Vintage Comics

Album Calciatori e Sport Panini Vintage 1961/1972

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2012, 10:36
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


Direi in questo nuovo Topic di illustrare gli album sicuramente più famosi e ricercati nel panorama delle figurine in generale, ossia quelli dei Calciatori della Panini. Dato che il Calcio è uno sport direi di mettere qui dentro anche quelli a tematica sportiva.
Il tutto in un arco temporale che dal 1961, anno della pubblicazione del primo album della casa editrice, fino al 1972, ossia tutto il periodo dove le figurine erano a colla, prima di divenire autoadesive.
In realtà anche prima del 1972 esistevano autoadesivi, ma il tutto si riduceva prevalentemente a scudetti, mai a figurine.

Allora inizierei dal primissimo pubblicato, che si occupa del campionato di Calcio 1961/62.
Prende in esame tutte le 18 squadre di serie A, con la squadra titolare, due riserve, lo stemma e la foto complessiva. A fine album sono 15 figurine dedicate alla memoria del "Grande Torino". Il tutto per un totale di 288 figurine in cartoncino di grammatura media, non esile.
Di questo primo album ne sono state fatte dalla Panini alcune versioni, che si differenziano per alcuni particolari.
Le caratteristiche principali della prima edizione sono:
Copertine e figurine con stampa "opaca"; Pagina finale con albo d'oro delle vincitrici del campionato di calcio, con l'annata in questione riempita con 3 punti interrogativi, in quanto l'album era stato edito a campionato in corso e quindi non si sapeva che vincesse il campionato.

La prima edizione presenta alcuni errori di attribuzione di ruoli (il più conosciuto è quello di Tumburus e Fogli del Bologna), che sono stati corretti in una seconda tiratura di pochissimo posteriore. Vi è poi stata una terza tiratura a campionato concluso, che si riconosce in quanto si vede bene che sopra i 3 punti interrogativi in 3° di copertina fù stampato il nome del Milan, squadra vincitrice in quell'anno. Vi è stata poi anche una 4° versione, di qualche anno successiva, dove la Panini ripropose questo album, però con copertine e figurine con stampa più "lucida".
Va detto poi che negli anni me ne sono passati diversi tra le mani, ed ho riscontrato alcune differenze minimali anche per quanto riguarda alcuni colori nei titoli o scritte interne (neri o rossi), e nel colore delle bandiere in 4° di copertina.
Tutte le versioni sono molto ricercate, e, per spaccare il capello, direi che la primissima edizione, che è quella che posto qui sotto, non è proprio la più difficile da reperire.


tinypic deleted edit

Edited by mr.zinoviev - 6/8/2022, 10:21
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/10/2012, 09:07
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


ciao, non sapevo che esistessero tante varianti dello stesso album! E' un campo sul quale non mi sono mai informato, per la mia impossibilità di collezionare questi album prestigiosi (e poi da tempo ormai non sono più un appassionato di calcio).
Sono molti i collezionisti che cercano tutte le versioni, un po' come con le varianti dei fumetti, o perlopiù si accontentano di avere una sola copia, visti i prezzi?


inoltre segnalo questo articolo uscito oggi con il sottotitolo "miti a rischiio"
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2012, 11:37
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


Ciao,
direi, facendo un paragone, che nel campo degli album di figurine collezionare Calciatori Panini è un pò come collezionare per i fumetti Tex o Topolino.
Sono classici e ricercati da tantissimi collezionisti.
Per questo, come succede con questi fumetti, succede anche per tali album; ossia se per i fumetti un 90/95% dei collezionisti cerca solo di finire la serie ed un 5/10% invece è più filologico (e dotato di buon portafogli dico io), e cerca anche tutte le varie varianti, così succede anche con questi album.
Per gli album, questo 5/10% oltre a cercare di fare tutte le varianti, cerca anche di reperire gli album assolutamente vuoti intonsi, e di abbinarci il set completo di figurine ancora da attaccare.
Questa ultima tendenza, un pò come anche le varianti o gli inserti e allegati nei fumetti, è abbastanza recente, ed è una vera e propria impresa, tanto che poter reperire diversi di questi album anni 60 vuoti come nuovi risulta molto molto più ostico che reperire lo stesso album completo, o anche mancante di un pò di figurine. Sembra pure strano ma a volte è più "facile" mettere sù il set di tutte le figurine che non trovare l'album, a volte vera e propria chimera (può succedere di trovare un album vuoto, ma che però era pieno e sono state tolte le figurine, ma ovviamente questo è altro discorso...). Sempre per paradosso, le cifre che possono spuntare tali album se vengono alla luce, sono ben maggiori dello stesso album magari semicompleto conservato normalmente con segni d'uso, oppure completo bruttino...

Tornando alle "varianti", "Fortunatamente" a parte il primo album sopra descritto, in questi album sono poche e riguardano un numero ristretto di album.
Va detto anche che, come per le suddette collezioni a fumetti, i più non sanno nemmeno dell'esistenza di tali varianti.........
Per l'articolo che mi segnali, in effetti sarebbe una brutta notizia.......
 
Web Contacts  Top
Geogab71
view post Posted on 27/4/2016, 17:38




Altro errore di attribuzione ZOPPELLETTO e DE MARCO INVERTITI nel VICENZA e della seconda versione quella con il rettangolo ROSA sulla didascalia
del grande Torino :)
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 22:48
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,198

Status:


C'è un modo per vedere le foto del primo post?
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 14:23
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Frugoli73

Sei desiderato qui :D
Le foto del primo post le puoi ricaricare?
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 15:07
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 5/8/2022, 15:23) 
Frugoli73

Sei desiderato qui :D
Le foto del primo post le puoi ricaricare?

Ciao.
Il primo post tra due mesi compie 10 anni :D Le foto chissà dove le ho, e quell'album non l'ho più da tempo, purtroppo non posso provvedere :(
 
Web Contacts  Top
6 replies since 9/10/2012, 10:36   2391 views
  Share