Vintage Comics

collezionare fantascienza, Urania

« Older   Newer »
  Share  
andre.fumetto
view post Posted on 12/8/2012, 13:55 by: andre.fumetto
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


[QUOTE=alvin68,11/8/2012, 20:47 ?t=49971190&st=30#entry362125522]
CITAZIONE (eliah bailey @ 19/2/2012, 17:21) 
La mia "carriera" di collezionista è iniziata proprio con "URANIA"... una collana tira l'altra ed ora mi ritrovo con la Urania (completa), Galassia (completa), Cosmo Ponzoni (-6), SuperSpazio (completa), I Narratori dell'Alpha Tau (completa), Urania Argento (completa), Urania Blu (completa), Spazio 2000 (completa), Altair (completa), Spazio 1999 (completa), Cosmic (completa), Fantascienza Garzanti (completa), Scienza Fantastica (-4), Rivista Isaac Asimov Mondadori (completa), Rivista Isaac Asimov Siad (completa), Urania Millemondi (primi 100 n°), Robot (sino al n° 52)

Mamma mia, quanto ti invidio! Complimenti davvero, non so come tu abbia fatto ma solo a vederla dalle foto la tua collezione... mi sono commosso. :cry:

La fantascienza d'annata è forse la mia passione numero uno, e gli URANIA sono sempre stati nel mio cuore fin da quando, all'età di 8-9 anni cominciai a leggerli scovandoli nel ripostiglio di mio padre. Certo, non si trattava della prima serie bensì delle successive (siamo all'inizio degli anni '70), però le copertine erano sempre meravigliose.
Di quei piccoli "romanzi", come li chiamavo all'epoca, mi sono purtroppo rimasti solo pochi numeri (il grosso mi fu "scippato" da amici e parenti, e chissà che fine hanno fatto...) e disgraziatamente in condizioni tutt'altro che buone.

Una curiosità: il nickname che uso, alvin68, deriva dal nome del protagonista del capolavoro "La città e le stelle" di Arthur C. Clarke, Urania numero 158.
La bellissima copertina ricorda una po' quella del primo numero "Le sabbie di Marte" (non a caso, dello stesso Clarke) non trovate?



Negli "urania " di quel tempo, i temi sulla conquista dello spazio, i viaggi interplanetari o ipotetiche guerre atomiche erano molto ricorrenti, agli illustratori veniva fornito un condensato oppure un estratto del romanzo su cui doveva essere fatta l'illustrazione quindi è normale che spesso vi si trovassero elementi comuni anche in romanzi molto diversi tra loro. Le due copertine sono un po' simili a causa soprattutto della città sotto la cupola, tema molto ricorrente negli anni'50, perchè molti romanzi parlavano spesso di città di pionieri o sopravvissuti a catastrofi varie che trovavano rifugio in città protette da cupole inviolabili che li proteggevano dall'ambiente esterno, lo sfondo però è molto diverso come diversi sono gli autori, Caesar per il n.1 e Garonzi per il n.158. Nelle " sabbie di Marte" Caesar rappresenta molto bene il "pianeta rosso". ;)
Ciao
 
Top
155 replies since 19/2/2012, 12:21   5154 views
  Share