Vintage Comics

Albi della Risata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2010, 22:14
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,231
Location:
Forlì

Status:


Lancio questa discussione e lascio subito la "patata bollente " a Donald, per quello che riguarda la, a dir poco, incasinata serie in questione. Serie di albi che escono senza un nome di testata, negli anni 1936/37, ai quali viene adottata la dicitura "albi della Risata" in quanto i Fratelli Del Duca, dell' Editrice Moderna, iniziano a riproporre su questi albi alcune storie riprese dal settimanale " La Risata". I primi due albi ed unici sono dedicati a Baldo, e probabilmente dato lo scarso successo, con le rese vengono omaggiati gli abbonati dell' Intrepido dell' anno 1937, della stessa casa editrice. Poi chiaramente la serie continua per almeno una trentina di albi la cui ricostruzone è un vero rompicapo. Serie comunque iper rara, e credo a tutt' oggi non ci sia nessuno che l' abbia completa !!

image

URL=http://img823.imageshack.us/i/dscn6737.jpg/]image[/URL]

image
 
Top
jo.cker
view post Posted on 13/11/2010, 22:17




e come fai a dire che nessuno ce l'ha completa??
 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 22:19
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,231
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (jo.cker @ 13/11/2010, 22:17) 
e come fai a dire che nessuno ce l'ha completa??

Beh, chi l' ha completa si faccia avanti....
:D ;)
 
Top
jo.cker
view post Posted on 13/11/2010, 22:23




scherzavo ovviamente massimo :) la tua considerazione mi da uno spunto per una riflesione. quante saranno le collezioni incomplete in italia?? a me per l'anteguerra viene in mente il cine-comico ad esempio, ma chissà quante altre. sarebbe interessante provare a stilarne un elenco( anche diverse testate dell'immediateo dopoguerra come gli albi di maschera blu, l'ardimentoso illustrato , leopardo etc non scherzano...).
 
Top
view post Posted on 14/11/2010, 14:55
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 13/11/2010, 22:14) 
Lancio questa discussione e lascio subito la "patata bollente " a Donald, per quello che riguarda la, a dir poco, incasinata serie in questione.

Mi inviti a nozze, come si dice. E' una serie piena di piccole perle americane (Baldo, prima di tutti, ma anche Myra North, Don Wislow, Gordon Fife) ingiustamente sottovalutata, o anche ignorata, da tutti i collezionisti, vecchi e nuovi. Guarda caso, stavo discutendo proprio di questa cosa, l'altro giorno a casa mia, col leggendario Sergio ;) e insieme non ne facciamo una completa!
Dunque, intanto NESSUNO, per quanto è a mia conoscenza, ha mai posseduto la collezione completa di questi albi. Inoltre, la numerazione è - come giustamente dici - un rompicapo di difficile soluzione. Quella che segue è la mia situazione personale, con le relative speculazioni storiche -_- mie e di Sergio.
Evito di postare i due bellissimi albi di Baldo (nn. 1 e 2) che hai già postato tu. Seguono i nn. 3 e 4:



E qui già cominciano i problemi! Infatti "James il vittorioso" dichiara di essere il "2° ed ultimo episodio de I cacciatori di diamanti", albo, quest'ultimo, che (pare grande e verticale) ben due collezionisti di indubbia affidabilità mi dicono di aver posseduto. Ora, il problema è che "James il Vittorioso" porta il n. 3, e prima di questo ci sono giusto i due fascicoli di Baldo. E allora?
La cosa è complicata moltissimo dal retro di copertina del n. 6, "Il comandante Audace prigioniero dello Scorpione", che, fra gli albi usciti, elenca:
- Baldo difensore del Re di Gera
- Baldo prigioniero dei pirati
- I tamburini d'Africa
- I cacciatori di diamanti (sic!)
- Il comandante Audace
- James il vittorioso

Bel problema, eh? Chiudo questo post e passo subito ad un altro.

 
Web  Top
jo.cker
view post Posted on 14/11/2010, 15:01




grande donald!!!! a me, scottature a parte, le patate bollenti son sempre piaciute...soprattutto se sbucciate...chi può aiutare in tal senso??? :P
 
Top
view post Posted on 14/11/2010, 15:21
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


Andiamo avanti.
Seguono gli albi da 5 a 11, stavolta senza apparenti problemi di cronologia. Questi albi ebbi la fortuna di trovarli in perfetto stato, in due blocchetti, molti anni fa.





(segue)

Proseguiamo, ancora senza scosse, ma i problemi arrivano alla fine.. ;)





E infatti, come vedete, dopo il n. 11 di Gordon Fife, appare l'insulso Dick L'Intrepido. Dal quale scompare, per complicarci la vita, il numero dell'albo! Io dico che è il n. 12 dall'analisi dei titoli riportati nel retro:



Difatti elenca dodici albi, compreso il "non collocabile" I cacciatori di diamanti e dà, come uscita successiva, Il segreto della tomba di Mira (Myra North) che io non ho :cry:


CITAZIONE (jo.cker @ 14/11/2010, 15:01) 
grande donald!!!! a me, scottature a parte, le patate bollenti son sempre piaciute...soprattutto se sbucciate...chi può aiutare in tal senso??? :P

Non ci aiuta nessuno, mi sa... Ho cercato informazioni per anni, ma tutto quello che so lo sto dicendo ora, e ti anticipo che non ne veniamo a capo. :(
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2010, 16:02
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


Terminiamo dunque l'elencazione degli albi in mio possesso.
Dopo Dick l'intrepido, come tredicesimo e quattordicesimo albo io considero questi:



Notate il segno di colla sul titolo della Nave corsara, che purtroppo cancella il numero de "La folgore" di cui l'albo costituisce la prosecuzione. Il giornale termina col n. 28, quindi questo è il 29, perché viene prima del n. 30 :D :lol:
Ma, soprattutto, guardate gli interni della copertina, che nella mia copia è staccata e quindi posso postarvela in questo modo:



:wacko: :wacko:
Chi ci capisce qualcosa è bravo!

Ma non finisce qui!

Ecco qui il retro de L'Impresa eroica e la FOTOCOPIA dell'albo-Folgore n. 32, di proprietà di Sergio <_<



Risultano evidenti due cose:
- almeno due albi di Dick L'Intrepido sono stati fatti usando una sola copertina standard (!) oltretutto riciclata da chissà cosa, con i titoli appiccicati sopra!
- dal retro de L'impresa eroica, risulta uscito anche l'albo "Servizio di controspionaggio"
il quale, essendo "Il violatore dello Spiezberg" l'albo-La folgore n. 32, è con tutta probabilità il n. 31.
E da 33 in poi? Nessuna traccia!
Pamt, pant! Spero di non avervi incasinato troppo.

Per la cronaca, una cosa del tutto simile, con un giornale che "proseguiva" in albi, avvenne nel Dopoguerra con "L'illistrazione dei ragazzi", altro rarissimo, nella sua completezza.
Per oggi, ciao! image
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2010, 17:13
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,231
Location:
Forlì

Status:


Grande Donald, hai fatto capire benissimo, meglio di quello che avrei potuto spiegare io, che razza di serie è questa degli Albi della Risata ! Altro che Tex o altre serie intricatissime !!
Secondo me mancano nella collocazione alcuni albi, come la prima parte di James il vittorioso e I cacciatori di diamanti..... E forse ne sono usciti altri ad oggi sconosciuti ?
Ma perchè non sono presenti nella numerazione fatta in quarta ?
Impazzisco.....
:woot: :woot:
 
Top
jo.cker
view post Posted on 14/11/2010, 19:09




ora che ci penso riguardo questa serie ,sulla rivista di pignatone comparve tempo fa un articolo con immagini di alcuni degli albi che ora vedo.il succo di tale articolo era il ginepraio( per usare un eufemismo) che la caratterizzava.
 
Top
view post Posted on 14/11/2010, 19:22
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 14/11/2010, 17:13) 
Secondo me mancano nella collocazione alcuni albi, come la prima parte di James il vittorioso e I cacciatori di diamanti..... E forse ne sono usciti altri ad oggi sconosciuti ?
Ma perchè non sono presenti nella numerazione fatta in quarta ?
Impazzisco.....
:woot: :woot:

Grazie per i complimenti, a te e a tutti. Non esagerate, o mi monto la testa! ;)
La prima parte di James il vittorioso è I cacciatori di diamanti, l'albo che non si riesce a collocare, come numerazione, ma che è presente nell'elenco di quelli usciti in IV di copertina. E' possibile che siano usciti altri albi, ma un po' improbabile, perché non ne sono mai spuntati... A me molte cose sono state insegnate da Raffaele C., da Giuliano C., da Francesco D. G., che sono sulla breccia da tempo immemorabile, e hanno visto passare una quantità enorme di roba. Per non parlare di Silvio D. M., che aveva - e chissà che destino avrà, adesso - un quaderno con appuntate tutte le pubblicazioni che gli erano passate sotto mano in quarant'anni di collezionismo e di attività mercantile!
Con questo, uno degli amici nominati sopra si stupì, anni fa, quando trovai un albo Sonzogno di cui non conosceva l'esistenza! :lol: Quindi, tutto è possibile...
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2010, 19:32
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,536
Location:
Palermo

Status:


Il Bono conferma la cronologia soprariportata fino al n°11, collocando "Baldo difensore del re di Gera" (senza numero) fra l'1 ed il 2, che è, quindi, "I cacciatori di diamanti".
Dopo i primi 11 (+ 1 bis) va, appunto, inserito "Dick l'intrepido", anch'esso senza indicazione di numero. Gli ultimi 5 albi seguono la numerazione della Folgore (che termina con il n°28) e sono, nell'ordine:
29)Servizio di controspionaggio; 30)L'impresa eroica; 31)Il segreto della tomba; 32)I violatori dello Spitzberg; 33)La nave corsara.
 
Top
view post Posted on 14/11/2010, 19:56
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 14/11/2010, 19:32) 
Il Bono conferma la cronologia soprariportata fino al n°11, collocando "Baldo difensore del re di Gera" (senza numero) fra l'1 ed il 2, che è, quindi, "I cacciatori di diamanti".
Dopo i primi 11 (+ 1 bis) va, appunto, inserito "Dick l'intrepido", anch'esso senza indicazione di numero. Gli ultimi 5 albi seguono la numerazione della Folgore (che termina con il n°28) e sono, nell'ordine:
29)Servizio di controspionaggio; 30)L'impresa eroica; 31)Il segreto della tomba; 32)I violatori dello Spitzberg; 33)La nave corsara.

Ci può stare. Sono andato a guardare anch'io, sul Bono (non ricordavo che la scheda fosse così circostanziata). C'è solo una cosetta che non mi torna: "Baldo prigioniero dei pirati" non reca alcun numero, come il suo gemello. Da dove prende il n. 1 Bono? Perché dice che il primo è numerato il secondo no? Esistono forse due edizioni? Mah. "I cacciatori di diamanti" non lo possiedo, e dunque non ho elementi per dubitare che riporti il n. 2. Idem per "Servizio di controspionaggio", che in effetti può benissimo essere "La folgore" n. 29. E, in effetti, guardando attentamente la mia copia de "la nave corsara", la prima cifra (cancellata) è più facilmente un "3". Inoltre, "Il segreto della tomba" è con tutta probabilità il 31.
Bene, questa discussione ha portato, mi sembra, a chiarire QUASI definitivamente la vexata questio.
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2010, 20:11
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,536
Location:
Palermo

Status:


Effettivamente resta questo dubbio sulla numerazione dei due albi di Baldo. Pignatone, su CF n°2 del Marzo 2000, li dichiara ambedue senza numero, dando poi di tutti gli albi una diversa cronologia, che mi pare superata e più o meno ben corretta dal Bono. C'è sicuramente qualcosa al riguardo anche sul Fumetto dell'ANAFI (ultima serie), ma per il momento non ho la rivista a portata di mano.
 
Top
view post Posted on 14/11/2010, 20:20
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,231
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Donald @ 14/11/2010, 19:22) 
CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 14/11/2010, 17:13) 
Secondo me mancano nella collocazione alcuni albi, come la prima parte di James il vittorioso e I cacciatori di diamanti..... E forse ne sono usciti altri ad oggi sconosciuti ?
Ma perchè non sono presenti nella numerazione fatta in quarta ?
Impazzisco.....
:woot: :woot:

Grazie per i complimenti, a te e a tutti. Non esagerate, o mi monto la testa! ;)
La prima parte di James il vittorioso è I cacciatori di diamanti, l'albo che non si riesce a collocare, come numerazione, ma che è presente nell'elenco di quelli usciti in IV di copertina. E' possibile che siano usciti altri albi, ma un po' improbabile, perché non ne sono mai spuntati... A me molte cose sono state insegnate da Raffaele C., da Giuliano C., da Francesco D. G., che sono sulla breccia da tempo immemorabile, e hanno visto passare una quantità enorme di roba. Per non parlare di Silvio D. M., che aveva - e chissà che destino avrà, adesso - un quaderno con appuntate tutte le pubblicazioni che gli erano passate sotto mano in quarant'anni di collezionismo e di attività mercantile!
Con questo, uno degli amici nominati sopra si stupì, anni fa, quando trovai un albo Sonzogno di cui non conosceva l'esistenza! :lol: Quindi, tutto è possibile...

Ah, ok adesso è più chiaro. Rimane però il dubbio su dove collocarlo.....
 
Top
31 replies since 13/11/2010, 22:14   1324 views
  Share