Vintage Comics

Topolino Giornale: Quesiti generali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2010, 14:07
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Donald @ 6/11/2010, 09:21) 
Ma è proprio vero, quel che si dice in giro: non sono mai stato un VERO collezionista. ;)
Scherzi a parte, il miglior Topo anteguerra completo ce l'hai tu, non si discute. Tutte le collezioni che conosco sono inferiori alla tua, e di gran lunga. E perfino alla mia ;) Addirittura c'è (c'era) qualcuno che ha (aveva) magari un bellissimo '33, un bel '34 e poi catorci ignobili per le annate successive. Un Topolino nuovo di pacca, non restaurato, non "cotto", non ingiallito, con tutti i numeri nelle stesse condizioni da 1 a 738, devo dirti che non l'ho mai visto né sentito nominare. Credo che nemmeno Maggi ce l'abbia in queste condizioni. Io ho molti numeri del '33 rifilati, e due o tre altri da sostituire, e sono molto contento così.
Ah: e mi manca una bicicletta. :D
Per le collezioni "fantasma" (tipo Marini, o nobili fiorentini, o industriali del Nord), ci sarebbe da scrivere un bel romanzo umoristico-misterico
Ciao, è un piacere leggerci in questa sede. Appena torno a casa, vedo di postare un paio di foto del mio modesto 1942.

Ti ringrazio, ma penso che un po' sopravvaluti la mia collezione: per avere un'idea reale bisognerebbe poter mettere le annate una di fianco all'altra e valutarle dal confronto alla luce naturale.
E' vero che la mia collezione nasce dall'incrocio di tre collezioni (il mio blocco di annate iniziale + 2 prestigiose), ma è anche vero che proprio per questo è, pur nella sua alta qualità, "eterogenea". Per ogni annata o blocco passato per le mie mani ho sempre tenuto per me il pezzo che ritenevo più bello, ma anche qui tu mi insegni che i criteri sono molteplici e talvolta non è stato facile scegliere. Per fare un esempio: tenere il pezzo fresco ma con rinforzo o quello esente restauri, ma in condizioni di usura maggiore?

La 1933 è nel complesso ottima, ma sono molti i pezzi con rinforzi o difetti. Nasce dall'incrocio di tre blocchi, quindi è abbastanza ben selezionata, ma su pezzi di altissima rarità non è facile mantenere una qualità standard. Per alcuni pezzi come i primissimi non ho avuto scelta. Il n.1 è solo in buono stato, nella versione meno diffusa senza barzelletta. Ho dentro il n.40 nelle due versioni.
Per quel che ho visto sul tuo blog, dal n.28 in poi la tua 1933 è sicuramente superiore per qualità alla mia, senza dubbio.

La 1934 è più che ottima nel complesso, ma non perfetta come la tua. Ho anche 3 o 4 pezzi non proprio ottimi che sostituirei. Mi manca il foglio inserto Avventuroso, se te ne capitasse una copia doppia fammi sapere!

1935 è nel complesso ottima-eccellente

1936 superba, con tutti gli allegati

1937 e 1938 sono ottime-eccellenti, carta non bianchissima come desidererei

1939 eccellente

1940 qui farò scandalo ma non l'ho realmente completa! Mi mancano 3 numeri Vallardi che ho avuto e visto più volte ma non ho mai tenuto, né comprato in quanto non eccellenti come vorrei io. E in generale i Vallardi sono difficilissimi da trovare perfetti, i mei non lo sono affatto

1941 ottima-eccellente

1942 superba con tutti gli allegati

1943 superba

1945/1949 il dopoguerra più bello che abbia mai visto



Il problema di trovare una TG uniforme è proprio nel fatto che generalmente è stato collezionato per annate. Le due grosse collezioni che ho rilevato negli ultimi anni così erano state messe su.
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2010, 14:26
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:



CITAZIONE (Donald @ 6/11/2010, 09:21) 
Ah: e mi manca una bicicletta. :D

non è difficilissimo da reperire il 488 con inserto, se mi capita te lo segnalo

CITAZIONE (Donald @ 6/11/2010, 09:21) 
Per le collezioni "fantasma" (tipo Marini, o nobili fiorentini, o industriali del Nord), ci sarebbe da scrivere un bel romanzo umoristico-misterico

c'è anche da dire sulle leggende che bisognerebbe poi vedere dal vivo il materiale. Quello che era considerato ottimo un tempo, oggi magari non è più considerato tale.

CITAZIONE (Donald @ 6/11/2010, 09:21) 
Ciao, è un piacere leggerci in questa sede. Appena torno a casa, vedo di postare un paio di foto del mio modesto 1942.

Piacere reciproco. Senza dimenticare che i primi rudimenti sul TG Nerbini e Supplemento me li desti tu con una bella corrispondenza via email (2002 o 2003 credo) che conservo ancora e rileggo con piacere
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2010, 14:47
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Wolp, per cortesia, non usare la classificazione "superbo"... dopo tanto criticare, ci mancava pure questa!
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 14:48
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 6/11/2010, 14:47) 
Wolp, per cortesia, non usare la classificazione "superbo"... dopo tanto criticare, ci mancava pure questa!

:P eh, non posso dire "mattonella" per via dello spessore minimo dei fascicoli....
 
Web  Top
jo.cker
view post Posted on 6/11/2010, 16:02




sta di fatto che non posso che rinnovarti i complimenti per la tua collezione!!!! ;)
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 18:06
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


grazie Omar... comunque va detto che ci ho profuso buona parte delle mie energie "collezionistiche" degli ultimi 4 o 5 anni. Purtroppo oggi se uno vuole collezionare ad alto livello qualitativo e ha un reddito normale è costretto a puntare su un numero ristretto di collane. Io ho scelto i giornali Disney anteguerra, ma ho dovuto trascurare gli albi, dei quali ho collezioni altamente incomplete. E ho interrotto il dopoguerra da anni.
 
Web  Top
jo.cker
view post Posted on 6/11/2010, 18:09




è quello che penso sinceramente.e poi , indipendentemente dagli ulteriori tuoi interessi collezionistici,sai in quanti vorrebbero essere al tuo posto?? ;) ^_^
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 6/11/2010, 19:30




[QUOTE=wolp,6/11/2010, 08:12 ?t=41648068&st=0#entry292073687]
[QUOTE=ilgattonip,3/11/2010, 11:50 ?t=41648068#entry291632861]
Prendendo spunto dall' ultimo messaggio su anteguerra, chiedo agli esperti di rispondere alle seguenti domande:
TOPOLINO GIORNALE

Ha già risposto bene Donald, ma dico anche la mia


1) quali sono le annate più difficili da reperire?

1933 in assoluto e poi 1934; sciolte, perché rilegate qualcosa può spuntare più facilmente.

2) quale è il prezzo medio per annata?

Per le annate fino alla 1936 direi che le quotazioni sono molto distanti fra loro e non si può parlare di "media". Dal 1937 al 1943 potrei dirti 1000/1500 euro l'una, parlando di annate sciolte e ottime, ma non da edicola. Sono prezzi a cui la roba passa di mano, ma su certi listini puoi trovare prezzi ben più alti.

3) quale è il prezzo medio per i numeri singoli?

10/20 euro dal '37 in poi, in base alle condizioni. Sicuramente più basso che per ogni numero inserito in annata completa, nel senso che prendendo l'annata paghi un surplus per il fatto di avere già pronta la sequenza completa. Fare una annata a numeri è spossante.


4) Quali sono in media le condizioni dei pezzi per annata?

Non ho capito bene la domanda, ma se chiedi di solito in che stato si trovano, posso dirti che per i Nerbini 1933 e 1934 prendi quel che trovi, perché se non ti accontenti a fine carriera avrai ben pochi pezzi. Il Mondadori nuovo si può trovare ma si paga perché è raro. Pezzi in stato ordinario ce ne sono invece in tutte le salse.


Ovviamente mi rivolgo a wolp in primis, che a quanto ho capito ha la topolino giornale completa, e la cui fama è grande nel mondo del fumetto (forse è l' unico che ha tutto il topolino giornale?)

Non sono l'unico, ma siamo in pochissimi se consideri chi lo ha completo e sciolto. Comunque ci sono collezionisti che lo hanno e che nessuno conosce.

essEndo noto a molti dei commercianti con i quali mi fermavo a parlare alla recente fiera del fumeto di Roma.

:huh: questa vorrei capirla...



Ma anche altri pareri sono ben accetti.
L' anteguerra non lo avevo mai considerato, ma vista la bellezza dei pezzi postati, comincio a farci un pensierino... :wacko:

L'anteguerra è poco conosciuto ma appena si mostrano i pezzi dal vivo o in foto a colori, tutti ne riconoscono il fascino.


Grazie per le info, ma credo che la topolino giornale rimarrà un sogno... come dici tu per chi ha un reddito normale bisogna scegliere... però voglio prendere qualche numero per il piacere di sfogliare questo pezzo storico del fumetto italiano.
All fiera di Roma chiesi ad un rivenditore se le copie del topolino anni 30 rilegate erano anastiche o originali, e lui mi rispose ovviamente anastatiche, gli originali non esistono sul mkt. Io dissi che una persona che conoscevo le aveva, e lui fece subito il tuo nome... e lo stesso accadde con altri due commercianti quando parlammo del topolino giornale ;)
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 19:42
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 6/11/2010, 19:30) 
Grazie per le info, ma credo che la topolino giornale rimarrà un sogno... come dici tu per chi ha un reddito normale bisogna scegliere... però voglio prendere qualche numero per il piacere di sfogliare questo pezzo storico del fumetto italiano.

Per divertirti puoi ad esempio prenderti un numero significativo per ogni annata, magari badando ai cambiamenti della grafica della testata, al formato, alla storia in prima pagina, ecc.


CITAZIONE (ilgattonip @ 6/11/2010, 19:30) 
All fiera di Roma chiesi ad un rivenditore se le copie del topolino anni 30 rilegate erano anastiche o originali, e lui mi rispose ovviamente anastatiche, gli originali non esistono sul mkt. Io dissi che una persona che conoscevo le aveva, e lui fece subito il tuo nome... e lo stesso accadde con altri due commercianti quando parlammo del topolino giornale ;)

Gran parte dei Nerbini che si vedono in giro sono le ristampe degli anni Settanta. Quel che davvero non compare quasi mai sul mercato "ufficiale" sono i primi 80 numeri originali. Non parliamo dei primi 10..
Pezzi finali del 1934 e quelli del 1935 invece ne ho visti anche più volte e hanno prezzi decisamente più abbordabili. Poi anche qui conta la conservazione e il prezzo è molto sensibile.
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2010, 22:29
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


[QUOTE=wolp,6/11/2010, 14:26 ?t=41648068&st=15#entry292106509]
CITAZIONE (Donald @ 6/11/2010, 09:21) 
Ah: e mi manca una bicicletta. :D

non è difficilissimo da reperire il 488 con inserto, se mi capita te lo segnalo

CITAZIONE (Donald @ 6/11/2010, 09:21) 

Non credevo davvero di essere così... ignorante! Lo dico senza ombra di ironia. Ti ringrazio per la cortesia: ogni segnalazione è preziosa.
Ecco qui, come avevo detto nel messaggio prcedente, il mio 1942:

image

image
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2010, 22:39
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Beh è splendido il tuo '42, altro che "modesto" ;)
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2010, 23:24
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (wolp @ 6/11/2010, 22:39) 
Beh è splendido il tuo '42, altro che "modesto" ;)

I was fishing for compliments :P
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2011, 21:40
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,983
Location:
Savona

Status:


piccolo ritrovamento.. non è il mio campo, ma lo condivido volentieri.
Si tratta dell'annata completa 1939 in buone/ottime condizioni, solo i nnr° 315 e 366 sono mal messi.

 
Top
view post Posted on 21/6/2011, 13:40

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
178
Location:
Reggio Emilia

Status:


Salve a tutti

visti i prezzi proibitivi per potere avere la Topolino Giornale completa originale, ho pensato di rivolgere le mie attenzioni alle ristampe, mi sapreste dire chi le ha edite e quali sono i prezzi di mercato, diciamo per avere una serie completa anastatica?

Grazie


Sparty
 
Top
view post Posted on 21/6/2011, 18:27
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Per il periodo Nerbini ci sono le ristampe di Pichierri o quelle Vecchi Ricordi, si possono trovare blocchi 1/136 tra i 150 e i 250 euro.

Per il 1935 dal n.137 al n.157 c'è il volume cartonato Mondadori (15/20 euro)

Dal 1936 al 1943 (e se vuoi il dopoguerra arrivi al 1947) ci sono i volumi della Comic Art, da 2 a 4 volumi per annata. Si trovano tra i 15 e i 25 euro l'uno.

Se uno non ha grosse pretese sullo stato di conservazione, e non ha fretta, le annate ORIGINALI dal 1937 in avanti si trovano a prezzi relativamente abbordabili e non c'è proprio confronto tra gli originali e le ristampe. Se poi uno volesse comprare le annate originali rilegate spenderebbe molto meno.
 
Web  Top
70 replies since 3/11/2010, 11:50   8950 views
  Share