Vintage Comics

Lucifera, Rg/Ediperiodici

« Older   Newer »
  Share  
gabiza
view post Posted on 20/1/2012, 21:18




Ciao ragazzi expert, che notizie ci potete dare su questa bellissima collezione?
A parte Edoardo Morricone, Leone Frollo e Tito Marchioro ci sono stati altri disegnatori e quali, ognuno di essi ha disegnato quali numeri??
Però comincio a diventare un'esperta... :D :D :D :D

Edited by gabiza - 20/1/2012, 21:46
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 11:18
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,851
Location:
Lucca

Status:


"le cupe ombre del medioevo avvolgono la terra...gli uomini lottano per la luce, perchè il bene non sia sopraffatto dal male..." così inizia il primo numero di "Lucifera", una delle più belle serie horror-erotiche dei primi anni'70, sotto la didascalia appariva
la prima vignetta a tutto campo di Leone Frollo,un cielo nero e tempestoso, un tenebroso castello sulla destra e in basso a sinistra le case di un villaggio, già con questa prima tavola, Frollo illustrava magistralmente l'ambientazione di quella che
sarebbe divenuta una delle collane più durature, lette e successivamente collezionate dagli appassionati del genere.
Purtroppo, il maestro disegnò soltanto i primi 15 numeri ma anche i disegnatori che si cimentarono successivamente col personaggio, seppero tenere alto il livello delle storie che furono in gran parte scritte bene, ambientate in un medioevo immaginario pieno di diavoli, diavolesse, fate, mostri, streghe, violenza ed erotismo. Le prime tavole ci presentano il personaggio del Dr.Faust che ha dedicato la vita allo studio e alla ricerca del filtro del bene allo scopo di debellare la malvagità e l'odio nel mondo. Essendo però molto vecchio e temendo di non poter compiere la sua missione, decide di chiedere l'aiuto della strega Darvulia per poter vendere l'anima al diavolo in cambio della giovinezza. Satana però, che è molto furbo, non ci casca e manda sulla terra la nostra Lucifera, diavolessa strafiga col compito di distogliere con le sue arti erotiche il buon Faust che ha iniziato di buona lena le sue ricerche per rendere buona l'umanità. Questo è l'inizio della saga di Lucifera che ci delizierà per 170 numeri dal 1971 al 1980.
Diego, nel precedente commento ci illustra esaurientemente l'elenco dei disegnatori che si sono succeduti a leone Frollo dopo il n.15 e l'elenco degli illustratori delle copertine, vorrei soltanto sottolineare che Tito Marchioro si è avvicinato molto alla qualità del maestro ed ha mantenuto alta la qualità stessa della serie. Per quanto riguarda le copertine, le illustrazioni di Averardo Ciriello sono veramente belle, adattissime alla serie.
Il personaggio di Lucifera fu creato da Giorgio Cavedon e successivamente le storie furono scritte da altri autori come Furio Arrasich e Remo Pizzardi. La collana di" Lucifera" ha mantenuto quasi inalterato il suo valore, naturalmente, come in tutte le serie di questo genere, ad un'ottima valutazione deve corrispondere una qualità degli albi altrettanto ottima. Personalmente non ho trovato numeri difficili a parte l soliti primi e ultimi numeri e se ancora mi mancano dei numeri per completare la serie , la ragione è da ricercarsi
nel fatto che non li trovo come li vorrei. :unsure:

n.1 ottobre 1971- n.170 agosto 1980
supplementi:
al n.156 Cara Bara "lo sceicco nero"
al n.169 Pensione Mariuccia " il dr.Eutanasia"

LUCIFERA001_copia_3

_LUCIFERA__170



LUCIFERA-SUPPL-02-935



Edited by mr.zinoviev - 30/8/2022, 16:32
 
Top
gabiza
view post Posted on 22/1/2012, 18:49




Mi associo ai complimenti ;)
 
Top
oris77
view post Posted on 27/7/2012, 18:17




Da qualche parte ho letto che esiste una 2° serie di lucifera degli anni 90 riadattata e con copertine inedite, ma non trovo riscontro da nessuna parte avete notizie?
 
Top
oris77
view post Posted on 27/7/2012, 18:40




Si ma sembra merce rarissima non si trovano da nessuna parte, peccato lucifera è la mia antieroina preferita!
 
Top
view post Posted on 28/7/2012, 12:40
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (oris77 @ 27/7/2012, 19:40) 
Si ma sembra merce rarissima non si trovano da nessuna parte, peccato lucifera è la mia antieroina preferita!

Ma guarda, all'ultima Napoli Comicon c'era un antiquario (solo uno, d'accordo: un tempo erano in molti) di Milano che ne vendeva un bel po', a cinque euro, prezzo a cui li trovi anche su ebay!
 
Top
oris77
view post Posted on 5/8/2012, 16:17




Ho notato che la serie collezione lucifera ha le copertine censurate sul bel corpo di lucifera rispetto alla serie regolare, è così o ho preso un abbaglio.
 
Top
view post Posted on 6/8/2012, 09:26
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Napoli

Status:


E notate che non è solo questione di copertine: le ristampe non erano integrali, saltando puntualmente almeno otto pagine per ciascuna; e non credo si trattasse solo di una questione di risparmio carta, se consideriamo che al pur blando "per adulti" della serie originale veniva sostituito il blandissimo, e giuridicamente inconsistente, "vietato ai minori di 16 anni"...
 
Top
oris77
view post Posted on 6/8/2012, 12:22




Cioè quindi le ristampe anche all'interno sono state censurate? già Lucifera non era una serie hard nelle ristampe cosa fà va a messa?
 
Top
oris77
view post Posted on 6/8/2012, 15:39




Foese mi sono espresso male. Dicevo che se avessero censurato anche quel pò di erotismo velato nelle ristampe di lucifera ci troveremmo difronte a un stravolgimento di ciò che gli autori e disegnatori avrebbero concepitp, che poi non ho ancoraq capito se nelle ristampe le scene particolarmente erotiche siano state oscurate oppure no!
 
Top
view post Posted on 6/8/2012, 18:58
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Napoli

Status:


Intuitivamente, osservando dove sono collocati i salti (nelle ristampe, infatti, è mantenuta la numerazione originaria delle tavole), direi proprio di sì. Per averne la certezza occorrerà procedere ai dovuti confronti; potrò occuparmene man mano che recupererò in originale i numeri che ho in ristampa, ma non saprei dare tempi certi... :)
 
Top
oris77
view post Posted on 9/8/2012, 21:03




Qualcuno può gentilmente postare le cover di lucifera 2° serie,in modo da avere raffronti visto che non riesco a trovarli ne sulla baia nè nelle fumetterie della mia città, grazie in anticipo.
 
Top
view post Posted on 10/8/2012, 07:35
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,851
Location:
Lucca

Status:


Personalmente sono contrario ad ogni forma di censura, uno degli esempi più evidenti di ipocrisia e arroganza imposta da chi pretende di decidere per gli altri, magari si censura un semplice e naturale nudo e si lasciano vedere tranquillamente scene reali di guerra e di violenza, cosa sarà più nocivo per un minorenne?. Nel caso di Lucifera poi siamo nell'assurdo, la ristampa di questo personaggio terminò nel 1982 quando da lì a poco le edicole sarebbero state invase da immagini ben più esplicite con copertine degli innumerevoli fumetti hard di quegli anni e pensarono di ritoccare dei semplici nudi di una serie degli anni '70?Sembra incredibile :o:
 
Top
oris77
view post Posted on 10/8/2012, 14:41




Si, intendevo proprio la serie ritoccato, la cerco per comprarli al originali e poi sono pochi numeri......
 
Top
oris77
view post Posted on 11/8/2012, 14:10




Grazie. Telefono alla mano vado a spulciare nella mia smetterà di fiducia speriamo bene.....
 
Top
30 replies since 20/1/2012, 21:18   3131 views
  Share