Vintage Comics

Posts written by Filippo II

view post Posted: 27/10/2020, 19:55 Coronavirus e Covid-19 - Piazza Grande
Giovanni Bruzzo, disegnatore di Tex (sarà in edicola tra poco con l'imminente Tex Color novembrino), in questi giorni sta affrontando la Covid-19 che lo ha colpito con sintomi piuttosto seri. Un dato particolarmente educativo per gli "scettici" del virus, dato che si tratta di una persona relativamente giovane e sportiva.
Sembra che ora sia in via di miglioramento, gli auguro di guarire presto. Un bravo disegnatore e persona cortese e disponibile.
view post Posted: 21/10/2020, 08:29 La collana Color Tex - Tex: Tutto e anche di più
cover

Dal sito Bonelli, ecco l'anteprima del prossimo numero, in edicola tra un mese: super copertina old-style di Massimo Carnevale!
view post Posted: 1/6/2020, 11:56 Trova le differenze (copertine a confronto) - Piazza Grande
L'unico "giro turistico americano" G.L. Boonels lo effettuò nei tardi anni '80, alle soglie della pensione, accompagnato dai figli Sergio e Giorgio.

La provenienza del materiale americano utilizzato da Galep per le copertine e gli interni di Tex è stata sviscerata minuziosamente, albo dopo albo, nei volumi di M Scremin e F Bosco, che altri utenti hanno segnalato sopra.

Dai quali volumi si evince anche che l'utilizzo delle stesse "fonti americane" era una pratica comune a moltissime serie a fumetti italiane dell'epoca.
view post Posted: 27/5/2020, 09:13 Tex (censure/cronologie) - Tex: Tutto e anche di più
Attenzione, perché credo che il bravo Condor si sia lasciato scappare un refuso: intendeva Lilyth anziché Tesah, che non è affatto morta, anzi è recentemente ricomparsa sul n 700 della serie regolare.
view post Posted: 15/12/2019, 22:40 Caccia alle strisce originali di tex - Nuovi Acquisti
Che io sappia, le vignette de "la banda del campesino" in 4a di copertina competono soltanto alla seconda e terza serie... Non alla quarta. Ma io non le possiedo, dobbiamo aspettare il responso di Condor o qualche altro possessore di strisce...
view post Posted: 11/12/2019, 20:55 Fiera ANAFI - Reggio Emilia 7-8 dicembre 2019 - Fiere, Mostre e Mercatini
CITAZIONE (wolp @ 11/12/2019, 19:47) 
:pcrn: :pcrn:

Ragazzi io sono curioso di vedere se ci sarà un'ulteriore spinta verso le condizioni estreme sul materiale comune dopoguerra. Perché per quel poco d'esperienza che ho una cosa la posso dire: materiale bellissimo se ne trova, anche tanto, ma quello di livello estremo (come molti tex o TL dell'asta) è rarissimo.


Noi dell'anteguerra non abbiamo manie eccessive. È il mercato stesso a bastonarci e a ricordarci di tenere i piedi per terra, perché il 98% di cosa offre è materiale dal quasi ottimo in giù. Io stesso che sono già considerato tra i più pignoli possiedo forse solo un 5% di materiale definibile perfetto.

Certamente. E io sono uno di quelli che in collezione si accontenta di avere albi "semplicemente" ottimi. Solo che nel momento in cui albi in condizioni estreme sono stati venduti a X, la settimana dopo in fiera mi ritrovo albi ordinari (non parlo del materiale venduto da Frugoli, che non conosco, parlo di strisce con spille arrugginite, angolini smussati e così via), albi ordinari che, ripeto, io personalmente troverei comunque collezionabili. Ma vengono proposti a X + Y, e così mi inducono ad accettare i consigli degli "anziani", che mi fanno presente che la Tex a striscia, in condizioni solo ottime, non è materiale raro,e pertanto mi conviene aspettare occasioni migliori.
view post Posted: 11/12/2019, 18:23 Fiera ANAFI - Reggio Emilia 7-8 dicembre 2019 - Fiere, Mostre e Mercatini
CITAZIONE (Frugoli73 @ 11/12/2019, 13:02) 
1 Chiaramente non ho la certezza, e nel caso comunque sia è sempre spunto di riflessione generale.... penso che una delle due serie Smeraldo, quella mancante di 2 numeri (per il quale la cifra era però 1400 non 1500) era in vendita da me.

Chiaramente non ne abbiamo la certezza, ma io sarei piuttosto propenso a ritenere che si tratti di una coincidenza, dato che la serie in questione mi era stata proposta a 1.500, e non 1.400.

Direi che le tue osservazioni sono molto interessanti e vanno sicuramente ad arricchire le conoscenze di un collezionista non di lungo corso, quale io sono. Specialmente per quanto riguarda il fatto che, giustamente, una singola vendita in asta non fa il prezzo di mercato.

Per fare un discorso più generale, però, dal basso della mia poca esperienza, sabato in fiera ho tratto alcune conclusioni: grazie ad amici collezionisti di grosso calibro, ho potuto osservare minuziosamente alcune serie a striscia vendute in quella famosa asta. Si tratta di materiale veramente eccezionale, sembrava appena uscito dall'edicola, e nel corso della giornata tra i banchi non mi è purtroppo capitato di poter osservare albi di pari livello conservativo.

Assodato poi che, ciò che si trovava in fiera, veniva sistematicamente (non sto parlando di singoli casi, era proprio sistematico) venduto a prezzi più alti di quanto spuntato in asta, il pensiero di un semi-profano come me è stato: "non è questa la giornata giusta".
Pensiero che peraltro mi è stato confermato dai suddetti amici, forumisti esperti collezionisti di strisce, che su mia richiesta mi hanno consigliato, come dire, di "risparmiare le munizioni" in attesa di occasioni migliori.

Ovviamente queste mie riflessioni non vogliono entrare nel campo di cosa è legittimo o meno per un esperto venditore professionista. Ci mancherebbe altro.
Si tratta solo di capire come perseguire il mio interesse, di potenziale collezionista.
view post Posted: 9/12/2019, 14:09 Fiera ANAFI - Reggio Emilia 7-8 dicembre 2019 - Fiere, Mostre e Mercatini
Mi ha fatto piacere conoscere e scambiare due chiacchiere con alcuni di voi, ho portato a casa qualche piccolo acquisto di cui lascio qualche foto, ma sostanzialmente, per gli obiettivi che mi ero posto, è stata una fiera fallimentare. Copio e incollo quello che avevo già scritto nel topic di Masoki:

Per me questa Reggio è stata una grossa delusione, ero partito carico e l'obiettivo era quello di portarmi a casa una o due serie a striscia di Tex, tra le serie "centrali" (escludendo cioè le prime e le ultime).
Ebbene, nonostante l'apparente abbondanza di offerta tra i banchi, mi sono dovuto scontrare con la presenza di serie in condizioni ORDINARIE ma proposte a prezzi più ALTI delle strisce da magazzino vendute in asta a Torino!

Vi faccio un esempio tra i tanti possibili: due serie Smeraldo (10a serie, 27 albi), diciamo in ottime condizioni, una, addirittura, mancante di due albi. Me le hanno proposte entrambe a 1.500, mentre quella da magazzino in asta è andata a 1.000 più commissioni.
La stessa scena si è ripetuta più volte nel corso della mattinata. Risultato: me ne sono tornato a casa a mani (quasi) vuote e di pessimo umore.

Ecco i miei acquisti "di ripiego", scusate per la scarsa qualità delle foto.

20191209_13484920191209_134917
20191209_13493520191209_13500020191209_135150
view post Posted: 9/12/2019, 10:44 Tex striscia COMPLETATA !!!!! - Le nostre Collezioni
Ti quoto al 100% Masoki, stavo per scrivere la stessa cosa.

Per me questa Reggio è stata una grossa delusione, ero partito carico e l'obiettivo era quello di portarmi a casa una o due serie a striscia di Tex, tra le serie "centrali" (escludendo cioè le prime e le ultime).
Ebbene, nonostante l'apparente abbondanza di offerta tra i banchi, mi sono dovuto scontrare con la presenza di serie in condizioni ORDINARIE ma proposte a prezzi più ALTI delle strisce da magazzino vendute in asta a Torino!

Vi faccio un esempio tra i tanti possibili: due serie Smeraldo (10a serie, 27 albi), diciamo in ottime condizioni, una mancante di due albi. Me le hanno proposte entrambe a 1.500, mentre quella da magazzino in asta è andata a 1.000 più commissioni.
La stessa scena si è ripetuta più volte nel corso della mattinata. Risultato: me ne sono tornato a casa a mani vuote e di pessimo umore.
view post Posted: 8/12/2019, 10:56 Tex striscia COMPLETATA !!!!! - Le nostre Collezioni
Tantissimi complimenti e tanta sana invidia :clap:

Un giorno ci arriverò anch'io, ne parlavo ieri con "Condor", l'anagrafe è dalla mia parte :D
view post Posted: 6/12/2019, 16:45 Tex gigante: Le censure e le modifiche dopo i primi 14 numeri - Tex: Tutto e anche di più
Per quanto riguarda la Pueblo, se vi può servire, ho già pronte le foto di tutte le modifiche che rilevai dopo un attento confronto qualche anno fa... Ovviamente non si tratta di censure, ma solo qualche vignetta ridisegnata da Muzzi (e se non ricordo male ne abbiamo già parlato) ;)


Invece, dopo aver controllato la serie Apache, sempre qualche anno fa, non trovai la minima traccia di modifiche. Qualcosa magari può essermi sfuggito, ma ne dubito. -_-
view post Posted: 26/11/2019, 10:11 Tex gigante: Le censure e le modifiche dopo i primi 14 numeri - Tex: Tutto e anche di più
Coincidono abbastanza, ma non in ogni dettaglio dell'inchiostratura. Potrebbe trattarsi di un ricalco.

Conoscendo il metodo di lavoro di Galep, non mi stupirei se gli esperti Bosco e Scremin riuscissero a risalire al "modello" utilizzato per la composizione di questa vignetta (assieme alle altre figure del celebre frontespizio).
Non sto tirando a indovinare: un uccellino mi ha confidato qualche anteprima riguardo al loro prossimo volume...
view post Posted: 25/11/2019, 15:58 Texone "Tex l'inesorabile" di Claudio Villa, limited edition cartonato. - Tex: Tutto e anche di più
CITAZIONE (capellidargento62 @ 24/11/2019, 20:51) 
Dici che la Bonelli ha sbagliato? non so! perchè intanto ha guadagnato 91.000 euro dalle 2 limited... mentre con il Texone classico ci fa i soldi per la merenda! -_-

Caro pard, non ne sono così sicuro... Perché normalmente il texone vende intorno alle centomila copie (dichiarazione di Boselli di pochi anni fa), moltiplicate per 7,90 euro farebbe altro che 91.000 :D

Comunque, e senza fare spoiler, io vorrei soffermarmi sul contenuto dell'albo... Io ho comprato il cartonato non limitato, che differisce soltanto per la copertina e la mancanza della litografia.
Lo dico? Lo dico! Per me l'albo di Tex meglio disegnato di sempre, sono stato veramente rapito dalle tavole di Villa, iniziato a leggere in tarda serata sono stato costretto ad arrivare fino in fondo, privandomi di qualche ora di sonno, merito anche della sceneggiatura molto classica ed avvincente di Boselli.
Diciassette anni di attesa non inutile, e prodotto che secondo me si merita l'aura di leggenda che ormai aleggiava sopra di lui.

VIVA VILLA! :clap:
view post Posted: 1/11/2019, 10:48 I fumetti di Filippo II - Le nostre Collezioni
CITAZIONE (barrik @ 31/10/2019, 23:11) 
Anche a Collezionando a Lucca puoi trovare strisce di Tex.. è una mostra vintage veramente ben fatta! :cool:

Ah, su questo non ho dubbi... Purtroppo il problema è lo stesso, cioè il lavoro che mi tiene blindato tutto il sabato. Al limite potrei fare una scappata a Reggio di domenica, ma non so se nel secondo giorno di fiera ci sarà ancora un po' di movimento. Altrimenti, se non altro avrò modo di accantonare risorse in attesa di occasioni future :lol:
view post Posted: 31/10/2019, 21:37 I fumetti di Filippo II - Le nostre Collezioni
Grazie a tutti. In effetti, caro Andrea, nel momento in cui ho iniziato a collezionare le strisce mi sono buttato sulle ultime serie, più abbordabili.
Ultimamente sono a caccia di qualche serie più "sostanziosa" da portare a casa 😄.

Purtroppo, per materiale del genere, rimango diffidente nei confronti degli acquisti online, e i miei attuali impegni non mi permetteranno di essere a Reggio in dicembre...
64 replies since 2/6/2015