Vintage Comics

Topolino Giornale: Quesiti generali

« Older   Newer »
  Share  
ilgattonip
view post Posted on 3/11/2010, 11:50




Prendendo spunto dall' ultimo messaggio su anteguerra, chiedo agli esperti di rispondere alle seguenti domande:
TOPOLINO GIORNALE
1) quali sono le annate più difficili da reperire?
2) quale è il prezzo medio per annata?
3) quale è il prezzo medio per i numeri singoli?
4) Quali sono in media le condizioni dei pezzi per annata?
Ovviamente mi rivolgo a wolp in primis, che a quanto ho capito ha la topolino giornale completa, e la cui fama è grande nel mondo del fumetto (forse è l' unico che ha tutto il topolino giornale?) essendo noto a molti dei commercianti con i quali mi fermavo a parlare alla recente fiera del fumetto di Roma.
Ma anche altri pareri sono ben accetti.
L' anteguerra non lo avevo mai considerato, ma vista la bellezza dei pezzi postati, comincio a farci un pensierino... :wacko:
Ora rimangono solo le strisce (che ho sempre odiato), ma se magari incominciate una discussione al riguardo può essere che cambi idea pure lì :D

Edited by ilgattonip - 6/11/2010, 15:27
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 12:11
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Sul sito di CF trovi delle indicazioni, ma un'opinione degli esperti può essere molto interessante. Personalmente ritengo che tutta la fascia Mondadori sia facilmente reperibile, nel senso che io li ho visti più o meno tutti più volte.

Edited by procione_del_maine - 3/11/2010, 13:34
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 3/11/2010, 12:28




CITAZIONE (procione_del_maine @ 3/11/2010, 12:11) 
Sul sito di CV trovi delle indicazioni, ma un'opinione degli esperti può essere molto interessante. Personalmente ritengo che tutta la fascia Mondadori sia facilmente reperibile, nel senso che io li ho visti più o meno tutti più volte.

forse volevi dire CF... comunque più che fredde statistiche mi piacerebbe avere un ragionamento articolato da chi è stato in trincea image
Io a porta portese vedo spesso gli anni 40 a 10 euro l' uno...
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 15:16
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


Premesso che il mio "polso" del mercato risale ad ormai diversi anni fa, certe cose restano sempre valide, per cui provo a risponderti.

CITAZIONE (ilgattonip @ 3/11/2010, 11:50) 
1) quali sono le annate più difficili da reperire?

Certamente il 1932/33 e il 1934. Considera che la rarità del TG decresce in modo esponenziale: significa che il n. 1 è assolutamente introvabile; i nn. 2/6 sono iper-rari; i nn. 7/40 (circa) rarissimi; i numeri successivi si possono considerare "semplicemente" ;) molto rari...
Per l'annata 1935, che nel complesso è rara, tieni conto che ci sono due numeri-chiave, il 137 e il 138.
Per le annate successive, il Topo diventa "facile" dopo il 1937. Però qui interviene il criterio dello stato di conservazione. Ovvero, se si vuole un Topolino Giornale in stato di nuovo o quasi, le cose restano sempre difficili almeno fino al 1941. E poi ci sono i finali del 1943... Insomma, una magnfica strada collezionistica costellata di ostacoli!

CITAZIONE (ilgattonip @ 3/11/2010, 11:50) 
2) quale è il prezzo medio per annata?

Vedi il discorso fatto sopra: troppo diverse tra loro, in quanto a rarità, le annate, per stabilire un prezzo medio. Il solo n. 1 può costare anche 10.000 euro (mi dicono), mentre un '37 intero, sciolto, magari lo si trova per 500 euro, non so...
Glisso quindi anche sulle domande 3) e 4)

CITAZIONE (ilgattonip @ 3/11/2010, 11:50) 
Wolp (...) forse è l' unico che ha tutto il topolino giornale?

No. ;)

CITAZIONE (ilgattonip @ 3/11/2010, 11:50) 
L' anteguerra non lo avevo mai considerato, ma vista la bellezza dei pezzi postati, comincio a farci un pensierino... :wacko:

Faccelo, un pensierino, dai retta a me. Il Topo è bello SEMPRE, e le annate "facili" dell'anteguerra sono splendide, forse più delle prime. E poi, io ho cominciato la mia collezione che ero già grande, nel 1985, con l'obiettivo di partire dal 1936, perché i "vecchi" mi dicevano che le annate precedenti potevo scordarmele a priori, non tanto per i costi, quanto per la rarità. E invece... Certo che il '33 e il '34 li ho presi in partenza completi.
Spero di esserti stato utile
Ciao
 
Web  Top
ilgattonip
view post Posted on 3/11/2010, 15:26




CITAZIONE (Donald @ 3/11/2010, 15:16) 
Premesso che il mio "polso" del mercato risale ad ormai diversi anni fa, certe cose restano sempre valide, per cui provo a risponderti.

CITAZIONE (ilgattonip @ 3/11/2010, 11:50) 
1) quali sono le annate più difficili da reperire?

Certamente il 1932/33 e il 1934. Considera che la rarità del TG decresce in modo esponenziale: significa che il n. 1 è assolutamente introvabile; i nn. 2/6 sono iper-rari; i nn. 7/40 (circa) rarissimi; i numeri successivi si possono considerare "semplicemente" ;) molto rari...
Per l'annata 1935, che nel complesso è rara, tieni conto che ci sono due numeri-chiave, il 137 e il 138.
Per le annate successive, il Topo diventa "facile" dopo il 1937. Però qui interviene il criterio dello stato di conservazione. Ovvero, se si vuole un Topolino Giornale in stato di nuovo o quasi, le cose restano sempre difficili almeno fino al 1941. E poi ci sono i finali del 1943... Insomma, una magnfica strada collezionistica costellata di ostacoli!

CITAZIONE (ilgattonip @ 3/11/2010, 11:50) 
2) quale è il prezzo medio per annata?

Vedi il discorso fatto sopra: troppo diverse tra loro, in quanto a rarità, le annate, per stabilire un prezzo medio. Il solo n. 1 può costare anche 10.000 euro (mi dicono), mentre un '37 intero, sciolto, magari lo si trova per 500 euro, non so...
Glisso quindi anche sulle domande 3) e 4)

CITAZIONE (ilgattonip @ 3/11/2010, 11:50) 
Wolp (...) forse è l' unico che ha tutto il topolino giornale?

No. ;)

CITAZIONE (ilgattonip @ 3/11/2010, 11:50) 
L' anteguerra non lo avevo mai considerato, ma vista la bellezza dei pezzi postati, comincio a farci un pensierino... :wacko:

Faccelo, un pensierino, dai retta a me. Il Topo è bello SEMPRE, e le annate "facili" dell'anteguerra sono splendide, forse più delle prime. E poi, io ho cominciato la mia collezione che ero già grande, nel 1985, con l'obiettivo di partire dal 1936, perché i "vecchi" mi dicevano che le annate precedenti potevo scordarmele a priori, non tanto per i costi, quanto per la rarità. E invece... Certo che il '33 e il '34 li ho presi in partenza completi.
Spero di esserti stato utile
Ciao

grazie per la risposta, mi fa piacere che onori il forum con la tua presenza.
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 15:53
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Abbiamo su CF i prezzi dei singoli giornali, sappiamo quali sono i numeri chiave (aggiungere anche il 198 con tutte e dieci le pagine); a questo punto per farci una idea, servirebbero i prezzi per annata completa (discreto-buono-ottimo) differenziati tra sfuse- rilegate.
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 19:38
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 3/11/2010, 15:53) 
aggiungere anche il 198 con tutte e dieci le pagine

Non così raro come i 137 e 138, a mio modesto avviso, anche perché è una pagina in comune con "I tre porcellini". Io ne ho avute diverse, fra le mani. Comunque è vero. Anche il n. 329 del 1939 con tutte e 20 le pagine non è comunissimo. Non parliamo poi delle tante pagine senza numerazione ma marcate come "allegati", a partire dalla classica pubblicità de L'Avventuroso (1934), che ho pubblicato nel mio blog, all'album per la raccolta dei francobolli educativi, al concorso Elah del '36, alla "bicicletta" del '42, e via e via...
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2010, 20:29

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,265
Location:
Palermo

Status:


Ho modificato il titolo che era troppo generico ;)

Se il creatore del post vuole cambiarlo mi mandi un MP ;)
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 08:12
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 3/11/2010, 11:50) 
Prendendo spunto dall' ultimo messaggio su anteguerra, chiedo agli esperti di rispondere alle seguenti domande:
TOPOLINO GIORNALE

Ha già risposto bene Donald, ma dico anche la mia


1) quali sono le annate più difficili da reperire?

1933 in assoluto e poi 1934; sciolte, perché rilegate qualcosa può spuntare più facilmente.

2) quale è il prezzo medio per annata?

Per le annate fino alla 1936 direi che le quotazioni sono molto distanti fra loro e non si può parlare di "media". Dal 1937 al 1943 potrei dirti 1000/1500 euro l'una, parlando di annate sciolte e ottime, ma non da edicola. Sono prezzi a cui la roba passa di mano, ma su certi listini puoi trovare prezzi ben più alti.

3) quale è il prezzo medio per i numeri singoli?

10/20 euro dal '37 in poi, in base alle condizioni. Sicuramente più basso che per ogni numero inserito in annata completa, nel senso che prendendo l'annata paghi un surplus per il fatto di avere già pronta la sequenza completa. Fare una annata a numeri è spossante.


4) Quali sono in media le condizioni dei pezzi per annata?

Non ho capito bene la domanda, ma se chiedi di solito in che stato si trovano, posso dirti che per i Nerbini 1933 e 1934 prendi quel che trovi, perché se non ti accontenti a fine carriera avrai ben pochi pezzi. Il Mondadori nuovo si può trovare ma si paga perché è raro. Pezzi in stato ordinario ce ne sono invece in tutte le salse.


Ovviamente mi rivolgo a wolp in primis, che a quanto ho capito ha la topolino giornale completa, e la cui fama è grande nel mondo del fumetto (forse è l' unico che ha tutto il topolino giornale?)

Non sono l'unico, ma siamo in pochissimi se consideri chi lo ha completo e sciolto. Comunque ci sono collezionisti che lo hanno e che nessuno conosce.

essEndo noto a molti dei commercianti con i quali mi fermavo a parlare alla recente fiera del fumeto di Roma.

:huh: questa vorrei capirla...



Ma anche altri pareri sono ben accetti.
L' anteguerra non lo avevo mai considerato, ma vista la bellezza dei pezzi postati, comincio a farci un pensierino... :wacko:

L'anteguerra è poco conosciuto ma appena si mostrano i pezzi dal vivo o in foto a colori, tutti ne riconoscono il fascino.

Ora rimangono solo le strisce (che ho sempre odiato), ma se magari incominciate una discussione al riguardo può essere che cambi idea pure lì :D

 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2010, 08:28
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Donald @ 3/11/2010, 19:38) 
la "bicicletta" del '42

in Asta Littlenemo a breve dovrebbe esserci una 1942 completa, in stato superbo, e con tutti e 4 gli inserti presenti
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2010, 08:32
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (wolp @ 6/11/2010, 08:28) 
in Asta Littlenemo a breve dovrebbe esserci una 1942 completa, in stato superbo, e con tutti e 4 gli inserti presenti

Quattro? :huh:
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2010, 08:35
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Sì, sono quattro. Due hanno l'indicazione del numero di cui erano allegati, gli altri due no. Sono però certo della loro collocazione perché mi son passate per le mani 2 annate in stato praticamente illibato ed avevano i 4 inserti presenti negli stessi numeri. Vado a memoria e potrei sbagliarmi: 485/488


Inizialmente ne conoscevo solo due di questi allegati
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2010, 08:45
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (wolp @ 6/11/2010, 08:35) 
Inizialmente ne conoscevo solo due di questi allegati

Sono andato subito a controllare: io ho TRE "biciclette", sui nn. 485/487, e sono (mi paiono) IDENTICHE. Tanto che non ci ho mai dato particolare peso...
Ecco qua:

Anzi no, devo scappare per andare al lavoro. A dopo!
Sono preoccupato... Facciamo un censimento di tutti i fogli volanti di Topolino?
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2010, 08:52
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Su CF trovi le foto del foglio allegato al 488 (c'è il riferimento al numero):

www.collezionismofumetti.com/fumetti.php?idx=10415
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2010, 09:21
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (wolp @ 6/11/2010, 08:52) 
Su CF trovi le foto del foglio allegato al 488 (c'è il riferimento al numero):

Opperbacco... :(
Ma è proprio vero, quel che si dice in giro: non sono mai stato un VERO collezionista. ;)
Scherzi a parte, il miglior Topo anteguerra completo ce l'hai tu, non si discute. Tutte le collezioni che conosco sono inferiori alla tua, e di gran lunga. E perfino alla mia ;) Addirittura c'è (c'era) qualcuno che ha (aveva) magari un bellissimo '33, un bel '34 e poi catorci ignobili per le annate successive. Un Topolino nuovo di pacca, non restaurato, non "cotto", non ingiallito, con tutti i numeri nelle stesse condizioni da 1 a 738, devo dirti che non l'ho mai visto né sentito nominare. Credo che nemmeno Maggi ce l'abbia in queste condizioni. Io ho molti numeri del '33 rifilati, e due o tre altri da sostituire, e sono molto contento così.
Ah: e mi manca una bicicletta. :D
Per le collezioni "fantasma" (tipo Marini, o nobili fiorentini, o industriali del Nord), ci sarebbe da scrivere un bel romanzo umoristico-misterico
Ciao, è un piacere leggerci in questa sede. Appena torno a casa, vedo di postare un paio di foto del mio modesto 1942.
 
Web  Top
70 replies since 3/11/2010, 11:50   8950 views
  Share