Vintage Comics

Volumi Disney Anteguerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2011, 19:22
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Sataniko73 @ 22/4/2011, 18:01) 
Io combatto assolutamente l'esasperata ricerca della perfezione, o comunque ho le mie idee su come questo sia deleterio per il collezionismo in generale.
Non sono certo uno che ricerca in modo ossessivo e costante il pezzo "miracolato" dal tempo, questo esula dal mio essere, e va quasi nel patologico (ho visto scartare dal vivo materiale che uno non ci crederebbe se non lo avesse visto!!), ma per contro ovviamente se lo trovo e lo posso acquistare lo prendo senz'altro.
Dal punto di vista strettamente commerciale invece, devo andare anche un pò dietro ai tempi balordi attuali, per cui materiale bello ne devo avere e se posso certamente brutto o mediocre non ne acquisto (questo discorso però è vario e va adattato alle collezioni perchè non si può ragionare allo stesso modo su ogni collezione).
Ma il pezzo nuovo immacolato è caso eccezionale, non è e non deve essere a mio avviso, a parte sporadici distinguo (tipo il voler perfezionare l'unica collezione che si fa), la regola..assolutamente no.
Qui si divaga di nuovo discorso andando a parlare d'altro, e non è nuovamente il caso.
Per la sovracoperta, la percezione critica nei confronti dei miei pezzi una volta trovata anche una seconda più bella, mi farebbe godere come un miccio.... se non mi capiterà mai (perchè non la cerco...sarei patologico se in questo caso lo facessi), godo come un miccio lo stesso ;) :D ribadisco che era una battuta quella di cercare una sovracoperta migliore ;)

CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 22/4/2011, 16:57) 
Ok stai prono allora che vado in stampa !!
:woot:

Stò prono?? mica suona tanto bene è...... :angry: :lol:

Ops, mi è scappata una N !
:D
 
Top
Fabry720
view post Posted on 30/8/2014, 09:00




Ciao Simone,

posso chiederti a tuo parere qual è il reale e attuale valore di mercato di un pezzo simile. Cioè un pezzo come il tuo?
Grazie
Fabrizio
 
Top
view post Posted on 30/8/2014, 10:23
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Piccolo Ot

Sto passando uno di quei periodi in cui varie preoccupazioni hanno relegato in secondo piano il collezionare. Insomma entusiasmo basso, voglia di muovermi quasi zero. In casi estremi si arriva anche a chiedersi come sia stato possibile spendere tanto tempo e soldi per dei fumetti di tanti anni fa.
Poi ora vedo questo vecchio topic ritirato su, vedo le foto del libro e da dentro è uscito un: "dio, che bello!". L'entusiasmo può calare in particolari momenti, ma la fiammella che è in profondità non muore e basta un nulla a fare riaccendere le piacevoli sensazioni che questa forma di collezionismo sa dare.
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2014, 22:43
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (wolp @ 30/8/2014, 11:23) 
Piccolo Ot

Sto passando uno di quei periodi in cui varie preoccupazioni hanno relegato in secondo piano il collezionare. Insomma entusiasmo basso, voglia di muovermi quasi zero. In casi estremi si arriva anche a chiedersi come sia stato possibile spendere tanto tempo e soldi per dei fumetti di tanti anni fa.
Poi ora vedo questo vecchio topic ritirato su, vedo le foto del libro e da dentro è uscito un: "dio, che bello!". L'entusiasmo può calare in particolari momenti, ma la fiammella che è in profondità non muore e basta un nulla a fare riaccendere le piacevoli sensazioni che questa forma di collezionismo sa dare.

Ti capisco benissimo Claudio.
Come sai, anche io mi trovo nella tua stessa condizione...
Alcuni giorni il rimorso per i soldi spesi è presente. Guardare le collane non basta a spegnere i sensi di colpa...
Poi, arriva una telefonata... Ti offrono materiale che cerchi... e sei pronto a saltare in macchina per andarlo a vedere. :rolleyes:

Tu ed io, negli ultimi 2 anni ci siamo tolti parecchie soddisfazioni... E' normale un periodo di calo..
Non è facile restare sempre sulla cresta dell'onda, anche se questo dipende unicamente dai soldi.
Non siamo ricchi e quindi si fanno grossi sacrifici per raccattare quello che abbiamo...
Io non ci penso mai, poi, quando ho bisogno di soldi per la vita di tutti i giorni, mi capita di fare due conti veloci e pensare che forse era meglio limitarsi...
Altri giorni però, guardi un pacco di giornali e sei solo compiaciuto di quello che sei riuscito a mettere assieme... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2014, 06:34
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Administrator
Posts:
1,812
Location:
Martignana di Po

Status:


A me è successo ieri dopo una retata a Bologna ...
In proporzione e per i miei acquisti, stiamo parlando di cifre molto più basse. Ma per un taccag....parsimonioso come me, certe cifre (facendo le somme dei tanti acquisti in un mese) mi buttano nel senso di colpa.
Penso ai tanti soldi che servono e alle spese impreviste che sempre ci sono -e ci saranno- e mi vengono i sensi di colpa
Certo: quando depenno i numeri nelle manco liste, quando sistemo i fumetti in libreria o quando mi gusto i miei amati vecchi fumetti, leggendoli fino all'ultima vignetta, i sensi di colpa spariscono. Per non parlare di quando trovi negozietti librerie e bancarelle in cui si trovano fumetti a buon prezzo (sempre in proporzione al loro stato di conservazione).
La ricerca, la scoperta l'acquisto e la lettura (e una serie che si compone sotto ai tuoi occhi) è quello che attenua i sensi di colpa in questo periodo storico, in cui i soldi spesi per beni non primari, diventano quasi uno schiaffo per chi un lavoro non ce l'ha...

PS
scusate l'OT (e se riesco in giornata aggiorno anche il topic degli acquisti)

Edited by BVZMassi - 5/9/2014, 23:10
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2014, 12:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Esatto Massi...
E' proprio così...
Chiudo l'OT dicendo che però, in certi periodi bui della mia vita, rifugiarmi nella mia passione collezionistica è stata la cosa che mi ha salvato e aiutato a uscirne...
Era un modo per staccare la spina e non pensare alle cose brutte... Concentrarsi su un obiettivo e perseguire il risultato finale, mi ha aiutato a tirare avanti... Questo fattore non è cosa da poco... e se un costo ha avuto, sono stati soldi spesi bene...! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2014, 16:13
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Fabry720 @ 30/8/2014, 10:00) 
Ciao Simone,

posso chiederti a tuo parere qual è il reale e attuale valore di mercato di un pezzo simile. Cioè un pezzo come il tuo?
Grazie
Fabrizio

Sempre questo valore veniale....vedere cammello!! ;)

CITAZIONE (wolp @ 30/8/2014, 11:23)
Piccolo Ot

Sto passando uno di quei periodi in cui varie preoccupazioni hanno relegato in secondo piano il collezionare. Insomma entusiasmo basso, voglia di muovermi quasi zero. In casi estremi si arriva anche a chiedersi come sia stato possibile spendere tanto tempo e soldi per dei fumetti di tanti anni fa.
Poi ora vedo questo vecchio topic ritirato su, vedo le foto del libro e da dentro è uscito un: "dio, che bello!". L'entusiasmo può calare in particolari momenti, ma la fiammella che è in profondità non muore e basta un nulla a fare riaccendere le piacevoli sensazioni che questa forma di collezionismo sa dare.

CITAZIONE (12Fabio6 @ 30/8/2014, 23:43)
CITAZIONE (wolp @ 30/8/2014, 11:23) 
Piccolo Ot

Sto passando uno di quei periodi in cui varie preoccupazioni hanno relegato in secondo piano il collezionare. Insomma entusiasmo basso, voglia di muovermi quasi zero. In casi estremi si arriva anche a chiedersi come sia stato possibile spendere tanto tempo e soldi per dei fumetti di tanti anni fa.
Poi ora vedo questo vecchio topic ritirato su, vedo le foto del libro e da dentro è uscito un: "dio, che bello!". L'entusiasmo può calare in particolari momenti, ma la fiammella che è in profondità non muore e basta un nulla a fare riaccendere le piacevoli sensazioni che questa forma di collezionismo sa dare.

Ti capisco benissimo Claudio.
Come sai, anche io mi trovo nella tua stessa condizione...
Alcuni giorni il rimorso per i soldi spesi è presente. Guardare le collane non basta a spegnere i sensi di colpa...
Poi, arriva una telefonata... Ti offrono materiale che cerchi... e sei pronto a saltare in macchina per andarlo a vedere. :rolleyes:

Tu ed io, negli ultimi 2 anni ci siamo tolti parecchie soddisfazioni... E' normale un periodo di calo..
Non è facile restare sempre sulla cresta dell'onda, anche se questo dipende unicamente dai soldi.
Non siamo ricchi e quindi si fanno grossi sacrifici per raccattare quello che abbiamo...
Io non ci penso mai, poi, quando ho bisogno di soldi per la vita di tutti i giorni, mi capita di fare due conti veloci e pensare che forse era meglio limitarsi...
Altri giorni però, guardi un pacco di giornali e sei solo compiaciuto di quello che sei riuscito a mettere assieme... ;)

CITAZIONE (BVZMassi @ 31/8/2014, 07:34)
A me è successo ieri dopo una retata a Bologna ...
In proporzione e per i miei acquisti stiamo parlando di cifre molto più basse ma per un taccag....parsimonioso come me certe cifre (facendo le somme dei tanti acquisti in un mese) mi buttando nel senso di colpa.
Penso ai tanti soldi che servono e alle spese impreviste che sempre ci sono e ci saranno e mi vengono i sensi di colpa
Certo quando depenno i numeri nelle manco liste quando sistemo i fumetti in libreria o quando mi gusto i miei amati vecchi fumetti leggendoli fino all'ultima vignetta i sensi di colpa spariscono. Per non parlare di quanto trovi negozietti librerie e bancarelle in cui si trovano fumetti a buon prezzo (sempre in proporzione al loro stato di conservazione).
La ricerca, la scoperta l'acquisto e la lettura (e una serie che si compone sotto ai tuoi occhi) è quello che attenua i sensi di colpa in questo tempo in cui i soldi spesi per beni non primari diventano quasi uno schiaffo per chi un lavoro non ce l'ha...

PS
scusate l'OT (e se riesco in giornata aggiorno anche il topic degli acquisti)

CITAZIONE (12Fabio6 @ 31/8/2014, 13:59)
Esatto Massi...
E' proprio così...
Chiudo l'OT dicendo che però, in certi periodi bui della mia vita, rifugiarmi nella mia passione collezionistica è stata la cosa che mi ha salvato e aiutato a uscirne...
Era un modo per staccare la spina e non pensare alle cose brutte... Concentrarsi su un obiettivo e perseguire il risultato finale, mi ha aiutato a tirare avanti... Questo fattore non è cosa da poco... e se un costo ha avuto, sono stati soldi spesi bene...! ;)

Non ho tempo per commentare questi ot...ma sicuramente sono stati soldi spesi bene, perchè spesi per il piacere e lo stimolo personale, e non solo per mero business ti ritrovarsi "fumetti da investimento" ;) :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/9/2014, 19:26
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Frugoli73 @ 5/9/2014, 17:13) 
Non ho tempo per commentare questi ot...ma sicuramente sono stati soldi spesi bene, perchè spesi per il piacere e lo stimolo personale, e non solo per mero business ti ritrovarsi "fumetti da investimento" ;) :P

Esatto Simone... E sai bene che le mie scelte collezionistiche tutto hanno fuori che la forma dell'investimento speculativo.
L'Audace è l'esempio più eclatante. Ho centinaia di numeri doppi, ma mai nessuno me ne ha chiesto uno... :unsure:
Se pensassi ai soldi, mi dovrei preoccupare... e invece continuo a fare sostituzioni migliorative aumentando i doppioni.
Fossero stati topolini Nerbini, avrei avuto la coda alla porta anche la notte... :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2014, 22:10
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (wolp @ 30/8/2014, 11:23) 
Piccolo Ot

Sto passando uno di quei periodi in cui varie preoccupazioni hanno relegato in secondo piano il collezionare. Insomma entusiasmo basso, voglia di muovermi quasi zero. In casi estremi si arriva anche a chiedersi come sia stato possibile spendere tanto tempo e soldi per dei fumetti di tanti anni fa.
Poi ora vedo questo vecchio topic ritirato su, vedo le foto del libro e da dentro è uscito un: "dio, che bello!". L'entusiasmo può calare in particolari momenti, ma la fiammella che è in profondità non muore e basta un nulla a fare riaccendere le piacevoli sensazioni che questa forma di collezionismo sa dare.

...'nzomma funzioni come 'na specie dè caldaia....con la fiammella pilota che aspetta la richiesta d'acqua calda.Ti facevo più macho! :o: :cry: :?:

CITAZIONE (Sataniko73 @ 21/4/2011, 20:53) 
Non so se questa discussione la sto mettendo al suo giusto posto (sapranno eventualmente gli amministratori dove collocarla).
Dato che sono affascinato dai volumi Disney anteguerra, mi piacerebbe una sezione o un post a loro dedicato.
Non credo che riuscirò a postare altro (anche perchè mi sono tenuto nel tempo solo questo, che non potevo proprio cedere ed un altro), ma magari dò l'imput per la visione di altri se vorranno postarli.
Voglo darlo con quello che, per quanto riguarda questa tipologia, è un mio pezzo Top, ossia il volume TOPOLINO ALLA CORTE DI RE ARTU', delle Sinfonie Allegre, serie delle "illustrazioni a sorpresa", formato grande, Pop Up (cioè la pagina che aprendosi prende vita volumetrica con la raffigurazione di una scena in 3 dimensioni), edito da Mondadori nel 1935 (da non confondersi con quello brossurato degli albi del Cerchio Verde di molto successivo e diverso).
L'esemplare che posto è completo di tutto, sovracopertina, pagine interne, illustrazioni pop up, ed è in uno stato secondo me egregio; la sovracoperta è fortunatamente ottima e tutta integra, anche se ha qualche fioriturina e strappettino, ma contenuti.
L'interno, dato il fatto di essere stato da sempre tutto "protetto" dalla sovracopertina, è davvero bello e fresco, struttura perfetta, legatura solida, ecc... ecc....
Posto qualche immagine, tra le quali gli esterni con sovracoperta e senza ed alcuni degli splendidi pop up interni















Secondo me trovare l'integrità della sovracoperta e soprattutto dell'esterno (costola favolosa, come i pop up...), il tutto esente da restauri, è cosa eccezionale, per questo volume che comunque già rispetto ad altri anche pop up si vede molto più di rado

Ciao Simò! Dopo i doverosi complimenti anche dal vampiretto per un pezzo del genere e che non avevo notato prima nel forum, ti chiedo se ci sia anche un testo tra le pagine pop-up.Oppure se c'è ma non in quelle che hai fotografato tu.Insomma la storia viene raccontata solo per immagini tipo film muto oppure...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/9/2014, 12:14
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 5/9/2014, 23:10) 
CITAZIONE (wolp @ 30/8/2014, 11:23) 
Piccolo Ot

Sto passando uno di quei periodi in cui varie preoccupazioni hanno relegato in secondo piano il collezionare. Insomma entusiasmo basso, voglia di muovermi quasi zero. In casi estremi si arriva anche a chiedersi come sia stato possibile spendere tanto tempo e soldi per dei fumetti di tanti anni fa.
Poi ora vedo questo vecchio topic ritirato su, vedo le foto del libro e da dentro è uscito un: "dio, che bello!". L'entusiasmo può calare in particolari momenti, ma la fiammella che è in profondità non muore e basta un nulla a fare riaccendere le piacevoli sensazioni che questa forma di collezionismo sa dare.

...'nzomma funzioni come 'na specie dè caldaia....con la fiammella pilota che aspetta la richiesta d'acqua calda.Ti facevo più macho! :o: :cry: :?:

penso che funzioni così per la gran parte dei collezionisti. A meno di essere così fortunati da non avere mai un problema nella vita.
Collezionare è un'attività che si sposa bene con i periodi di serenità, ma quando intervengono situazioni negative è quasi una necessità dover accantonare per un po' questo hobby. Credo sia capitato a molte persone in questi ultimi anni. Molti si sono proprio eclissati, qualcuno ha ceduto, altri pensano di farlo presto. Le mie mini-crisi sono solo episodiche al loro confronto.
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2014, 13:44
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


ok ho capito. Sei una caldaia ancora in garanzia... :D :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/9/2014, 14:43
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 6/9/2014, 14:44) 
ok ho capito. Sei una caldaia ancora in garanzia... :D :P

Non hai capito niente invece.
Claudio colleziona anteguerra, e quindi ha ancora la stufa a legna e carbole.
Siccome la diavolina negli anni '30 non c'era... Claudio fa come i miei nonni...
... Riescie ad accendere la stufa solo con la carta dei Topolini Giornale... :rolleyes: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2014, 14:59
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


spero coi doppioni, sennò 'na bella termocoperta gliela regalo io.... :evil: :sm:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/9/2014, 12:08
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 5/9/2014, 23:10)
CITAZIONE (wolp @ 30/8/2014, 11:23) 
Piccolo Ot

Sto passando uno di quei periodi in cui varie preoccupazioni hanno relegato in secondo piano il collezionare. Insomma entusiasmo basso, voglia di muovermi quasi zero. In casi estremi si arriva anche a chiedersi come sia stato possibile spendere tanto tempo e soldi per dei fumetti di tanti anni fa.
Poi ora vedo questo vecchio topic ritirato su, vedo le foto del libro e da dentro è uscito un: "dio, che bello!". L'entusiasmo può calare in particolari momenti, ma la fiammella che è in profondità non muore e basta un nulla a fare riaccendere le piacevoli sensazioni che questa forma di collezionismo sa dare.

...'nzomma funzioni come 'na specie dè caldaia....con la fiammella pilota che aspetta la richiesta d'acqua calda.Ti facevo più macho! :o: :cry: :?:

CITAZIONE (Sataniko73 @ 21/4/2011, 20:53) 
Non so se questa discussione la sto mettendo al suo giusto posto (sapranno eventualmente gli amministratori dove collocarla).
Dato che sono affascinato dai volumi Disney anteguerra, mi piacerebbe una sezione o un post a loro dedicato.
Non credo che riuscirò a postare altro (anche perchè mi sono tenuto nel tempo solo questo, che non potevo proprio cedere ed un altro), ma magari dò l'imput per la visione di altri se vorranno postarli.
Voglo darlo con quello che, per quanto riguarda questa tipologia, è un mio pezzo Top, ossia il volume TOPOLINO ALLA CORTE DI RE ARTU', delle Sinfonie Allegre, serie delle "illustrazioni a sorpresa", formato grande, Pop Up (cioè la pagina che aprendosi prende vita volumetrica con la raffigurazione di una scena in 3 dimensioni), edito da Mondadori nel 1935 (da non confondersi con quello brossurato degli albi del Cerchio Verde di molto successivo e diverso).
L'esemplare che posto è completo di tutto, sovracopertina, pagine interne, illustrazioni pop up, ed è in uno stato secondo me egregio; la sovracoperta è fortunatamente ottima e tutta integra, anche se ha qualche fioriturina e strappettino, ma contenuti.
L'interno, dato il fatto di essere stato da sempre tutto "protetto" dalla sovracopertina, è davvero bello e fresco, struttura perfetta, legatura solida, ecc... ecc....
Posto qualche immagine, tra le quali gli esterni con sovracoperta e senza ed alcuni degli splendidi pop up interni















Secondo me trovare l'integrità della sovracoperta e soprattutto dell'esterno (costola favolosa, come i pop up...), il tutto esente da restauri, è cosa eccezionale, per questo volume che comunque già rispetto ad altri anche pop up si vede molto più di rado

Ciao Simò! Dopo i doverosi complimenti anche dal vampiretto per un pezzo del genere e che non avevo notato prima nel forum, ti chiedo se ci sia anche un testo tra le pagine pop-up.Oppure se c'è ma non in quelle che hai fotografato tu.Insomma la storia viene raccontata solo per immagini tipo film muto oppure...

Ciao Vampiraccio e grazie!!
Si, questi volumi hanno testo, la storia, intervallato ogni tanto da illustrazioni in B/N o a colori (in questo caso con i Pop Up); tra le foto che ho fatto non ho fotografato il testo, perché lo ritenevo meno interessante della bellezza dei Pop Up.
Un salutone!!

CITAZIONE (wolp @ 6/9/2014, 13:14)
CITAZIONE (vladvlad @ 5/9/2014, 23:10) 
...'nzomma funzioni come 'na specie dè caldaia....con la fiammella pilota che aspetta la richiesta d'acqua calda.Ti facevo più macho! :o: :cry: :?:

penso che funzioni così per la gran parte dei collezionisti. A meno di essere così fortunati da non avere mai un problema nella vita.
Collezionare è un'attività che si sposa bene con i periodi di serenità, ma quando intervengono situazioni negative è quasi una necessità dover accantonare per un po' questo hobby. Credo sia capitato a molte persone in questi ultimi anni. Molti si sono proprio eclissati, qualcuno ha ceduto, altri pensano di farlo presto. Le mie mini-crisi sono solo episodiche al loro confronto.

Questa è una analisi lucida della realtà che non posso non quotare...purtroppo è proprio così. Purtroppo prima o dopo succede.
La speranza è poter ritrovare serenità e stimoli
 
Web Contacts  Top
Fabry720
view post Posted on 12/9/2014, 15:46




Ciao Simone, il tuo cammello è decisamente messo meglio del mio.
Per me che sono, come voi, un grande appassionato Disney, soprattutto degli albi anteguerra è stato un bel ritrovamento!!!

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]
 
Top
31 replies since 21/4/2011, 19:53   991 views
  Share