Vintage Comics

Albi della Risata

« Older   Newer »
  Share  
Donald
view post Posted on 14/11/2010, 14:55 by: Donald
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 13/11/2010, 22:14) 
Lancio questa discussione e lascio subito la "patata bollente " a Donald, per quello che riguarda la, a dir poco, incasinata serie in questione.

Mi inviti a nozze, come si dice. E' una serie piena di piccole perle americane (Baldo, prima di tutti, ma anche Myra North, Don Wislow, Gordon Fife) ingiustamente sottovalutata, o anche ignorata, da tutti i collezionisti, vecchi e nuovi. Guarda caso, stavo discutendo proprio di questa cosa, l'altro giorno a casa mia, col leggendario Sergio ;) e insieme non ne facciamo una completa!
Dunque, intanto NESSUNO, per quanto è a mia conoscenza, ha mai posseduto la collezione completa di questi albi. Inoltre, la numerazione è - come giustamente dici - un rompicapo di difficile soluzione. Quella che segue è la mia situazione personale, con le relative speculazioni storiche -_- mie e di Sergio.
Evito di postare i due bellissimi albi di Baldo (nn. 1 e 2) che hai già postato tu. Seguono i nn. 3 e 4:



E qui già cominciano i problemi! Infatti "James il vittorioso" dichiara di essere il "2° ed ultimo episodio de I cacciatori di diamanti", albo, quest'ultimo, che (pare grande e verticale) ben due collezionisti di indubbia affidabilità mi dicono di aver posseduto. Ora, il problema è che "James il Vittorioso" porta il n. 3, e prima di questo ci sono giusto i due fascicoli di Baldo. E allora?
La cosa è complicata moltissimo dal retro di copertina del n. 6, "Il comandante Audace prigioniero dello Scorpione", che, fra gli albi usciti, elenca:
- Baldo difensore del Re di Gera
- Baldo prigioniero dei pirati
- I tamburini d'Africa
- I cacciatori di diamanti (sic!)
- Il comandante Audace
- James il vittorioso

Bel problema, eh? Chiudo questo post e passo subito ad un altro.

 
Web  Top
31 replies since 13/11/2010, 22:14   1357 views
  Share