Vintage Comics

Conan il barbaro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2011, 18:19
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


Con la prossima uscita sugli schermi del film di Marcus Nispel, "Conan the barbarian"ci sarà da parte
della Panini Comics un fiorire di iniziative dedicate a questo personaggio che , ormai da circa 40 anni,
salvo brevi interruzioni, esce nelle edicole italiane. Non so quanti di voi lo hanno collezionato o lo stanno
collezionando attualmente, per quanto mi riguarda cominciai ad acquistarlo ai tempi d'oro della Corno
( purtroppo faccio parte dei collezionisti dell'era giurassica) e da allora ho sempre avuto tutto il materiale
uscito e anche un po' di albi americani e francesi. Il personaggio non fa parte dell'universo dei supereroi,
è semplicemente un barbaro dotato di buona muscolatura e i suoi nemici sono stregoni, perfide streghe,
bellissime donne, mostri di varia natura, le storie sono avvincenti, ambientate nell'era hyboriana periodo
immaginario situato tra la distruzione di Atlantide e i primi documenti storici, in un mondo ben costruito
con una sua storia e una sua preistoria, ma anche in città perdute e giungle misteriose. Creato dallo scrittore
texano R.E.Howard morto suicida nel 1936 a soli 30 anni, le storie di Conan si possono catalogare nel
genere "Heroic-fantasy".
le collana americane furono innumerevoli, le pricipali sono " Conan the Barbarian" 1/275
ottobre 1970/dicembre 1993, edizione cronologica delle storie originali, a colori, formato
classico della marvel e " Savage Sword of Conan", 1/235, agosto '74/luglio '95, si tratta
di storie senza un ordine cronologico, formato magazine in bianco e nero, dedicato ad
un pubblico più adulto con maggiore dose di sesso, horror e violenza.
I principali autori furono , per le storie,( adattate o nuove) RoyThomas, per i disegni,
Barry Windsor -Smith, John Buscema, Gil kane, Ernie Chan e Alfredo alcala.
Il mio preferito è sempre il bianco e nero di Buscema del "Savage Sword" , disegni
stupendi che raggiungono il massimo quando a Buscema si affianca Alcala nella
rifinitura dei disegni. per quanto riguarda le copertine, sono rimaste mitiche quelle di Boris vallejo
sui primi numeri de " la spada selvaggia" , ottime anche quelle di Kaluta e Norem.
Per quanto riguarda i libri, tradotti in Italia dalla editrice Nord, famose sono quelle di Frazetta
uno dei più grandi illustratori del genere.

Collane uscite in Italia dal 1973 al 1998
EDITRICE CORNO:

ALBI DEI SUPER EROI, collana contenitore, di Conan uscirono 13 albi dal '73 al '75.

CONAN E KAZAR , 1/44 (1975/1976), formato classico dei super eroi ( pubblicò storie
da Conan the barbarian e, in seguito, ricolorate, anche da Savage tales e savage sword)

CONAN ( BIANCO E NERO) 1/9 (1980/1981) ( pagine 160 con costina, pubblicò storie
da Savage Sword e Conan the barbarian , formato 17 x 26.

EDITRICE NORD.

libro grande formato in bianco e nero ( da Savage Sword) pagine 64 anno 1983


EDITRICE LABOR COMICS.

la regina di Acheron, pag.64 colore anno 1986


EDITRICE COMIC ART:

Conan la spada selvaggia ( b/n da Savage Sword ), formato bonelliano 1/88 (1986/1994)

Conan il barbaro ( colore, da Conan the barbarian) 1/61 (1989 / 1994)

Conan saga 4 numeri ( 1993/94)con le prime storie di Barry Smith apparse nella collana " Conan the Barbarian "
collana grandi eroi ( grande formato a colori pag 64 ) :
47 conan delle isole (07/1979)
76 chiodi rossi ( 07/1990)
suppl. a grandi eroi :
il saccheggiatore ( 02/1992)

Collana best comics ( grande fornato a colori pag.64)
2 ( 02/1992) il teschio di set
6 ( 08/1992) il corno di Azoth
9 (11/1992) Conan il vagabondo
13 ( 03/1993) i predatori venuti dal tempo
19 ( 09/1993)Conan presenta Kull " la valle delle ombre"
20 ( 10/1993) La regina strega di Acheron
21 ( 11/1993) Conan il barbaro




MARVEL ITALIA:

La spada selvaggia di Conan 89/100 1994/1995 ( formato magazine)
Conan il barbaro 62/72 1994/1996
Conan l'avventuriero 1/13, pag.72 col. ( 11/1993-13/1995)
le cronache di Conan 1/13, pag.64 b.n ( 04/1995-13/1996)
Conan 1/4 ( 11/'96-5/'97) pag.96 b.n.
marvel crossover 1 albo (04/1996)
marvel miniserie 2 albi ( anno 1998)

corno-editoriale-albi-dei-super-eroi-11-conan-il-barbaro-18832000110

corno-editoriale-conan-kazar-conan-ka-zar-18831000010

corno-editoriale-conan-conan-s9-1-20110000010

editrice-nord-nord-fumetti-conan-antologia-fumetti-1983-47363000010



Edited by andre.fumetto - 13/4/2023, 17:50
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 19:00
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


Aggiungerei anche i due cartonati Marvel "Conan il Conquistatore" (maggio e novembre del 1997) ed il n°22 di Star Magazine (luglio 1992), contenente una storia "what if" di Conan.
Inoltre, anche se posteriore al 1998, citerei anche un terzo numero di Marvel Miniserie dedicato a Conan, il n°36 dell'agosto del 1999 (Speciale Conan).
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 19:16
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 16/8/2011, 20:00) 
Aggiungerei anche i due cartonati Marvel "Conan il Conquistatore" (maggio e novembre del 1997) ed il n°22 di Star Magazine (luglio 1992), contenente una storia "what if" di Conan.
Inoltre, anche se posteriore al 1998, citerei anche un terzo numero di Marvel Miniserie dedicato a Conan, il n°36 dell'agosto del 1999 (Speciale Conan).

Grazie Aumaldo, come al solito preciso e competente ;)
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 20:30
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,592
Location:
Milano

Status:


Aggiungo anche, benchè molto più recenti, la recente serie di Conan sui 100% Marvel, veramente STRACONSIGLIATA a tutti gli amanti del personaggio e del bel fumetto di avventura in generale!!!
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 20:50
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (JJackFlash @ 16/8/2011, 21:30) 
Aggiungo anche, benchè molto più recenti, la recente serie di Conan sui 100% Marvel, veramente STRACONSIGLIATA a tutti gli amanti del personaggio e del bel fumetto di avventura in generale!!!

Vero,
non l'ho messa perchè mi ero riproposto di arrivare ad un certo anno, i 100% sono veramente belli ( infatti si esauriscono dopo pochi mesi dall'uscita), così pure i volumi che ristampano per la prima volta in ordine cronologico, in formato originale e in volume tutte le storie di Savage Sword of Conan, il 15 settembre esce il sesto volume , a partire dal 29 settembre una serie di quattro volumi con le migliori storie :P
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 21:53
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (JJackFlash @ 16/8/2011, 21:30) 
Aggiungo anche, benchè molto più recenti, la recente serie di Conan sui 100% Marvel, veramente STRACONSIGLIATA a tutti gli amanti del personaggio e del bel fumetto di avventura in generale!!!

non avendola comprata non ne sono sicuro, ma questa collana non pubblica solo ristampe di vecchi albi?

@ Giulio:mi permetto di suggerirti di controllare il numero di pagine del libro Ed.NORD, dovrebbero essere più di 64 pagine.Sicuramente è un refuso, visto che hai pubblicato la copertina e quindi hai controllato "dal vero".Per il resto complimenti, bella iniziativa.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/8/2011, 22:32
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 16/8/2011, 22:53) 
CITAZIONE (JJackFlash @ 16/8/2011, 21:30) 
Aggiungo anche, benchè molto più recenti, la recente serie di Conan sui 100% Marvel, veramente STRACONSIGLIATA a tutti gli amanti del personaggio e del bel fumetto di avventura in generale!!!

non avendola comprata non ne sono sicuro, ma questa collana non pubblica solo ristampe di vecchi albi?

@ Giulio:mi permetto di suggerirti di controllare il numero di pagine del libro Ed.NORD, dovrebbero essere più di 64 pagine.Sicuramente è un refuso, visto che hai pubblicato la copertina e quindi hai controllato "dal vero".Per il resto complimenti, bella iniziativa.

Ti ringrazio, per il volume Nord hai perfettamente ragione , ho riportato quanto scritto nell'index enciclopedico del personaggio per non contarle ( sono prive di numerazione), praticamente sono più del doppio :blink:
la collana 100% pubblica una nuova versione delle storie di Conan riadattate dall'opera di Howard e con disegni più adatti al gusto delle nuove leve di lettori e comunque ,a mio avviso, sono molto belle :)
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 08:53
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 16/8/2011, 21:50) 
CITAZIONE (JJackFlash @ 16/8/2011, 21:30) 
Aggiungo anche, benchè molto più recenti, la recente serie di Conan sui 100% Marvel, veramente STRACONSIGLIATA a tutti gli amanti del personaggio e del bel fumetto di avventura in generale!!!

Vero,
non l'ho messa perchè mi ero riproposto di arrivare ad un certo anno, i 100% sono veramente belli ( infatti si esauriscono dopo pochi mesi dall'uscita), così pure i volumi che ristampano per la prima volta in ordine cronologico, in formato originale e in volume tutte le storie di Savage Sword of Conan, il 15 settembre esce il sesto volume , a partire dal 29 settembre una serie di quattro volumi con le migliori storie :P

...infatti sono pubblicazioni che, a mio parere, valgono la pena di essere lette e collezionate (io le ho tutte). E non dimenticherei di collezionare anche i volumi, sempre della collana marvel 100%, dedicati a Red Sonja, equivalente femminile, molto, ma molto sexy, di Conan, le cui storie sono ambientate praticamente nello stesso periodo di quelle del Cimmero!
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 10:04
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
Red Sonja, equivalente femminile, molto, ma molto sexy, di Conan, le cui storie sono ambientate praticamente nello stesso periodo di quelle del Cimmero!

red sonja è stato un equivalente di conan per howard, il suo creatore, ma roy thomas l'ha inserita direttamente nel pantheon del cimmero e la testata è praticamente uno spin-off del barbaro.
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 10:29
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


conan l'ho sempre adorato, in particolare la versione di barry windsor smith.

ALBI-DEI-SUPER-EROI033



lo speciale chiodi rossi di bws della comic art

COMICART_CONANCHIODIROSS001



una edizione particolarmente consigliabile sia a chi ha la serie degli a.s.e. sia a chi non li ha mai letti, è la trilogia cartonata della panini, che ristampa tutto il periodo bws e alcune storie di kane e buscema, ritradotte e ricolorate in maniera superba, ed impreziosite da redazionali di roy thomas, che illustrano il percorso creativo e le vicissitudini editoriali del fumetto. unico difeto della collana è che, essendo stata concepita per successive uscite poi mai avvenute, il 3zo volume si chiude con la prima storia del conan a.s.e. 13; la seconda avventura di quell'albo corno chiude lo story arc di conan mercenario all'assedio di makkalet, e traccia così un ending point che rende i fumetti degli ase godibili come lettura a sè, mentre il trittico panini resta ahimè monco di una puntata :(

CRONCON_001



Edited by mr.zinoviev - 16/11/2021, 09:23
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 10:47
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


è un po' ot... ma avido di avventure cimmere trentanni fa comperavo anche i romanzi pubblicati dall'editrice nord...howard è veramente un grande e le cover di frazetta sono proprio un bel vedere.

wpqp2

andando ai fumetti moderni invece un'interpretazione superba è quella di joe lansdale...oddio mi piace molto questo scrittore e forse son di parte...ma nella mia classifica di gradimento il conan di lansdale e truman viene appena dopo degi esordi di roy thomas

canto001



Edited by mr.zinoviev - 16/11/2021, 09:19
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 11:08
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 17/8/2011, 11:47) 
è un po' ot... ma avido di avventure cimmere trentanni fa comperavo anche i romanzi pubblicati dall'editrice nord...howard è veramente un grande e le cover di frazetta sono proprio un bel vedere.

(IMG:http://oi51.tinypic.com/wpqp2.jpg)

Wow...davvero belle queste copertine! Devo farci un pensierino, anche se i prezzi dei singoli albi, da quel poco che ho constatato, non sono certo economici! :wacko:
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 13:21
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (insert_coin @ 17/8/2011, 09:53) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 16/8/2011, 21:50) 
Vero,
non l'ho messa perchè mi ero riproposto di arrivare ad un certo anno, i 100% sono veramente belli ( infatti si esauriscono dopo pochi mesi dall'uscita), così pure i volumi che ristampano per la prima volta in ordine cronologico, in formato originale e in volume tutte le storie di Savage Sword of Conan, il 15 settembre esce il sesto volume , a partire dal 29 settembre una serie di quattro volumi con le migliori storie :P

...infatti sono pubblicazioni che, a mio parere, valgono la pena di essere lette e collezionate (io le ho tutte). E non dimenticherei di collezionare anche i volumi, sempre della collana marvel 100%, dedicati a Red Sonja, equivalente femminile, molto, ma molto sexy, di Conan, le cui storie sono ambientate praticamente nello stesso periodo di quelle del Cimmero!

Red Sonja da tempo giace nella mia libreria insieme al barbaro ;)
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 13:40
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 17/8/2011, 11:47) 
è un po' ot... ma avido di avventure cimmere trentanni fa comperavo anche i romanzi pubblicati dall'editrice nord...howard è veramente un grande e le cover di frazetta sono proprio un bel vedere.

(IMG:http://oi51.tinypic.com/wpqp2.jpg)

andando ai fumetti moderni invece un'interpretazione superba è quella di joe lansdale...oddio mi piace molto questo scrittore e forse son di parte...ma nella mia classifica di gradimento il conan di lansdale e truman viene appena dopo degi esordi di roy thomas

(IMG:http://static.blogo.it/comicsblog/conan10.jpeg)

Complimenti, non è facile avere tutte le serie uscite in Italia di Conan e in queste condizioni ;)
Barry Smith è considerato, a ragione il più grande disegnatore del barbaro e anche a me piace, tuttavia devo dire che preferisco le atmosfere create da Buscema come ad esempio la tavola che segue:

c5fc5fa140670804fc9a9fcd2125c1dc--red-sonja-conan



A proposito dei volumi della Nord, belli e introvabili ( Frazetta era unico), non hai il volume con i giganti della montagna?

Nord5



Sono d'accordo su Lansdale, ho anche tutti i suoi libri usciti, leggerlo è uno spasso :D

Edited by mr.zinoviev - 16/11/2021, 10:13
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 14:42
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 17/8/2011, 14:40) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 17/8/2011, 11:47) 
è un po' ot... ma avido di avventure cimmere trentanni fa comperavo anche i romanzi pubblicati dall'editrice nord...howard è veramente un grande e le cover di frazetta sono proprio un bel vedere.


andando ai fumetti moderni invece un'interpretazione superba è quella di joe lansdale...oddio mi piace molto questo scrittore e forse son di parte...ma nella mia classifica di gradimento il conan di lansdale e truman viene appena dopo degi esordi di roy thomas

Complimenti, non è facile avere tutte le serie uscite in Italia di Conan e in queste condizioni ;)
Barry Smith è considerato, a ragione il più grande disegnatore del barbaro e anche a me piace, tuttavia devo dire che preferisco le atmosfere create da Buscema come ad esempio la tavola che segue:

A proposito dei volumi della Nord, belli e introvabili ( Frazetta era unico), non hai il volume con i giganti della montagna?

Sono d'accordo su Lansdale, ho anche tutti i suoi libri usciti, leggerlo è uno spasso :D

- merito dell'inchiostratore. chi è, alcala?
con questo non che non sia in gamba buscema, ma dipende molto da chi passa le chine. i suoi avengers chinati da palmer sono uno spettacolo, ripassati da sinnot non sono così efficaci
- mi hai fatto venire un mezzo coccolone :( i volumi li ho presi quand'ero un ragazzo e conservati religiosamente, li ho tirati giù dalla libreria per fotografarli...ho guardato i titoli nel frontespizio...sono 10 in tutto. il cimmero e un altro volume non li ho comprati :(
- lansdale rulla ;)

Edited by mr.zinoviev - 16/11/2021, 10:15
 
Top
205 replies since 16/8/2011, 18:19   7669 views
  Share