Vintage Comics

Spirito di Sezione

« Older   Newer »
  Share  
casiraghi
icon13  view post Posted on 25/9/2010, 12:27




Secondo me lo spirito di questa Sezione non deve essere quello di raccogliere "gagliardetti pubblicitari" per i vari negozi sparsi per l'Italia, ma quello di fornire un utile strumento a chi si trova fuori dal proprio "territorio" di competenza ed abbia voglia di cercare comunque gli oggetti della propria passione.... un'utile GUIDA quindi, che se compilata con criterio può diventare veramente la Bibbia di noi cercatori ...

Fatevi sotto dunque ... iniziate discussioni per CITTA' inserendo le vostre fumetterie di fiducia, quelle che conoscete meglio insomma ... e non abbiate timore che questo possa sembrare pubblicità gratuita ...

PS: se ci sono 2 fumetterie nella stessa città non apriamo 2 Topic ... OK??? ;)
 
Top
view post Posted on 25/9/2010, 19:31
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
e non abbiate timore che questo possa sembrare pubblicità gratuita ...

magari il timore è un altro.

non conosco nessun raccoglitore di funghi o di tartufi che rivela a cuor leggero la zona più fertile. :lol:

perchè cmq per dare delle informazioni utili bisognerebbe segnalare cosa tratta il negozio se antiquariato, manga, varia, ecc.
e come lo tratta.

ci sono negozianti dai quali vuoi per passione personale, vuoi per leggi di mercato zonale, vuoi per accumulo o carenza di materiale,
vuoi per scarsa conoscenza del mercato, può essere vantaggiosissimo acquistare certi fumetti e nel contempo improponibile prenderne altri
c'è un mio caro amico che mi ha trattato sempre bene coi neri, ma quando deve vendere un cartonato spara delle cifre da gioielleria,
un altro da cui ho preso vagonate di supereroi a prezzi fenomenali, che quando si tratta di bonelli non cede di un millimetro,
quello che magari tiene in generale un prezzo di mercato sui tascabili di tutti i generi, ma da cui compri benissimo volumi d'autore...

... sai, dare certe dritte...un conto è un passaparola al bar, un conto è indirizzare potenzialmente decine di collezionisti sugli stessi pezzi.


 
Top
casiraghi
view post Posted on 25/9/2010, 22:40




vabbè .. io c'ho provato ... <_<

se il problema è questo, la Sezione così com'è è inutile ... propongo la sua cancellazione.

Chiedo cosa ne pensano gli altri ... Amministratore, Moderatori e Utenti ...

 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 09:12
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Tutte le fumetterie presentano le caratteristiche descritte da mrzinoviev, ovvero in ciascuna di esse ci sono generi di fumetti a buon mercato contrapposti ad altri con prezzi inaccessibili. Questo dipende da molti fattori, il principale di essi è la normale predisposizione di ogni venditore che lo porta a prediligere un genere piuttosto che un altro, con conseguente influenza sui prezzi. Questa predisposizione nasce dal fatto che il venditore è spesso un ex collezionista e quindi ha le sue simpatie. In qualche altro caso, più raro, si tratta di conoscenze limitate del settore.
Succede così anche quando si va a comperare la frutta al mercato: c'è il banchetto dove si comprano bene i meloni e quello dove hanno le pesche migliori.
Il fatto di tener nascoste le fumetterie per paura che qualcuno vada a fare "il colpaccio" prima di noi mi sembra una cosa assolutamente priva di senso.
Lo dico in un contesto attuale di mercato dove la maggior parte di questi negozi stentano a mantenersi in vita e muoiono come mosche per mancanza di rotazione di materiale e di clienti.
Credo che per tutti i collezionisti sia importante mantenere e promuovere questi negozi che, per un verso o per l'altro, restano gli unici punti di riferimento reali che abbiamo, sia come scambio di informazioni, sia come contatti.
L'alternativa sono internet e le fiere, ovvero un mondo sempre più anonimo e asettico del quale non facciamo altro che lamentarci.
Io scrivo molto volentieri su questi forum ma se ho mezz'ora di tempo, dovunque sia in giro per l'Italia, preferisco fare un giro veloce nelle sempre più rare fumetterie, se non altro per respirare odore di carta.
E se qualcuno è passato dieci minuti prima e si è comperato la collezione completa di Spettrus per 50 euro, meglio per lui.
 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 09:40
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,184
Location:
CAGLIARI

Status:


Fortunatamente non ho quel tipo di problema! vi assicuro che non corro il rischio che qualcuno di voi mi preceda... Aldilà delle battute, son convinto anch'io che non sia un problema pubblicizzare le fumetterie della nostra città! considerando anche che é già stata svuotata da noi stessi! Faccio un esempio: Voi andreste a frugare in una fumetteria XY che pubblicizza Procione? mi sembra una perdita di tempo inutile... al massimo saran rimasti gli scaffali vuoti! (forse...), però stilare un elenco di fumetterie italiane, può essere uno strumento per la promozione e la divulgazione del fumetto! Quì a Cagliari ce n'é una seria, ed é LORIGA FUMETTI in PIAZZA GARIBALDI 8, tratta praticamente di tutto, ma all'80% si occupa di fumetti giapponesi, Manga, ecc. che piacciono ai ragazzini di adesso...
 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 10:29
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,630
Location:
Palermo

Status:


Qui a Palermo abbiamo diverse fumetterie, ma attualmente ne esistono soltanto due che trattano l'antiquariato con regolarità ("Comicstation", in via Generale Arimondi, ed un'altra, senza nome, in via Monfenera); le altre possono avere soltanto occasionalmente qualcosa di interessante in vendita. Fino a pochi anni fa c'erano altre fumetterie o negozietti che compravendevano materiale d'antiquariato, ma ora queste o non esistono più oppure non trattano più questo settore.
C'è, comunque, un negozio ("Collezioniamo Collezionisti", in via Contessa Adelasia) che si occupa di ogni genere di collezionismo (antiquariato e modernariato) e che ogni tanto recupera qualcosa di interessante anche nel nostro campo. Fino ad una decina di anni fa ho fatto 3/4 colpacci in società con il vecchio proprietario. Ora è cambiata la gestione, ed uno dei due nuovi proprietari, abbastanza competente anche nel settore fumetti, continua a reperire qualcosa di interessante.
Inoltre, la domenica è possibile trovare qualcosina nel mercatino di Piazza Marina/Villa Garibaldi.
In generale qualche affare si può ancora fare: qui a Palermo anche i venditori più esperti conoscono il valore dei Bonelli e dei Disney, ma negli altri settori è possibile che ti vendano qualcosa a prezzo per te molto conveniente.
Ci sono, infine, un paio di privati, senza negozio, che vanno girando continuamente, acquistando materiale che poi rivendono essenzialmente tramite Ebay o DelCampe.
 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 14:09
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
Il fatto di tener nascoste le fumetterie per paura che qualcuno vada a fare "il colpaccio" prima di noi mi sembra una cosa assolutamente priva di senso.

...non so io ho fatto una fantasia...forse perchè più che alle fumetterie pensavo alle 'miniere d'oro'...mi è capitato solo un paio di volte con un negoziante che per la vetusta età e per problemi di salute in famiglia volendo chiudere l'esercizio e non riuscendo a piazzare lo stock al prezzo voluto a commercianti ha proseguito per un paio d'anni la vendita al dettaglio aprendo il negozio cmq piuttosto irregolarmente (era meglio telefonare prima o metterti d'accordo senò rischiavi di trovarlo chiuso). da lui ho preso neri, supereroi e volumi d'autore diluendo l'acquisto nel corso di quasi un anno...se avessi staccato un assegno per il blocco in un giorno solo sarebbe stata una lite famigliare da cinema ;-) ma sicuramente ci sono i collezionisti che non hanno questo problema...per cui avrei avuto delle remore a divulgare l'esistenza di un simile negozio.

a parte questi casi nascosti, esistono diversi siti o cataloghi che pubblicizzano le fumetterie italiane
e difficile proporre il negozio valido che non sia già pubblicizzato. l'unico che mi viene in mente nel raggio d'azione di una cinquantina di km è
IL FUMETTO DI CODOGNO PIERO. VIA PONTIDA 39 - ALESSANDRIA Telefono: 0131 252784
tiene roba nuova ma anche diverso usato
personalmente mi servo da lui da una quindicina di anni e ho preso il 3 e il 4 di kriminal e diversi altri neri, supereroi, cartonati, ma in negozio ha di tutto dai bonelli ai manga ai topolini e lasciando mancoliste riesce a recuperare anche qualcosa. l'ultimo amico che ho mandato per gli alan ford si è trovato bene .
OCCHIO MAXZUN: il mio amico come me si accontenta dell'ottimo ;-) non vorrei che pensassi bstrd a me non hai detto niente hahaha io di fiammanti da edicola non ne avevo visti cmq piero è attendibile come descrizioni, se lo senti non è uno che spaccia lucciole per lanterne, digli pure che sei mio amico.

aldilà di questo, quelli che conosco di milano tipo supergulp o borsa del fumetto sono notissimi e pure abbastanza cari. a pavia ce ne sono un paio che però possono interessare solo a lettori di manga e supereroi e cmq non trovi antiquariato.



 
Top
attom83
view post Posted on 26/9/2010, 14:24




CITAZIONE (mr.zinoviev @ 26/9/2010, 15:09)
aldilà di questo, quelli che conosco di milano tipo supergulp o borsa del fumetto sono notissimi e pure abbastanza cari.

confermo, sono molto cari.
aggiungo che -a mio avviso - al borsino del fumetto (che tiene l'usato) ci sono milioni di fumetti di tutti i tipi, il problema è che sono tutti accatastati, nemmeno il gestore sa bene cos'ha, c'è un disordine pazzesco e se cerchi qualcosa in particolare ti dice di ripassare dopo chissà quanto perchè deve cercare. l'ultima volta che sono andato gli ho chiesto dei TL sotto al numero 100, aveva poca roba e conciata davvero male.
per quanto riguarda supergulp anche lì si trova di tutto, è caro ma ordinato e c'è gente molto competente. la qualità dei fumetti è migliore.
 
Top
icon9  view post Posted on 26/9/2010, 14:32

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,265
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (casiraghi @ 25/9/2010, 23:40)
vabbè .. io c'ho provato ... <_<

se il problema è questo, la Sezione così com'è è inutile ... propongo la sua cancellazione.

Chiedo cosa ne pensano gli altri ... Amministratore, Moderatori e Utenti ...

Uhm, ma sei sicuro di voler cancellare la sezione ? :huh:

Non è meglio lasciarla per un pò e vediamo in caso i ''progressi '' ? :P
 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 14:37
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,184
Location:
CAGLIARI

Status:


Secondo me non é il caso di cancellarla, vedo che tra una discussione e l'altra stanno uscendo i noml di diverse fumetterie... Forse é meglio proseguire! :lol:
 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 14:58
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


concordo pienamente con la descrizione fatta da attom83
 
Top
casiraghi
view post Posted on 27/9/2010, 09:24




CITAZIONE (Gastone_thesailor @ 26/9/2010, 15:32)
Uhm, ma sei sicuro di voler cancellare la sezione ? :huh:

è il contrario .. siccome la sezione latitava io le volevo dare vita .. e come vedi qualcosa si muove ..

sarebbe bello che chi ha postato info sulle Fumetterie della propria città le postasse in un topic dedicato, sui generis di quello denominato "Cesena" che ho aperto io .. ;)

La mia proposta infatti è quella di avere un elenco suddiviso per città ... in modo da poter essere consultato velocemente in caso di bisogno
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 09:39
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
sarebbe bello che chi ha postato info sulle Fumetterie della propria città le postasse in un topic dedicato, sui generis di quello denominato "Cesena" che ho aperto io .

@casiraghi: personalmente mi riprometto di fare alcune foto al negozio di piero, ma non so quando ci andrò, devo fare 35 km e per motivi di tempo libero mi viene meglio il contatto telefonico o via mail avendo un amico che settimanalmente ci passa davanti per lavoro, va in negozio per le sue cose e mi fa da 'corriere'
se prendesse piede l'iniziativa non sarebbe forse meglio raggrupparle per provincia, lasciando magari il 3d personale solo ai capoluoghi?
 
Top
casiraghi
view post Posted on 27/9/2010, 09:41




CITAZIONE (mr.zinoviev @ 27/9/2010, 10:39)
CITAZIONE
sarebbe bello che chi ha postato info sulle Fumetterie della propria città le postasse in un topic dedicato, sui generis di quello denominato "Cesena" che ho aperto io .

@casiraghi: personalmente mi riprometto di fare alcune foto al negozio di piero, ma non so quando ci andrò, devo fare 35 km e per motivi di tempo libero mi viene meglio il contatto telefonico o via mail avendo un amico che settimanalmente ci passa davanti per lavoro, va in negozio per le sue cose e mi fa da 'corriere'
se prendesse piede l'iniziativa non sarebbe forse meglio raggrupparle per provincia, lasciando magari il 3d personale solo ai capoluoghi?

in effetti sì .. sarebbe meglio .. modifico il mio da "Cesena" a [FC] Forlì-Cesena ...

non c'è bisogno di fare foto comunque ... bastano i dati generali (cosa si trova ... prezzi ... e chiaramente indirizzo) ;)
 
Top
13 replies since 25/9/2010, 12:27   412 views
  Share