Vintage Comics

Filatelia che passione...!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2010, 20:51
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Oltre agli amati fumetti, colleziono con grande dispendio di tempo e denaro francobolli.
In particolar modo possiedo tutto lo Stato Pontificio e successivamente Vaticano, tutto il Regno d' Italia dal 1862 al 1945 e tutta la Repubblica Italiana.
Chi di voi è appassionato alla Filatelia, oltre che ai fumetti..? :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 5/8/2010, 08:11
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,603
Location:
Palermo

Status:


Da ragazzo (diciamo fino agli ultimi anni '60) ho collezionato di tutto (fumetti, figurine, monete, trenini, automobiline, soldatini, libri, etc.). Figurati che devo ancora avere da qualche parte anche una collezione composta da alcune centinaia di tappi di bottiglia (tutti differenti) anni '50 e '60!
Tornando alle cose serie, ho collezionato ovviamente anche francobolli, ma la mia collezione non è, neanche lontanamente, paragonabile alla tua; possiedo diversi album con esemplari di tutte le provenienze (italiani e stranieri, Regno e Repubblica), ma niente di completo, a parte (al 90%) la Repubblica fino alla fine degli anni '60, regalatami da uno zio, grossissimo collezionista.
A che ci sono, colgo l'occasione per allegare l'immagine di un francobollo del quale ti chiedo se può avere un valore, nonostante presenti un difetto sul lato destro.

Attached Image: Francobollo

Francobollo

 
Top
gabiza
view post Posted on 5/8/2010, 09:54




Io ero un appassionato di filatelia, avevo accumulato sin dall'età di 11 anni, quando i primi li ho tolti dalle lettere che mio padre scriveva a mia madre nel periodo che era militare, parliamo degli anni '50, poi li ho comprati fino a prenotarli in un negozio di filatelia, poi ho preso le buste primo giorno di emissione, poi ho preso quelli nuovi, poi ho preso le quartine, poi quelli con difetti di colore, poi gli stranieri, il vaticano, le colonie, i pacchi, insomma sono finito per avere circa 15.000 francobolli e tanti album che sembrava una collezione di fumetti, dal primo che era circa 10 cm x 12/15 all'ultimo con esterno di pelle per i francobolli di valore, più cataloghi vari oltre a tutto l'occorrente per misurare i dentelli, pinzette varie, lenti di ingrandimento ecc... sarei finito per aprire un negozio di filatelia, tanta era la mia passione, ma poi avendo una famiglia sulle spalle, ho dovuto deviare su altri lavori e quello che è peggio sono andato a lavorare in alta italia e quando mi sono trasferito qui, durante il trasporto non ho trovato nulla di tutto quello che riguardava la filatelia, così come qualcosa d'altro :(( è un po' come se mi fosse morto un parente, non so come descrivervi questa cosa, è una passione più grande di quella dei fumetti, unico sfizio oltre i fumetti che ho è una raccolta di bustine di zucchero, che non riesco mai per mancanza di tempo e mancanza di cataloghi a classificarli. :angry:
 
Top
underakillingmoon
view post Posted on 5/8/2010, 11:59




Un mio conoscente possedeva dagli anni 60 fino a fine anni 70 quasi tutto in quartine tenute maniacalmente. Tempo fa mi chiese di venderglieli ma mi dispiaceva troppo perchè era davvero una bella collezione.Gli ho consigliato di tenerseli, chissà se ha seguito il mio consiglio...
 
Top
RazR89
view post Posted on 5/8/2010, 12:30




Io sto cercando da un po' di coniugare fumetti e filatelia (ma senza particolare impegno: i francobolli non mi entusiasmano particolarmente :P ). Per adesso, a parte francobolli vari di mia madre, ho un set da 3 francobolli dello scorso novembre di Lupo Alberto, Cocco Bill e Diabolik, con annulli speciali, cartoline e trittico intonso, pagato in tutto 20 €.
Prima o poi mi deciderò a scattare un po' di foto...
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 20:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 5/8/2010, 09:11)
Da ragazzo (diciamo fino agli ultimi anni '60) ho collezionato di tutto (fumetti, figurine, monete, trenini, automobiline, soldatini, libri, etc.). Figurati che devo ancora avere da qualche parte anche una collezione composta da alcune centinaia di tappi di bottiglia (tutti differenti) anni '50 e '60!
Tornando alle cose serie, ho collezionato ovviamente anche francobolli, ma la mia collezione non è, neanche lontanamente, paragonabile alla tua; possiedo diversi album con esemplari di tutte le provenienze (italiani e stranieri, Regno e Repubblica), ma niente di completo, a parte (al 90%) la Repubblica fino alla fine degli anni '60, regalatami da uno zio, grossissimo collezionista.
A che ci sono, colgo l'occasione per allegare l'immagine di un francobollo del quale ti chiedo se può avere un valore, nonostante presenti un difetto sul lato destro.

Ciao Aumaldo.
Quello che mi hai mostrato sarebbe il primo francobollo del Regno d'italia.
Il 10 Centesimi del Regno di Vittorio Emanuele II (Circolato dal 1° Marzo all'Ottobre 1862).
Nello specifico, si tratta del 10 Cent. su frammento di busta con annullo, che non vedo bene ma mi pare originale
(27 Settembre 1862), con sfumatura di colore che sembrerebbe, (dalla foto di bassa qualità non capisco bene),
"bistro /o arancio Ocra". Centratura mediocre.
Il valore sarebbe sui 250 € ma con la mancanza di quel frammento, praticamente non ha valore che come tappabuchi..
Mi spiace Aumaldo.. :(
Comunque, come tuo solito, non è che hai tirato fuori un pezzo comune.. :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 5/8/2010, 20:26
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,603
Location:
Palermo

Status:


Ti ringrazio per la risposta chiarificatrice. Sapevo di che francobollo si trattava, ma non ero certo del suo valore in queste condizioni.
Pensa che ho ereditato (indirettamente...) questo francobollo da una persona (il mio bisnonno), che aveva sei anni quando il francobollo venne emesso...
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 20:37
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 5/8/2010, 21:26)
Ti ringrazio per la risposta chiarificatrice. Sapevo di che francobollo si trattava, ma non ero certo del suo valore in queste condizioni.
Pensa che ho ereditato (indirettamente...) questo francobollo da una persona (il mio bisnonno), che aveva sei anni quando il francobollo venne emesso...

Come per molte cose, il valore affettivo supera immansamente quello commerciale... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2010, 15:34
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


ciao 12fabio6, colleziono anche francobolli, e non solo.Ho descritto la mia collezione, e le altre naturalmente per sommi capi, nella mia presentazione.A tua disposizione per ogni esigenza filatelica, o di altro settore in cui abbia esperienza.
 
Top
view post Posted on 18/1/2011, 00:28
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,983
Location:
Savona

Status:


stasera frugando negli armadi ho recuperato questa... è un mix tra i fumetti e la filatelia!


 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 00:10
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (maxzun @ 18/1/2011, 00:28) 
stasera frugando negli armadi ho recuperato questa... è un mix tra i fumetti e la filatelia!


Pablo. Mi hai fatto tornare a quando linus,alter, alteralter erano riviste cult. Pablo faceva parte di quel gruppo di giovani artisti che volevano innovare il fumetto. Ricorderai certo,i Valvoline ,l'impegno di Serra a trovare spazio alla Milano libri per questi autori, la rivista Fuego e Mattotti ad evoluzione successiva. Purtroppo Pablo era troppo pittore e poco fumettaro. Quanti ricordi, di di trent'anni fa ed oltre,che mai più torneranno!
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 16:13
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


e comunque i documenti di quel tempo sono lì, tra i nostri fumetti e gli oggetti correlati
 
Top
arrgianf
view post Posted on 29/9/2011, 16:17




molto interessante! Vale qualcosa anche con quel lieve "strappo" :) ma è originale? POsso postarlo sul forum di competenza':)

CITAZIONE (12Fabio6 @ 5/8/2010, 21:04) 
CITAZIONE (aumaldo @ 5/8/2010, 09:11)
Da ragazzo (diciamo fino agli ultimi anni '60) ho collezionato di tutto (fumetti, figurine, monete, trenini, automobiline, soldatini, libri, etc.). Figurati che devo ancora avere da qualche parte anche una collezione composta da alcune centinaia di tappi di bottiglia (tutti differenti) anni '50 e '60!
Tornando alle cose serie, ho collezionato ovviamente anche francobolli, ma la mia collezione non è, neanche lontanamente, paragonabile alla tua; possiedo diversi album con esemplari di tutte le provenienze (italiani e stranieri, Regno e Repubblica), ma niente di completo, a parte (al 90%) la Repubblica fino alla fine degli anni '60, regalatami da uno zio, grossissimo collezionista.
A che ci sono, colgo l'occasione per allegare l'immagine di un francobollo del quale ti chiedo se può avere un valore, nonostante presenti un difetto sul lato destro.

Ciao Aumaldo.
Quello che mi hai mostrato sarebbe il primo francobollo del Regno d'italia.
Il 10 Centesimi del Regno di Vittorio Emanuele II (Circolato dal 1° Marzo all'Ottobre 1862).
Nello specifico, si tratta del 10 Cent. su frammento di busta con annullo, che non vedo bene ma mi pare originale
(27 Settembre 1862), con sfumatura di colore che sembrerebbe, (dalla foto di bassa qualità non capisco bene),
"bistro /o arancio Ocra". Centratura mediocre.
Il valore sarebbe sui 250 € ma con la mancanza di quel frammento, praticamente non ha valore che come tappabuchi..
Mi spiace Aumaldo.. :(
Comunque, come tuo solito, non è che hai tirato fuori un pezzo comune.. :lol:

 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 16:49
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,603
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (arrgianf @ 29/9/2011, 17:17) 
molto interessante! Vale qualcosa anche con quel lieve "strappo" :) ma è originale? POsso postarlo sul forum di competenza':)

CITAZIONE (12Fabio6 @ 5/8/2010, 21:04) 
Ciao Aumaldo.
Quello che mi hai mostrato sarebbe il primo francobollo del Regno d'italia.
Il 10 Centesimi del Regno di Vittorio Emanuele II (Circolato dal 1° Marzo all'Ottobre 1862).
Nello specifico, si tratta del 10 Cent. su frammento di busta con annullo, che non vedo bene ma mi pare originale
(27 Settembre 1862), con sfumatura di colore che sembrerebbe, (dalla foto di bassa qualità non capisco bene),
"bistro /o arancio Ocra". Centratura mediocre.
Il valore sarebbe sui 250 € ma con la mancanza di quel frammento, praticamente non ha valore che come tappabuchi..
Mi spiace Aumaldo.. :(
Comunque, come tuo solito, non è che hai tirato fuori un pezzo comune.. :lol:

Sì, è originale: l'ho avuto da mio padre, che a sua volta l'aveva ereditato da suo nonno (n.1856!!!).
Se ti fa piacere, puoi postarlo dove meglio credi.
A che ci sono, ...benvenuto nel forum.
 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 10:36
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 29/9/2011, 16:49) 
CITAZIONE (arrgianf @ 29/9/2011, 17:17) 
molto interessante! Vale qualcosa anche con quel lieve "strappo" :) ma è originale? POsso postarlo sul forum di competenza':)

CITAZIONE (12Fabio6 @ 5/8/2010, 21:04) 
Ciao Aumaldo.
Quello che mi hai mostrato sarebbe il primo francobollo del Regno d'italia.
Il 10 Centesimi del Regno di Vittorio Emanuele II (Circolato dal 1° Marzo all'Ottobre 1862).
Nello specifico, si tratta del 10 Cent. su frammento di busta con annullo, che non vedo bene ma mi pare originale
(27 Settembre 1862), con sfumatura di colore che sembrerebbe, (dalla foto di bassa qualità non capisco bene),
"bistro /o arancio Ocra". Centratura mediocre.
Il valore sarebbe sui 250 € ma con la mancanza di quel frammento, praticamente non ha valore che come tappabuchi..
Mi spiace Aumaldo.. :(
Comunque, come tuo solito, non è che hai tirato fuori un pezzo comune.. :lol:

Sì, è originale: l'ho avuto da mio padre, che a sua volta l'aveva ereditato da suo nonno (n.1856!!!).
Se ti fa piacere, puoi postarlo dove meglio credi.
A che ci sono, ...benvenuto nel forum.

Ho guardato meglio il tuo francobollo. A parte l'angolo arrotondato, quella sulla destra potrebbe essere non uno strappo ma una parziale doppia dentellatura, o comunque un difetto di dentellatura, tipo salto.
 
Top
20 replies since 4/8/2010, 20:51   969 views
  Share