CITAZIONE (attom83 @ 22/4/2011, 13:01)
ti butto lì una domanda "provocatoria":
secondo te qualche piccola brunitura, qualche piccola fioritura e qualche strappettino non rende la sovracoperta ancora più affascinante?
Perchè provocatoria? Ognuno colleziona con la sensibilità che gli è propria, e nel mio caso specifico questi modesti segni di uso o vecchiaia lo ancorano ancora di più al suo periodo di uscita e lo rendono più affascinante; e il fatto che il volume dentro sia stato sempre coperto da questa ne fanno una sorta di "regalo" da scartare.
Insomma, a me va benissimo così......se invece a qualcun altro desse fastidio non avrebbe che da trovarne una integra
"
al di là della tua battuta vorrei dire che sono dell'idea che sarebbe un errore fare una ricomposizione di quel genere. Le sovracoperte calzano all'esemplare che hanno accompagnato per 70 anni, mettergliene un'altra, anche se migliore, sa di "costruito". Tra il tuo esemplare con qualche brunitura alla sc e quello con sovracoperta bellissima, ma coloriture interne, io preferirei ancora il tuo, ma non gli cambierei la sc.
Diverso è se uno trova (improbabilissimo!) una sc sciolta e poi cerca un esemplare che ne è privo per fare la composizione. O magari perché il libro è mancante di pagine"
La mia era evidentemente una battuta, mi sembrava ovvia..... comunque in questo caso secondo me saprebbe di costruito solo perchè l'ho detto, altrimenti non se ne accorgerebbe mica nessuno, dato che queste sovracoperte sono tutte generalmente di dimensioni similari, l'importante è che siano originali e l'integrazione è eventualmente possibile.
Anche perchè le due unità sovracoperta e volume non sono funzionalmente connesse all'albo, e non sono invecchiati nella stessa maniera; i modesti segni del tempo che la sovracoperta generalmente lascia sull'albo, nello stacco interno delle alette che ripiegano dalle copertine, credo si adattino anche alla sovracopertina di un altro esemplare dello stesso volume.
Diverso il discorso ad esempio se integrassi albi con pagine mancanti presi da altri albi, ad esempio, o se facessi ritocchi di colore, ecc...
Andrebbe visto nel caso specifico.
Detto questo io per tendenza personale sono assolutamente per mantenere l'originale integrità del'oggetto quanto più possibile.
E anche in caso di restauri, quando effettivamente necessari, secondo me devono essere rispettosi dell'oggetto e non alterarne, amplificarne o enfatizzarne i caratteri originari o riconoscibili (ad esempio odio anche i seppur lievi interventi sbiancanti delle costole e della cornice sul retro dei primi Tex giganti...quelli che trovi più bianchi adesso che non negli anni 50/60 quando uscirono....sono solo peggiorativi perchè artefatti, e si riconosce bene visivamente).
Ad ogni modo mi sono spostato a parlare d'altro, e non è certo il topic per discorsi sul restauro
P.S.: comunque se mai ne trovo un altra più bella le tengo entrambe