Vintage Comics

Guida al Fumetto Italiano (Gianni Bono)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2010, 21:11
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,183
Location:
CAGLIARI

Status:


Ciao a tutti, avrei il desiderio di "accaparrarmi" la Guida al fumetto di Gianni Bono, perchè vedo che é uno strumento importante, (se non indispesabile!), per frugare nel mondo dei fumetti... la prima edizione é del 1994, alla quale son seguiti degli aggiornamenti, mi dite quanti sono? inoltre mi risulta che sia uscita, (credo nel 2002) una seconda edizione... mi potete dire qual'é la migliore tra le 2? infine vi chiedo dove la potrei trovare e quanti soldini,(all'incirca), dovrei preparararmi a sganciare... image
 
Top
view post Posted on 21/9/2010, 21:19
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,596
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 21/9/2010, 22:11)
Ciao a tutti, avrei il desiderio di "accaparrarmi" la Guida al fumetto di Gianni Bono, perchè vedo che é uno strumento importante, (se non indispesabile!), per frugare nel mondo dei fumetti... la prima edizione é del 1994, alla quale son seguiti degli aggiornamenti, mi dite quanti sono? inoltre mi risulta che sia uscita, (credo nel 2002) una seconda edizione... mi potete dire qual'é la migliore tra le 2? infine vi chiedo dove la potrei trovare e quanti soldini,(all'incirca), dovrei preparararmi a sganciare... image

Tra una versione e l'altra, gli aggiornamenti non sono eclatanti.
Prezzo 200 € fatta bene.
250 € prezzo normale.

L'anno scorso c'era una bancarella a Reggio (vicino al bar che hai saccheggiato con Danuota), che vendeva solo Bono.
Esiste anche un negozio internet che li vende, ma non lo trovo mannaggia...
Continuo le ricerche
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2010, 21:26
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 21/9/2010, 22:19)
Tra una versione e l'altra, gli aggiornamenti non sono eclatanti.
Prezzo 200 € fatta bene.
250 € prezzo normale.

L'anno scorso c'era una bancarella a Reggio (vicino al bar che hai saccheggiato con Danuota), che vendeva solo Bono.
Esiste anche un negozio internet che li vende, ma non lo trovo mannaggia...
Continuo le ricerche

Anche a me risultano 2 versioni e pure il prezzo sembra corretto . In effetti ha retto piuttosto bene il mercato direi , pensavo che a distanza di anni si riuscisse a reperire a prezzi più bassi !! Avete per caso notizie di una nuova edizione/revisione in vista ? perchè pure io vorrei prenderne una copia ma se sapessi che hanno in cantiere qualcosa di nuovo aspetterei volentieri qualche altro mesetto.... :)
 
Top
fumettipreferiti61
view post Posted on 21/9/2010, 21:26




Ciao,
io ho la seconda edizione del 2004.
A me è stata regalata da amici.
Trovo che sia utile per avere info su ogni tipo di fumetto uscito in Italia.
Penso che puoi richiederla alla casa editrice.
Il costo si aggiara sui 200/250 euro.
Luca
 
Top
view post Posted on 21/9/2010, 21:33
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,596
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Non ho trovato (per ora) il link del negozio online...
...ma solo quello da dove partirono le mie ricerche...

eccolo qui:
www.fumetti.org/museo/colweb/default.htm

P.S.: Io ho la versione 2002
E sto cercando il catalogo del fumetto italiano (ormai da anni)...
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2010, 06:22
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,627
Location:
Palermo

Status:


 
Top
andreaelle
view post Posted on 22/9/2010, 07:20




ciao, tra le due guide meglio la più recente perchè è stata molto ampliata rispetto alla prima e soprattutto è a colori. Il costo di quest'ultima era, se non ricordo male, sui 250 euro all'uscita (con sconto promozionale per chi la prenotava), ora si trova anche a qualcosina in meno usata dato che è tuttora disponibile a prezzo pieno presso l'editore. Il mio consiglio è di tenere d'occhio anche ebay, a volte ricompare in qualche asta. Le ultime due volte ha superato i 200 euro ma se hai fortuna e non hai fretta la puoi reperire a meno (io ad. esempio l'ho trovata se ricordo bene a 150 euro in un'asta a compralo subito).
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 07:25
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,627
Location:
Palermo

Status:


Io ho acquistato ambedue le edizioni, quella del marzo/maggio 1994 e quella del marzo 2002/marzo 2003 (il secondo tomo venne edito, infatti, ad un anno di distanza dal primo).
La prima edizione ebbe 4 volumetti di aggiornamento, pubblicati nel 1994/5 come allegati alla rivista IF.
La seconda edizione, in cofanetto, comprendeva anche un fascicolo aggiuntivo di 64 pagine, contenente informazioni su vari argomenti (indirizzi, etc.).

L'edizione del 2002 contiene quasi il doppio delle pagine rispetto alla prima, molte testate in più (soprattutto rare raccoltine) ed un'abbondante correzione e/o aggiornamento di dati. Inoltre sono presenti (a colori, non in bianco e nero come nella prima edizione) molte più immagini.

Per quanto riguarda un'eventuale 3^ edizione, è possibile che sia in preperazione per essere pubblicata in tempi non brevissimi. A scanso di equivoci preciso, comunque, che questa è una mia personale convinzione, dato che non mi risulta che da parte dell'editore siano state fornite info al riguardo. Un aggiornamento è, comunque, necessario (personalmente, per esempio, ritengo di essere in possesso, con molta approssimazione, di almeno un migliaio di albi non presenti nella Guida).

La mia opinione è che l'acquisto di tale opera sia "inevitabile", soprattutto da parte di chi colleziona albi di vario genere e non soltanto settoriali.
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 22/9/2010, 08:53




Penso che sia interessante per chi ha come obiettivo lo studio dei fumetti dal punto di vista storico (Aumaldo) o per i commercianti o i grandi collezionisti che fanno anche anteguerra. Invece per chi si concentra su pochi settori, come me ad esempio (disney e bonelli), 150-250 euro per una guida sono tanti, preferisco spenderli per dei fumetti che mi mancano. Considerando anche le miriadi di informazioni che si trovano su internet, come ad esempio collezionismo, baci e spari o il nostro forum.
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 09:53
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,642
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 21/9/2010, 22:33)
E sto cercando il catalogo del fumetto italiano (ormai da anni)...

Se ti interessa, so chi ne vende una copia nuova ma credo priva del fascicoletto col prezziario.
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 13:20
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,596
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 22/9/2010, 10:53)
CITAZIONE (12Fabio6 @ 21/9/2010, 22:33)
E sto cercando il catalogo del fumetto italiano (ormai da anni)...

Se ti interessa, so chi ne vende una copia nuova ma credo priva del fascicoletto col prezziario.

Intendi proprio il "Bona" (allego foto).
In che senso manca il fascicoletto col prezziario...?
(esiste in 2 versioni..)..?

Quante pegine è più o meno, e secondo te merita...??
(Sai non lo ho mai visto)..
Sai dirmi un prezzo indicativo..?

Attached Image: bona94.gif

bona94.gif

 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2010, 16:54
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,627
Location:
Palermo

Status:


Il volume (del quale esiste un'unica edizione) veniva venduto unitamente ad un fascicolo-prezziario, della cui copertina allego la scansione.

Attached Image: Prezziario Catalogo

Prezziario Catalogo

 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 17:35
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (ToXiE @ 22/9/2010, 17:58)
Sto cercando di reperirlo in biblioteca e in seguito fare le fotocopie del prezziario.

Eh ma mica si può fare sai..... :D ;)
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 17:46
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,642
Location:
bologna

Status:


Mi sa che tra Bono e Bona c'è qualche idea confusa e occorre fare un pò di chiarezza.
Lasciatemi il tempo di arrivare a casa che poi vi spiego bene.
 
Top
ToXiE
view post Posted on 22/9/2010, 17:52




CITAZIONE (danuota @ 22/9/2010, 18:35)
CITAZIONE (ToXiE @ 22/9/2010, 17:58)

Eh ma mica si può fare sai..... :D ;)

Lo so teoricamente è vero ma io lo faccio solo per uso personale e adesso cancello anche il messaggio :P
 
Top
409 replies since 21/9/2010, 21:11   10534 views
  Share