Vintage Comics

Posts written by John_John

view post Posted: 1/5/2024, 20:19 I "miei" fumetti "fake" - Le nostre Collezioni
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 28/4/2024, 22:56) 
Oggi, in un gruppo facebook, hanno postato l'ennesima immagine fatta con l'IA, generando la solita polemica sull'utilizzo di sta roba.

Io allora l'ho ridicolizzata fumettandola, quindi i dialoghi aggiunti sono miei :D

439849840_25310440151904456_2728943696355571472_n

Meno male che ci sono i fumetti, altrimenti si poteva pensar male...
view post Posted: 5/4/2024, 18:57 Alan Ford Chiude - In Edicola e in Fumetteria
Tutto è relativo: ho amato Piffarerio su Maschera Nera , El Gringo Milord e il volumone su Fouchè, ma i suoi disegni su Alan Ford mi sono sempre apparsi forzati, innaturali, era tangibile che non fosse nelle sue corde quello stile . Perrucca aveva acquisito un buon tratto per Alan Ford ma anche i testi avevano perso quell'umorismo molto naturale degli inizi, quello che a me era piaciuto alla sua apparizione sperimentale su Kriminal e Satanik. Io fisso il declino con l'abbandono di Magnus...
view post Posted: 5/4/2024, 18:19 Foto dalla rete - Storica
Ne vennero pubblicati alcuni, mi sembra da vari editori, nei primi anni '70, con l'appellativo " i fumetti di Mao".
view post Posted: 5/4/2024, 18:15 Per capire meglio la genesi di Tex - Tex: Tutto e anche di più
Bisogna dire ad onor del vero che su questo sito ci sono persone eccezionali, dalla gentilezza unica, che fortunatamente ne costituiscono la parte predominante. C'è anche una buona intesa tra i partecipanti, malgrado qualche fraintendimento o qualche discussione. :hug: :hug: :hug:
view post Posted: 2/4/2024, 20:42 Per capire meglio la genesi di Tex - Tex: Tutto e anche di più
Qualcuno tra coloro che ha scaricato il file dal sito vegetti ( è stato rimosso) me lo potrebbe inviare? lo avevo sul computer vecchio che è improvvisamente venuto a mancare qualche anno fa e non lo ho più... Grazie!
view post Posted: 1/4/2024, 15:53 Foto dalla rete - Storica
Ho il film con Moschin Don Camillo e Lionel Stander nel ruolo di Peppone e non è male.( quello con Terence Hill invece me lo sono risparmiato ) e lo tengo vicino al cofanetto dei 5 film classici. Ovviamente Fernandel/ Cervi non hanno paragoni.
view post Posted: 1/4/2024, 15:46 Lucca Collezionando 2024 - Fiere, Mostre e Mercatini
Io non ho gli albi dell'avventuroso sotto mano, mentre qualche volume delle anastatiche di Lotario Vecchi ce l'ho in libreria. A memoria credo di ricordare i titoli che hai citato, Fsbio, ma la situazione delle pubblicazioni Spada è un tantino confusionaria perché, ultimata la pubblicazione degli albi dell'avventuroso, Bat Star viene pubblicato in appendice agli albi del Vascello ( Mandrake) Potrei citare i titoli riprendendoli dal Bono cartaceo del 2002 che sto osservando ma so che lo hai quindi mi risparmio la fatica inutile. ( sono 59 albi/titoli su 125 uscite, alternate a X9 di Graff. Ignoro i titoli di quelli pubblicati su Mandrake.)
view post Posted: 1/4/2024, 15:17 Murena - Bandes Dessinées
Murena, creatura di Dufax e Delaby, è stata strutturata in cicli narrativi di 4 capitoli ognuno.
i primi 4 episodi ( Dufaux-Delaby ) sono raccolti nel volume panini 100% dal titolo " Murena- il potere e la gloria" che contiene:
1 la porpora e l'oro
2 la sabbia e il sangue
3 la migliore delle madri
4 quelli che moriranno
Sempre nella collana 100% Panini ha pubblicato " la Dea Nera" composto da 2 episodi:
1 la Dea Nera
2 il sangue delle bestie

quindi un terzo volume " rinascita dalle ceneri" che conclude il secondo ciclo con i seguenti racconti :
3 storia di fiamme
4 rinascita dalle ceneri
c'è un quarto volume di panini che contiene
1 le spine
2 il banchetto ( Theo sostituisce ai disegni Delaby, prematuramente scomparso) sembrava inizialmente che i lavori non sarebbero ripresi e la storia si sarebbe arrestata .

Ci sono altri due volumi che concludono il terzo ciclo di storie
3 Lemuria
4 morte di un saggio che non sono ancora stati tradotti. Posseggo i volumi del 3 ciclo in versione originale pubblicata dalla Dargaud.
Il previsto 4° ciclo con ulteriori e credo conclusivi 4 capitoli è al momento inedito. Come ho tempo fotograferò le quattro copertine dei cartonati francesi per postarle. Sono molto belle.
view post Posted: 24/3/2024, 17:14 Largo Winch - Bandes Dessinées
Dopo " le Centile d'or " che ho terminato di leggere stamani ( nell'ambito della rilettura completa del ciclo) mi sono iscritto al sito Dupuis sia per vedere eventuali novità che per venirne informato via e-mail. La storia dei Winczlaw mi tenta ma mi sembra di averla vista tradotta e comunque per il momento, non voglio inserirmi in un ulteriore dipendenza da carta stampata, ma non escludo mai nulla. Magari più avanti.
view post Posted: 24/3/2024, 17:02 Murena - Bandes Dessinées
E' passato un po' di tempo e tanta acqua del Tevere è passata sotto i ponti di Roma. Preso e perso da tanti interessi ho mancato l'acquisto del 4° volume di Panini di Murena che dovrebbe contenere il 9° e 10° episodio. Lo cerco e il prezzo richiesto mi sembra eccessivo, tanto più che se con lui la Panini Comics ha cessato il ciclo di questa favolosa serie, in Francia sono arrivati a pubblicare il 12° volume. Mi sono iscritto al sito Dargaud delle omonime edizioni ed ho comprato i 4 volumi. 52 euro per i cartonati e 22 euro per la spedizione, un po' caro ma va bene così. Nel frattempo ho cercato anche le novità su XIII e XIII mistery ( non ci sono, siamo fermi a quelli che posseggo ) ed anche sul sito Dupuis per Largo Winch che ho finito di ( ri ) leggere stamane. Voglio cercare informazioni su "Le Aquile di Roma" di Marini, altra serie stupenda che almeno nella versione tradotta è ferma da tempo. Dopo otto anni un aggiornamento ci sta. Non appena mi arriveranno i volumi, inserirò uno " specchietto" con la cronologia della serie. Ad Majora.
view post Posted: 22/3/2024, 10:44 Lucca Collezionando 2024 - Fiere, Mostre e Mercatini
CITAZIONE (Johnny Blaze @ 21/2/2024, 21:40) 
CITAZIONE (Topo63 @ 21/2/2024, 17:12) 
Ammazza che palle con sti pipponi su questo e su quello. Venite tutti qui a criticare, siamo vecchi, siamo impolverati, siamo siamo siamo.. Ma sempre qui venite però.

Ecco come ci vedono da fuori
Vecchietti

ma noi siamo così :D
Classic

Vabbeh, magari per certi versi avranno anche ragione, e allora? Io non sono refrattario a niente per partito preso però ritengo sia nel mio diritto e nel mio interesse leggere quello che mi pare e quello che mi piace. Ognuno ha proprie passioni e pulsioni. D'altra parte se fosse il nostro un sito nel quale si inneggia ad una possibile comune passione per la gnocca sarebbe poco produttivo per chi, avendo gusti diversi, legittimi, venisse qui a decantarci le virtù e gli usi molteplici di alcuni ortaggi od insaccati. Ora d'accordo che pur amando il polveroso odore di vecchi giornali quelli che leggono ciò che comprano non disdegnano gli acquisti in edicola e il materiale più disparato , ma mica è detto si debba... e se uno di noialtri afferma che Astroboy, Dragonball o quel che è non rientra nei suoi interessi perchè è più stimolato dall'anteguerra italiano o dai papiri del mar morto, su un sito che palesemente nasce proprio per celebrare materiale che risale a molti decenni or sono, mi sembra legittimo e scontato... e se lo fa senza offendere chi ha interessi diversi, premettendo " per me" e dichiarando la sua avversione ad un genere mi sembra più che legittimo. A me ad esempio non piace il genere erotico ma nessuno si è mai sognato di rimproverarmi per questo ( e qualcosa comunque ce l'ho anche di quello , quindi nun ce provate! :lol: :lol: :lol: ).
4187 replies since 6/9/2012