Vintage Comics

Il numero uno di Diabolik, Caratteristiche per riconoscere le varie versioni

« Older   Newer »
  Share  
lintrovabile
view post Posted on 31/3/2011, 09:29 by: lintrovabile




Se posso permettermi vorrei aggiungere qualcosa a quanto già suggerito dall'amico Walter Dorian, almeno per quanto riguarda le prime due edizioni.

EDIZIONE '62: uno dei metodi più semplici e sicuri per riconoscere un originale consiste nel metterlo controluce al SOLE: nella 1^ di copertina vedrete un alone rosso-marrone di forma rettangolare sopra al logo DIABOLIK di Berselli... se non c'è, è falso o una delle edizioni successive; in 4^ di copertina invece la sagoma di Diabolik ha per così dire un bordino di 1-2 mm intorno al perimetro più scuro rispetto all'interno. Vi suggerisco anche di guardare le pagine interne, in particolare quelle in cui ci sono alcuni disegni "fuori tavola" (pagg. 41, 45, 47, 50, 52, 67, 71, 73, 90, 95, 101, 103, 108, 114); ad esempio a pag. 73 del n. 1 SWISS la scarpa di Ginko risulta incompleta, ovvero c'è una parte della scarpa e poi una porzione di pagina bianca al di sotto della scarpa stessa: questo significa che è stato copiato da un'originale in cui la scarpa era già incompleta. Nell'originale però i disegni fuori tavola possono anche risultare tagliati ma devono finire con la pagina. Spero di essere stato sufficientemente chiaro e comprensibile. Infine per i più avvezzi e sensibili di fiuto consiglio di "annusare" l'interno. L'odore della carta vecchia è inconfondibile anche se, in verità, ormai anche le copie pirata più vecchie (anni '90) cominciano ad avere un odore non proprio uguale ma simile che potrebbe trarre in inganno.

EDIZIONE '63: questa edizione come già sapete ha gli stessi disegni dell'edizione 62 (quelli di ZARCONE), ma ha in più la splash page identica a quella delle 2 edizioni '64; il che determina l'inversione della numerazione delle pagine: le pari diventano dispari e viceversa. Altra caratteristica particolare che ho potuto riscontrare in tutte le copie che nel corso degli anni mi sono passate per le mani, è che il colore dei disegni in tutte le pagine è molto sbiadito rispetto all'edizione '62: la decisa e intensa colorazione nera diventa, in questa edizione grigia sbiadita.



Spero di avervi fornito qualche elemento utile per decidere meglio sui vostri acquisti.

Ciao a Tutti

Edited by lintrovabile - 31/3/2011, 10:46
 
Top
141 replies since 31/3/2011, 08:21   12567 views
  Share