Vintage Comics

DC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2011, 17:33

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Innanzitutto, un saluto a tutti.
Inizio una nuova discussione per chiedervi qualcosa su un genere di cui non vi ho mai sentiti parlare: i fumetti della Distinta Concorrenza. Beninteso, o per nostalgia dell'epoca Corno o per l'immensa qualità della produzione degli ultimi 8-9 anni (almeno) tutti noi siamo maggiormente legati ai fumetti Marvel.
Io, nonostante l'amore fin dalla prima infanzia per i film di Batman e per la serie Smallville (migliorata negli ultimi anni), non mi sono mai appassionato accanitamente per i vezzosi, smaglianti e boriosi eroi della concorrenza; sarà per l'estrema noia delle storie da me lette, oppure per la ripetitività con cui in ogni albo batman ritorna sulla morte dei genitori (OGNI albo), oppure per la sporadicità e l'irregolarità delle traduzioni italiane. Non so.
Ho episodicamente letto qualche fumetto DC: un paio di Lobo, la Justice League degli ultimi anni della PlayPress, una quarantina di Batman, altrettanti Superman, qualche loro commilitone, specialmente storie degli ultimi dieci anni.
Dei classici, ho letto qualche incontro/scontro con gli eroi marvel (tra cui il definitivo Vendicatori/JLA di qualche anno fa, praticamente uno dei miei primi acquisti supereroistici), qualcosa del Batman di Miller, Kingdome Come disegnato da Ross, la morte di Superman in lingua originale; qualcosa di Leggende di Batman e dei suoi incontri con Superman.

Mi scuso per la prolissità. Mi piacerebbe molto sapere il vostro rapporto coi fumetti DC, e perchè no, vedere qualche bella foto :woot: !
Inoltre e soprattutto, vi sarei molto grato se mi deste qualche suggerimento di lettura e di cronologia. In particolare, vorrei ricostruire un elenco degli albi fondamentali da leggere. Non so: per esempio, per ciò che riguarda superman, i più bei Albi del Falco, le più belle storie con Lois Lane, il matrimonio, la morte ecc.
Anche qualche chiarimento sulle varie Crisis sarebbe ben accetto... :wacko:
Altri personaggi, oltre a Superman, sui quali mi piacerebbe acquistare qualcosa sarebbero Flash, Spettro (che in verità mi stuzzica molto), Lanterna Verde, Freccia Verde (ok, il verde non è il mio colore preferito, è la DC che è troppo monocromatica :sick: ) e, per Squitty, Wonder Woman :shifty:
 
Top
Gr@
view post Posted on 29/7/2011, 23:30




Io, come te, seguo più che altro la Marvel; ogni tanto compro qualcosa anche della DC ma si tratta più che altro di volumi editi da Planeta che racchiudono cicli completi e che ristampano in edizione molto superiore storie già pubblicate nel nostro paese soprattutto dalla Play Press. L'unica testata regolare che seguo è proprio Batman, quindi non credo di poterti dire molto che tu già non sappia.
Per quanto riguarda i consigli di lettura che posso darti, se già non lo hai fatto, procurati: Crisi sulle Terre Infinite, che oltre ad essere uno dei primi grandi cross over è stato anche il tentativo più serio di rimettere ordine nell'infinito e incasinatissimo DC Universe; le storie di Superman scritte e disegnate da John Byrne; quelle scritte da Alan Moore; All Star Superman di Grant Morrison e Frank Quitely; Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller; Batman: Anno Uno di Miller e David Mazzucchelli; Batman: il lungo Halloween di Jeph Loeb e Tim Sale; Batman: Arkham Asylum di Grant Morrison e Dave McKean; le storie di Batman di Dennis O'Neil e Neal Adams, altro grande classico degli anni 70; Lanterna Verde: Sinestro Corps; La notte più profonda; Lanterna Verde/Freccia Verde, la ristampa di uno dei cicli più belli di tutta la storia del fumetto ad opera di Dennis O'Neil e Neal Adams; Freccia Verde: Cacciatori dall’Arco Lungo di Mike Grell; i Giovani Titani di Marv Wolfman e George Perez...
Al momento non mi viene in mente altro.

p.s: sulla "qualità" di Smallville potremmo anche sorvolare...
 
Top
view post Posted on 30/7/2011, 07:58
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


Nel periodo in cui mi sono "fumettisticamente formato", la Marvel in Italia non era ancora arrivata, fatta eccezione per qualche fumetto non supereroistico o per alcune apparizioni occasionali, ma è pur vero che conoscevo già i vari personaggi Marvel fin dalla prima metà degli anni '60, in quanto acquistavo, nell'edicola della Stazione, molti albi in lingua originale.
In sostanza, anche se dal 1970 ho regolarmente collezionato i "supereroi Corno", mi sono sempre considerato un DCiano. Ho iniziato alla fine degli anni '50 con gli Albi del Falco (recuperando poi, com'è ovvio, i numeri arretrati) ed ho proseguito negli anni '60 con il Superalbo, con Batman e con Superman e, successivamente, con la produzione Williams (Superman, Batman e Flash).
 
Top
andreaelle
view post Posted on 30/7/2011, 10:23




la DC è un mondo, anzi un vero e proprio universo narrativo. Sono talmente tanti i personaggi da quelli storici a quelli più recenti che è difficile dire "non mi piace", insomma c'è molta carne a cuocere! capisco che alcuni personaggi marvel siano entrati nelle case di tutti, forse perchè hanno un taglio anche più moderno (la cosa dei supereroi con grandi poteri e grandi responsabilità, gli eroi con problemi che sfornarono neggli anni 60 erano geniali, come non amare spiderman?) e hanno avuto edizioni migliori in italia.
Non scordiamoci inoltre che la Dc, con la linea Vertigo ci ha illuminato con personaggi come preacher (ma anche sandman hellblazer etc etc) che personalmente mi sono piaciuti da morire (la linea adulta l'ho sempre apprezzata)
personalmente ho sempre amato batman leggendone (più in passato che ora) gran parte della produzione, insomma gli esordi di bob kane e alcune saghe (quelle di miller ad es.) sono per me grandiose, invece non mi ha mai "preso" superman (però la serie di smallville la seguo sin dall'inizio).
Sono sicuro cmq che leggendo (mi riferisco a coloro che leggono solo cose marvel) gli albi della DC si possono trovare delle piacevoli sorprese, così almeno è successo a me quando (dopo aver iniziato a leggere i vari spiderman, fantastic four, punisher prima con la corno e poi con la star) ho allargato un po' gli orizzonti...
 
Top
Gr@
view post Posted on 30/7/2011, 13:43




A proposito di DC e Play Press, qualcuno ha mai letto una miniserie pubblicata anni fa dalla suddetta casa editrice che si chiamava The Weird?
 
Top
view post Posted on 30/7/2011, 14:31
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 30/7/2011, 08:58) 
Nel periodo in cui mi sono "fumettisticamente formato", la Marvel in Italia non era ancora arrivata, fatta eccezione per qualche fumetto non supereroistico o per alcune apparizioni occasionali, ma è pur vero che conoscevo già i vari personaggi Marvel fin dalla prima metà degli anni '60, in quanto acquistavo, nell'edicola della Stazione, molti albi in lingua originale.
In sostanza, anche se dal 1970 ho regolarmente collezionato i "supereroi Corno", mi sono sempre considerato un DCiano. Ho iniziato alla fine degli anni '50 con gli Albi del Falco (recuperando poi, com'è ovvio, i numeri arretrati) ed ho proseguito negli anni '60 con il Superalbo, con Batman e con Superman e, successivamente, con la produzione Williams (Superman, Batman e Flash).

pur essendo parecchio più giovane di Aumaldo, dal 2003 in avanti ho recuperato tutto il pubblicato italiano della casa madre DC, fin dagli anni '40.La prima uscita dovrebbe essere ciclone sul settimanale l'Audace (fine numerazione).Quelli li ho nel volume della comic art.Devo dire che da bambino compravo superman e batman della Cenisio ma, per la presenza di disegnatori imperdibili e cura artigianale delle edizioni e della stampa a colori e b/n, ritengo necessarie anche le edizioni Mondadori.La cronologia però, rispetto alle serie madre USA, penso sia un'impresa "da supereroi".Ci hanno provato alcuni volenterosi di una fanzine e su specifici personaggi (flash).Però magari a loro mancavano gli albi italiani, soprattutto albi del falco.Avevo proposto di darmi delle indicazioni o farmi delle richieste di titoli o dati per aiutarli ma non se ne fece nulla.Insomma è un lavoraccio.Per la marvel è stato fatto (negli anni 80 soprattutto) e secondo me era molto più facile.Non credo si arriverà mai ad una cronologia seria e completa del pubblicato italiano delle serie USA della DC comics fin dagli anni 30.Magari! Spero di sbagliarmi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/7/2011, 15:38
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 30/7/2011, 15:31) 
La cronologia però, rispetto alle serie madre USA, penso sia un'impresa "da supereroi".

Forse soltanto per Batman è stata pubblicata una cronologia molto prossima alla completezza: Batman Index Italiano (Lo Scarabocchio n°5, 1997).
 
Top
view post Posted on 30/7/2011, 16:24
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


grazie, non lo sapevo...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/8/2011, 14:29
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


sui classici non so consigliarti molto.

della roba più recente invece secondo me 2 gran belle serie sono quelle della comic art incentrate sui personaggi dalle atmofere horror :

horror 1/13 (giugno 90 / luglio 91) che ha pubblicato swamp thing, hellblazer, sandman e storie autoconclusive tratte dagli antologici house of mistery, house of secrets, witching hour. oltre ai fumetti targati dc sono anche presenti storie brevi di case editrici minori come eclipse e kitchen sink.

H1

dc comics presenta 1/13 (agosto 92 / febbraio 94) che ha continuato a pubblicare le storie di swamp thing, hellblazer, sandman e house of mistery, e a cui si sono affiancati shade, deadman, demon, shadow, books of magic e death.

DCP1
 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 14:46
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,592
Location:
Milano

Status:


Non lo conosco benissimo neanche io ma posso consigliare:

Killing Joke di Alan Moore ( botte se non la avete letta :D )
Arkham Asylum
Il ritorno del cavaliere oscuro
Batman Anno uno
Il lungo Hallowen
Swamp Thing di Alan Moore
The Kingdom Come (botte se non la avete letta :rolleyes: )
I 6 JLA disegnati da Ross
Sandman ( semrpe botte... )
 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 15:25
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
Killing Joke di Alan Moore ( botte se non la avete letta :D )
Arkham Asylum
Il ritorno del cavaliere oscuro
Batman Anno uno

questi 4 assolutamente. la metà degli anni 80 è il punto di passaggio tra la silver age e la modern age per il fumetto americano e questi titoli ne rappresentano le colonne. insieme alle serie horror, che avrebbero poi dato vita alla linea vertigo, sono i fumetti che hanno iniziato a rivoluzionare il cosmo dc trattando tematiche adulte e dando una lettura matura e complessa dei personaggi.
altre letture importanti (watchmen e vendetta addirittura fondamentali per i comics) targate dc, ma autoconclusive e non ambientate nel dc universe, sono watchmen, v for vendetta e ronin.

la prima edizione in albi o volumi di:

v for vendetta di alan moore e david lloyd
batman year one di frank miller e david mazzuchelli
the killing joke di alan moore e brian bolland
watchmen di alan moore e dave gibbons
il ritorno del cavaliere oscuro di frank miller
ronin di frank miller

tutti rizzoli/milano libri

arkhm asylum di grant morrison e dave mckean (play press)

di tutti esistono diverse ristampe ed edizioni.

2lky7au
 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 16:33

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Bene bene, anzi benissimo. Vi ringrazio per le ottime dritte. un po' di ciò che avete indicato l'ho già letto, per fortuna (per altro invece prendo un sacco di botte, in primis Killing Joke e Watchmen - non ho mai trovato una buona occasione a livello economico). Ma...
1. Edizioni Planeta. Secondo voi valgono l'esoso prezzo di copertina? Quando ho acquistato io gli albi, erano ai limiti dell'indecenza, per la quantità di refusi e di non-curanze. La casa editrice ha ristampato molto materiale ormai "classico", ma sono scettico sull'acquisto.
2. Avete qualche dritta anche su Lanterna Verde>Spettro?
3. Qualcuno conosce e/o sa indirizzarmi sull'acquisto dei must all'interno del periodo ante '80? Per intenderci, quali sono i capolavori tra gli Albi del Falco, Cenisio, Williams, ecc.?

Grazie ancora a tutti
 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 17:13
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (scriciolo86 @ 4/8/2011, 17:33) 
Bene bene, anzi benissimo. Vi ringrazio per le ottime dritte. un po' di ciò che avete indicato l'ho già letto, per fortuna (per altro invece prendo un sacco di botte, in primis Killing Joke e Watchmen - non ho mai trovato una buona occasione a livello economico). Ma...
1. Edizioni Planeta. Secondo voi valgono l'esoso prezzo di copertina? Quando ho acquistato io gli albi, erano ai limiti dell'indecenza, per la quantità di refusi e di non-curanze. La casa editrice ha ristampato molto materiale ormai "classico", ma sono scettico sull'acquisto.
2. Avete qualche dritta anche su Lanterna Verde>Spettro?
3. Qualcuno conosce e/o sa indirizzarmi sull'acquisto dei must all'interno del periodo ante '80? Per intenderci, quali sono i capolavori tra gli Albi del Falco, Cenisio, Williams, ecc.?

Grazie ancora a tutti

...esoso...10 eur per l'absolute killing joke e 16 per l'absolute year one non mi sembrano tanti...anzi in proporzione fra cartonatura e dimensioni mi sembrano più vantaggiosi di molti prodotti panini. cmq...

in year one non ricordo refusi, l'edizione contiene diversi inediti e il formato esalta i disegni di mazzuchelli
kiling joke l'ho preso per la ricolorazione che, anch'essa unita al formato rende le tavole di bolland uno spetacolo. non l'ho letto ma sfogliandolo non ho trovato refusi.

 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 17:30
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


e riguardo al prezzo di watchmen...è vero che son 35 eur...d'altra parte la prima edizione milano libri era prezzata 31.500£
non l'ho fotografato ma le dimansioni sono oversize come killing e year. e con 40 pag di studi e commenti degli autori.

261go77

interno di year one:

11ag19d




 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 19:31
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


questo 3d mi ha fatto venir voglia di rileggere killing joke.
p.s. la ricolorazione absolute è di bolland stesso e in appendice cè una storia di 8 pagine di batman e il pinguino sempre disegnata dal buon brian.
 
Top
21 replies since 29/7/2011, 17:33   923 views
  Share