Vintage Comics

Martin Mystère

« Older   Newer »
  Share  
frizzafrizza
view post Posted on 2/8/2010, 18:51




Gira voce che a giugno 2012, con il n. 315, chiderà la collana Bonelli di Martin Mystere. Qualcuno ha notizie più precise? Potrebbe essere una "bufala" agostana?
 
Top
dgfmilano
view post Posted on 3/8/2010, 09:36




Ciao,

ne avevo sentito parlare mesi fa.

Ecco l'articolo :
Calo di vendite, nonostante la trasformazione in bimestrale. Stanchezza degli autori (Castelli in primis), che a quasi 30 anni dall'esordio nelle edicole e con una concorrenza agguerrita da parte di internet e televisione faticano a trovare spunti e 'mysteri' originali da proporre ai lettori, peraltro sempre più 'critici' verso il prodotto. Voglia di cambiare e cercare nuovi mercati, ma sempre nell'ottica del personaggio.

Sono queste le premesse che hanno portato alla notizia 'bomba' che si è diffusa nelle ultime ore: Martin Mystere, o meglio il ‘professor Mystere’ così come lo conosciamo, dovrebbe chiudere. Con il numero 315 di giugno 2011, quando il ‘BVZM’ affronterà per l’ultima volta i suoi nemici per antonomasia, gli ‘Uomini in Nero’, mettendo fine ad un’organizzazione millenaria. Pagando con la vita? Nessun spoiler, quello che è certo è che i numeri 1 e 2 dell’organizzazione, Derek Fisher e April Swann, giocheranno un ruolo molto importante nell’ULTIMA STORIA UFFICIALE di Martin Mystere.

Ma come siamo arrivati a questo? In primis con il fatto che il personaggio, in edicola mensilmente da aprile 1982 a maggio 2005 e poi bimestralmente da allora, ha perso da tempo quella freschezza che ne caratterizzava gli esordi, quando Atlantide era sconosciuta al grande pubblico e i vari misteri della storia potevano essere ricondotti al filo conduttore del fumetto in maniera originale.

Link completo : "http://www.postcardcult.com/articolo.asp?id=1743&sezione=11"

Ciao,
Francesco
 
Top
raes
view post Posted on 3/8/2010, 16:44




se ho capito bene chiuderebbero con il trentennale, però non è un po' troppo presto per deciderlo?
 
Top
view post Posted on 3/8/2010, 17:24
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (dgfmilano @ 3/8/2010, 10:36)
Ciao,

ne avevo sentito parlare mesi fa.

Ecco l'articolo :
Calo di vendite, nonostante la trasformazione in bimestrale. Stanchezza degli autori (Castelli in primis), che a quasi 30 anni dall'esordio nelle edicole e con una concorrenza agguerrita da parte di internet e televisione faticano a trovare spunti e 'mysteri' originali da proporre ai lettori, peraltro sempre più 'critici' verso il prodotto. Voglia di cambiare e cercare nuovi mercati, ma sempre nell'ottica del personaggio.

Sono queste le premesse che hanno portato alla notizia 'bomba' che si è diffusa nelle ultime ore: Martin Mystere, o meglio il ‘professor Mystere’ così come lo conosciamo, dovrebbe chiudere. Con il numero 315 di giugno 2011, quando il ‘BVZM’ affronterà per l’ultima volta i suoi nemici per antonomasia, gli ‘Uomini in Nero’, mettendo fine ad un’organizzazione millenaria. Pagando con la vita? Nessun spoiler, quello che è certo è che i numeri 1 e 2 dell’organizzazione, Derek Fisher e April Swann, giocheranno un ruolo molto importante nell’ULTIMA STORIA UFFICIALE di Martin Mystere.

Ma come siamo arrivati a questo? In primis con il fatto che il personaggio, in edicola mensilmente da aprile 1982 a maggio 2005 e poi bimestralmente da allora, ha perso da tempo quella freschezza che ne caratterizzava gli esordi, quando Atlantide era sconosciuta al grande pubblico e i vari misteri della storia potevano essere ricondotti al filo conduttore del fumetto in maniera originale.

Link completo : "http://www.postcardcult.com/articolo.asp?id=1743&sezione=11"

Ciao,
Francesco

Bravissimo Francesco.
Non avrei saputo dove ripescarlo l'articolo...
Certo che se chiude la collana di Martin Mystere, siamo sempre più alla frutta... :(
Un vero peccato...
Una volta la collezionavo, poi me ne sono liberato e ho tenuto solo i primi 20.
Non ho mai capito perchè le quotazioni dei primi numeri si siano congelate da molto tempo.
(Un N°1 al massimo arriva a 60/80 € pur essendo la serie più vecchia di 4 anni rispetto a quella di Dylan Dog).
Ma forse proprio questo è un sintomo dello scarso interesse dei lettori verso la serie... -_-
 
Web  Top
Teopolis
view post Posted on 3/8/2010, 21:05




Salve a tutti,
la probabile chiusura di Martyn Mistere non fa altro che confermare la mia opinione che un Personaggio fumettistico non debba superare il quinquennio di pubblicazione :o:
Quello è l'apice della sua parabola ascendente, poi si va a quella discendente: la mancanza di idee, il voler prolungare a tutti i costi la vita editoriale del Personagio, fanno si che i lettori si stanchino e quando la collana assume proporzioni eccessive, si liberano dei numeri cosidetti "alti", poichè raramente un collezionista si interessa di una sola serie;
Una serie di successo non dovrebbe superare i 60 numeri di pubblicazione e bisogna da parte degli Editori, di avere il coraggio di inventarsi sempre nuovi filoni editoriali, non è facile, ma insistere su una serie (di alta tiratura) si arriva come in quelle di Tex e Diabolik, ove non essendoci più gli autori iniziali sia le storie che i disegni lasciano a desiderare, facendo perdere qualità tutta la serie;
Un Martyn Mistere a 60, massimo 100 numeri avrebbe oggi tutt'altra valutazione ^_^
 
Top
view post Posted on 3/8/2010, 21:57
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Teopolis @ 3/8/2010, 22:05)
Salve a tutti,
la probabile chiusura di Martyn Mistere non fa altro che confermare la mia opinione che un Personaggio fumettistico non debba superare il quinquennio di pubblicazione :o:
Quello è l'apice della sua parabola ascendente, poi si va a quella discendente: la mancanza di idee, il voler prolungare a tutti i costi la vita editoriale del Personagio, fanno si che i lettori si stanchino e quando la collana assume proporzioni eccessive, si liberano dei numeri cosidetti "alti", poichè raramente un collezionista si interessa di una sola serie;
Una serie di successo non dovrebbe superare i 60 numeri di pubblicazione e bisogna da parte degli Editori, di avere il coraggio di inventarsi sempre nuovi filoni editoriali, non è facile, ma insistere su una serie (di alta tiratura) si arriva come in quelle di Tex e Diabolik, ove non essendoci più gli autori iniziali sia le storie che i disegni lasciano a desiderare, facendo perdere qualità tutta la serie;
Un Martyn Mistere a 60, massimo 100 numeri avrebbe oggi tutt'altra valutazione ^_^

Mah...
Un Martyn Mistere a 60, massimo 100 numeri oggi avrebbe un valore come Ken Parker (250 € tutta completa e Ottima).
A pochi interessano le serie morte..
Infatti quelle con le quotazioni più stratosferiche sono quelle ancora in edicola, vedi i Topo, DYD, Tex, Diabolik, ecc..


 
Web  Top
ZioMassy
view post Posted on 26/3/2011, 09:13




tiro su questa discussione

MM è la serie italiana che colleziono in maniera più maniacale ma questa notiia non la conoscevo affatto!

Non posso negare che negli ultimi anni ho fatto fatica a leggere il BVZM ma non sopporterei la chiusura e devo ammettere che trovando i recenti a prezzi molto convenienti ho abbandonato gli inediti per scoprire da li a pochi mesi che per calo di vendite era diventato bimestrale (e anche se irrazionale un po' mi sono sentito in colpa) e allora son tornato a acquistarlo regolarmente.

Sulla reperibilità concordo:i vecchi numeri si trovano facilmente e infatti pur avendolo scoperto poco dopo il 100 non ho fatto fatica a recuperare gli arretrati con una spesa media ad albo che si aggira al di sotto dei 2 euro (i primi numeri mi hanno fatto lievitare il valore medio :-P)

Speriamo che risalga la china e non chiuda
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 26/3/2011, 13:03




è una delle prime serie che decisi dei fare quando iniziai a diventare collezionista oltre che lettore, dopo Dylan dog. Recuperai tutti gli arretrati da un venditore alla fiera di Roma, ricordo il numero uno pagato 50000 lire. Ed è stato molto bello leggere i primi cento numeri tutti d' un fiato l' uno di seguito all' altro. Poi indubbiamente ha avuto un calo, dato che i mistery più affascinanti sono i classici dei primi numeri. Ma devo dire che con gli albi bimestrali il livello è un pò salito.
Comunque concordo che una serie dovrebbe essere composta al max da 200 numeri, e poi fare degli albi speciali ogni semestre.
Se prendiamo i bonelli penso che ognuno di noi come media salvi solo i primi duecento numeri do ogni serie.
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 13:15
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Penso sia un bene, ad un certo punto, chiudere una serie. Trent'anni sono francamente molti. Gli autori, specie gli sceneggiatori, faticano a trovare nuovi stimoli, i disegnatori non sempre sono dello stello livello, anche in una factory tipo la Bonelli. Non parliamo poi dei gusti del pubblico! D'altra parte, trent'anni fa il mondo era assai diverso da quello di oggi!Certo, personalmente mi dispiace la chiusura di un personaggio che mi è sempre piaciuto, di livello tutto sommato più che dignitoso anche quando zoppicava un poco. Speriamo in qualche special ogni tanto, a mo' di una cartolina da un vecchio amico lontano.
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 13:58
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 26/3/2011, 13:15) 
Penso sia un bene, ad un certo punto, chiudere una serie. Trent'anni sono francamente molti. Gli autori, specie gli sceneggiatori, faticano a trovare nuovi stimoli, i disegnatori non sempre sono dello stello livello, anche in una factory tipo la Bonelli. Non parliamo poi dei gusti del pubblico! D'altra parte, trent'anni fa il mondo era assai diverso da quello di oggi!Certo, personalmente mi dispiace la chiusura di un personaggio che mi è sempre piaciuto, di livello tutto sommato più che dignitoso anche quando zoppicava un poco. Speriamo in qualche special ogni tanto, a mo' di una cartolina da un vecchio amico lontano.

Devo dire che anche stavolta mi trovo parecchio nella posizione già scritta da te. :D
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 14:05

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (dgfmilano @ 3/8/2010, 09:36) 
quello che è certo è che i numeri 1 e 2 dell’organizzazione, Derek Fisher e April Swann, giocheranno un ruolo molto importante nell’ULTIMA STORIA UFFICIALE di Martin Mystere.

Tutto è possibile, ma quell'APRIL FISHer nei nomi mi insospettisce un po' ;)
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 14:13
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,499
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Io invece , non me ne vogliate , credo sia pure ora che chiuda sta serie. <_<
Io li ho collezionati fino a 10 anni fa circa , primi anni 2000 , poi ho smesso di acquistarli ma già da un pò avevo smesso di leggerli . A mio parere piuttosto noiosi . Solo all'inizio la serie mi piaceva e la trovavo affascinante , intrigante , poi ben presto mi ha stancato e amen .
Ho ceduto la serie originale mensile già da diverso tempo e mi è andata pure di lusso perchè l'ho venduta in tempi in cui il fumetto "tirava" ancora abbastanza e quindi economicamente è stata per me un'operazione vantaggiosa , avessi dovuto cederli adesso probabilmente c'avrei preso circa la metà !!
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 14:38
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


A me M M piace , ho la collana cpl con special , almanacchi , albi giganti e quando li trovo anche qualche albetto che esce per qualche mostra o fiera ;) e continuo volentieri ad acquistarlo e ( leggerlo regolarmente o quasi ) da quando è diventato bimestrale le storie a mio parere sono diventate anche più interessanti rispetto al recente passato , dire poi che una collana debba chiudere solo perchè oramai ha 30 anni sulle spalle ed è difficile trovare nuovi stimoli non è necessariamente doveroso in quanto adottando questa logica diverse collane molto amate e collezionate da migliaia di collezionisti e cito solo i primi che mi vengono in mente , TEX, DK , ZAGOR , A F ect. ect. dovrebbero solo per seguire la logica suddetta chiudere , non mi si venga a dire che le storie attuali di TEX o Dk sono originali , oramai le trame che ci vengono raccontate da 50/60 anni sono gira e rigira sempre le stesse .... Ma c'è un ma , è quello che tutto sommato vogliono/vogliamo noi collezionisti che sempre e comunque ne attendono le uscite in edicola :)
 
Top
Gr@
view post Posted on 27/3/2011, 13:02




Non ero a conoscenza della notizia.
Anch'io l'ho abbandonata e ripresa in più occasioni: ho ricominciato a comprarla da quando la testata è diventata bimestrale, e dal passato mi è rimasto solo qualche speciale, un paio di almanacchi e la Martin Mystere Extra pìù qualche numero preso per riempire le attese di altri arrivi.
E' un peccato che chiuda, speriamo davvero che sia solo un pesce d'aprile...
 
Top
view post Posted on 27/3/2011, 13:04
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (Gr@ @ 27/3/2011, 14:02) 
Non ero a conoscenza della notizia.
Anch'io l'ho abbandonata e ripresa in più occasioni: ho ricominciato a comprarla da quando la testata è diventata bimestrale, e dal passato mi è rimasto solo qualche speciale, un paio di almanacchi e la Martin Mystere Extra pìù qualche numero preso per riempire le attese di altri arrivi.
E' un peccato che chiuda, speriamo davvero che sia solo un pesce d'aprile...

viste le vendite....mi sa tanto che chiude!! :rolleyes:
 
Top
116 replies since 2/8/2010, 18:51   6350 views
  Share