Vintage Comics

collezionare fantascienza, Urania

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2012, 12:21
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,858
Location:
Lucca

Status:


La fantascienza nei suoi vari aspetti ( fumetti, libri, locandine, giocattoli d'epoca ecc) si può considerare una
parente stretta dei fumetti, non sono pochi gli appassionati che collezionano sia i primi che la seconda e
alle fiere del fumetto qualche espositore non manca mai di portare insieme ai fumetti l'immancabile
pila di urania d'epoca o volumi di fantascienza delle case editrici specializzate, ci sono poi le
collane minori che , anche qui come nel campo dei fumetti alcune, causa la rarità, raggiungono
cifre non trascurabili. "i romanzi di urania" è la serie di fantascienza più famosa e collezionata anche per
merito delle stupende copertine di Caesar ( anche autore di fumetti) e poi di Jacono e Karel Thole.
Dai primi numeri in poi, in questa collana, sono stati pubblicati i più famosi scrittori e romanzi di fantascienza
americana e inglese. Il primo numero uscì il 10 ottobre del '52 ed è ancora presente in edicola
All'inizio, alla collana dei "romanzi di urania" venne affiancata "urania", rivista contenitore, dello stesso formato,
con racconti e articoli vari, questa rivista uscì il primo novembre del 1952 con soli 14 numeri .
Ho impiegato circa vent'anni per avere i primi mille numeri de " i romanzi di urania" ( successivamente denominati "urania" come la rivista)
in condizioni quasi perfette e per questo motivo mi saranno passate per le mani almeno quattro o cinque serie di cui
ho ceduto i numeri meno belli e tenuto i migliori.

332px-Arthur_C

images_1



Edited by mr.zinoviev - 17/12/2020, 10:37
 
Top
masoki
view post Posted on 19/2/2012, 13:30




Spettacolo puro amigo mio !!
Complimenti ed applausi per una serie veramente bellissima con capolavori mervigliosi....
mi riporti alla mia infanzia quando mio padre leggeva questi splendidi libri e li comprava di continuo,
molti di questi volumi li ho letti anch'io nelle vacanze estive sotto l'ombrellone,
peccato che quasi tutto quello che ha letto libri e fumetti compresi (Kinowa, Nembo Kid, Gordon, Bleck e Miki) sia stato
"defenestrato" dalle donne della mia famiglia .......
omicida
 
Top
attom83
view post Posted on 19/2/2012, 13:41




CITAZIONE (masoki @ 19/2/2012, 13:30) 
peccato che quasi tutto quello che ha letto libri e fumetti compresi (Kinowa, Nembo Kid, Gordon, Bleck e Miki) sia stato
"defenestrato" dalle donne della mia famiglia .......
omicida

ma... è sempre così?? :o:
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 13:52
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,635
Location:
bologna

Status:


Urania è uno splendido pezzo di storia che ci accompagna
 
Top
eliah bailey
view post Posted on 19/2/2012, 16:21




La mia "carriera" di collezionista è iniziata proprio con "URANIA"... una collana tira l'altra ed ora mi ritrovo con la Urania (completa), Galassia (completa), Cosmo Ponzoni (-6), SuperSpazio (completa), I Narratori dell'Alpha Tau (completa), Urania Argento (completa), Urania Blu (completa), Spazio 2000 (completa), Altair (completa), Spazio 1999 (completa), Cosmic (completa), Fantascienza Garzanti (completa), Scienza Fantastica (-4), Rivista Isaac Asimov Mondadori (completa), Rivista Isaac Asimov Siad (completa), Urania Millemondi (primi 100 n°), Robot (sino al n° 52),.....

La Urania non è tutta perfetta, ma quando avrò terminato la Tex NC, dedicherò un pò di risorse per migliorarla...

Avevo già postato alcune immagini nel 3D del Mio Studio, ma le riposto.... alcune foto fatte in fretta e furia.... (c'è la sfilata del carnevale!!!)


unnamed__3__0

2560028221392_0_0_0_500_75

c82c70920b8f348d84ab1cb6f64a5020

origin

IMG_20201217_102716

unnamed__4__0

2560038151153_0_0_0_500_75

unnamed___14

5000000063554_0_0_0_768_75

COSMIC-N1-Rivista-di-Fantascienza-Mondadori-1957



Edited by mr.zinoviev - 17/12/2020, 11:23
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 16:23
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Complimenti Giulio,dalle tue recensioni non si finisce mai di imparare. Gli Urania è un agomento che conoscevo solo
marginalmente e ti confesso che dopo averti letto e ammirato le immagini che hai postato mi è quasi venuta la voglia
di intraprenderne la lettura. ;)
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 16:26
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,858
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (eliah bailey @ 19/2/2012, 16:21) 
La mia "carriera" di collezionista è iniziata proprio con "URANIA"... una collana tira l'altra ed ora mi ritrovo con la Urania (completa), Galassia (completa), Cosmo Ponzoni (-6), SuperSpazio (completa), I Narratori dell'Alpha Tau (completa), Urania Argento (completa), Urania Blu (completa), Spazio 2000 (completa), Altair (completa), Spazio 1999 (completa), Cosmic (completa), Fantascienza Garzanti (completa), Scienza Fantastica (-4), Rivista Isaac Asimov Mondadori (completa), Rivista Isaac Asimov Siad (completa), Urania Millemondi (primi 100 n°), Robot (sino al n° 52),.....

La Urania non è tutta perfetta, ma quando avrò terminato la Tex NC, dedicherò un pò di risorse per migliorarla...

Avevo già postato alcune immagini nel 3D del Mio Studio, ma le riposto....


Bellissima collezione di fantascienza, complimenti!!!
Ti invidio molto gli "alpha tau", non sono mai riuscito a completare questa serie :(


Edited by mr.zinoviev - 17/12/2020, 11:24
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 16:27
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (eliah bailey @ 19/2/2012, 16:21) 
La mia "carriera" di collezionista è iniziata proprio con "URANIA"... una collana tira l'altra ed ora mi ritrovo con la Urania (completa), Galassia (completa), Cosmo Ponzoni (-6), SuperSpazio (completa), I Narratori dell'Alpha Tau (completa), Urania Argento (completa), Urania Blu (completa), Spazio 2000 (completa), Altair (completa), Spazio 1999 (completa), Cosmic (completa), Fantascienza Garzanti (completa), Scienza Fantastica (-4), Rivista Isaac Asimov Mondadori (completa), Rivista Isaac Asimov Siad (completa), Urania Millemondi (primi 100 n°), Robot (sino al n° 52),.....

La Urania non è tutta perfetta, ma quando avrò terminato la Tex NC, dedicherò un pò di risorse per migliorarla...

Delle copertine di una bellezza unica,fanno veramente sognare a occhi aperti. :)
 
Top
eliah bailey
view post Posted on 19/2/2012, 16:27




Guarda che proprio in questo momento sulla Baia sono tutti presenti ed acquistabili con Compralosubito..... prezzi forse un pò altini, ma vedi tu....
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 16:32
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,858
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (masoki @ 19/2/2012, 13:30) 
Spettacolo puro amigo mio !!
Complimenti ed applausi per una serie veramente bellissima con capolavori mervigliosi....
mi riporti alla mia infanzia quando mio padre leggeva questi splendidi libri e li comprava di continuo,
molti di questi volumi li ho letti anch'io nelle vacanze estive sotto l'ombrellone,
peccato che quasi tutto quello che ha letto libri e fumetti compresi (Kinowa, Nembo Kid, Gordon, Bleck e Miki) sia stato
"defenestrato" dalle donne della mia famiglia .......
omicida

Massi,
un grande collezionista come te non poteva non aver letto ed apprezzato "urania"e a quanto pare hai preso da tuo padre che anche in fatto di fumetti aveva ottimi gusti ;) le donne invece, purtroppo non ci capiscono :angry:
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 16:39
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (eliah bailey @ 19/2/2012, 16:27) 
Guarda che proprio in questo momento sulla Baia sono tutti presenti ed acquistabili con Compralosubito..... prezzi forse un pò altini, ma vedi tu....

Ti ringrazio. ;)
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 16:51
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,858
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 19/2/2012, 16:23) 
Complimenti Giulio,dalle tue recensioni non si finisce mai di imparare. Gli Urania è un agomento che conoscevo solo
marginalmente e ti confesso che dopo averti letto e ammirato le immagini che hai postato mi è quasi venuta la voglia
di intraprenderne la lettura. ;)

Grazie Diego,
approfitto di quanto scrivi per puntualizzare un aspetto non trascurabile del collezionismo di urania, i romanzi pubblicati soprattutto nei primi 50 numeri furono i capolavori degli anni d'oro della fantascienza, praticamente i romanzi e gli scrittori più importanti. Dovendo però rispettare un certo numero di pagine o per altri motivi, come spesso facevano in quel periodo in molte collane cosiddette popolari, i testi venivano un po' accorciati e la traduzione non era integrale. Io, come la maggior parte degli appassionati che conosco quando voglio leggere ( o meglio rileggere) un romanzo di quel periodo ,ricorro all'edizione integrale pubblicata successivamente dalle varie case editrici editrici specializzate come la Nord, Libra, Fanucci ecc mentre I miei fascicoli di "urania", col loro fascino unico rimangono lì per essere ammirati, come testimonianza di un'epoca ;)
 
Top
eliah bailey
view post Posted on 19/2/2012, 18:49




CITAZIONE (Squitty @ 19/2/2012, 16:39)
CITAZIONE (eliah bailey @ 19/2/2012, 16:27) 
Guarda che proprio in questo momento sulla Baia sono tutti presenti ed acquistabili con Compralosubito..... prezzi forse un pò altini, ma vedi tu....

Ti ringrazio. ;)

Scusa Diego, ma la mia risposta si riferiva in realtà alla frase di Andrea citata qua sotto..... :rolleyes:

CITAZIONE (andre.fumetto @ 19/2/2012, 16:26)
Ti invidio molto gli "alpha tau", non sono mai riuscito a completare questa serie :(

 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 18:54
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,858
Location:
Lucca

Status:


ed ecco altre quattro splendide copertine, da notare nel n.123 " le orribili salamandre" lo strano veicolo cingolato simile un' alfa romeo spider degli anni'50, quando si dice la fantasia :D

unnamed__2__2

unnamed__3__1

urania-161

ritorno



Edited by mr.zinoviev - 17/12/2020, 11:32
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 18:57
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (eliah bailey @ 19/2/2012, 18:49) 
CITAZIONE (Squitty @ 19/2/2012, 16:39)
CITAZIONE (eliah bailey @ 19/2/2012, 16:27) 
Guarda che proprio in questo momento sulla Baia sono tutti presenti ed acquistabili con Compralosubito..... prezzi forse un pò altini, ma vedi tu....

Ti ringrazio. ;)

Scusa Diego, ma la mia risposta si riferiva in realtà alla frase di Andrea citata qua sotto..... :rolleyes:

CITAZIONE (andre.fumetto @ 19/2/2012, 16:26)
Ti invidio molto gli "alpha tau", non sono mai riuscito a completare questa serie :(

Ah.. :huh: :lol:
Chi è Andrea ?. :)
 
Top
155 replies since 19/2/2012, 12:21   5143 views
  Share