Vintage Comics

Il numero uno di Diabolik, Caratteristiche per riconoscere le varie versioni

« Older   Newer »
  Share  
andreaelle
view post Posted on 31/3/2011, 11:40 by: andreaelle




Credo che gli interventi di introvabile e walterdorian siano "lluminanti"...
altra cosa che si potrebbe aggiungere al discorso è considerare bene la provenienza; se a vendere il dk è un noto venditore difficilmente darà una fregatura col rischio di bruciarsi la clientela e prendersi una denuncia per truffa.
Diverso è se a venderlo è un privato, in questo caso (parliamo di compratori che non hanno mai avuto tra le mani un dk 1 originale) se si conosce il venditore (magari un noto collezionista di cui ci si fida) e anche la provenienza dell'albo è preferibile altrimenti anche io credo che la cosa migliore sia visionare l'albo insieme ad un amico più esperto.
Quello che so per certo è che ormai le cantine, le soffitte e il baule del nonno sono un'utopia, basta farsi un giro sui soliti siti di vendita ed ecco invece fioccare i ritrovamenti: la formula è poi sempre quella del visto e piaciuto. Molti rischiano dato che la spesa è piccola ma parliamoci chiaro: chi rischierebbe di vendere a pochi euro un albo che ne vale migliaia (in un'era poi come la nostra in cui con internet puoi trovare riferimenti ai valori e anche fumetterie vicino a casa tua per fare periziare l'albo)????

CITAZIONE (vladvlad @ 31/3/2011, 12:05) 
confermate quello che so io? cioè che le tirature dei primi 2 numeri uno cioè coi disegni di zarcone, furono rispettivamente di 8000 copie circa e di meno di 4000 ? Cioè che la stampa del 1963 è decisamente più rara anche se meno cara? potete dare un'ordine di grandezza di prezzi per copie ottimo edicola?

qualcuno sa anche dire quante copie si stimano esistenti ad oggi?? molti anni addietro in un articolo (ma non chiedetemi dove perchè non me lo ricordo) si parlava di un cinquecento copie esistenti del dk 1 del 62 (nelle varie condizioni, cioè discreti, buoni, da edicola, etc) e si ipotizzava pure che alcuni collezionisti "storici" di dk ne possiedevano più d'una...
nulla si diceva dell'edizione del 63: in molti dicono che sia il più raro (perchè probabilmente ne furono fatte meno copie) ma secondo me è anche meno ricercato (ovviamente chi non ha il nr 1 cerca in prima battuta quello in primissima edizione).

Chi sa qualcosa si faccia avanti :D

CITAZIONE (ilgattonip @ 31/3/2011, 10:13) 
Grazie per le info...
P.s. andrea ma sei il fondatore del sito di diabolik?

non se se ti riferivi a me, cmq in quel caso... non sono io il fondatore del sito (anzi sono molto più preparato sui neri minori che non su dk) :)
 
Top
141 replies since 31/3/2011, 08:21   12567 views
  Share