Now" con stesse caratteristiche degli altri due.
Raccolta di storie brevi dal periodo Pilote e primo Metal Hurlant.
I contenuti di questo albo verranno pubblicati parzialmente anche sulle riviste Comic Art e Totem.


- ARZACH E ALTRE STORIE
Milano libri - 1979
Volume a colori brossurato con alette. Raccoglie le storiche prime 4 apparizioni di Arzach già apparse in Italia su Alter.
Prima edizione italiana.


- IL MAGGIORE FATALE
Milano libri - 1981
Prima pubblicazione italiana integrale in volume della saga meglio conosciuta come "Il Garage Ermetico". Volume cartonato di ottima qualità, parte della superlativa serie con copertina nera della Milano Libri che pubblicò in eleganti e resistenti volumi: Corben, Pazienza, Battaglia, Toppi, Giardino, Tardi, Lauzier e altri grandi autori.
Riprende in bianco e nero tutti i capitoli già usciti sulla testata "Alter".


- Portfolio allegato all' ALMANACCO ALTER 1981 - N° 13
Pur non trattandosi di un libro ma di una rivista è da segnalare per una galleria di Moebius comprendente locandine di film, una copertina per un'edizione francese di un album di Jimi Hendrix e altre illustrazioni che ad oggi non sono state ripubblicate in Italia.


- DR GIR ET MONSIEUR MOEBIUS (1983)
Editori del Grifo
Catalogo della prima mostra antologica italiana dedicata a Moebius
Molti contributi scritti e alcune immagini inedite. Ottimo catalogo

LA MEMORIA DEL FUTURO
L'isola trovata - 1983
Libro di illustrazioni e un paio di storie inedite. Identico all'analogo pubblicato in Francia da Gentiane. Non esiste una ristampa italiana.

- JEAN GIR IL NUOVO MOEBIUS
Editori del Grifo - 1983
CAtalogo del tutto simile al precedente ma con lievi differenze nel contenuto e con copertina diversa (ma se qualcuno mi fornisse informazioni potrei essere più preciso perché al momento non lo possiedo) GRAZIE in anticipo


- L'INCAL NERO
Edizioni Nuova Frontiera - 1984
Primo capitolo della celbre saga in collaborazione con Jodorowsky. Originariamente apparso su Metal Hurlant italiano



- SULLA STELLA
Milano Libri - 1984
(1a edizione italiana)
Primo episodio del ciclo di Edena. Storia originariamente disegnata su commissione da Citroen per un portfolio a tiratura limitata (650 copie) destinato ai clienti Citroen.
Successivamente ristampata in Francia da Gentiane in 2000 copie non numerate e 6000 numerate. e poi da Casterman: anche in versione limitata in 250 copie e firmata, accompagnata da: un ex libris in serigrafia anch'esso numerato e firmato, un segnalibro e un carnet di schizzi preparatori (tutte le matite di ogni singola tavola della storia). Il tutto contenuto in un cofanetto.
La versione italiana presenta "Sulla stella" preceduto dalla stoira breve "I Riparatori".


- VENEZIA CELESTE
Milano Libri - 1984
Fantastico libro di illustrazioni analogo al frances pubblicato lo stesso anno (e poi ristampato nel 1990) con identico formato, copertina e contenuti.


- L'INCAL LUCE
Edizioni Nuova Frontiera - 1985
Secondo capitolo della saga.


- GLI OCCHI DEL GATTO - LA DEVIAZIONE
Alessandro Distribuzioni 1985 -
Contiene le due storie nel titolo. Gli occhi del gatto, su sceneggiatura di Jodorowsky fu pubblicata nel 1978 nel volume omonimo di Les Humanoides Associes e poi in "Moebius Oeuvres completes tome 6" e in "Double Evasion" nel 1981.


- L'INCAL - VOL. 3: CIO' CHE E' IN BASSO
Editori del Grifo - 1986
La serie de l'incal, scritta da Alexandro Jodorowsky e disegnata da Moebius viene iniziata dagli Editori del Grifo direttamente dal terzo volume, in albi brossurati e a colori.
I primi due volumi verrano pubblicati più tardi, a serie già conclusa.
"L'Incal nero" e l'Incal luce", infatti, erano già stati pubblicati negli anni ottanta dalla editrice Nuova Frontiera di Roma.
Nuova Frontiera, oltre a pubblicare la serie di "Blueberry" di Giraud e Charlier, pubblicava la rivista "Totem" i cui contenuti originavano in gran parte dalle
riviste francesi "Metl hurlant" e "(A suivre)". La casa editrice romana nel 1981 provò anche a lanciare la prima versione italiana del mensile Metal Hurlant
che però chiuse al numero 12. Evidentemente il materiale più innovativo e interessante degli "Humanoides" era già approdato quasi simultaneamente alle
uscite del "Metal" francese sull'italiano "AlterAlter" e più tardi su "Totem".
Alter fu infatti la prima rivista a pubblicare il materiale degli Humanoides Associes fuori dalla Francia. Ben prima che uscissero i vari cloni "Heavy Meal" (USA), Schwerr Metal" (Germania), "Totem" (Spagna), etc.



- L'INCAL - VOL. 4: CIO' CHE E' IN ALTO
Editori del Grifo - 1987
Quarto capitolo della saga di Jodorowsky.


- LA NOTTE DELLA STELLA
Alessandro Distribuzioni 1987 - (1a edizione Italiana)
Edizione italiana di "La Nuit De l'Etoile" pubblicato nel 1986 da Aedena - Paris.
Presenta due brevi storie scritte da Giraud e disegnate da Marc Bati. In appendice alcune illustrazioni di Giraud firmate Jean Gir e Moebius.
Identico come copertina, formato e contenuti all'albo originale francese. Niente di imperdibile, solo per completisti.


- L'INCAL - VOL. 5: LA QUINTA ESSENZA parte 1
Editori del Grifo - 1988
Quinto capitolo della saga di Jodorowsky.


- IL GARAGE ERMETICO
Alessandro Distribuzioni 1988 - (2a edizione Italiana - prima edizione a colori contemporanea all'analoga francese di Les H.A.)
Contiene poster a 3 ante a colori allegato.
La prima edizione (in B/N) era a cura di Milano Libri col titolo "Maggiore Fatale" (1980).
Contiene "Il Maggiore Fatale" e l'intera saga del "Garage Ermetico" . Omette alcune storie brevi, con il Maggiore Grubert protagonista,
originariamente presenti in "Major Fatal" del 1977.


- L'INCAL - VOL. 5: LA QUINTA ESSENZA parte 2
Editori del Grifo - 1989
Sesto ed ultimo capitolo della saga di Jodorowsky.


- SCALO SU FARAGONESCIA (*)
Alessandro Distribuzioni 1989 - ((prima edizione a colori e contemporanea all'analoga francese di Les H.A.)
Contiene:
Scalo su Faragonescia
C'è un principe azzurro su Fenixon
Double Evasion
L'uomo è buono?
Il Maggiore Grubert: The Forbidden City rides again
La Flore de Paradis 9
Paradise 9's Strange Flowers
Une Planche (Major Grubert)



- IL FALLICO FOLLE
Versione italiana di "Le Bandard Fou"
Alessandro Distribuzioni 1989 - (2a edizione Italiana - prima edizione a colori contemporanea all'analoga francese di Les H.A.)
Sulle pagine pari presenta una sequenza di illustrazioni conosciuta come "Metamorphose". Una sorta di stop-motion con autoritratto di Giraud.
Sulle pagine pari presenta la storia "Il Fallico Folle"
Originariamente pubblicato in B/N nel 1974 da Ediitons du Fromage e lo stesso anno da H.A. con la stessa copertina. Sono seguite numerose riedizioni francesi
tutte a cura di H.A. La prima edizione italiana, di Comic Art, è anch'essa in B/N e risale al 1978.


- THE LONG TOMORROW (*)
Alessandro Distribuzioni 1989 - (prima edizione a colori e prima in assoluto con questo titolo. Contemporanea all'analoga francese di Les H.A.)
Contiene:
The Long Tomorrow (conosciuta anche col titolo: "Le Cerveau du Major") - sceneggiatura di Dan O'Bannon
Rock City
L'Universo è piccolo
Barbarossa e il cervello pirata
L'Artefatto
Missione su Centauri
"Variation N° 4070 sur "le" theme"


- LA CITTADELLA CIECA (*)
Alessandro Distribuzioni 1990 - (prima edizione a colori e prima in assoluto con questo titolo. Contemporanea all'analoga francese di Les H.A.)
Contiene:
La Cittadella cieca
Deima
Ballade
Absoluten Calfeutrail
La torta di mele
Incubo Bianco
Comte de Noel
Metal 77 I
Ktulu


- L'INCAL - VOL. 1: L'INCAL NERO
Editori del Grifo - 1990
Primo capitolo della saga di Jodorowsky.


- L'INCAL - VOL. 2: L'INCAL LUCE
Editori del Grifo - 1991
Secondo capitolo della saga di Jodorowsky.


- I MISTERI DELL'INCAL
Editori del Grifo - 1991
Non fa parte della saga dell'Incal. E' un testo critico che analizza la saga dell'Incal appena conclusa: la sua simbologia legata ai tarocchi e le altre intenzioni di Jodorowsky.
Si parla anche dello stretto legame tra la preparazione del film "Dune" (mai realizzato da Jodorowsky) e "l'Incal".
L'amicizia di Moebius e Jodorowsky risale infatti all'epoca della preparazione di Dune, progetto arenatosi per problemi economici e di varia natura.
Parte dei creativi coinvolti e delle idee sviluppate pare che siano state più tardi rimaneggiate per il ciclo di "Guerre Stellari"
L'albo presenta alcune immagini inedite: schizzi, copertine e una breve storia di Moebius e Jodorowsky già apparsa sulla rivista "Il Grifo", pubblicata dallo stesso editore.



- ARZACH
Alessandro Distribuzioni 1991 - (2a edizione Italiana)
La prima edizione italiana fu pubblicata da Milano Libri (1979).
Contiene le 4 storie di Arzach, uscite sui primissimi numeri di Metal Hurlant, più una storia di Arzach disegnata negli anni '80 e varie tavole sparse.
Ristampata in questo volume anche "La Deviazione".



- LE VACANZE DEL MAGGIORE (*)
Alessandro Distribuzioni 1991 - (prima edizione a colori e prima in assoluto con questo titolo. Contemporanea all'analoga francese di Les H.A.)
Contiene:
Assassinio a pagamento
La storia infinita di questo e di quello
I Misteri dell'erotismo
Il Grand Hotel B
John Watercolor
Split piccolo pioniere dello spazio
Musica ininterrota (firmata Gir)
Mancano i mezzi
La caccia al Francese in vacanza
Giovedì nero
Favola veloce N° 317
Intervista
Le meraviglie dell'universo

N.B: La caccia al Francese in vacanza è la primissima apparizione del Maggiore Grubert:
6 episodi da una tavola ognuno pubblicati su France Soir nell'estate del 1974.





- GLI OCCHI DEL GATTO
Alessandro Distribuzioni 1991 - Prima edizione cartonata
Ottavo ed ultimo volume di Alessandro Distribuzioni della serie "by the sweat of one's brow" che riprende l'analoga collezione francese edita da Les Humanoides Associes chiamata "Pied Jaloux" pubblicata con identico formato, grafica e copertine da varie case editrici europee negli stessi anni.
E' una serie di albi cartonati a colori che ristampò tutte le storie brevi degli anni '70 e '80 e che in alcuni Paesi venne integrata con un nono volume
"L'Homme Du Ciguri" (anora inedito in Italia).


- JEAN-MOEBIUS GIRAUD - LA CITTA' DEL SOGNO
Editori del Grifo, Siena - 1993
Catalogo uscito in occasione della mostra tenutasi a Perugia nel 1993 in occasione di "Umbria Fumetto".
Di nessun interesse, non presenta uno straccio di inedito salvo forse per la copertina. Immagini raffazzonate in modo pretestuoso.
Le immagini in questione sono per lo più pagine sparse prese quì e là da varie storie.
Unici contributi critici sono scritto di Moebius già apparso come introduzione di CHAOS del 1991 e uno scritto di Milo Manara già apparso sul catalogo
"Dr Gir et Monsieur Moebius" del 1983 (Editori del Grifo).


- VISIONI DI ARZACH
Alessandro Distribuzioni 1994 - (1a edizione Italiana - a colori)
Album tributo a Arzach con illustrazioni di AA.VV.
Raccoglie le Illustrazioni originariamente pubblicate negli USA nei primi anni '90 come 5 portfolio separati (non tirature limitate) chiamati "Visions of Arzach"
in cui erano state pubblicate delle tavole di tributo al personaggio Arzach di vari disegnatori di fumetti e illustratori.
Unico inedito di Moebius è la copertina.
L'albo è di formato leggermente più piccolo rispetto agli altri volumi di Alessandro Distribuzioni.


- IL SEGRETO DI AURELISA - IL CRISTALLO MAGGIORE vol. 3
Comic Art - 1994
Albo n° 29 della serie "Best Comics" che ripubblica storie già apparse sulle due testate "Comic Art" e "L'Eternauta".
Serie scritta da Giraud e disegnata da Marc Bati pubblicata in Francia da Dargaud in quattro volumi tra il 1988 e il 1992.



- I GIARDINI DI EDENA - Il Mondo di Edena (2° capitolo)
Comic Art - 1994
Albo n° 34 della serie "Best Comics" che ripubblica storie già apparse sulle due testate "Comic Art" e "L'Eternauta".
A distanza di anni da "Sur L'Etoile", storia nata per caso come commissione di Citroen nei primi anni '80, Moebius riprende gli eventi dei due protagonisti
Stel e Atan creando un nuovo ciclo che si chiuderà a vent'anni dal suo inizio.
In appendice la storia breve "Marie Dakar" (credo) nella sua unica pubblicazione italiana.
1a edizione francese in albo (Casterman) è del 1988



- LA DEA - Il Mondo di Edena (3° capitolo)
Comic Art - 1995
Albo n° 35 della serie "Best Comics" che ripubblica storie già apparse sulle due testate "Comic Art" e "L'Eternauta".
Terzo capitolo del ciclo e ultimo pubblicato da Comic Art. La serie verrà ripresa dal quarto capitolo e pubblicata integralmente da Alessandro Distribuzioni
in albi di grande formato e catonati.
In appendice la versione di Comic Art aggiunge una storia breve già apparsa sul volume di illustrazioni Venezia Celeste.



- ARTIGLI D'ANGELO
Castelvecchi - 1998
Versione italiana di "Griffes D'Ange" pubblicato lo stesso anno da Humanoides Associes. L'edizione italiana è molto simile e con la stessa copertina.
Il formato è più grande, è stampata correttamente una tavola in origine stampata speculare nella versione francese. Viene aggiunta un'introduzione scritta
(di Ferruccio Giromini) assente nell'edizione francese.



- INFINITO
Nuages, Milano - 1998
Ricco catalogo uscito in occasione della mostra personale di Giraud a PAlermo e poi Milano e Venezia.
Numerose immagini in bianco e nero e a colori di varie epoche. Introduzione di Ferruccio Giromini. La mostra si trasferì in altre città italiane euscirono versioni diverse del catalogo. In occasione della mostra milanese uscì "Visioni di Fine Millennio" con copertina diversa e contenuto identico. Anche questo fu pubblicato da Nuages così come l'albo brossurato (che riproduceva una piccola parte delle illustrazioni senza nessun contributo critico)che uscì con copertina ancora diversa e intitolato "Sogni" nellla versione italiana e "Reves" in quella francese. C'è inoltre un identico "Infinito" ma con copertina diversa. Insomma è un casino!

PAlermo: cover blu con Arzach seduto
Venezia: Cover bianca con MAschera di carnevale (e + pagine)
Milano: cover con duomo e le pagine aggiunte nel catalogo veneziano sono sostituite con altre immagini tratte da storyboards e studi per il cinema.
Milano bis: cataloghetto più snello senza apparato critico e copertina ancora diversa: Titolo: " Sogni o "Reves"


- REVES
Nuages, Milano - 1998
Riproduzione parziale delle illustrazioni già stampate nel catalogo "Infinito".
Nuova copertina inedita "Torre Avogadro". Alcune immagini precedentemente riprodotte a doppia pagina sono qui stampate su pagina unica.
Come unico contributo scritto una biografia di poche righe.
Catalogo molto raro. Ne esiste una versione in Italiano chiamata "Sogni" altrettanto rara.

- LA PAZZA DEL SACRO CUORE
Comic Art - 1998
Albo della serie "Comic Art Presenta" che ripubblica storie già apparse sulle due testate "Comic Art" e "L'Eternauta".
Inizia un altro ciclo scritto da Jodorowsky e disegnato da Moebius e pubblicato in Francia da Les Humanoides Associes.
L'albo, brossurato a colori, raccoglie il primo capitolo.


- LA TRAPPOLA DELL'IRRAZIONALE
Comic Art - 1998
Albo della serie "Comic Art Presenta" che ripubblica storie già apparse sulle due testate "Comic Art" e "L'Eternauta".
Secondo capitolo de "La Pazza del Sacro Cuore".
Il ciclo sarà pubblicato nel 2007 da edizioni BD in un brossurato di piccolo formato in bianco e nero.


- DOPO L'INCAL - Tomo 1: IL NUOVO SOGNO
Alessandro Distribuzioni 2001
Primo volume di un'ennesima nuova serie legata al ciclo dell'Incal scritta anche questa volta da Jodorowsky. Dopo aver affrontato dei prequel con:
"Prima dell'Incal" disegnato da Zoran Janjetov e il ciclo "La Casta dei Metabaroni" disegnato da Juan Gimenez e "I Tecnopadri" di Janjetov e Beltran,
Jodorowsky torna a fare coppia con Moebius per questo nuovo ciclo: "Dopo l'Incal". Ma Moebius presta la sua mano solo per il primo capitolo.
Dal secondo volume in poi i disegni saranno curati da Ladronn.


- STEL - Il Mondo di Edena (4° capitolo)
Alessandro Srl - Bologna - 2004
Quarto capitolo e penultimo della serie originata dall'albo "Sur L'Etoile" (in Italia "Sulla Stella" pubblicato da Milano Libri nel 1982):
disegnato su commissione di Citroen nei primi anni '80.
Gli albi cartonati sono di dimensioni leggermente più grandi rispetto alla prima serie di 8 volumi (che ristampavano i racconti brevi e il Garage Ermetico)
pubblicati da Alessandro Distribuzioni tra 1989 e 1991.
La serie è stata integrata da un quinto volume: "I riparatori" in cui vengono raccolte alcune storie brevi con i due protagonisti della serie.


- LA PAZZA DEL SACRO CUORE
Edizioni BD 2007 - (1a edizione italiana che raccogli in un unico volume i tre capitoli)
Album brossurato di 192 pagine che raccoglie, in bianco e nero, i tre capitoli della storia scritta da Jodorowsky
originariamente pubblicati a colori nel 1998 da Comic Art nella serie di albi "Comic Art Presenta" (164 e 165 e ?).

- L'INCAL
Edizioni BD 2011
Prima raccolta integrale in un unico volume della serie originariamente uscita su Metal Hurlant negli anni ottanta e pubblicata in 6 volumi.
Restaurata e ricolorata: differente dalla prima edizione completa italiana curata dagli "Editori del Grifo".

ALTRI TITOLI NON UFFICIALI PUBBLICATI IN ITALIA DA SEGNALARE:

- LINEA CHIARA N° 2
CUEN Napoli - Settembre 1989
Fanzine ben curata. Il numero 2 è dedicato a les Humanoides Associes, a Metal Hurlant e le dirette conseguenze che questa rivista ha avuto
sul fumetto in ambito francese, italiano e internazionale. Naturalmente particolare attenzione è dedicata a Moebius.
Interessante un elenco alfabetico di tutti (o quasi) gli autori del Metal Hurlant (francesi e non), e titoli delle loro storie pubblicate sullla rivista.

- L'ARTE DI MOEBIUS
Panini - 2003
Volumetto uscito come allegato de "La Repubblica". N° 37 della serie "I classici del fumetto di Repubblica"
Libretto corposo (270 pagine) ed economico (5,00 euro). Raccoglie tutto "Il Garage Ermetico", tutto "Arzach" più buona parte delle migliori storie brevi
del periodo d'oro di Metal Hurlant. Tutto a colori salvo il "Garage".
Molta carne al fuoco ma il formato tascabile non rende giustizia ai lavori del periodo più minuzioso del disegnatore.
Consigliabile a chi non conoscesse per nulla Moebius e volesse avvicinarvisi senza spendere tropppi soldi.

- ARZACH
Mondadori - 2009
Allegato a "l'Espresso", parte della collezione "I Maestri del Fumetto".
Volume di 192 pagine che raccoglie tutto "Il Garage Ermetico", tutto "Arzach" e la storia breve "Rock City".
A differenza dell'analoga operazione di qualche anno prima il risultato è decisamente migliore. Alla modica cifra di dieci Euro ci si aggiudica in un unico
volume di grande formato:
- una versione in B/N del "Garage" come non si vedeva dal 1981, ma con traduzione nuova, diversa dalla precedente edizione a colori italiana del 1988.
- la raccolta delle 4 storie brevi di Arzach più la quinta a colori apparsa in Italia per la prima volta sul volume di Alessandro Distribuzioni (prezzo proibitivo
all'epoca: 25000 Lire nel 1991)
- Rock City così com'era apparsa su Alter nei primi anni '80 e come mai s'era più vista in Italia: in B/N.
Ottimo il rapporto qualità/prezzo: adatto sia ai neofiti sia ai completisti.
Unica pecca: il rimaneggiamento dei titoli di ogni capitolo del Garage. Per tradurli sono stati "ridisegnati" a volte malamente. Molte delle "spalsh pages" del Garage
sono infatti (come in "Spirit" di Eisner) delle tavole dove: titolo, scenografia e personaggi convivono. Pessima la scelta di usare dei font anziché il disegno per ricreare il titolo in alcuni capitoli.



P.S.

devo aver sicuramente scordato qualcosa, rimedierò...

Edited by mr.zinoviev - 16/3/2023, 09:37
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 18:15
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


Ottima cronologia. Complimenti.
 
Top
Grubert
view post Posted on 10/10/2012, 18:45




Couv_32828




Abbi Pazienza Procione.
un po' alla volta, sono reduce da un trasloco e sia fumetti che computer sono imballati.

Per iniziare metto il primo albo edito dagli Umanoidi nel dicembre 1974, ristampa dell'albo edito lo stesso anno da Editions du Fromage. Identico all'originale per copertina, contenuto e formato e spillatura (differisce la quarta di copertina)
L'inizio di Moebius come lo ocnosciamo oggi...

LE BANDARD FOU

arzach1abel_09112002

Couv_25621



Un altro monumento
ARZACH

Sopra la prima riedizione (1978) leggermente più alta, sotto l'edizione originale del 1976.
Confrontare la distanza tra il titolo e l'illustrazione nel quadrato. I cartonati Umanoidi manterranno in seguito la taglia della riedizione. Identici nel contenuto, compreso il formato delle tavole che nella ristampa hanno più margine bianco.

Contemporaneo al Fallico
Folle come realizzazione e come pubblicazione del dicembre 1974 c'è questo volume delle editions OPTA, specializzate in letteratura SF. Parte di una serie di circa 40 volumi.
30 illustrazioni in B/N, una a colori per la pagina di risguardo e una monocroma per la copertina. Il libro è "30 Contes de Terreur" di Robert Bloch.

Tirato in 6000 copie numerate, copertina telata nera stampata a caldo in argento. Provvisto di sovraccoperta di acetato trasparente.
Per i più fortunati che l'hanno trovata (ormai è molto difficile vederne qualche copia con sovraccoperta di carta) con una ulteriore sovraccoperta di carta bianca stampata in blu.

Couv_397349



Solo parte delle illustrazioni è stata pubblicata nel libro Chaos (Alessandro Distribuzioni). Un ulteriore parte sarà (immagino)pubblicata su Cronache Metalliche l'anno prossimo.

Edited by mr.zinoviev - 14/1/2021, 08:16
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 19:36
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


standing ovation :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 21:25
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,640
Location:
bologna

Status:


Le date con punto interrogativo è perchè non ci sono sugli albi?
dei in possesso anche dei dati relativi ai numeri di alter, metal hurlant, ecc.... ?
 
Top
Grubert
view post Posted on 11/10/2012, 17:46




CITAZIONE (procione_del_maine @ 10/10/2012, 22:25) 
Le date con punto interrogativo è perchè non ci sono sugli albi?
dei in possesso anche dei dati relativi ai numeri di alter, metal hurlant, ecc.... ?

Se ti riferisci alle date con punto interrogativo nei due incal della Nuova Frontiera è perché non ho più gli albi e non ricordo le date di uscita. Li vendetti una ventina d'anni fa quando completai la serie edita dal Grifo (e non ho intenzione di cercarmeli di nuovo... ho già qualcosa come 7 edizioni diverse de Gli Occhi del Gatto, altrettante del Garage, 2 de l'Incal e via dicendo :wacko: Se in questo senso mi puoi dare una mano con gli albi nuova frontiera ti ringrazio). Se ci sono altri punti interrogativi o sono sviste o cose da verificare, mi servirà ancora un po' di tempo.

Per quanto riguarda quanto uscito su alter non credo di avere una cronologia completa anche se ne ricordo una in appendice alla monografia "Jean Moebius Giraud - L'autore e il Fumetto" edita dagli Editori del Grifo nel 1983 (? - vado a memoria). In tale cronologia si faceva riferimento alle storie apparse su alter, Totem e Comic Art ma non credo fosse proprio del tutto esaustiva. Le copertine ad esempio non erano citate.

Per quanto riguarda Metal Hurlant se ti riferisci all'edizione italiana c'è ben poco da segnalare, sono solo 12 numeri + 4 speciali e andando a memoria un po' di Moebius c'è in ogni numero. Posso ricostruirla ma mi mancano un paio di numeri della serie dei 12.

Se ti riferisci invece al Metal francese sono in grado di ricostruire più o meno tutto quanto sia stato pubblicato da Moebius. I Metal sono 133 + 21 speciali o numeri bis.
Dei 133 si possono distinguere
- 1/50 formula tradizionale (prima quadrimestrali, poi trimestrali, poi bimestrali e infine mensili)
- 51/114 nuova formula (logo diverso - più pagine e quasi tutte a colori)
- 115/133 nuova direzione, non c'è più Dionnet come caporedattore.
Moebius compare essenzailmente nella prima ottantina o novantina di numeri della serie regolare e nella prima dozzina di numeri bis. Non dispongo di tutti i Metal francesi ma ho solo i primi 100 con 4 o 5 mancanti e una quindicina di numeri bis (i più bassi). Con questi si riesce a risalire alle storie pubblicate, alle copertine, alle illustrazioni interne sparse (editoriali, posta, etc.) e agli interventi scritti corredati da illustrazioni (a volte).
Almeno per un 98% se non per il 100% della produzione metallica, mi pare di vedere che nei numeri alti Moebius latitasse e fosse già approdato ad altri lidi tipo (A Suivre) e altre riviste.

Tra le altre riviste degli umanoidi sono da segnalare:

"Ah! NANA" (essenzialmente quasi tutte autrici donne) uscita per soli 9 numeri. Nel N° 2 compare la storia breve "La Torta di Mele" scritta dalla moglie di Giraud, Claudine e disegnata da Moebius. In italia pubblicata su Totem e poi in uno dei cartonati di Alessandro

"RIGOLO" rivista umoristica (non ricordo quanti numeri uscirono) dove Margerin e altri umanoidi dei più comici la facevano da padrone.

"Metal Hurlant Aventure" uscita per 10 numeri. Ricompare il maggiore Grubert nel N° 6 ma questa volta disegnato da Yves Chaland.


Grazie Aumaldo Nerone e Zinoviev! :D
Non è ancora finita...
 
Top
jj76
view post Posted on 11/10/2012, 18:01




L'Incal nero marzo 1984
L'Incal luce aprile 1985

Edited by jj76 - 11/10/2012, 19:07
 
Top
Grubert
view post Posted on 11/10/2012, 18:03




CITAZIONE (jj76 @ 11/10/2012, 19:01) 
L'Incal nero 1984
L'Incal luce 1985

grazie mille jj76!!! :D
 
Top
Grubert
view post Posted on 11/10/2012, 19:26




Proseguo con la seconda parte della bibliografia francese.
riprendo dai primi anni '80 per arrivare ad oggi.


- LA MEMOIRE DU FUTUR
Gentiane - Paris - 1983
Raccolta di illustrazioni. In Italia pubblicata lo stesso anno da L'Isola Trovata con il titolo "La Memoria del Futuro".
Nel 1986 il contenuto verrà aggiornato e ampliato per essere pubblicato in un altro cartonato di grande formato dal titolo: "Starwatcher" dalle Editions Aedena (Paris) nella collana Trajets. In questa prima versione fu messo in commercio anche nella versione limitata e firmata accompagnata da un carnet di schizzi in formato A5.

Pubblicato in Italia da L'Isola Trovata nel 1983


- MOEBIUS OEUVRES COMPLETES tome 5:
Le "DESINTEGRE' REINTEGRE' "
Les Humanoides Associes 1984 - (1a e unica edizione)
Prosegue l'opera di raccolta iniziata nel volume precedente
Il contenuto (insieme a "Le Complainte De L'Homme Programme") sarà ripubblicato negli anni '90 in modo sparso su "Chaos" e "Croniques Metalliques".



- MOEBIUS OEUVRES COMPLETES tome 6 (serie conclusa):
LES YEUX DU CHAT
LA DEVIATION
Les Humanoides Associes 1985
Raccoglie:
"Les Yeux Du Chat" del 1977 (la prima edizione era un volume omaggio non destinato alla vendita) e le storie contenute nel brossurato "Double Evasion".
Ristampa solo parzialmente ed in ordine diverso il contenuto del volume "La Deviation" del 1980.
contiene in ordine::
"La Deviation" - Pilote N° 688 - 1973 e su Pilote Annuel N°731/bis - 1973
"Conte De Noel" - Metal Hurlant N° 24 - 1977
"Rock City" - Metal Hurlant N° 39/bis - 1979
Una tavola in B/N pubblicata in precedenza sull' albo "Gir" delle edizioni Futuropolis nel 1974, inedita fino a questo momento sulle pubblicazioni di "Les Humanoides"
"Absoluten Calfeutrail" - Metal Hurlant N°16 -1977
"Ktulu" - Metal Hurlant N°33/bis - 1978 - colori: Moebius
"La Citadelle Auvegle" - Metal Hurlant N°29 - 1978 - colori: Moebius
"Double Evasion" - Metal Hurlant N°50 - 1980 - colori: Moebius
"Les Yeux Du Chat" - Testi: A. Jodorowsky - Retini: Moebius
"Fable Vite N° 317" - Metal Hurlant N° 27 - 1978
"Tueurs A Gage" - Metal Hurlant N° 29 - 1978

Mancano in questo volume i seguenti titoli pubblicati originariamente nel volume "La Deviation" del 1980:
"Variation Sur 'Le' Theme"
"Escale Sur Pharagonescia"
"La Tarte Aux Pommes"
ed una tavola in B/N.

"Les Yeux Du Chat" viene qui ristampata su una carta gialla, per richiamare la versione originale del 1978. In "Double Evasion" era invece stata stampata
in monocromia nera su carta bianca.




- LES CARNETS VOLES DU MAJOR
Schlirf - Brusselles - 1983 - (1a ed unica edizione)
Libretto di piccolo formato con rilegatura a spirale. Esamina le analogie tra "Il Garage Ermetico" e il lavoro di Hergé (Georges Remì, l'autore di Tin Tin).
Contiene parecchi disegni inediti di Moebius. Si tratta di una tiratura limitata, mai ristampato, salvo alcune delle illustrazioni in essa contenute.



- VENISE CELESTE
Editions Aedena - Paris - 1984 - (1a edizione)
Raccolta di varie Illustrazioni e due storie ("Venise Celeste" e "Expansion"). Primo volume della collana "Trajets". Ottima raccolta. Da segnalare una serie di disegni
su Venezia, eseguiti durante una breve permanenza dell'anno precedente; quando Giraud era stato inviato al carnevale di Venezia per una mostra personale.
Ristampato da Aedena nel 1990.

Ne esiste un varsione limitata (650 copie) numerata a firmata da Moebius. A tale versione è allegato un carnet di schizzi di un centinaio di pagine quasi tutti inediti altrove. Studi per "Tueur de Monde", una bozza di storia iniziata e non terminata e vari schizzi che saranno poi sviluppati per la serie di illustrazioni "Venise - Tahiti - Paris", che diventeranno un portfolio (riprodotte in uno dei cartonati dedicati alle illustrazioni).

Pubblicato in Italia con il titolo "Venezia Celeste" a cura della Milano Libri nel 1984.



- STARWATCHER
Editions Aedena - Paris - 1986 - (1a edizone - vedi "La Memoire du Future")
Raccolta di varie Illustrazioni e una storia ("Destin 3 pour Aedena"). Secondo volume della collana "Trajets".
Ripubblica anche una doppia pagina a colori originariamente pubblicata sul numero 749 di Pilote del 1974: "Les Merveilles de l'Univers". Si tratta della prima apparizione del Maggior Grubert, quasi contemporanea alla storia "Les Vacances de Major" (in 6 pagine divise in 6 puntate) uscita nell'estate del '74 su France Soir. La stessa doppia pagina era stata stampata come poster allegato alla prima edizione di Major Fatal del 1979.
E' una versione ampliata (da numerose nuove illustrazioni) di "La Memoir du Futur" del 1983.
Ne esiste una versione limitata, numerata e firmata. E' corredata da una litografia con disegno di Moebius e colori di Tanino Liberatore, con uguale numerazione e firma di entrambi gli autori.
Starwatcher è tuttora inedito in Italia, sebbene sia stato pubblicato in mezza Europa.



- TUEUR DE MONDE
Casterman - Tournai - 1988
(seconda edizione - prima edizione a colori)
Ristampa (con copertina cartonata e costola telata) della prima edizione a cura di Humanoides Associes datata 1979: un albo in brossura di piccolo formato
e stampato in monocromia. L'albo edito da Les H.A. era una tiratura di 5000 copie fuori commercio destinate agli abbonati di Metal Hurlant e clienti di H.A.
L'albo Casterman riproduce le immagini a colori del portfolio omonimo, a tiratura limitata (650 copie) e firmato, pubblicato qualche anno prima in Francia,
composto da 42 tavole. Ogni pagina riproduce una tavola (1 vignetta per ogni tavola).
A mia conoscenza l'unica versione italiana esistente è stata pubblicata in B/N nel numero 38 del 1984 di Totem (prima serie) col titolo "Uccisore di mondi"
Nessuna pubblicazione in volume in Italia, nemmeno raccolta con altre storie.



- MADE IN L.A.
Casterman - Tournai - 1988
(1a edizione - Inedito in Italia)
Altro volume nella collana Trajects (questa volta pubblicato da Casterman), analogo nella grafica, nel formato e nel contenuto: ancora illustrazioni.
Immagini per la maggior parte inedite. Buona parte provenienti dai soggiorni dell'autore in USA e per la maggioranza si tratta di contributi di Moebius alla lavorazione di vari film quali: Abyss, Willow, Little Nemo (pellicola ispirata al personaggio di Winsor McCay, inizialmente affidata a Hayao Miyazaki)
Ci sono anche alcune storie brevi. Volume inedito in Italia, anche se pubblicato in altri paesi oltre la Francia.



- VIAMOR
Editions Sans Titre - 1988
(1a ed unica edizione)
Carnet in piccolo formato a tiratura limitatissima. 320 copie totali di cui 100 destinate al mercato degli USA.
Stampato in serigrafia in colore viola, numerato e firmato dall'autore e custodito in un astuccio di spesso cuoio nero con titolo marchiato a impressione.
Una chimera per i collezionisti di Moebius. Ormai introvabile, salvo qualche rara copia venduta di tanto in tanto a peso d'oro.
N.B.: Alcune (poche) delle illustrazioni in B/N qui riprodotte si possono trovare in "The Art of Moebius", altre in "Fusions" e altre ancora in "Un Singulier Pluriel", tutti libri piuttosto rari ma non introvabili



- QUATREVIGNT-HUIT - Casterman Paris - 1990
Cartonato con sovraccoperta di un centinaio di pagine a colori che raccoglie i lavori astratti di Moebius. Sollecitato da un gallerista parigino e sull'onda di alcune sperimentazioni già intraprese in ambito di pittura astratta (vedi sotto Mockba) Giraud si dedica a realizzare alcuni lavori astratti dall'aspetto organico. Schizzi a tecnica mista su carta o quadri ad acrilico su tavola. Non esistono ristampe.



- MOEBIUS ENTRETIENS AVEC NUMA SADOUL
Casterman - Paris 1991
Lungo libro intervista diviso in due parti:
- la prima, intitolata "Mister Moebius et Docteur Gir", è la riedizione del colloquio del 1974/75 pubblicata sull'omonimo libro uscito nel 1976 per Albin Michel.
Nella presente versione però cambiano le illustrazioni a corredo.
- la seconda parte, intitolata "Docteur Moebius et Mister Gir" è un colloquio registrato tra il 1988 e il 1989.
Contiene alcune immagini inedite e molte altre piuttosto rare, sebbene già pubblicate.
Ristampa francese in vista nelle prossime settimane...



- MOCKBA
Stardom - Paris 1992
(Tiratura limitata a 1500 copie numerate e firmate - edizione unica)
Riproduzione di un carnet di schizzi privato. Disegni realizzati nel 1990, nell'arco di una breve permanenza a Mosca.
Copertina telata rossa e impressa a caldo in colore oro. Pagine di carta spessa. disegni in B/N e a colri.
In realtà non tutte le 1500 copie sono firmate, ne esistono anche di non firmate né numerate. La tiratura sembra comunque essere confermata in 1500 copie.



- JEAN GIRAUD - MOEBIUS: UN SINGULIER PLURIEL (par Nathalie Coucke)
Vertige Graphic - Paris 1992
(1a e unica edizione - Tiratura limitata a 1000 copie non numerate)
Contiene una breve intervista e alcuni disegni inediti in B/N più altri già pubblicati)




- LES HISTOIRES DE MONSIEUR MOUCHE
Hélyode - Bruxelles 1994
(1a edizione)
Testo di JL Coudray - illustrazoni di Moebius
24 illustrazioni di Moebius per dei racconti zen in poche righe di Coudray.
Originariamente pubblicate in un portfolio (650 copie firmate dai due autori), stampato in bicromia di piccolo formato da Editions Aedena - Paris (1987).
Il Libro è invece di grande formato, cartonato e con illustrazioni a colori.



- L'HOMME DU CIGURI - Major Fatal vol. 2
Les Humanoides Associes 1996 - (1a e unica edizione)
Seguito del Garage Ermetico a vent'anni di distanza. Riprende la storia esattamente da dov'era finita la prima.
Inizialmente pubblicato negli USA da (Dark Horse Presents) e pubblicato in volume dalla stessa casa editrice Dark Horse.
La pubblicazione in volume è stata messa in discussione e non approvata dall'autore perché probabilmente incompiuta o da modificare.
Stando a quanto dice Moebius la sua intenzione era di fare un albo di circa 100 pagine in bianco e nero e brossurato (probabilmente simile al successivo "Chasseur Deprime"). La versione cartonata a colori di circa 60 pagine fu pubblicata senza il suo consenso.
A riprova del fatto che il lavoro non era concluso c'è da aggiungere che ne esistono alcune tavole (alternative e/o aggiuntive) pubblicate nella mini serie
(di 6 numeri) "Moebius Comics" edita da Caliber Press del 1996 che raccoglieva disegni e tavole rari e inediti.
Le tavole pubblicate in questa miniserie non sono mai state pubblicate in nessuna delle versioni in volume né in Europa né negli USA (in Europa non credo
siano mai state stampate nemmeno su rivista). Il disegno è eccellente: preciso e pulito.
La versione pubblicata ha in parte rimosso alcuni brevi capitoli mentre un'altra parte è stata ridisegnata. Alcuni dei capitoli non inseriti nel volume hanno tuttavia
una somiglianza (ma anche in questo caso sono stati ridisegnati e stravolti) con alcune parti di "Le Chasseur Deprimé" ulteriore seguito del Garage Ermetico
uscito nel 2008 e per ora disponibile solo nell'edizione francese.

Ne esiste un "Tirage de Tete" limitato a 400 copie.
Si tratta di circa 60 pagine che comprendono: la storia, due pagine di intorduzione, un exlibris (o meglio: un frontespizio) e un omaggio di Jacques TArdi a Moebius e al Maggiore. Il tutto è stampato in monocromia viola su carta spessa bianca in formato A3+ e il tutto è contenuto in una busta bianca morbida da spedizione postale sulla quale ci sono due finti francobolli che riproducono le copertine de "Le Major Fatal" e "L'Homme Du Ciguri" timbrati col timbro della Stardom. Sulla stessa busta c'è la firma dell'autore e la numerazione del portfolio. Allegato al plico c'è un piccolo carnet di 16 pagine che riproduce delle bozze di tavole a matita di un capitolo mai realizzato.


- FOLLES PERSPECTIVES - carnet de bord 1992 - 1995
Stardom - Paris 1996
(Tiratura limitata a 2000 copie firmate non numerate - edizione unica)
Riproduzione di un carnet di schizzi privato. Disegni compresi tra 1992 e '95. Interamente in B/N.
Copertina di cuoio con plancetta di carta applicata. Stampato su carta sottilissima, quasi trasparente.
Una limitatissima parte della tiratura (circa 30 copie) comprendeva un disegno originale allegato.



- BLUEBERRY'S
Stardom - Paris 1996
(1a e unica edizione)
Cartonato che raccoglie un centinaio di illustrazioni su Blueberry e più in generale a tema Western. Una pagina di testo introduttivo, il resto è dedicato
alle sole immagini. contiene una breve storia muta di Blueberry: "Three Black Birds".
Non si tratta delle cose già pubblicate come le copertine o il materiale già visto su "Gir Oeuvres Completes tome 2".
Molte illustrazioni a colori furono fatte per crearne (da Stardom) stampe a tiratura limitata, altre sono: locandine, manifesti e studi vari.
Parte del materiale è più assimilabile allo stile Moebius che a quello di Gir. Ne esiste anche una versione limitata in cofanetto, firmata e accompagnata da una litografia firmata (Gir) e numerata (xxx/500) e un VHS con intervista all'autore.



- GRIFFES D'ANGE
Les Humanoides Associes - 1998
Illlustrazioni erotiche in B/N accompagnate da un testo di A. Jodorowsky.
Riproduce tutto il contenuto del portfolio "Histoire d'X" di qualche anno prima con un'ampia aggiunta di nuove immagini.
Jodorowsky scrisse un testo ispirandosi alle immagini del portfolio, successivamente Moebius ne creò di nuove per accompagnare tale testo.
Si tratta dei disegni erotici più estremi dell'intera produzione di Moebius.


-UNE JEUNESSE HEREUSE
Stardom - Paris 1999
Quarto carnet è l'ultimo pubblicato da Stardom dopo Mockba e Folles Perspectives
Ancora una volta si tratta di una tiratura limitata (1000 copie) numerate e autografate dall'autore. Di piccolo formato: 8x11 cm, con copertina in cuoio e plancetta di carta con titolo e un disegno a colori applicata al centro della copertina (come in Folles Perspectives).
Contiene immagini in B/N e a colori in buona parte inedite altrove (ma alcune si trovano nel volume Fusion).



- 40 JOURS DANS LE DESERT B
Stardom - Paris 1999 (1a edizione)
Riproduzione in formato originale di un carnet di schizzi privato. Disegni realizzati a penna, senza schizzi preparatori nel 1998/99.
70 illustrazioni a tutta pagina. Interamente senza parole. Brossurato in formato orizzontale, stampato su carta spessa opaca.
Uscito anche come edizione limitatissima (400 copie) numerata e firmata dall'autore. Una scatola di legno con pagine singole slegate.


- 2001 APRES JESUS CHRIST
Stardom - Paris 2000 (1a e unica edizione)
Testo di JL Coudray - illustrazoni di Moebius
Stesso formato di "40 Jours dans le Desert B", stampato su carta vergata ancora più spessa e con copertina cartonata. Una ventina di Illustrazioni a colori a tutta pagina disegnate e colorate in digitale accompagnano il testo di Coudray.


- UN AN DANS LA VIE
Stardom - Paris 2000 (1a e unica edizione)
Contiene illustrazioni a colori pubblicate sul giornale francese "La Vie" nel periodo 2000/2001.
Legate ad avvenimenti di politica e di costume di quel periodo.
Quasi tutte eseguite interamente con tavoletta grafica.



- 40 JOURS DANS LE DESERT B
Stardom - Paris 2001 (2a edizione)
1a ristampa. Cambia solo la copertina. La terza ristampa (con copertina ancora differente rispetto alle precedenti) è del 2008
e contemporaneamente ne è stata fatta una versione in Spagna (Editorial Norma - Barcelona) con copertina uguale alla 3a versione Francese, e una versione in Giappone con un ologramma applicato sulla copertina cartonata e con sovracoperta fustellata.


- LE CHASSEUR DEPRIME
Moebius Productions - Paris 2008
(1a edizione)
Altro seguito del "Garage Ermetico" (oltre al rinnegato dall'autore "Homme du Ciguri") in B/N e iconograficamente influenzato dall'esperienza di "40 jours dans le Desert B".
Disegnato frammentariamente nel corso di molti anni. Vi si trovano tavole del 2008 seguite da altre del '97 o '98 per poi tornare ai primi anni del 2000.
Assemblato in pieno stile "Garage Ermetico" prima maniera. Stampato su carta martellata opaca pesante. Disegni superlativi, Imperdibile.


- LE CARNET DU MAJOR - carnet
Stardom - Paris 2008
(Tiratura limitata a 500 copie non numerate - edizione unica)
Anteprima (di poche pagine in B/N, in formato 10x15 cm) del successivo carnet cartonato "Le Major" del 2011.



- LA FAUNE DE MARS - carnet
Stardom - Paris 2008
(Tiratura limitata a 500 copie non numerate - edizione unica)
Anteprima (di poche pagine in B/N, in formato 10x15 cm) del successivo carnet cartonato "La Faune de Mars" del 2011.


- CAVALIER ET FOU - carnet
Stardom - Paris 2008
(Tiratura limitata a 500 copie non numerate - edizione unica)
Catalogo parziale dei dipinti esposti presso "Espace Coutambert" in una piccola personale del 2008.
Taccuino in formato piccolo e spillato, come i precedenti, ma stampato a colori.



- ARZAK 2010 - carnet
Moebius Productions - Paris 2010
(Tiratura limitata a 350 copie non numerate - edizione unica)
Illustrazioni inedite di Arzach. Un altro taccuino in formato piccolo in B/N e livelli di grigio, analogo ai precedenti.
Destinato a diventare un oggetto di culto tra i collezionisti. Venduto a suo tempo esclusivamente presso il negozio Stardom di Parigi.
Una delle tirature più limitate tra i libri di Moebius per uno dei suoi personaggi più importanti.
Contiene interamente materiale inedito altrove e si tratta esclusivamente di illustrazioni di Arzach.




- LE MAJOR - CARNET
Moebius Productions - Paris 2011
(Tiratura limitata a 1000 copie non numerate - edizione unica)
Iniziato come carnet personale di schizzi, diventerà in corso d'opera un ideale seguito del "Garage Ermetico", slegato da "L'Homme du Ciguri"e da "Le Chasseur Deprimé", anche se fortemente influenzato da quest'ultimo.
Disegnato a più riprese e più volte abbandonato alla sedimentazione nel corso di oltre 10 anni. Risente degli altri lavori di Moebius distribuiti nell'arco dell'ultimo decennio, vi si riscontra l'influenza dei lavori più importanti in questo periodo: "40 Days Dans Le Desert B", "Chasseur Deprimé" ed "Inside Moebius".
Giraud convive coi propri personaggi e cita se stesso e i suoi lavori. Un lavoro fondamentale nella produzione di Moebius.
Il libretto in formato 10x15 cm, stampato in B/N su carta opaca e con copertina rigida e telata a colori, è stato probabilmente riprodotto nel formato originale in cui è stato disegnato. Curiosità: alcuni piccoli interventi sparsi di Avril, Juillard. Loustal, Mattotti e altri.



- LA FAUNE DE MARS
Moebius Productions - Paris 2011
(Tiratura limitata a 1000 copie non numerate - edizione unica)
Illustrazioni in B/N per una specie di manuale di zoologia fantastica extraterrestre.
Stesso formato e carta del precedente, stampa in B/N, copertina rigida e telata a colori.



- ZAZA ET MOEB AIMENT… CHERBOURG - cahier
Moebius Productions - Paris 2011
(Tiratura limitata a 500 copie non numerate - edizione unica)
Pubblicato in occasione della personale a Cherbourg - 6a Biennale 9a arte - Lug/Dic 2011
Albo spillato di grande formato, grafica della copertina e carta analoghe a quelle de "Le Chasseur Deprimé".
Poche pagine (24) e troppo poche illustrazioni inedite (ancora pagine del "Desert B", questa volta riprodotte a dopppia pagina) per giustificare un prezzo così alto (30 euro + spese di spedizione). Qui si paga soprattutto la tiratura limitata o la griffe Moebius. Per completisti.
(Già esaurito dal settembre 2011...)




A questi vanno aggiunti i lavori con Jodorowsky: L'incal e il ciclo della pazza del sacro cuore e tutto il ciclo di Edena. Pazientate ancora un po'...

P.S. vanno inoltre aggiunti alcuni libri illustrati, aggiorno appena posso con foto di roba vecchia e nuova.
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 20:49
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


per alter potrei stilare le uscite fino al 78
 
Top
Grubert
view post Posted on 12/10/2012, 10:00




CITAZIONE (mr.zinoviev @ 11/10/2012, 21:49) 
per alter potrei stilare le uscite fino al 78

Se hai voglia sarebbe un ottimo lavoro e te ne sarei grato. Considerando che Alter è stata la prima manifestazione degli Umanoidi fuori dalla Francia (e mi pare che lo dichiarassero già nell'editoriale del Metal Hurlant N°5) sarebbe bello capire quanto sia uscito su Alter. I vari Comic Art, Totem e Metal italiano hanno trovato quasi solo i rimasugli di Moebius (a parte i tre brossurati Comic Art - tanto di cappello)... il meglio era già passato su Alter. E lo stesso dicasi di altri autori metallici. Rimanendo in tema vorrei aprire prossimamente un nuovo topic alla voce autori riguardante Corben. Per quanto riguarda la sua produzione (e la sua vita editoriale travagliata quì come in USA) molte cose non sono mai passate in volume e la maggior parte di queste uscì su Alter. Ci sono parecchi volumi Francesi che pubblicarono storie mai viste in Italia o viste unicamente su rivista oltre 30 anni fa. Ma per Corben c'è già il sito "muuta" che è super esaustivo per pubblicazioni Corbeniane in ambito internazionale. Ad ogni modo mi piacerebbe fare un censimento dei volumi (almeno) italiani. Ma avrò bisogno di una mano. Ne riparliamo fra un po'...

Grazie per l'offerta Zinoviev. :)
 
Top
jj76
view post Posted on 12/10/2012, 17:36




CITAZIONE (mr.zinoviev @ 11/10/2012, 21:49) 
per alter potrei stilare le uscite fino al 78

Potrei proseguire fino all'83 (sempre che ci siano storie di Moebius)
 
Top
230 replies since 10/10/2012, 17:14   12333 views
  Share