Vintage Comics

Collana Libri Celebri, Magnesia S. Pellegrino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2012, 00:43
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


Apro questo topic per parlare di una piccola serie a striscia denominata Collana di Libri Celebri, albi a fumetti distribuiti gratuitamente nelle farmacie e sponsorizzate dalla Magnesia S. Pellegrino.
Sono riduzioni a fumetti di opere di Manzoni, Cervantes, Dickens, Gautier, Stevenson, Da Barborine, Burger, Sienkiewiez, Daudet, D'Azeglio, Swift, De Feo, Collodi, Verne, Polo, Rabelais, Dumas, Kipling, London, Stowe, Molnar, Wiseman, Salgari, Facetti, Fiore ecc... disegni di Natoli e Congiu.

Iniziai a collezionarle 6 Anni fa quando su un blocco di fumetti acquistato trovai una decina di pezzi di questa collana.
Rimasi subito affascinato, seppur una serie di pochissimo interesse e valore, cominciando poi a documentarmi e ricercare queste strisce particolari.
Anche qui come la Tex ci sono alcune varianti :D (paragone infelice !)....per collezionarle mi sono basato sulle cronologie presenti nella guida di Gianni Bono e nel sito della Fondazione Franco Fossati (non perfettamente in linea tra loro) ma nella mia costante ricerca ho rinvenuto dei pezzi non presenti nelle 2 guide.
A questo punto mi sono permesso di fare una ricerca ed uno studio (una parola grossa per me che ho fatto solo la terza media !) su questa collezione e ho realizzato una mia cronologia che però sono sicuro essere più veritiera proprio per il ritrovamento di alcune strisce che si pensava senza numero ed invece le ho trovate anche numerate....di seguito provo a spiegarvi le varie particolarità di questa serie.

La Collezione in realtà è composta da 3 Collane:
Collana di Libri Celebri 44 titoli
Collana di fantascienza 3 titoli
Collana sportiva 4 titoli
La collezione è formata da 45 titoli diversi e si presume che siano usciti a partire dal 1951 e in diverse riedizioni fino al 1970.
Reperiti 40 albi con numerazione progressiva (dal 1 al 30 poi 32-34-37-38-39 e dal 41 al 45).
Non reperiti 5 albi con numerazione 31-33-35-36 e 40 ma altrettanti reperiti senza numero.
Esistono varie edizioni distinguibili dalle Aut. A.C.I.S. e dagli stampatori.
1° edizione nessuna Aut. Acis Stampatore Necchi
2° edizione Aut. Questura di Verona n. 27696 del 06.05.51 Stampatore Officine Grafiche A. Mondadori Verona
3° edizione Aut. Acis 10948 del 05.01.53 Stampatore Grafiche Igiesse Milano
4° edizione Aut. Acis 3633 del 28.04.53 Stampatore Grafiche Igiesse, Milano oppure Officina Grafiche Ricordi, Milano oppure Officine Grafiche Necchi
5° edizione Aut. Acis 430 1633 del 01.03.58 Stampatore Grafica Igiesse oppure Grafica Gibieme, Milano
6° edizione Aut. Acis d.n. 9689 del 23.04.59
7° edizione Aut. Acis d.n. 2143 del 02.03.63
8° edizione Aut. Acis d.n. 1728 del 01.02.64
9° edizione Aut. Acis d.n. 1956 del 13.02.65 Stampatore Grafica Gibiemme Spa Milano
10° edizione Aut. Acis d.n. 2142 del 02.03.66 Stampatore Ist. Italiano d'Arti Grafiche Bergamo


Ora qui sotto inserisco la cronologia che ho preparato con tutte le varianti per ora conosciute e reperite...ovviamente mi farà molto piacere ricevere delle vostre segnalazioni se doveste avere delle strisce non presenti in questo schema...in questo modo cercheremo di correggere e rendere sempre più attendibile la cronologia di questa simpatica e particolare serie.

Edited by presepio68 - 14/11/2016, 00:21

Attached Image: Lista Magnesia

Lista Magnesia

 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 01:02
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


Questo è il numero chiave della serie.....difficilissimo da trovare...sopratutto in condizioni bellissime !

Attached Image: La Storia del West

La Storia del West

 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 07:00
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,595
Location:
Palermo

Status:


Lavoro molto ben fatto. Non tutti conoscono, per esempio, l'edizione numerata degli albetti 37, 39 e, soprattutto, 32.
 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 15:33
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 19/4/2012, 08:00) 
Lavoro molto ben fatto. Non tutti conoscono, per esempio, l'edizione numerata degli albetti 37, 39 e, soprattutto, 32.

Ti ringrazio Alfredo, detto da una persona autorevole come te è motivo per me di grande soddisfazione....vuol dire che ho studiato bene ! :D
Allego immagine di 2 delle 3 strisce che hai menzionato...che confermo non essere per niente facili da trovare.

Attached Image: magnesia 32-39

magnesia 32-39

 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 12:14
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


NEW ENTRY !!!
Inserisco altre varianti che ho scovato e che aggiungerò nei prossimi giorni alla lista precedentemente postata.
...la 15 con copertina di colore diverso una dall'altra.

Attached Image: 15

15

 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 12:17
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


....la 16 con copertina di colore giallo e arancio

Attached Image: 16

16

 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 12:21
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


....e quella sicuramente più interessante e rara, che secondo me non deve mancare in collezione, la numero 11 "Ettore Fieramosca - La disfida di Barletta" con errore di stampa e quindi con numero 12 anzichè, appunto, il numero 11.

Attached Image: Magnesia 11

Magnesia 11

 
Top
montales
view post Posted on 10/6/2012, 20:36




Ma quanto studi :lol: :lol: :lol: :lol:

Ero interessato anch' io a questa collezione poichè la trovavo anzi la trovo molto particolare
volevo però domandarti se le strisce in tuo possesso sono in prima edizione con
nessuna AUT. Stampatore Necchi.
Ti faccio questa domanda poichè ho avuto tre le mani alcuni albi ma erano sempre in edizioni successive
quindi mi chiedevo la difficoltà nel reperire una prima edizione
Ciao Teo
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 21:31
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (montales @ 10/6/2012, 21:36) 
Ma quanto studi :lol: :lol: :lol: :lol:

Ero interessato anch' io a questa collezione poichè la trovavo anzi la trovo molto particolare
volevo però domandarti se le strisce in tuo possesso sono in prima edizione con
nessuna AUT. Stampatore Necchi.
Ti faccio questa domanda poichè ho avuto tre le mani alcuni albi ma erano sempre in edizioni successive
quindi mi chiedevo la difficoltà nel reperire una prima edizione
Ciao Teo

Le difficoltà nel trovare le prime edizioni sono altissime....io ad esempio ne ho solo una tra tutte quelle descritte.....l'edizione che si trova maggiormente è la quarta.
Credimi...collezionarle è un piacere....c'è il vantaggio poi, come avrai potuto notare, che ad eccezione di 5/6 numeri il costo di ogni striscia è veramente di pochi euro.
 
Top
view post Posted on 12/6/2012, 10:32
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


Per chi fosse interessato, ho aggiornato la lista.
 
Top
view post Posted on 16/3/2013, 19:14
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


ultimo acquisto.....la difficilissima "La Storia delle Olimpiadi" con il numero 2
Ho notato un'altra particolarità, e cioè la presenza di autorizzazioni che non avevo riscontrato su nessuna altra striscia....quindi a breve aggiornerò la lista delle autorizzazioni che trovate all'inizio del post !

Attached Image: 2

2

 
Top
view post Posted on 2/5/2014, 17:42
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,285
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Le strisce sono state recentemente ristampate dalla casa farmaceutica Chiesi e distribuite in omaggio ai pediatri come collana PICCOLI CAPOLAVORI & GRANDI FIRME.
Io ho i seguenti albi:
- VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI
- LE TIGRI DI MOMPRACEM
- L'ISOLA DEL TESORO
- IL MILIONE
- DALLA TERRA ALLA LUNA
- I LIBRI DELLA GIUNGLA - LA STORIA DI MOWGLI
- I TRE MOSCHETTIERI

Tutte ristampe in ottime condizioni
 
Top
claudiov4281
view post Posted on 9/6/2014, 00:23




CITAZIONE (presepio68 @ 19/4/2012, 01:43) 
Apro questo topic per parlare di una piccola serie a striscia denominata Collana di Libri Celebri, albi a fumetti distribuiti gratuitamente nelle farmacie e sponsorizzate dalla Magnesia S. Pellegrino.
Sono riduzioni a fumetti di opere di Manzoni, Cervantes, Dickens, Gautier, Stevenson, Da Barborine, Burger, Sienkiewiez, Daudet, D'Azeglio, Swift, De Feo, Collodi, Verne, Polo, Rabelais, Dumas, Kipling, London, Stowe, Molnar, Wiseman, Salgari, Facetti, Fiore ecc... disegni di Natoli e Congiu.

Iniziai a collezionarle 6 Anni fa quando su un blocco di fumetti acquistato trovai una decina di pezzi di questa collana.
Rimasi subito affascinato, seppur una serie di pochissimo interesse e valore, cominciando poi a documentarmi e ricercare queste strisce particolari.
Anche qui come la Tex ci sono alcune varianti :D (paragone infelice !)....per collezionarle mi sono basato sulle cronologie presenti nella guida di Gianni Bono e nel sito della Fondazione Franco Fossati (non perfettamente in linea tra loro) ma nella mia costante ricerca ho rinvenuto dei pezzi non presenti nelle 2 guide.
A questo punto mi sono permesso di fare una ricerca ed uno studio (una parola grossa per me che ho fatto solo la terza media !) su questa collezione e ho realizzato una mia cronologia che però sono sicuro essere più veritiera proprio per il ritrovamento di alcune strisce che si pensava senza numero ed invece le ho trovate anche numerate....di seguito provo a spiegarvi le varie particolarità di questa serie.

La Collezione in realtà è composta da 3 Collane:
Collana di Libri Celebri 44 titoli
Collana di fantascienza 3 titoli
Collana sportiva 4 titoli
La collezione è formata da 45 titoli diversi e si presume che siano usciti a partire dal 1951 e in diverse riedizioni fino al 1970.
Reperiti 40 albi con numerazione progressiva (dal 1 al 30 poi 32-34-37-38-39 e dal 41 al 45).
Non reperiti 5 albi con numerazione 31-33-35-36 e 40 ma altrettanti reperiti senza numero.
Esistono varie edizioni distinguibili dalle Aut. A.C.I.S. e dagli stampatori.
1° edizione nessuna Aut. Acis Stampatore Necchi
2° edizione Aut. Questura di Verona n. 27696 del 06.05.51 Stampatore Officine Grafiche A. Mondadori Verona
3° edizione Aut. Acis 10948 del 05.01.53 Stampatore Grafiche Igiesse Milano
4° edizione Aut. Acis 3633 del 28.04.53 Stampatore Grafiche Igiesse, Milano oppure Officina Grafiche Ricordi, Milano oppure Officine Grafiche Necchi
5° edizione Aut. Acis 430 1633 del 01.03.58 Stampatore Grafica Igiesse oppure Grafica Gibieme, Milano
6° edizione Aut. Acis d.n. 9689 del 23.04.59
7° edizione Aut. Acis d.n. 2143 del 02.03.63
8° edizione Aut. Acis d.n. 1728 del 01.02.64
9° edizione Aut. Acis d.n. 1956 del 13.02.65 Stampatore Grafica Gibiemme Spa Milano
10° edizione Aut. Acis d.n. 2142 del 02.03.66 Stampatore Ist. Italiano d'Arti Grafiche Bergamo


Ora qui sotto inserisco la cronologia che ho preparato con tutte le varianti per ora conosciute e reperite...ovviamente mi farà molto piacere ricevere delle vostre segnalazioni se doveste avere delle strisce non presenti in questo schema...in questo modo cercheremo di correggere e rendere sempre più attendibile la cronologia di questa simpatica e particolare serie.

Potresti inserire la cronologia aggiornata perché ho recuperato un bel po' di strisce e mi interesserebbe vedere se c'è qualcosa di nuovo
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 07:49
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
384
Location:
nord Toscana

Status:


Buongiorno
sarebbe possibile riesumare questa interessante discussione riproponendo le immagini ormai svanite?
O magari riportandone il contenuto in testo, vista la volatilità delle stesse
 
Top
13 replies since 19/4/2012, 00:43   1372 views
  Share