Vintage Comics

Collana Vera Guerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2011, 09:38
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Qualcuno sa come sono composte queste serie?
_________________________________________
Guerra Testaj Editore Bologna
_________________________________________
Guerra/Vera Guerra Editore Editest s.r.l. Bologna
__________________________________________
Collana Vera guerra Piero Barbieri Editore Milano
__________________________________________
Collana Guerra/Collana Ringo Edizioni Novitas Milano
____________________________________________

Ringrazio chi mi darà una risposta su queste serie dove non ci capisco una Lippa!! :huh:
 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 10:43
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,597
Location:
Palermo

Status:


Anch'io, da un paio di mesi, sto cercando di riscostruire la cronologia di questa/e collana/e, relativamente alla quale il Bono2 presenta certamente delle lacune. Purtroppo ho sottomano soltanto 4 numeri, anche perchè questi albi (pur non essendo eccessivamente datati) non sono di facile reperimento; da un giorno all'altro ne aspetto un altro paio, che ho acquistato da un amico di questo Forum.
Gli albi, come tu sai, non recano data (anche se dovrebbero potersi collocare tutti fra il 1966 ed il 1969); presentano, comunque, la pubblicità di altri albi, anch'essi, peraltro, non datati.

Ad ogni buon fine, ti dò di seguito (nell'ordine cronologico da me supposto) i dati relativi ai 4 albi che ho attualmente consultabili:

A)Guerra n°4, "L'incubo dello sterminio" (in costina "Collana Vera Guerra"; all'interno "Collana Guerra", Barbieri Milano);
B)Guerra n°2 Nuova Serie, "Friz è caduto a Remagen" (in costina "Collana Vera Guerra"; all'interno "Guerra", Editest Bologna);
C)Guerra n°3 (in costina "Guerra"; all'interno "Guerra", Editest Bologna);
D)Guerra n°5, "Sei per la libertà" (all'interno "Guerra" Nuova Serie, Testa Bologna).

Personalmente suppongo (forse a torto) l'esistenza di tre differenti numerazioni.

Esiste, inoltre, una testata "Guerra", composta da almeno 4 numeri ed edita da Meroni (1970 circa) come supplemento alla Collana Super Invincibili (Collana Il Mio Romanzo). Fra questa serie e quelle precedenti (Barbieri, Novitas, Editest, Testa e Testaj) esiste certamente un collegamento. Innanzitutto sono identici i caratteri di scrittura del titolo di copertina; poi alcune copertine Meroni sono identiche ad altre precedenti (per es., il n°2 Meroni ha la stessa copertina del n°4 Barbieri da me sopraelencato).
 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 16:30
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Grazie Alfredo! ;)
cito pure io i numeri in mio possesso per cercare di far ordine in queste serie
poco conosciute
__________________________________________________
GUERRA TESTAJ EDITORE BOLOGNA
__________________________________________________
N.5 "sei per la libertà"
n.6 "in pattuglia"
n.7 "la notte degli uomini perduti"
__________________________________________________
GUERRA/Collana VERA GUERRA EDITEST s.r.l. Bologna
__________________________________________________
n.2 "friz è caduto a Remagen"
n.4 "L'ultima primavera"
n.12 "operazione parole d'amore"
__________________________________________________
COLLANA VERA GUERRA Piero Barbieri Editore Milano
__________________________________________________
n.4 "l'incubo dello Sterminio"
n.9 "Telemark"
__________________________________________________
COLLANA GUERRA/COLLANA RINGO Edizioni Novitas Milano
___________________________________________________
n.10 "La Battaglia di Arnhem"


;)

 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 17:48
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,597
Location:
Palermo

Status:


Ok, vediamo pian piano di fare luce su questa collana. Intanto aspetto i due numeri che mi devono arrivare a giorni (presi dall'amico mraz).
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 09:45
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,248
Location:
Lucca

Status:


Collana veramente balorda, soprattutto perchè non datata e con dati non molto congruenti o ben accertabili.
Ad ogni modo piccolo contributo con quelli che ho:

n. 1: VERA GUERRA nuova serie "Probabilità zero"; in 2° di copertina Vera Guerra, pubblicità del n. 2 "Fritz è caduto a Remagen", Editrice Editest Bologna, Resp. TESTAI, stampa Eur Offset Trezzano sul Naviglio

n.2: VERA GUERRA nuova serie "Friz è caduto a Remagen"; in 2° di copertina Vera Guerra, pubblicità del prossimo numero con gli episodi "Ultima primavera" e "Un arma a doppio taglio", Editrice Editest Bologna, Resp. Di Sarugia, stampa Eur Offset Trezzano sul Naviglio

n.3: GUERRA; in 2° di copertina Vera Guerra, pubblicità del prossimo numero con gli episodi "Ultima primavera" e "Un arma a doppio taglio" (in pratica identico alla 2° di copertina del n. 2), Editrice Editest Bologna, Resp. Di Sarugia, stampa Grafica Imperia S.p.A. Trezzano sul Naviglio; primo episodio "Fuoco sotto il sole"

n. 4: VERA GUERRA nuova serie "L'ultima Primavera"; in 2° di copertina Guerra e pubblicità degli albi di Krieg, Editrice Editest Bologna, Resp. Di Sarugia, stampa Eur Offset Trezzano sul Naviglio

n. 5: GUERRA "Sei per la libertà"; in 2° di copertina Guerra- periodico mensile a fumetti - n. 5 nuova serie, Editrice TESTA Bologna, Resp. Danilo Sangia, stampa Grafica Imperia - Trezzano Zincone

n. 6: GUERRA Vietnam "In Pattuglia"; in 2° di copertina Guerra- periodico mensile a fumetti, Editrice TESTAJ Bologna, Resp. G. Strazzulla, stampa Grafica Imperia - Trezzano Zincone

n. 7: GUERRA; in 2° di copertina Guerra- periodico mensile a fumetti, Editrice TESTAJ Bologna, Resp. G. Strazzulla, stampa Grafica Imperia - Trezzano Zincone, episodio "La notte degli uomini perduti"

Allego foto delle costole:


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2011, 10:00
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,597
Location:
Palermo

Status:


Bravissimo Sataniko73! Dati (e foto) utilissimi.
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 10:33
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


Simone, se puoi posta anche le copertine, perchè questi albi non me li ricordo proprio....danke :D
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2011, 13:25
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Do anch' io il mio contributo alla discussione su come riordinare questa confusissima testata/e. Allego le foto degli albi, ed aggiungo i dati del n.12 ( Ed. Ediltest) in quanto gli altri sono uguali a quelli di Simone.

dscn8987x

dscn8988j

dscn8989

 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 14:52
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,597
Location:
Palermo

Status:


Traggo le prime conclusioni (assolutamente da verificare). Sataniko73 possiede i 7 albi che compongono la 2^ serie, ma, per quanto riguarda la 1^, non la completiamo neppure mettendoci in quattro...

Basandomi anche su altre info raccolte privatamente, ipotizzo la seguente cronologia (in fieri):

Prima Serie (Barbieri/Novitas/Editest)
1)I giorni del massacro (Barbieri);
2)Terrore in Cina (Barbieri);
3)Gli eroi di Montecassino (Barbieri);
4)L’incubo dello sterminio (Barbieri);
5)La guerra in Africa (Barbieri);
6)Iwo Jima (Barbieri);
7)Guadalcanal (Barbieri);
8)Hiroshima (Barbieri);
9)Telemark (Barbieri);
10)La battaglia di Arnhem (Novitas);
11)Il segreto di Hitler (Novitas);
12)Operazione parole d’amore (Editest).

Seconda Serie (Editest/Testa/Testaj)
1)Probabilità zero (Editest);
2)Friz è caduto a Remagen (Editest);
3)Fuoco sotto il sole (Editest);
4)L’ultima primavera (Editest);
5)Sei per la libertà (Testa);
6)In pattuglia (Testaj);
7)La notte degli uomini perduti (Testaj).

Edited by aumaldo - 23/10/2015, 14:42
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 15:12
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,248
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Kilobaid @ 1/8/2011, 11:33)
Simone, se puoi posta anche le copertine, perchè questi albi non me li ricordo proprio....danke :D

Ecco le prime 4, per le altre (in realtà anche per 3 e 4 ma ormai avevo già fatto la foto) vedo che ha già solertemente provveduto Massimo :D



CITAZIONE (Squitty @ 1/8/2011, 13:15)
Simone,grazie mille!! ;)

Di nulla ;) ; mi dispiace piuttosto non poter contribuire con le altre serie ma purtroppo quel poco che avevo l'ho ceduto da tempo :(
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2011, 15:58
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


Ok grazie ad entrambi per le belle copertine e le info...tutto molto interessante...aumaldo sei il solito archivio vivente :lol: :D
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2012, 18:17
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 1/8/2011, 15:52) 
Traggo le prime conclusioni (assolutamente da verificare). Sataniko73 possiede i 7 albi che compongono la 2^ serie, ma, per quanto riguarda la 1^, non la completiamo neppure mettendoci in quattro...

Basandomi anche su altre info raccolte privatamente, ipotizzo la seguente cronologia (in fieri):

Prima Serie (Barbieri/Novitas/Editest)
1)I giorni del massacro(Barbieri)
2)Terrore in Cina (Barbieri);
3)Gli eroi di Montecassino (Barbieri);
4)L’incubo dello sterminio (Barbieri);
5)???;
6)???;
7)???;
8)???;
9)Telemark (Barbieri);
10)La battaglia di Arnhem (Novitas);
11)???;
12)Operazione parole d’amore (Editest).

Seconda Serie (Editest/Testa/Testaj)
1)Probabilità zero (Editest);
2)Friz è caduto a Remagen (Editest);
3)Fuoco sotto il sole (Editest);
4)L’ultima primavera (Editest);
5)Sei per la libertà (Testa);
6)In pattuglia (Testaj);
7)La notte degli uomini perduti (Testaj).

Trovato il n.1 di questa meravigliosa collana.;)

Edited by Squitty - 19/11/2012, 20:01
 
Top
view post Posted on 28/3/2012, 18:48
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,597
Location:
Palermo

Status:


Aggiungo anch'io. Ovviamente Barbieri, no?
 
Top
view post Posted on 28/3/2012, 18:51
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 28/3/2012, 19:48) 
Aggiungo anch'io. Ovviamente Barbieri, no?

Penso di si,saprò essere più preciso quando avrò in mano il fumetto. :)
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 10:32
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 31/7/2011, 11:43) 
Personalmente suppongo (forse a torto) l'esistenza di tre differenti numerazioni.

Esiste, inoltre, una testata "Guerra", composta da almeno 4 numeri ed edita da Meroni (1970 circa) come supplemento alla Collana Super Invincibili (Collana Il Mio Romanzo). Fra questa serie e quelle precedenti (Barbieri, Novitas, Editest, Testa e Testaj) esiste certamente un collegamento. Innanzitutto sono identici i caratteri di scrittura del titolo di copertina; poi alcune copertine Meroni sono identiche ad altre precedenti (per es., il n°2 Meroni ha la stessa copertina del n°4 Barbieri da me sopraelencato).

Alfredo riguardando gli albi mi vado sempre più convincendo di un collegamento tra i 4 della Meroni a punto metallico e la serie Guerra/Vera Guerra,mi sa che ancora una volta hai visto giusto tu. :)
 
Top
36 replies since 31/7/2011, 09:38   1948 views
  Share