Vintage Comics

Maximilian Capa , Nino Armando Ceretti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2024, 10:59
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Riviste e Fanzine
Posts:
485
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 29/3/2024, 10:13) 
Numeri di Vip Pocket con fumetti di Max Capa:
- Vip Pocket 1 - Serie I - Strip Pocket, CEA, aprile 1974, Milano - Pagine: 137/148 Strisce - (Tot 12 pp) b/n [l'albo reca l'indicazione A.II, ma è il n. 1 della Serie I]
- Vip Pocket 4 - Serie I - Strip Spaghetti Comics, CEA, agosto 1974, Milano - Pagine: 131/142 Strisce - (Tot 12 pp) b/n [l'albo reca l'indicazione A.II, ma è il n. 4 della Serie I]
- Vip Pocket 2 - Serie II - V.I.P. Strip, GSE, novembre 1974, Milano - Pagine: 121/134 Strisce - (Tot 14 pp) b/n [l'albo reca l'indicazione A.I, ma è il n. 2 della Serie II]
- Vip Pocket 3 - Serie II - Comics-Pocket Idea!, CEA, dicembre 1974, Milano - Pagine: 175/186 Strisce - (Tot 12 pp) b/n [l'albo reca l'indicazione A.I, ma è il n. 3 della Serie II]

Il fumetto è sempre "2002...".
Ho inserito i dati secondo lo schema da te utilizzato.
I nn. 2 e 3 della Serie I ed 1 della Serie II non contengono fumetti di Max Capa.

Ciao aumaldo, grazie infinite per il supporto.
Ottimo lavoro, un apporto utile e funzionale! :cool:

Max-Capa-Umiliacchi-4-17117063785203
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2024, 11:22
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Riviste e Fanzine
Posts:
485
Location:
Forlì

Status:


Ritrovato, sul sito della Cascina del Guado una interessante scheda dedicata a Capa che penso valida condividere con il forum.

Max-Capa-Guado-Scheda
Link alla pagina relativa

Per altro, anche autore della seguente insegna, recuperata da qualche anno
Guado-5

Ricerche effettuate sempre nel contesto di rintracciare le pubblicazioni realizzate da Capa e, in questo caso, relativa a Il Melone Astronautico realizzato nel 1973 con il Collettivo Cascina del Guado.

Melone-Astronautico-quaderni2-
- Il Melone Astronautico - I Quaderni del Guado 2, 1973, Milano
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2024, 19:54
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,652
Location:
Palermo

Status:


Ad ogni buon fine:

VipPocket4.Agosto1974

VipPocket2.Novembre1974

VipPocket3.Dicembre1974

img20240329_19481083
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 11:30
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Riviste e Fanzine
Posts:
485
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 29/3/2024, 19:54) 
Ad ogni buon fine:

VipPocket4.Agosto1974

VipPocket2.Novembre1974

VipPocket3.Dicembre1974

img20240329_19481083

Grazie infinite, aumaldo, per il valido supporto e l'utilissima collaborazione.
Senza dubbio Capa non è stato un fumettista da poter definire come il tipico grande autore e, forse, era ciò che realmente cercava. Conoscerlo di persona e frequentarlo per tanti anni mi ha, comunque, portato a considerarlo come fumettista con un'attenzione diversa dagli altri autori, molti dei quali ho avuto il piacere di conoscere e tanti che ancora conosco. Negli anni non sono mancate le occasioni di parlare della sua sconfinata produzione, più estesa di quanto si possa immaginare, lui stesso ne aveva da tempo perso le tracce di tante realizzazioni. Per questo motivo, personalmente ritengo opportuno, nel poco tempo libero disponibile, di cercare le piccole tracce rimaste, prima della loro totale scomparsa. Tutto qui.
Cerco di fare del mio meglio e, per chi desidera collaborare, non posso che ringraziare.

Max-Capa-Umiliacchi-7-17117940133896
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2024, 13:38
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,652
Location:
Palermo

Status:


Un dubbio. Hai avuto modo di verificare se sulla rivista Humour, oltre all'inserto Puzz n. 1, è apparso altro materiale di Capa?
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 15:32
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Riviste e Fanzine
Posts:
485
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 30/3/2024, 13:38) 
Un dubbio. Hai avuto modo di verificare se sulla rivista Humour, oltre all'inserto Puzz n. 1, è apparso altro materiale di Capa?

Dubbio che, aumaldo, cerco di togliere proprio con questo post, purtroppo non completo.
Infatti, di seguito, la lista dei numeri e contenuti di Capa sulla testata Humour, Editoriale Insubria, Milano, 1970/1971, in alcuni casi citata come Humor.
Come precisato sopra, purtroppo la lista è incompleta, nella mia precedente collezione avevo tutti i numeri di tutte le pubblicazioni che riuscivo a rintracciare con all'interno i lavori di Capa ma, ora, alla Fumettoteca, abbiamo poco materiale riguardante alle sue realizzazioni ufficiali.


1970-Humour-7
- Humour n. 7, 1970, Milano - pagine 58/60 3 Tavole b/n

1970-Humour-8
- Humour n. 8, 1970, Milano - pagine 58/61 4 Tavole b/n

1971-Humour-10
- Humour n. 10, 1971, Milano - pagine 3, 4 (Editorialcapa) 37/41 - 5 Tavole b/n

1971-Humour-12
- Humour n. 12, 1971, Milano - pagine 23/46 Puzz n 1 b/n

Oltre a questi numeri ho dati che vi siano altri lavori di Capa nei numeri 6 e 9 ma non conosco le pagine e contenuti.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2024, 15:49
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,652
Location:
Palermo

Status:


Quindi i numeri da controllare sono: da 1 a 6, 9, 11, 13, 14, 16. Ho certamente la serie Cpl e penso di sapere dove recuperarla.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 16:20
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Riviste e Fanzine
Posts:
485
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 30/3/2024, 15:49) 
Quindi i numeri da controllare sono: da 1 a 6, 9, 11, 13, 14, 16. Ho certamente la serie Cpl e penso di sapere dove recuperarla.

Si, aumaldo, purtroppo come fatto presente non abbiamo in mano gli albi in questione. Te ne sarei molto grato, considera che anche quelli segnalati possono peccare di mancanze.

Max-Capa-Umiliacchi-3-17118120251909
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2024, 16:36
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,652
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (fanzinoteca @ 30/3/2024, 16:20) 
CITAZIONE (aumaldo @ 30/3/2024, 15:49) 
Quindi i numeri da controllare sono: da 1 a 6, 9, 11, 13, 14, 16. Ho certamente la serie Cpl e penso di sapere dove recuperarla.

Si, aumaldo, purtroppo come fatto presente non abbiamo in mano gli albi in questione. Te ne sarei molto grato, considera che anche quelli segnalati possono peccare di mancanze.

Max-Capa-Umiliacchi-3-17118120251909

Ok, appena possibile, vado a controllare.
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 11:44
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Riviste e Fanzine
Posts:
485
Location:
Forlì

Status:


Per augurare a tutti una Buona Pasqua, riporto, nuovamente, il volume relativo all'ultima pubblicazione di Capa Max Puzz & Co. - Monografia illustrata d'una disfatta-riuscita dall'Editore Nautilus di Torino. Quando Max, proprio in relazione al volume, venne a Torino dall'Editore fu una delle occasioni per poterlo incontrare nuovamente di persona.
Accludo anche una delle tante pagine del volume che mi inviava in anteprima in quel periodo, alcune sono simili alle pagine finali, altre un po' diverse, questa doveva avere ancora il testo da inserire.
Per quella pubblicazione io collaborai con alcuni testi vari e un'intervista a Max (poi replicata in molte altre testate auto-edite fanzinare e spazi online).

Puzz-e-Co-Volume-2003
- Max Puzz & Co. - Monografia illustrata d'una disfatta-riuscita, Torino, 2003

Puzz-e-Co-Volume-2003-
- Max Puzz & Co. - Monografia illustrata d'una disfatta-riuscita - pagina di prova

Edited by fanzinoteca - 2/4/2024, 16:16
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2024, 15:26
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Riviste e Fanzine
Posts:
485
Location:
Forlì

Status:


Per la testata Re Nudo pubblicata a Milano dal 1970, Max collaborò in alcuni numeri. La seguente lista, come per i precedenti inserimenti, non è completa, un ringraziamento a chi collaborerà per migliorarla.


RE%20NUDO-8-%201971
- Re nudo N. 8 - Anno II, 1971, Milano - pag. 3 - 1 Illustrazione b/n

RE%20NUDO-17-1973
- Re nudo N. 17 - Anno IV, 1973, Milano - pagine 5/9, 12 - Tot. 2 Storie - 7 Mezze Tavole Monocromatiche

...
- Re nudo N. 24-25 - Anno IV, 1973, Milano - pag. 4 - 1 Tavola Monocromatica

RE%20NUDO-62-1978
- Re nudo N. 62 - Anno VIII, 1978, Milano - pag. 23 - 1 Pubblicità (le testate edite da Capa) b/n

...
- Re nudo ultima ora, 1977, manifesto
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2024, 23:05
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Riviste e Fanzine
Posts:
485
Location:
Forlì

Status:


Rieccoci, si prosegue col dare la parola a Ivan Hurricane per la presentazione di uno dei validi progetti promossi per ricordare l'autore Maximilian Capa (Nino Armando Ceretti).

Ciao a tutte e tutti,
Sperando di farvi cosa gradita, vi segnalo questa iniziativa curata dal sottoscritto e dalla rivista online "Quasi" per omaggiare la persona, il talento e il genio di Max Capa.
Ogni sera, da oggi per quasi tutto aprile, verrà pubblicato un nuovo contenuto sul sito: interviste ad amici, omaggi scritti e disegnati, analisi critiche e prezioso materiale dallo sterminato archivio maxcapiano.
Lo scopo, senza alcun fine di lucro, è quello di diffondere il più possibile le storie e l'immaginario di un artista incredibile, che ha aperto le porte a tantissime altre generazioni che sarebbero venute in seguito.
Qui trovate la prima puntata
www.obloaps.it/quasi/2024/04/02/viva-max-capa
il resto, ogni sera, sullo stesso sito cliccando QUESTO LINK

Lo speciale è solo un piccolo atto di riconoscenza, realizzato con l’aiuto prezioso di altre importanti voci dell’editoria indipendente in qualche modo legate alla figura di Max Capa e a quello che ha rappresentato.
Chi lo ha conosciuto da molto vicino, come il suo complice storico Pietro Carnelutti (fumettista per “Robota Nervoso”,“Puzz” e gran parte della prima produzione di Capa), il fondatore di Stampa Alternativa Marcello Baraghini e il poeta metropolitano Cataldo Dino Meo del collettivo “Gatti Selvaggi”, e chi ha seguito strade parallele ma con diversi punti di collisione, come il direttore di “Frigidaire” Vincenzo Sparagna, il mail artist Vittore Baroni o il fondatore di “Crack Festival” Valerio Bindi, che lo intervistò nei primi anni Duemila e che ci ha donato proprio quella conversazione mai ristampata.
Non mancheranno interventi critici di Francesco Ciaponi, direttore di “Friscospeaks”, Michele Mordente di Nuvole Sotterranee, e le analisi e i ricordi di Gianluca Umiliacchi, il più grande archivio vivente di fanzine e autoproduzioni, amico e promotore del lavoro di Max Capa da molti anni.
Il tutto sarà condito con video, immagini, fumetti tratti dalla sterminata produzione dell’artista, il resoconto di una “Conferenza Psichedelica” al festival AFA nel maggio 2017 e tributi scritti e disegnati da Elena Mistrello, Titti Demi, Simone Lucciola e il sottoscritto.
E tanto altro si aggiungerà man mano.
Buona visione e buoni turbamenti.

Ovviamente, chiunque volesse partecipare e dire la propria aggiungendo materiale e testimonianze, è il benvenuto.
una buona serata.
ivan

da%20Le%20Magie%20del%20Multirobot
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2024, 16:40
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Riviste e Fanzine
Posts:
485
Location:
Forlì

Status:


Rieccoci con l'appuntamento, sempre più, veramente più, Capa più!
Di turno, a questo giro, è l'amicone Michele Mordente, cosa, come e chi è lo leggete dove è, che col suo pezzo prosegue spedito l'omaggio sentito!
Da (quasi) la rivista che non legge nessuno ecco il pezzo odierno...

Capa-Mordente-2024
Leggete e, parafrasando un grande, meditate gente, meditate...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2024, 16:12
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Riviste e Fanzine
Posts:
485
Location:
Forlì

Status:


Il volume 'Le magie del multirobot capitale', edito dalle Edizioni Ottaviano a Milano nel giugno del 1976, di 64 pagine + copertine è stato realizzato, oltre alle 3 persone citate in copertina, Max Capa, Marina Mele e Donatella Berra, hanno partecipato altri 7 autori, riportati nella seconda immagine relativa alla pagina 4 del libro.


1976-LeMagie-
- Le magie del multirobot capitale, Milano, 1976 - 62 pp. b/n + 2 copertine in bicromia


1976-Le-Magie-p4
- Pagina 4 de Le magie del multirobot capitale, Milano, 1976
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2024, 19:50
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
93

Status:


Capa ha pubblicato alcune vignette anche su Lotta Continua
 
Top
177 replies since 14/3/2024, 19:00   4166 views
  Share