Vintage Comics

Eva Kant di Magnus, disegno originale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2011, 18:29
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
71

Status:


Da un lettore mi è stato chiesto se è vero che il grande Magnus ha
disegnato il volto di Eva Kant e che questo disegno non fosse mai stato pubblicato.
Confermo che è vero che esiste un disegno di Eva Kant realizzato da Magnus, anche se in realtà questo disegno è stato pubblicato sul libro "da Diabolik a Diabolikmania".
Con piacere raccolgo l'invito del lettore e inizio a raccontare come
casualmente vide la luce quel disegno da molti conosciuto col nome di "Eva
di Magnus".
Alcuni anni fa io ed il mio amico ci recammo ad una mostra del fumetto a Bologna.
In quel periodo Magnus era a Castel del Rio a lavorare al mitico Texone, ma
quel giorno, partecipò alla mostra del fumetto, evento inconsueto per un personaggio schivo come lui.
Magnus arrivò nel pomeriggio e dopo pochi convenevoli si mise ad un tavolino, armato di pennarelli e pennini per soddisfare le numerose richieste dei fan.
In quei giorni, con la mia ditta avevo iniziato da poco, la produzione di una nuova linea d'abbigliamento per signora e stavo cercando un volto di donna da usare sul cartellino da
appendere ai capi finiti. Appena seppi della presenza di Magnus,mi venne l'idea chiedere
al maestro di disegnarmi il volto di una donna che mi sarebbe servito allo scopo.
Magnus, a differenza di certi suoi colleghi disegnatori, non ricalcava un bozzetto fatto a lapis portato da casa, ma creava al momento col pennarello "in diretta" e con tratto rapido e sicuro.
Dopo una lunga e disordinata coda arrivo' il turno del mio amico il quale chiese:
"Maestro potrebbe disegnarmi un personaggio femminile, magari una delle mogli delle 110 Pillole?"
Magnus alzo' lo sguardo e disse: "mmhhh una delle mogli delle 110 Pillole? E perchè non una intera striscia di Tex? (volendo sottintendere che la richiesta era eccessiva visto il poco tempo a disposizione). poi alzo lo sguardo e borbottò: uhm... vediamo chi possiamo fare?......Ma si ..."
Il Maestro iniziò a disegnare, in pochi secondi dal suo pennino usci' un volto di donna col suo stile particolare. Finito il disegno disse:"potrebbe essere Eva Kant, un po' più aristocratica del solito, ma si direi che è proprio Eva Kant".
Dopo arrivò anche il mio turno ma a me il maestro fece un disegno di Kriminal, che apprezzai molto vista la mia passione per i fumetti neri, ma che non potevo certo usare per i miei cartellini. Per fortuna il mio amico (che si dimostrò davvero amico) mi regalò quel disegno che adoperai immediatamente per il mio scopo. Inizialmente i feci stampare soltanto il volto, in un secondo tempo invece, dato che molte persone riconoscevano quel disegno come la "Eva di Magnus" decisi di chiamare la nuova linea d'abbigliamento "Eva D." non potendo per ovvie ragioni usare per intero il nome del grande disegnatore.
Successivamente quel disegno e diventato il logo della mia ditta e infatti compare oltre che sui cartellini anche sulle fatture, sulla carta intestata e sui Doumenti di Trasporto (D.D.T.).
Per me quel disegno ha un valore affettivo incredibile, primo perche' mi e'
stato dato da un amico (e so quanto anche lui tenesse a quel disegno) e
per quella magica coincidenza di cose che ha fatto si che il "divino" abbia
potuto realizzare una sua Eva proprio davanti a due fans di Diabolik, e
senza che noi glielo avessimo chiesto. Sembrava che lui avesse colto la nostra
passione Diabolica e la avesse voluta materializzare sul foglio.
Come ho già detto non si tratta di una Eva classica come noi siamo abituati
a vedere ma una interpretazione tutta in stile Magnus.

jpg

jpg



Edited by mr.zinoviev - 23/3/2023, 08:11
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2011, 18:43
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


... stasera il Doc si suicida ... :rolleyes:
 
Top
andreaelle
view post Posted on 1/4/2011, 18:49




CITAZIONE (albissim @ 1/4/2011, 19:43) 
... stasera il Doc si suicida ... :rolleyes:

già lo immagino che giace in adorazione davanti l'insegna :D
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 19:04
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (andreaelle @ 1/4/2011, 19:49) 
CITAZIONE (albissim @ 1/4/2011, 19:43) 
... stasera il Doc si suicida ... :rolleyes:

già lo immagino che giace in adorazione davanti l'insegna :D

Insegna, quale insegna?? Non c'è più l'insegna!! :woot:

PS. grazie per le delucidazioni Andrea, storia fantastica! Sto rispondendo al tuo PM :)
 
Top
Rrose Sélavy 77
view post Posted on 1/4/2011, 19:54




walterdorian: Complimenti per TUTTO!!!! Avevo visto la "Eva di Magnus" in giro su internet, ma la sua storia è veramente fantastica....
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 21:09
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Bella storia!
 
Top
casiraghi
view post Posted on 1/4/2011, 21:33




Applausi ;)
 
Top
masoki
view post Posted on 1/4/2011, 21:42




consiglio a tutti gli appassionati collezionisti di dk il libro Diabolikmania di Walterdorian perchè è molto ben fatto ricco di notizie e suggerimenti. Spero di avere la fortuna di conoscerti a Reggio. E' veramente un onore sapere di tutti questi collezionisti fantastici ed unici. Vintage number one.
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 22:10
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


Andrea...complimenti...bella storia ma sopratutto molto bello il disegno di Magnus....image :D
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2011, 22:46
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
71

Status:


Spesso ho raccontato la storia del disegno di Eva di Magnus, ho anche pubblicato un articoletto su varie fanzine... ma nessuno si era mai entusiasmato , con i vostri commenti mi avete fatto emozionare davvero.
Il vostro entusiasmo mi fa convincere sempre di più di essere capitato nel posto giusto. Grazie a tutti voi, grazie a Vintage comics
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2011, 00:30
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
Spesso ho raccontato la storia del disegno di Eva di Magnus, ho anche pubblicato un articoletto su varie fanzine... ma nessuno si era mai entusiasmato , con i vostri commenti mi avete fatto emozionare davvero.
Il vostro entusiasmo mi fa convincere sempre di più di essere capitato nel posto giusto. Grazie a tutti voi, grazie a Vintage comics

...aspetta che ti sparisce l'insegna e ne riparliamo hahahaha.



p.s.: seriamente grazie di aver condiviso questa esperienza
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 15:16
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (walterdorian @ 1/4/2011, 18:29) 
se è vero che il grande Magnus ha disegnato il volto di Eva Kant

Anzitutto mi scuso perché riapro un thread così "vecchio", con un'osservazione che potrebbe sembrare provocatoria: Gloria Farr, fidanzata prima e moglie poi di Milton, nonché, contemporaneamente, vittima prima e temporanea amante poi di Kriminal, mi sembra assolutamente identica a Eva Kant...

... e quindi si potrebbe dire che Magnus l'abbia disegnata, e spesso, sin da inizio carriera: più precisamente, dalla fine del 1964, col numero 7 di Kriminal, Trappola infernale, uscito il 14 gennaio 1965...

Edited by Vinicio75 - 21/3/2023, 18:01
 
Top
11 replies since 1/4/2011, 18:29   569 views
  Share