Vintage Comics

Il numero uno di Diabolik, Caratteristiche per riconoscere le varie versioni

« Older   Newer »
  Share  
walterdorian
view post Posted on 31/3/2011, 12:13 by: walterdorian
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
71

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 31/3/2011, 12:05) 
confermate quello che so io? cioè che le tirature dei primi 2 numeri uno cioè coi disegni di zarcone, furono rispettivamente di 8000 copie circa e di meno di 4000 ? Cioè che la stampa del 1963 è decisamente più rara anche se meno cara? potete dare un'ordine di grandezza di prezzi per copie ottimo edicola?

Affrontando il discorso delle tirature, entriamo in un argomento moooooolto ingarbugliato, nel quale possiamo azzardare diverse ipotesi, ma è un argomento del quale nessuno ci puo' dare certezze.
La signora Luciana Giussani, quando ebbi modo di parlarci mi disse di ricordare che la tiratira del numero uno del 1962 era di 8000 copie, ma Mario Gomboli attuale direttore dell'Astorina è del parere che una tiratura così bassa non sia reale, perchè con quella tiratura, diabolik non avrebbe raggiunto (con una sola copia per edicla) neppure le sole edicole della Lombardia che nel 1962 erano già molte di più. Secondo Mario Gomboli la tiratura non dovrebbe essere stata inferiore alle 25000 copie, numero appena sufficiente a coprire le edicole del nord Italia. Questa tiratura di circa 25-30000 copie, mi fu confermata anche dal marito della signora Lisa Poli (assistente della signora Giussani per oltre 40 anni in Astorina), il quale lavorava per Gino Sansoni a stretto contatto con l'Astorina e che mi raccontava che 20-30.000 copie erano il numero minimo che un distributore chiedeva per distribuire un qualsiasi prodotto editoriale. Pochi mesi dopo si ristampò l'edizione del 1963 che servì appunto a far arrivare Diabolik anche nelle edicole del resto d'Italia insieme alle rese avute, del numero uno del 1962. Successivamente quando Diabolik fu tradotto in lingua spagnola per il mercato del Messico, si ritenne opportuno far ridisegnare l'albo da Marchesi e fu realizzata anche la ristampa del 1964, utilizzata per accontentare la forte richiesta d'arretrati. In quel periodo infatti i sempre più numerosi lettori di Diabolik, cominciano a cercare i numeri arretrati" costringendo" la casa editrice a ristampare i primi numeri, divenuti nel frattempo introvabili. Vennero ristampati in più volte, i primi 17 numeri, ma non prevedendo che il fenomeno del collezionismo attorno al personaggio, avrebbe assunto tali propoorzioni, nessuno si preoccupo' di tenere nè un archivio sulle ristampe, nè i dati sulle varie tirature.
Pertanto ogni volta che un numero andava esaurito, veniva ristampato accontentando tutti i lettori fino al marzo 1968, cioè fino a quando era ancora possibile richiedere ancora tutti i numeri della prima serie. Naturalmente chi richiedeva i primi numeri, gli venivano inviate le varie ristampe realizzate fra il 1964 ed il 1965. Dal n. 18 in poi puo' darsi che siano state realizzate successive ristampe, ma dato che da questo numero, il distributore era diventato la Sodip (uguale a quello che distribuiva le ristampe) anche se furono realizzate ristampe di numeri successivi, non erano più riconoscibili perchè identiche agli originali. Alcuni collezionisti asseriscono di avere delle ristampe anche di numeri successivi, perchè trovano albi con lo stesso numero con tipi differenti di carta e diverse tonalità di colore in copertina , ma ciò non dimostra al 100% che si tratti di ristampe, infatti potrebbero essere state usate diverse partite di carta o di inchiostri per realizzare uno stesso numero. spero di essere stato abbastanza chiaro, per qualsiasi chiarimento resto adisposizione

CITAZIONE (ilgattonip @ 31/3/2011, 10:13) 
Grazie per le info...
P.s. andrea ma sei il fondatore del sito di diabolik?

Se ti riferisci a me, no non lo sono, ma approfitto per fare i miei Komplimenti al fondatore che ha realizzato un sito davvero interessante e che mancava. Grazie per averlo realizzato
 
Web  Top
141 replies since 31/3/2011, 08:21   12568 views
  Share