Vintage Comics

Album figurine Disney "vintage", Gli album che trattano il mondo di Walt Disney dagli anni 30 a tutti gli anni 60

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2010, 20:39
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,387
Location:
Venezia

Status:


SATANIKO73: Apro questo topic per integrare il discorso affrontato negli ultimi post dell'altra discussione "album di figurine in generale".
Ossia gli album a tematica Disney (collegabili ai fumetti o estratti dai suoi lungometraggi di animazione).
Questo topic si occuperà di quelli più importanti a livello collezionistico, li ho chiamati "vintage", partendo dall'anteguerra, ed assumerò come limite ultimo la fine del periodo delle figurine a colla, ossia prima dell'avvento delle autoadesive, che avviene nei primi anni 70.

ANTEGUERRA:
le raccolte di figurine strutturate e numerate in Italia sono concentrate nel periodo 1936/1938, collegate per la gran parte ad iniziative di tipo pubblicitario, e si presentano piuttosto modeste come qualità. Gli album, spesso non esistono, e quando esistono non sono che semplici raccoglitori di "prove d'acquisto" da consegnare completi al negoziante al fine di ottenere qualche premio

figurine di bissetta
figurine cartonate elah-saiwa
tagliandi job
album francobolli didattici impero
album figurine premio topolino elah
figurine biancaneve gros monti 1940

DOPOGUERRA
A parte qualche raro caso sparuto, è nel dopoguerra, segnatamente dal 1950, che inizia a diffondersi l'album di figurine così come lo intendiamo oggi, ossia un contenitore studiato e atto a contenere una serie di figurine (più o meno ampia) con contenuto proprio, slegato da secondi fini. Quindi illustrazioni di storie, didattica, film, sport e quant'altro.

Per i Disney il pubblicato conosciuto:

Edizioni Lampo/Verbania/Moderna:

GRANDE CONCORSO TOPOLINO
BAMBI (2 versioni)
BIANCANEVE E I SETTE NANI (3 versioni: 1951, 1963,1968)
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
ALBO RACCOLTA FIGURINE DI TOPOLINO E PAPERINO (2 versioni "grande " e "piccola")
CENERENTOLA (2 versioni: 1953, 1964)
PETER PAN
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO
DISNEYLANDIA / LA CARICA DEI 101
LILLI E IL VAGABONDO
ZORRO (ispirato a produzioni Disney, ma con figurine disegnate)
WALT DISNEY STORY

Edizioni Movicolor

PETER PAN
LA SPADA NELLA ROCCIA
PINOCCHIO (2versioni)
CENERENTOLA
IL LIBRO DELLA GIUNGLA


Ferrero


PARATA DISNEY (3 versioni: rossa, blu, verde)
NUOVA PARATA DISNEY

Editori vari

PETER PAN Calza Bloch
CENERENTOLA Dulciora
LA SPADA NELLA ROCCIA Elah
PETER PAN Elah
RACCOLTA FIGURINE WALT DISNEY Marca Stella
CONCORSO DELL'AMICIZIA TOPOLINO E ALBI D'ORO Mondadori (fornito con gli Albi d'Oro 17 e 18, e con il Topolino giornale n. 603 del 1946)
ENCICLOPEDIA DI TOPOLINO Mondadori (12 album di varie tematiche)
BIANCANEVE E I SETTE NANI Pernigotti
LE MERAVIGLIOSE CREAZIONI DI WALT DISNEY OFFERTE DA WURER Wurer
ALBUM WURER Wurer

Forse ho dimenticato qualcosa ma comunque a spanne l'elenco dovrebbe essere completo

N.B.: per quanto riguarda la Disney, intesa come casa produttrice di lungometraggi cinematografici o per la TV, esistono anche album di figurine, che illustrano, con fotogrammi originali, i relativi film oppure documentari. Non fanno parte di questo topic, però vi sono anche rarità assolute che meriterà sicuramente di menzionare altrove


Ecco ora inizia la galleria; le prime pagine di questo topic sono un poco disarticolate in quanto ho preso immagini e discussioni prese da altro topic, solo perchè attinenti a questo specifico.
L'importante comunque è la didattica e la presentazione.
Ecco qui iniziamo, col primo che fù introdotto da Majoramask.....

Per gli amanti Disney un album Ferrero nella rara variante verde

Edited by Sataniko73 - 14/7/2011, 10:14

Attached Image: parataverde1.JPG

parataverde1.JPG

 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 20:48
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Sì 48 figurine da ritaglio che si trovavano sul Vittorioso. Io invece ho fatto il percorso inverso, nel senso che collezionavo Capitan Walter e mi sono ritrovato l' albo con l' album cercando però l' albo !
Nel campo disney bellisimi gli album della Movicolor. Qui passo a Cenerentola uno sicuramente dei più difficili.

URL=http://img837.imageshack.us/i/dscn0477j.jpg/]image[/URL]

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 21:51
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,387
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 6/10/2010, 22:37)
Che bellezza! ma ce l'hai completo? io son stato sul punto di prenderlo diverse volte, ma ci ho sempre rinunciato! non so il perché... Stesso discorso per le statuine Hachette! mi piacciono, ma non le ho mai prese! :cry:

Sì Paolo , comprato diversi anni fa e per fortuna è cpl comunque non è rarissimo , attento però alle ristampe sia di album che di figurine spacciati a volte per originali.
Per te ed altri amici Disneyani il Figurine Premio del 1936 con una bellissima copertina con tanti personaggi e che a mio parere ( ma potrei sbagliarmi ) è riconducibile ad Antonio Rubino.
P.S. non è cpl mi manca il 10 Paolino Paperino e soprattutto lei la Donna Fatale :(

Attached Image: 1.JPG

1.JPG

 
Top
view post Posted on 11/6/2011, 00:16
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,252
Location:
Lucca

Status:


Continua

Edited by Sataniko73 - 14/7/2011, 10:15
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2011, 08:00
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,619
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Sataniko73 @ 11/6/2011, 01:16) 
N.B.: per quanto riguarda la Disney, intesa come casa produttrice di lungometraggi cinematografici o per la TV, esistono anche album di figurine, che illustrano, con fotogrammi originali, i relativi film oppure documentari. Non fanno parte di questo topic, però vi sono anche rarità assolute che meriterà sicuramente di menzionare altrove

Penso che tu alluda, fra l'altro, a due Movicolor: "Mary Poppins" e "Il Principe di Donegal". Il primo dovrebbe contenere fra l'altro (se la memoria non mi inganna, dato che non possiedo quasi più album, ceduti oltre dieci anni fa) immagini di personaggi sia in carne ed ossa sia disegnati.
 
Top
view post Posted on 11/6/2011, 09:38
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,252
Location:
Lucca

Status:


Esatto, due album splendidi (Il Donegal tra l'altro rarissimo).
Ce ne sono anche alcuni altri (non molti in realtà), tipo Davy Crockett della Martesano (anch'esso ben tosto, l'ho postato nell'altra discussione qualche tempo fà), oppure Toby Tyler Lampo (altro album mitico e rarissimo), oppure La Natura e le sue meraviglie sempre Lampo, fino a Robin Hood della Elah, autentica primula rossa (2 esemplari conosiuti in Italia).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2011, 11:46
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,619
Location:
Palermo

Status:


A che ci siamo, citiamo pure (fra gli album recanti foto) i due Galbani: "La Spada e la Rosa" e "Isola del Tesoro".
 
Top
view post Posted on 11/6/2011, 12:59
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,252
Location:
Lucca

Status:


Esatto!
Anch'essi rognosi (specie l'Isola del Tesoro, se si trova si trova vuoto o semivuoto, le figurine sono introvabili).
Direi che, a memoria, abbiamo esaurito anche questo tipo di Disney :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2011, 20:15
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
769
Location:
Roma

Status:


simone come faremmo senza di te!
anteguerra mancherebbero i francobolli educativi dei tre porcellini..
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2011, 00:57
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,252
Location:
Lucca

Status:


In realtà l'anteguerra, pur molto meno munifico rispetto al dopoguerra, di materiale di questo tipo, secondo me, a livello di serie di figurine senza un loro raccoglitore, può riservarci ancora qualche sorpresina.....
Ad ogni modo le mie conoscenze Disney in merito (molto migliori per quanto riguarda il dopoguerra devo dire) si esauriscono a quelli citati :wacko:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2011, 12:45
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
769
Location:
Roma

Status:


si si in verità ce ne sono altre anteguerra.. il problema è che sono talmente sconosciute che si trova qualche figurina e non si sa nemmeno se hanno un seguito e quante sono le altre.. cmq come dicevi bene tu.. in questo periodo sono quasi tutte improntate come omaggi di prodotti.. e quando si parla di prodotti a diffusione solo x alcune regioni.. iniziano a essere introvabili!
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/7/2011, 01:29
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,252
Location:
Lucca

Status:


Devo precisare che diversi album che apparterrebbero a questo topic sono delle edizioni Lampo, e ne sono stati postati diversi nel relativo topic (e altri ne saranno sicuramente postati).
Se vi interessano andate pure di là, dove preferisco lasciarli per completezza di informazioni dato che la casa editrice è importante ed è interessante non frammentare la sua produzione in più discussioni.
Qui invece trovaranno posto tutti gli altri, qualora abbiate (abbiamo) voglia o tempo di postare ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/7/2011, 09:06
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,252
Location:
Lucca

Status:


Ecco un sunto preso dalla discussione ALBUM DI FIGURINE IN GENERALE", dalla quale ho estrapolato gli interventi e le foto attinenti agli album DISNEy Vintage:

CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 6/10/2010, 21:48)
Sì 48 figurine da ritaglio che si trovavano sul Vittorioso. Io invece ho fatto il percorso inverso, nel senso che collezionavo Capitan Walter e mi sono ritrovato l' albo con l' album cercando però l' albo !
Nel campo disney bellisimi gli album della Movicolor. Qui passo a Cenerentola uno sicuramente dei più difficili.

URL=http://img837.imageshack.us/i/dscn0477j.jpg/](IMG:http://img837.imageshack.us/img837/2383/dscn0477j.jpg)[/URL]

Uploaded with ImageShack.us

CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 6/10/2010, 21:51)
Altro bellissimo della Movicolor è Pinocchio.

dscn1353j

Uploaded with ImageShack.us

CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 6/10/2010, 22:08)
Altro Movicolor è quello della Spada nella Roccia, forse il più facile del gruppo ( facile per modo di dire !).

dscn1760p


dscn1761y

CITAZIONE (majoramask @ 6/10/2010, 22:51)
CITAZIONE (capellidargento62 @ 6/10/2010, 22:37)
Che bellezza! ma ce l'hai completo? io son stato sul punto di prenderlo diverse volte, ma ci ho sempre rinunciato! non so il perché... Stesso discorso per le statuine Hachette! mi piacciono, ma non le ho mai prese! :cry:

Sì Paolo , comprato diversi anni fa e per fortuna è cpl comunque non è rarissimo , attento però alle ristampe sia di album che di figurine spacciati a volte per originali.
Per te ed altri amici Disneyani il Figurine Premio del 1936 con una bellissima copertina con tanti personaggi e che a mio parere ( ma potrei sbagliarmi ) è riconducibile ad Antonio Rubino.
P.S. non è cpl mi manca il 10 Paolino Paperino e soprattutto lei la Donna Fatale :(

CITAZIONE (Sataniko73 @ 21/4/2011, 09:36)
Provo a postarne un altro, senz'altro non comune ma più che altro piuttosto singolare.
Risale al 1946, e non è un vero e proprio album, ma un foglio per la raccolta di 48 figurine, che andavano ritagliate dagli Albi d'Oro e dal Topolino giornale del periodo.
Ognuna delle due pagine doveva raccogliere la stessa serie di figurine, da 1 a 24; il fine è di ottenere due fogli completi, uno da tenere per noi ed uno da donare ad un amico "meno fortunato", che non disponesse dei soldi per acquistare gli albi necessari per completarlo (da qui "concorso dell'amicizia"). Una volta completati i fogli davano diritto di partecipare al suddetto concorso, che vedeva diversi premi, tutti scritti sul foglio.
In pratica invece era una iniziativa volta a far acquistare due copie di ogni albo!!
Questo "album" era allegato all'albo d'oro n. 18 (anche se io lo reperii perfettamente conservato dentro un Topo giornale del 1946.




CITAZIONE (magomerlino @ 5/6/2011, 18:36)
Posto qualche album anch'io,tanto per iniziare........









CITAZIONE (Sataniko73 @ 7/6/2011, 13:54)
In effetti concordo che, a meno di non disporre di molto molto tempo libero, presentare tutte le pagine dei vari album è poco proponibile, che se sarebbe bellissimo.
L'album di Goldrake, di piccolo formato, era fornito come allegato inserto al n. 58 del settimanale a fumetti ATLAS UFO ROBOT (pubblicazione edita da Flash dal 1978 al 1981) ;)

Ecco, tornando brevemente ai Disney, un album bellissimo. La casa editrice è la Movicolor (pubblica negli anni 60 solo 10 album, di cui quasi tutti Disney; sono tutte autentiche perle a mio avviso, e alcuni dei quali sono anche ben rari) e l'album è IL LIBRO DELLA GIUNGLA, l'ultimo pubblicato di questa casa editrice, risalente credo al 1968.
Molto raro specie bello e completo, presenta una riduzione del lungometraggio Disney con figurine tratte dai fotogrammi del film






[QUOTE=majoramask,6/10/2010, 21:39 ?t=46076519#entry287716261]
[QUOTE=MRAZ FUMETTI,6/10/2010, 21:25]
Ti seguo anche in questo post, e visto che hai messo il bellissimo Genti di ogni Paese del mitico Jac, io metto Sport che passione, altro albo disegnato da Jacovitti e che curiosamente si trovava all' interno del n.145 di Capitan Walter, anno 1955 !!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2011, 17:27
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,847

Status:


Ecco un album che non si vede facilmente,quello della WUHRER
per le collezioni di scenenette dei films Walt Disney(primi anni 50)
Le figurine ogni tanto si vedono in serie complete o sfuse,ma l'album
io non l'ho mai visto fino a che non ne sono venuto in possesso.
La presentazione dice: Collezionate WUHRER la più interessante raccolta
di figurine,stampate a colori su cartoncini di lusso,scelte tra i soggetti
più interessanti ed istruttivi.....ecc.ecc.
Ed ora passiamo alle immagini.............











 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 18:02
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,252
Location:
Lucca

Status:


Stracomplimenti Mago!! Davvero un grande pezzo...e sembra pure bello nuovo :o: :D
 
Web Contacts  Top
56 replies since 6/10/2010, 20:39   6002 views
  Share