Vintage Comics

Dago

« Older   Newer »
  Share  
masoki
view post Posted on 17/10/2010, 08:42




Non ho notato spazi dedicati ad uno dei miei personaggi preferiti, DAGO.
Tralasciando il mensile monografico fuori continuity e con l'equipe dago di disegnatori vari, che non credo piaccia molto al ns. palato fine,
cosa ne pensate di questo personaggio ??? Sono vent'anni che lo leggo e non mi stufa mai.
Da parte mia consiglio a tutti gli amici di prendere almeno i primi 12 albi del tuttocolore,
i disegni di Salinas e la genialità di Wood sono da applausi.
Fatevi sentire se Vi va !!! :woot:

cop-SPECIALE-DAGO-numero-01

Edited by mr.zinoviev - 26/11/2020, 00:47
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 09:51
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
999
Location:
Napoli

Status:


Uno dei migliori fumetti in circolazione, per le atmosfere, le tematiche, i disegni, veramente bello!!

L'ho scoperto tardi, circa tre anni fa. Ho recuperato tutta la collezione dago ristampa, i primi dodici anni della serie regolare, i primi 12 numeri della serie tuttocolore e tutta la collezione euracomix, tutta, non solo i dago!
 
Top
casiraghi
view post Posted on 17/10/2010, 09:54




Sono sempre stato lì lì per prenderlo .... e poi sono sempre rimasto lì :cry:
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 13:36
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
1,114
Location:
Popoli (Pescara)

Status:


allora fai un passo avanti e prendilo, io lo inserisco nei piani alti della mia top ten assoluta del fumetto... lo seguo praticamente dal primo episodio su Lanciostory, e per tanto tempo è stato l'unico motivo che avevo per continuare a prendere la rivista. Penso che la serie regolare (il mensile è osceno...) abbia una qualità ed un respiro di altissimo livello. Cicli come quello sul sacco di Roma o sull'epopea della conquista del Nuovo Mondo sono splendidi...
io sono un po' preoccupato per l'arrivo del nuovo disegnatore ora... ma speriamo bene :)

p.s. - di tutti i millemila fumetti che entrano in casa mia, Dago è l'unico che mia moglie legge, e con passione... tanto che spesso non mi riesce di aprire per primo il Lanciostory, me lo frega di mano :)

Sandro
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2010, 14:15
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,640
Location:
bologna

Status:


Dago è un ottimo fumetto.
Personalmente considero Gomez un interprete insuperabile di questo genere, meglio del seppur bravo Salinas, a sua volta degno erede dell'illustre padre.
Per chi volesse iniziare a leggere questa lunghissima saga e non sa districarsi nella selva di edizioni, consiglio di procurarsi la collana Ristampa Dago (circa 100 albi, tutti facilmente recuperabili a prezzi tra 1 e 2 euro ciascuno). Questa collana ripropone cronologicamente e fedelmente l'edizione originale di Lancio Story ed è stampata molto bene.
Il fumetto rende molto bene anche nella versione colori ma non si deve dimenticare che è nato in bianco e nero.
La serie mensile, ormai arrivata al sedicesimo anno, è una collana parallela di episodi autoconclusivi disegnati da autori diversi.
Queste due collane consento di avere la totalità degli episodi usciti.
Sempre secondo la mia personale opinione, la serie mensile è di standard decisamente inferiore a quella regolare. Gli stessi episodi disegnati da Gomez e da Salinas sono di bassissimo livello grafico e narrativo, quelli disegnati da altri sono assolutamente inguardabili. Si salvano solo le favolose copertine di Carnevale.
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 19:38
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
999
Location:
Napoli

Status:


Avevo dimenticato questo! Purtroppo possiedo solo il volume 6, completo dei 41 inserti che lo compongono

LANCIO-DAGO-006

Edited by mr.zinoviev - 26/11/2020, 00:48
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 09:42
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
1,114
Location:
Popoli (Pescara)

Status:


Pensa che io dovrei avere tutti gli inserti, ma non ho neanche una copertina... ho i LancioStory e gli Skorpio dal 1984 in poi, prima o poi mi deciderò a staccare tutti gli inserti e farli rilegare. E mica solo Dago: Savarese, Nippur... mamma mia quanti bei fumetti, peccato per il formato delle riviste :(
Preferirei mille volte un mensile a costo doppio ma fatto come si deve... tipo Eternauta o Comic Art, per intenderci.
Chissà se si possono recuperare le cover...

Sandro
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2010, 21:44
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,640
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (masoki @ 19/10/2010, 17:06)
Sandro, contatta l'ex eura ...... sono riuscito a farmi mandare parecchie copertine che non avevo richiesto all'epoca e che avevano sempre in giacenza disponibili....
ciao Massi

Fatemi sapere se è possibile, che interessa anche a me.
 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 14:55
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (masoki @ 13/11/2010, 14:48) 
ho mandato un fax di richiesta varie copertine, oltre l'ultima di M. hell da richiedere ora, se arriva qualcosa Vi avviso subitissimo !!!!!

a proposito di DAGO, ho appena finito di leggere l'ultimo monografico, titolo L'AMMIRAGLIO, n.11/2010. Per quanto consideriamo questa serie un prodotto minore vuoi per le storie che per i disegnatori, questo episodio mi è piaciuto veramente, è senza dubbio per me il più bel fumetto inedito che ho letto negli ultimi mesi, gran bella storia, aspetto però altri pareri indi leggete e votate .....

Dago è uno dei miei fumetti preferiti di sempre, ma il monografico l'ho abbandonato ormai da tempo perchè mi era divenuto insopportabile rispetto l'insuperabile serie regolare.

Però se mi dici che questo numero merita, provo a prenderlo molto volentieri!
 
Top
JONNYBOARD
view post Posted on 28/12/2010, 23:23




Ho sentito parlare di questo fumetto.
Tuttavia non lo mai provato.
Lanciostory mi incuriosice come rivista,ma è inconprabile.
Pensate che una volta in un'edicola,presi questa rivista fra le mani x darci un occhiata.
E si sfracellò tra le mani...
Ricordo ancora che si strapparono copertina e una sessantina di pagine.
Tuttee nell'aria.
Fortuna che me ne sono andato facendo finta di nulla.
Altrimenti mi mandavano nelle galere eura :D :P
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 12:58
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


Ho recuperato tutta la serie regolare tramite la ristampa "Raccolta ristampa Dago"; se è vero che a livello collezionistico la medesima non ha alcun valore, è tuttavia vero che raccoglierla mi ha permesso di leggere la storia di Cesare Renzi fin dalle sue origini.
Dago è uno dei pochi "bonellidi" (per dimensione e per l'impiego del solo bianco/nero) che continuo a leggere e che mi regala forti emozioni, per le tematiche che tocca, per l'approccio narrativo disilluso e schietto e per la caratterizzazione del personaggio.
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 17:20
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
1,114
Location:
Popoli (Pescara)

Status:


Sto leggendo l'ultimo episodio, a puntate su LancioStory... ed hanno cambiato disegnatore.
Spero che la storia sia splendida, perché questo tratto lo trovo assolutamente non adatto al personaggio. E' un'idea sicuramente data dall'abitudine al disegno di Gomez, ma il tratto tondo ed i neri pieni che hanno distinto comunque fino ad ora il personaggio qui si sono persi...
lo penso solo io?
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2011, 17:31
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (thannauser @ 10/1/2011, 17:20) 
Sto leggendo l'ultimo episodio, a puntate su LancioStory... ed hanno cambiato disegnatore.
Spero che la storia sia splendida, perché questo tratto lo trovo assolutamente non adatto al personaggio. E' un'idea sicuramente data dall'abitudine al disegno di Gomez, ma il tratto tondo ed i neri pieni che hanno distinto comunque fino ad ora il personaggio qui si sono persi...
lo penso solo io?

Sigh, per ora la penso come te. Il Dago disegnato dal turco sembra tagliato con l'accetta... :cry:

Speriamo il suo tratto si "ammorbidisca" e migliori in futuro.
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 19:15
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


Nooooo....che grutte notizie che mi date!!! :sick: :angry:
 
Top
JONNYBOARD
view post Posted on 17/2/2011, 19:30




A dire la verità dopo la risposta scritta (il giorno dopo),andai in edicola e comprai Lanciostory!!!
Devo dire che mi piace!
Oggi ho preso il nuovo numero,e ho convinto i miei a farmi seguire questo settimanale!!!! image image image
 
Top
210 replies since 17/10/2010, 08:42   10058 views
  Share