Vintage Comics

Rimuovere un timbro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2011, 11:42

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Colgo l'occasione per domandare se e'possibile rimuovere un timbro dalla copertina di un fumetto...Penso che lo farei fare ad un restauratore ma mi interessa sapere se alcuni di voi possono anticiparmi per esperienza diretta il risultato.
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 13:02
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


io alcuni timbri son riusciti a rimuoverli con la stessa tecnica per rimuovere il colore di reso. au altri non ha funzionato.
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 13:03
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Per rimuoverlo si potrebbe fargli un nuovo timbro sopra. :)
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 14:03
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


L'inchiostro dei timbri, se ricordo bene, ha una componente oleosa: per questo è molto insidioso da rimuovere, le sostanze oleose hanno bisogno di solventi e questo non fa bene né alla carta né agli inchiostri.

Se proprio vuoi rimuoverlo, secondo me devi affidarti a un professionista; valuta tu se non è meglio tenere l'albo con il timbro. Comunque un timbro (messo a mo' di ex libris, probabilmente) fa parte della storia dell'albo, personalmente non lo considererei alla pari di una macchia di gelato o dei conti della spesa fatti sul fumetto :)
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 15:27
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


La composizione dell'inchiostro dei timbri non è quasi mai a base oleosa (purtroppo) ma contiene sostanze molto differenti tra loro e e quasi tutte micidiali per la carta (tannini, piombo, potassio,...).
Tenete presente che lo scopo principale del timbro è quello di essere indelebile e rimanere per sempre!
I timbri che si rimuovono sono quelli che hanno difetti (inchiostro svanito o mediocre, mano leggera).
A mio parere, è un problema difficile da trattare. Spesso i solventi che tolgono i timbri hanno effetti decoloranti anche sulla stampa circostante, specialmente sui blu e sui rossi.
Personalmente, ho rinunciato da tempo al tentativo di rimuoverli ed ho imparato a conviverci senza particolari problemi per la mia salute mentale (già abbondantemente compromessa da altro).

Prof. Procione
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 16:32

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Ritengo che rimuovere il timbro su carta bianca sia una cosa....sul colore della copertina un'altra...gli albi in questione sono 14 ed il timbro al 50% in entrambi i casi.Sono indeciso sul da farsi ma senza dubbio mi affiderei ad un professionista.
Grazie Andrea
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 17:10
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Timbro Guidi?
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 10:07
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
658
Location:
A due passi da Milano

Status:


Riprendo questo topic con la richiesta di informazioni più dettagliate.
Innanzitutto vorrei capire che prodotti usare, in quali dosi e soprattutto la modalità di applicazione (pennellino?)
In particolare volevo togliere un timbro sulla copertina di un albo con carta liscia bianca non porosa.
Grazie
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 19:08

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Provate a domandarvi perché un albo con un timbro interno o interno, a parità di condizioni costa metà di uno senza timbro.
È meglio lasciar perdere, poi ci sono restauratori molto bravi che riescono a fare l'impossibile, ma l'impossibile costa.
Magari si trova sul mercato un altro albo messo meglio che per me è la soluzione migliore.
 
Top
8 replies since 19/11/2011, 11:42   7497 views
  Share