Vintage Comics

Conan il barbaro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2011, 16:36
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 17/8/2011, 15:42) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 17/8/2011, 14:40) 
Complimenti, non è facile avere tutte le serie uscite in Italia di Conan e in queste condizioni ;)
Barry Smith è considerato, a ragione il più grande disegnatore del barbaro e anche a me piace, tuttavia devo dire che preferisco le atmosfere create da Buscema come ad esempio la tavola che segue:

A proposito dei volumi della Nord, belli e introvabili ( Frazetta era unico), non hai il volume con i giganti della montagna?


Sono d'accordo su Lansdale, ho anche tutti i suoi libri usciti, leggerlo è uno spasso :D

- merito dell'inchiostratore. chi è, alcala?
con questo non che non sia in gamba buscema, ma dipende molto da chi passa le chine. i suoi avengers chinati da palmer sono uno spettacolo, ripassati da sinnot non sono così efficaci
- mi hai fatto venire un mezzo coccolone :( i volumi li ho presi quand'ero un ragazzo e conservati religiosamente, li ho tirati giù dalla libreria per fotografarli...ho guardato i titoli nel frontespizio...sono 10 in tutto. il cimmero e un altro volume non li ho comprati :(
- lansdale rulla ;)

si, Buscema insieme ad Alcala facevano veramente delle grandissime tavole, Alcala però ha disegnato anche da solo delle bellissime tavole di un personaggio simile a Conan, Voltar di cui ho delle riviste americane ed un portfolio firmato:

250px-Voltar_1_Alfredo_P_Alcala_1977

product_a_v_avolt-alfredo-alcala-voltar-portfolio-prints

product_a_v_avolt-alfredo-alcala-voltar-portfolio-prints_2

product_a_v_avolt-alfredo-alcala-voltar-portfolio-prints_3



per l'altro volume della Nord di Conan, probabilmente come è successo ad alcuni, non lo avrai acquistato perchè non faceva parte della " fantacollana" ma della serie " arcano":

Robert-E-Howard-CONAN-IL-CONQUISTATORE-Nord-1972



Edited by mr.zinoviev - 16/11/2021, 10:09
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 18:09
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


concordo, alcala è molto bravo anche da solo, come anche pablo marcos che ha chinato qualcosa del barbaro.
bellissime le tavole del portfolio. complimenti :)

hai fatto centro, l'altro volume che mi è sfuggito è proprio il conquistatore. cmq quello l'ho recuperato oggi...adesso tocca al cimmero :D

sto aspettando fiducioso la risposta di un paio di contatti
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 19:02
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


@andre.fumetto: bellissime le tavole del portfolio di Alcala...mi ricordano quelle di Gustave Doré con cui è stato abbellito Paradise Lost di Milton!
I miei complimenti per questo pezzo e per i volumi in tuo possesso!

P.S.: vado un attimo OT. Da quanti numeri è composta la Fantacollana con le storie del Cimmero?
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 19:10
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


:cry: :cry: :cry: :cry:
...ho fatto un giro in rete...non sapevo fosse morto... :( credevo si dedicasse all'illustrazione o fumetti meno mainstream della marvel :(

@insert: la fantacollana sono 9 pezzi.
rispettivamente i numeri 5, 13, 19, 24, 26,31, 36, 40 e 41.
nella mia foto sono in ordine per fila da sx a dx. manca il 24 che ha postato Giulio.
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 19:18
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 17/8/2011, 20:10) 
@insert: la fantacollana sono 9 pezzi.
rispettivamente i numeri 5, 13, 19, 24, 26,31, 36, 40 e 41.
nella mia foto sono in ordine per fila da sx a dx. manca il 24 che ha postato Giulio.

Grazie zinoviev! ;)
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 19:51
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (insert_coin @ 17/8/2011, 20:02) 
@andre.fumetto: bellissime le tavole del portfolio di Alcala...mi ricordano quelle di Gustave Doré con cui è stato abbellito Paradise Lost di Milton!
I miei complimenti per questo pezzo e per i volumi in tuo possesso!

P.S.: vado un attimo OT. Da quanti numeri è composta la Fantacollana con le storie del Cimmero?

Ti ringrazio, in effetti questi disegni ricordano Dorè ;)
 
Top
view post Posted on 20/8/2011, 15:00

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Imperia (Liguria)

Status:


ah, ma io li ho tutti questi libri... ma valgono?
 
Top
view post Posted on 20/8/2011, 15:40
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (pokoto007 @ 20/8/2011, 16:00) 
ah, ma io li ho tutti questi libri... ma valgono?

Nel settore fantascienza e fantasy c'è sempre stato un notevole collezionismo anche se minore rispetto a quello del fumetto visto il numero notevolmente inferiore di appassionati, una collana raggiunge il suo apice, poi quando tutti l'hanno completata il suo valore collezionistico cala perchè i libri non sono quasi più richiesti. La fantacollana e Conan in particolare andava molto qualche anno fà e alcuni di questi libri hanno raggiunto quotazioni rispettabili, adesso è ferma, chi li ha se li tiene e non ci sono quasi più nuovi appassionati pertanto se uno li deve cedere a poco più del valore di un libro nuovo da libreria conviene tenerseli, soprattutto se ben tenuti perchè sono ormai fuori catalogo, hanno delle copertine bellissime , opera del più grande illustratore di heroic-fantasy a livello mondiale e anche se sono in calo sul mercato collezionistico rimangono sempre volumi di valore ;) ;)
 
Top
view post Posted on 20/8/2011, 16:14
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (pokoto007 @ 20/8/2011, 16:00) 
ah, ma io li ho tutti questi libri... ma valgono?

non è che ce l'hai doppio conan di cimmeria? :lol:
 
Top
view post Posted on 20/8/2011, 16:46
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 20/8/2011, 17:14) 
CITAZIONE (pokoto007 @ 20/8/2011, 16:00) 
ah, ma io li ho tutti questi libri... ma valgono?

non è che ce l'hai doppio conan di cimmeria? :lol:

Zinoviev,
ma non l'hai ancora trovato? Se non lo trovi e mi capita, ti avverto, magari dopo la mostra di Bologna ;)
 
Top
view post Posted on 20/8/2011, 16:51
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


il conquistatore me lo spediscono lunedi, il volume a fumetti a settembre e quello di cimmeria aspetto una risposta, da uno che l'ha in catalogo ma credo sia ancora in ferie.

se volessi prenderlo ora potrei, ma mi sembra tropp caro.

 
Top
view post Posted on 20/8/2011, 18:40
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 20/8/2011, 16:40) 
CITAZIONE (pokoto007 @ 20/8/2011, 16:00) 
ah, ma io li ho tutti questi libri... ma valgono?

Nel settore fantascienza e fantasy c'è sempre stato un notevole collezionismo anche se minore rispetto a quello del fumetto visto il numero notevolmente inferiore di appassionati, una collana raggiunge il suo apice, poi quando tutti l'hanno completata il suo valore collezionistico cala perchè i libri non sono quasi più richiesti. La fantacollana e Conan in particolare andava molto qualche anno fà e alcuni di questi libri hanno raggiunto quotazioni rispettabili, adesso è ferma, chi li ha se li tiene e non ci sono quasi più nuovi appassionati pertanto se uno li deve cedere a poco più del valore di un libro nuovo da libreria conviene tenerseli, soprattutto se ben tenuti perchè sono ormai fuori catalogo, hanno delle copertine bellissime , opera del più grande illustratore di heroic-fantasy a livello mondiale e anche se sono in calo sul mercato collezionistico rimangono sempre volumi di valore ;) ;)

Interessante il discorso, visto che non conosco nulla di letteratura fantascientifica e poco di quella fantasy (collezionismo di settore compreso). In ogni caso a mio parere le copertine sono davvero belle e, per gli appassionati del Cimmero come me, penso che prima o poi debbano essere recuperate! ;)
 
Top
neosauro
view post Posted on 22/8/2011, 07:35




la serie in bianco e nero grande della Corno ha anche un discreto valore collezionistico, i prezzi sulla baia si attestano facilmente anche sulla ventina di euro a pezzo
 
Top
view post Posted on 22/8/2011, 08:35
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (neosauro @ 22/8/2011, 08:35) 
la serie in bianco e nero grande della Corno ha anche un discreto valore collezionistico, i prezzi sulla baia si attestano facilmente anche sulla ventina di euro a pezzo

Concordo, questa serie è sempre stata ricercata e il suo valore è rimasto più o meno costante, penso che la ragione sia da ricercarsi nell'impostazione della collana, nel formato particolare e soprattutto nella tiratura , certamente più bassa rispetto agli albi spillati ;)
 
Top
view post Posted on 22/8/2011, 17:02
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


Ed ecco la copertina del secondo volume della casa editrice spagnola "forum", oltre a bellissime copertine, la qualità della stampa è ottima, quasi allo stesso livello della collana originale americana ;)

b27eafb1fa8246c39a58ae30f519d5a1



Edited by mr.zinoviev - 16/11/2021, 08:55
 
Top
205 replies since 16/8/2011, 18:19   7669 views
  Share