Vintage Comics

Conservare Topolino libretto 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2012, 10:30
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,612

Status:


Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum, ma lo tengo d'occhio da un po' e mi sembra di conoscere gia' alcuni di voi (dato che ho comprato materiale da diverse persone).
Sono finalmente entrato in possesso del Topolino libretto 1, originale.. un po' il mio sogno da bambino, almeno da quando ho cominciato a pensare di avere una collezione (forse avevo 8 anni). In realta' il mitico Topo e' in arrivo e gli mettero' le mani addosso (con la dovuta cautela e rispetto) la prossima settimana. Ma volevo sapere da voi come conservarlo al meglio.
Ho letto alcune discussioni qui, sui vari tipi di buste esistenti (Mylar, polipropilene etc.), ma volevo sapere da voi, collezionisti con piu' esperienza di me, come conservate esattamente la Topolino libretto e in particolare il numero 1. Ho gia' svariati altri numeri "bassi" in buste di polipropilene, ma e' sufficiente? In armadio chiuso, posizione verticale, non stretti. Ecco mi piacerebbe avere dei consigli per conservare i miei Topi al meglio per figli nipoti e pronipoti (eventualmente ;) ).

Grazie mille!!

PS: ho aperto questa nuova discussione perche' non ne ho trovata una esattamente dedicata al Topo libretto. Chiedo venia se c'e' e non l'ho trovata!
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 12:07
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


benvenuto geiar :) hai fatto bene aprirla, io però la metterei nella zona tecnica. ;)
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 13:25
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,612

Status:


Grazie mille! :)
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 26/6/2012, 13:50




busta wr + cartonicino acid free e conservazione in luogo chiuso ed asciutto.
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 13:56
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,612

Status:


QUOTE (ilgattonip @ 26/6/2012, 14:50) 
busta wr + cartonicino acid free e conservazione in luogo chiuso ed asciutto.

Ciao,

wr? cioe'? e il cartoncino lo metti nella busta con il Topo o solo fuori a sostegno?
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 14:50
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,499
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (geiar @ 26/6/2012, 14:56) 
Ciao,

wr? cioe'? e il cartoncino lo metti nella busta con il Topo o solo fuori a sostegno?

Il cartoncino dentro la busta , dietro al topo libretto per non farlo piegare ;)
WR è la marca di una ditta che produce scatole , cartoncini , buste protettive , se vai con Google la trovi subito .

p.s. grandi complimenti per il tuo nuovo acquisto che ovviamente , a questo punto , dovrai subito postare nel forum per essere giudicato , vivisezionato , ammirato da noi che siam guardoni inguaribili !!! :woot:
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 15:08
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,612

Status:


Ciao danuota,

grazie per il link.. mi procurero' subito i cartoncini e le buste :)
Riflettevo sulla posizione verticale: devo alternarli (quindi un Topo con la costa davanti e uno con la costa dietro) oppure e' esagerato?

PS: postero' le foto del mio acquisto appena arriva.... c'e' una sezione/discussione apposita per il Topolino 1? :)
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 15:42
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,499
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (geiar @ 26/6/2012, 16:08) 
.... c'e' una sezione/discussione apposita per il Topolino 1? :)

si....la tua !! :lol:
Basta che vai su Nuovi Acquisti , qui in Piazza Grande , e apri una nuova discussione col titolo che preferisci :)
 
Top
attom83
view post Posted on 26/6/2012, 22:19




in realtà a mio parere il cartoncino è già un'esagerazione.
basta la busta, mettili pure in fila non stretti al riparo da luce e umidità e sei a posto.
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 07:42
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,612

Status:


QUOTE (attom83 @ 26/6/2012, 23:19) 
in realtà a mio parere il cartoncino è già un'esagerazione.
basta la busta, mettili pure in fila non stretti al riparo da luce e umidità e sei a posto.

Quindi dici che e' un'esagerazione anche per i primissimi numeri? Non e' che dopo un po', visto che hanno piu' di 60 anni, cominciano a piegarsi?
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 07:49
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,499
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 26/6/2012, 23:19) 
in realtà a mio parere il cartoncino è già un'esagerazione.
basta la busta, mettili pure in fila non stretti al riparo da luce e umidità e sei a posto.

In effetti il cartoncino è qualcosina in più , diciamo per "malati" in stadio ormai avanzato , quasi terminale , come me !!! :lol:
Per i primi stadi della malattia credo possano bastare la bustina e l'accortezza di tenerli non proprio esposti a forte luce diretta .

E' però anche vero che quando si acquistano pezzi storici , del valore di alcune migliaia d'euro , "buttare" 50 centesimi / 1 euro in più per inserire un buon cartoncino dentro la busta che possa in qualche modo fornire una maggiore protezione al pezzo , male non fa . :)

CITAZIONE (geiar @ 27/6/2012, 08:42) 
Non e' che dopo un po', visto che hanno piu' di 60 anni, cominciano a piegarsi?

:huh:
da soli ? :alienff:

scherzi a parte , io il cartoncino ce lo metterei , in effetti un pò protegge da accidentali piegature del pezzo in fase di maneggiamento e pure da smussature degli angolini in caso di accidentali cadute . Però , per carità , fai come meglio credi . ;)
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 08:07
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Sono assolutamente d'accordo, anche io in questo caso metterei il cartoncino di supporto (l'importante è che sia davvero acid free, meglio ancora se di tipo archival protetto da carbonato di calcio, altrimenti fa più danni che altro). -_-
 
Top
attom83
view post Posted on 27/6/2012, 19:20




CITAZIONE (geiar @ 27/6/2012, 08:42) 
CITAZIONE (attom83 @ 26/6/2012, 23:19) 
in realtà a mio parere il cartoncino è già un'esagerazione.
basta la busta, mettili pure in fila non stretti al riparo da luce e umidità e sei a posto.

Quindi dici che e' un'esagerazione anche per i primissimi numeri? Non e' che dopo un po', visto che hanno piu' di 60 anni, cominciano a piegarsi?

per me è un'esagerazione anche per i primi numeri... l'unico cartoncino che ho messo a un mio fumetto è per tenere disteso un topolino supplemento del 1935, e comunque l'ho messo fuori dalla busta. ma stiamo parlando di un giornale, che è meglio conservare in orizzontale su un piano rigido a mio parere.
un topolino libretto ha una sua consistenza e una dimensione piccola, se lo metti in piedi in ordine in libreria non si affloscerà mai su se stesso.
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 12:29
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 27/6/2012, 20:20) 
CITAZIONE (geiar @ 27/6/2012, 08:42) 
Quindi dici che e' un'esagerazione anche per i primissimi numeri? Non e' che dopo un po', visto che hanno piu' di 60 anni, cominciano a piegarsi?

per me è un'esagerazione anche per i primi numeri... l'unico cartoncino che ho messo a un mio fumetto è per tenere disteso un topolino supplemento del 1935, e comunque l'ho messo fuori dalla busta. ma stiamo parlando di un giornale, che è meglio conservare in orizzontale su un piano rigido a mio parere.
un topolino libretto ha una sua consistenza e una dimensione piccola, se lo metti in piedi in ordine in libreria non si affloscerà mai su se stesso.

Se uno conserva i Topolino libretto di costola in modo verticale, uno accanto all'altro, le costole non si piegheranno mai, però diverso è il discorso per l'altro lato lungo, che invece non presenta la rigidità della costola. Questo nel tempo tende a creare una specie di onda insieme a quelli contermini, per cui alla fine gli albi si onduleranno un pò dalla parte destra.
In sostanza se conservati di costola io consiglio anche il singolo cartoncino rigido apposto, oltre che la busta.
Altrimenti se conservati di piatto, allora li metterei uno sopra l'altro a mucchietti di 15 massimo 20 albi, però con le costole sfalsate, ossia che le costole risultino allineate sopra una si e una no (questo perchè il lato della costola del Topolino spillato...ma anche degli altri...., è più panciuto e quindi se mettiamo semplicemente gli albi uno sopra l'altro in modo regolare viene fuori che mano mano che sale la "torre" e sempre più questi si inclinano fino a scivolare. Se invece mettiamo per piatto ma girati in modo che ci sia costola-lato lungo-costola-lato lungo ecc.... , la torre di questi 15-20 albi viene su direi come un parallelepipedo regolare.
Se poi avete la certezza che il luogo dove li mettete è secco non umido, e al riparo da polvere e luce, allora consiglierei così di piatto ma senza nessuna busta
 
Web Contacts  Top
attom83
view post Posted on 30/6/2012, 12:36




CITAZIONE (Sataniko73 @ 30/6/2012, 13:29) 
Se uno conserva i Topolino libretto di costola in modo verticale, uno accanto all'altro, le costole non si piegheranno mai, però diverso è il discorso per l'altro lato lungo, che invece non presenta la rigidità della costola. Questo nel tempo tende a creare una specie di onda insieme a quelli contermini, per cui alla fine gli albi si onduleranno un pò dalla parte destra.

sì, il lato opposto alla costa non è rigido, ma se i fumetti sono tutti in fila e stretti quanto basta (non strettissimi) nemmeno quel lato ha modo di piegarsi.
personalmente non ho mai avuto problemi di piegature. mentre preferisco non fare a meno delle buste perchè proteggono dalla polvere e dai maledetti pesciolini d'argento.
 
Top
27 replies since 26/6/2012, 10:30   1168 views
  Share