Vintage Comics

Plusvalenze da vendita

« Older   Newer »
  Share  
Magnus semper Magnus
view post Posted on 7/2/2024, 10:31 by: Magnus semper Magnus
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,254
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


scusatemi ma nulla di tutto ciò corrisponde a realtà. Per rispondere alla prima domanda: una plusvalenza di 1000 euro su un bene “usato” in vendita tra privati non è tassabile.
Per rispondere agli interventi successivi: i 5000 euro sono la soglia entro la quale è ammessa la mancata fatturazione di prestazioni occasionali di lavoro, non c’entra nulla con la vendita di beni “usati”.

CITAZIONE (12Fabio6 @ 6/2/2024, 17:29) 
E comunque devi dimostrare di averli effettivamente pagati 1000€.
Serve una dichiarazione di chi te li ha venduti che lì identifichi univocamente in maniera certa e che attesti che hai pagato a tizio 1000€ per averli…(il tutto corredato di codici fiscali ovviamente.
Il più delle volte chi te li vende la dichiarazione non te la vuole fare.

Fabio, la questione è altra. Per sintetizzare ti posso citare il commento ad una sentenza: “L’esempio di questo può derivare dalla sentenza n. 33 della CTP di Pisa del 13 gennaio 2004, con la quale è stato sancito il carattere non reddituale della vendita di più auto da corsa d’epoca da parte di un avvocato con questa passione, vendite che in un singolo anno d’imposta avevano raggiunto il controvalore di 845 milioni di lire. Secondo i giudici, questi atti (che pure determinano un arricchimento della persona) non dovevano considerarsi animati da un fine speculativo, ma piuttosto atti tipici di un amatore, “che acquista e vende nello spirito di conservare e migliorare il proprio patrimonio acquisito negli anni per la soddisfazione di rigoderne nel proprio tempo libero”. In questo senso, quindi, l’intento speculativo si ravvede nel caso in cui la vendita di oggetti (anche da collezione) venga effettuata in modo costante e in un periodo non molto distante dall’acquisto” (cit. tratta da fiscomania.

La dichiarazione a cui fai riferimento ha come scopo la dimostrazione della liceità dell’acquisto, non ha fini fiscali quando riguarda una transazione tra privati.
Se invece acquisti da un professionista, per gli oggetti con più di 70 anni ci sarebbe l’obbligo del certificato di garanzia e provenienza, ma non lo rilascia nessuno praticamente!!!
 
Top
6 replies since 6/2/2024, 16:41   344 views
  Share