Vintage Comics

Il numero uno di Diabolik, Caratteristiche per riconoscere le varie versioni

« Older   Newer »
  Share  
lintrovabile
view post Posted on 31/3/2011, 14:20 by: lintrovabile




Sulla tiratura non so dirvi molto. Comunque facendo una rapida ricerca su google, sembrerebbe che le edicole esistenti OGGI in Italia siano circa 38-40 mila. Facendo una grossolana divisione farebbero 2000 edicole per regione. Faccio qualche rapida considerazione:

1) Forse nel 1962 il numero delle edicole era più limitato;
2) In quante regioni (o città), Diabolik, fu distribuito?
3) Da notizie apprese direttamente dalla bocca della Luciana Giussani in occasione dell'incontro con gli studenti all'Università di Roma nel 1982 lei stessa andava nelle edicole di Milano offrendo FIASCHI DI VINO (mi disse proprio queste parole!) agli edicolanti per convincerli a vendere DK. Questa attenzione da parte della GIUSSANI alla diffusione del giornalino avrebbe poco senso se la distribuzione fosse avvenuta su base nazionale (che senso avrebbe avuto preoccuparsi solo di MILANO???); acquisterebbe senso se invece si circoscrive la distribuzione a MILANO e altre poche grandi città (in passato circolavano voci su MILANO, ROMA, NAPOLI, PALERMO... colleziono DK da 35 anni e, almeno in passato, le migliori collezioni arrivavano spesso dalla Sicilia e dalla Campania). Allora probabilmente le 8.000 copie bastavano ed avanzavano... anzi avanzarono (molte copie del n. 1 sono con la tipica spennellatura della RESA, blu o rossa su un lato).

Personalmente credo alla versione della GIUSSANI non fosse altro perchè è Lei la Mamma di Diabolik e sicuramente sapeva quanto "PESAVA" il piccolo alla nascita. Posso raccontarvi un episodio che mi induce a dare fiducia alla compianta:
fu proprio Lei a spiegarmi, nella sede di Via Boccaccio, perchè della ben nota locandina supplemento al n. 18 del giugno 64 (cd. segnalibro) che avevo appena comprato in doppia copia (era molto meravigliata che ancora circolassero oggetti del genere... era il 1996) ne esistesse per l'appunto una versione con il retro bianco e una con il retro CRIPTATO: mi raccontò che la prima tiratura venne fatta bianca e distribuita agli edicolanti: poi si accorsero che gli stessi edicolanti, anzichè appenderle, le utilizzavano per fare i conti a fine giornata di lavoro. Le fecero pertanto ristampare nella versione CRIPTATA per scoraggiare gli edicolanti da un uso "IMPROPRIO".
Non c'entra molto con la questione della tiratura, ma l'episodio, testimonia come solo lei poteva conoscere certe situazioni o enigmi che altrimenti non sarebbero mai stati svelati.

Quanto al n. 1 edizione 1963 confermo l'assoluta difficoltà di reperimento: o meglio, non è impossibile trovarlo (in genere nelle mostre se trovi in vendita 5 n. 1 del 62, trovi al massimo 1 o 2 copie dell'1 del 63) ma è quasi impossibile trovarlo in condizioni cosiddette da magazzino. Personalmente ho avuto tra le mani almeno 6-7 copie dell'1 del 1962 in condizioni stratosferiche; ma ho avuto l'opportunità di avere 2 sole copie dell'1 del 1963 di pari livello.

Hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Top
141 replies since 31/3/2011, 08:21   12568 views
  Share