Vintage Comics

collezionare fantascienza, Urania

« Older   Newer »
  Share  
andre.fumetto
view post Posted on 19/2/2012, 12:21 by: andre.fumetto
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


La fantascienza nei suoi vari aspetti ( fumetti, libri, locandine, giocattoli d'epoca ecc) si può considerare una
parente stretta dei fumetti, non sono pochi gli appassionati che collezionano sia i primi che la seconda e
alle fiere del fumetto qualche espositore non manca mai di portare insieme ai fumetti l'immancabile
pila di urania d'epoca o volumi di fantascienza delle case editrici specializzate, ci sono poi le
collane minori che , anche qui come nel campo dei fumetti alcune, causa la rarità, raggiungono
cifre non trascurabili. "i romanzi di urania" è la serie di fantascienza più famosa e collezionata anche per
merito delle stupende copertine di Caesar ( anche autore di fumetti) e poi di Jacono e Karel Thole.
Dai primi numeri in poi, in questa collana, sono stati pubblicati i più famosi scrittori e romanzi di fantascienza
americana e inglese. Il primo numero uscì il 10 ottobre del '52 ed è ancora presente in edicola
All'inizio, alla collana dei "romanzi di urania" venne affiancata "urania", rivista contenitore, dello stesso formato,
con racconti e articoli vari, questa rivista uscì il primo novembre del 1952 con soli 14 numeri .
Ho impiegato circa vent'anni per avere i primi mille numeri de " i romanzi di urania" ( successivamente denominati "urania" come la rivista)
in condizioni quasi perfette e per questo motivo mi saranno passate per le mani almeno quattro o cinque serie di cui
ho ceduto i numeri meno belli e tenuto i migliori.

332px-Arthur_C

images_1



Edited by mr.zinoviev - 17/12/2020, 10:37
 
Top
155 replies since 19/2/2012, 12:21   5155 views
  Share