Vintage Comics

Album Calciatori e Sport Panini Vintage 1961/1972

« Older   Newer »
  Share  
Frugoli73
view post Posted on 9/10/2012, 10:36 by: Frugoli73
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Lucca

Status:


Direi in questo nuovo Topic di illustrare gli album sicuramente più famosi e ricercati nel panorama delle figurine in generale, ossia quelli dei Calciatori della Panini. Dato che il Calcio è uno sport direi di mettere qui dentro anche quelli a tematica sportiva.
Il tutto in un arco temporale che dal 1961, anno della pubblicazione del primo album della casa editrice, fino al 1972, ossia tutto il periodo dove le figurine erano a colla, prima di divenire autoadesive.
In realtà anche prima del 1972 esistevano autoadesivi, ma il tutto si riduceva prevalentemente a scudetti, mai a figurine.

Allora inizierei dal primissimo pubblicato, che si occupa del campionato di Calcio 1961/62.
Prende in esame tutte le 18 squadre di serie A, con la squadra titolare, due riserve, lo stemma e la foto complessiva. A fine album sono 15 figurine dedicate alla memoria del "Grande Torino". Il tutto per un totale di 288 figurine in cartoncino di grammatura media, non esile.
Di questo primo album ne sono state fatte dalla Panini alcune versioni, che si differenziano per alcuni particolari.
Le caratteristiche principali della prima edizione sono:
Copertine e figurine con stampa "opaca"; Pagina finale con albo d'oro delle vincitrici del campionato di calcio, con l'annata in questione riempita con 3 punti interrogativi, in quanto l'album era stato edito a campionato in corso e quindi non si sapeva che vincesse il campionato.

La prima edizione presenta alcuni errori di attribuzione di ruoli (il più conosciuto è quello di Tumburus e Fogli del Bologna), che sono stati corretti in una seconda tiratura di pochissimo posteriore. Vi è poi stata una terza tiratura a campionato concluso, che si riconosce in quanto si vede bene che sopra i 3 punti interrogativi in 3° di copertina fù stampato il nome del Milan, squadra vincitrice in quell'anno. Vi è stata poi anche una 4° versione, di qualche anno successiva, dove la Panini ripropose questo album, però con copertine e figurine con stampa più "lucida".
Va detto poi che negli anni me ne sono passati diversi tra le mani, ed ho riscontrato alcune differenze minimali anche per quanto riguarda alcuni colori nei titoli o scritte interne (neri o rossi), e nel colore delle bandiere in 4° di copertina.
Tutte le versioni sono molto ricercate, e, per spaccare il capello, direi che la primissima edizione, che è quella che posto qui sotto, non è proprio la più difficile da reperire.


tinypic deleted edit

Edited by mr.zinoviev - 6/8/2022, 10:21
 
Web Contacts  Top
6 replies since 9/10/2012, 10:36   2393 views
  Share