Vintage Comics

Alan Ford Chiude

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2024, 22:36
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 1/4/2024, 20:41) 
Sono pronto a scommettere che la cosiddetta "anastatica" sarà assimilabile a un prodotto da copisteria, a stampa laser-digitale, non a inchiostro tipografico.

Attendo conferme da chi l'acquisterà: io passo senza alcun dubbio né esitazione.

Tranchant ... 😏
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 22:50
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Niente di più facile che le anastatiche siano proposte in una serie editoriale a fascicoli periodici, come già avvenuto con l'anastatika di Diabolik e le strisce di Tex.
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 23:08

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
799
Location:
via Chiri, torneremo! prima o dopo!

Status:


La mia opinione è che non so quanto effettivamente andrà in porto il nuovo formato di Alan: prima la famosa intervista dove si annunciava lo stop al numero 660 poi ritrattato e adesso l'annuncio del nuovo formato... Finché non vedo non credo, intanto resto scontento per il fatto di trovarmi 30 pagine ad albo con contenuti poco inerenti. (Nota polemica: si tenga pure Max Bunker la sua filosofia del se non vi piace non compratelo, che io mi tengo la mia l'ho comprato e quindi posso esprimere un giudizio di gradimento)

Per quanto riguarda la nuova ristampa "anastatica" non penso sarà come Diabolik abbinata ad altre testate, credo che il tesoretto debba restare in casa (1000 volte meglio publishing)
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 23:50
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


Ma questi nun c'hanno più voglia di fare una beneamata mazza ... ma d'altra parte che je voi di, MB 85, Thea Valenti tra i 75 e gli 80, la figlia di MB ne avrà una 60ina anche lei, ndò volete che vadano ?!
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 01:03
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
441
Location:
California

Status:


Ieri sera ho sognato che vincevo alla lotteria e rilevavo completamente tutti i diritti di Alan Ford da Max Bunker e tutti i diritti della Marvel, lanciando una serie di ristampe come si deve e iniziando a pubblicare storie nuove come Dio comanda!
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 13:28
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (albissim @ 2/4/2024, 00:50) 

stanno a casa a ristampare e a guadagnare come o più di prima senza faticà.





Edited by bobwalter - 2/4/2024, 15:20
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 14:08
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Il fatto che uno dei varietà Rai con più ascolti nel nuovo millennio sia "I migliori anni" la dice tutta su quale sia il target di pubblico e il contenuto proposto: ultracinquantenni nostalgici degli storici dinosauri della loro giovinezza.
"Gloria" di Umberto Tozzi tira ancora oggi, un giovane ascolta Sfera Ebbasta, ma con Sfera Ebbasta non fai 5 milioni di spettatori, con la riesumazione dei Ricchi e Poveri sì.
Sulla stessa lunghezza d'onda si collocano queste iniziative di riproposizione di pezzi d'epoca: anastatika Diabolik, strisce di Tex, ristampa di Storia del West, anastatica Alan Ford... E gli acquirenti sono per lo più gli stessi degli originali (nel frattempo perduti) acquistati 50 anni fa.
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 22:08
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


CITAZIONE (botolo86 @ 2/4/2024, 02:03) 
Ieri sera ho sognato che vincevo alla lotteria e rilevavo completamente tutti i diritti di Alan Ford da Max Bunker e tutti i diritti della Marvel

Penso ti bastino i secondi… 😂😂😂

CITAZIONE (G.Moeri @ 1/4/2024, 23:22) 
Alan Ford 1-75 era un'altra cosa rispetto ai fumetti precedenti, sia come disegni che come testi :cool: , ma anche dopo rimaneva un ottimo fumetto umoristico, e si sono viste cose più che interessanti, come la seconda trilogia di Gommaflex

Per quanto riguarda le storie sono d’accordo, ma penso che Piffarerio non fosse assolutamente all’altezza… troppo diverso da Magnus, probabilmente era l’unico che si prestò a disegnare Alan…
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 08:03

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
653

Status:


Piffarerio non all'altezza? Semplicemente diverso e da apprezzare nella sua diversità, e secondo a nessuno con il suo particolare tratto umoristico formatosi e affinatosi sin dai tempi del suo fantastico Ridolini. Certo, non un emulo di Magnus.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 09:18
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,309
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (amodardo @ 3/4/2024, 09:03) 
Piffarerio non all'altezza? Semplicemente diverso e da apprezzare nella sua diversità, e secondo a nessuno con il suo particolare tratto umoristico formatosi e affinatosi sin dai tempi del suo fantastico Ridolini. Certo, non un emulo di Magnus.

:clap: :clap: :brv:

Piffarerio su Alan Ford è stato perfetto! I suoi primi piani indolenti erano straordinari!
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 09:44
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,609
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Confermo che Piffarerio Era forse l'unico che potesse continuare a certi livelli la collana... ma per molta gente, Alan Ford è solo quello di Magnus... (anche se si sbagliano di grosso).
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2024, 10:43
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


Mi conoscete bene e sapete che stravedo x Magnus, ma a me Piffarerio piaceva tantissimo ed il vero boom AF lo ottenne proprio con Piffarerio non con Magnus, ai tempi di Supergulp ... 😊
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 11:54
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (botolo86 @ 2/4/2024, 02:03) 
Ieri sera ho sognato che vincevo alla lotteria e rilevavo completamente tutti i diritti di Alan Ford da Max Bunker e iniziando a pubblicare storie nuove come Dio comanda!

Io, io! Eccomi, son qui! :woot:

CITAZIONE (albissim @ 3/4/2024, 11:43) 
Mi conoscete bene e sapete che stravedo x Magnus, ma a me Piffarerio piaceva tantissimo ed il vero boom AF lo ottenne proprio con Piffarerio non con Magnus, ai tempi di Supergulp ... 😊

Beh, mi sembra che anche ai tempi di Magnus Alan Ford vendesse decisamente bene ( non dico i primissimi tempi, ma poi esplose ).

Mentre per il secondo boom di popolarità credo abbia un maggior peso il passaggio televisivo che non Piffarerio.

DSC04285-17121413234067

Tra l'altro io iniziai ad acquistare Alan Ford prima serie e la ristampa in contemporanea, e ricordo che i vecchi episodi della ristampa mi erano graditissimi e divertentissimi, mentre invece trovavo un po' più "grevi" e meno divertenti gli episodi nuovi ( che già erano disegnati da Piffarerio ).

Ciò non toglie che, da vecchio lettore di fumetti, pure gli Alan Ford di Piffarerio mi siano rimasti comunque nel cuore, fanno anch'essi parte del mio "background".

Tra l'altro Bunker fece di tutto per salvare, anche visivamente, una certa continuità di "segno", difatti Piffarerio aveva uno stile di disegno diversissimo da Magnus, ma facendolo chinare da Chiarini assumeva uno stile MOLTO magnusiano!
Un pò meno quando a chinarlo era Romanini, che gli conferiva uno stile un po' più "spigoloso" ( del resto il Piffarerio puro era spigolosissimo ).
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 20:47
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (comicscol @ 2/4/2024, 23:08) 
Per quanto riguarda le storie sono d’accordo, ma penso che Piffarerio non fosse assolutamente all’altezza… troppo diverso da Magnus, probabilmente era l’unico che si prestò a disegnare Alan…

Piffarerio dimostrò abbondantemente di essere all'altezza, con un lavoro ciclopico che iniziò passando le chine a qualche numero di Magnus per farsi la mano (stessa cosa fece il compianto Franco Bignotti con lo pseudonimo di Enrico Fanti, quindi presumo che se la sia giocata anche lui :=/: ), poi, dopo un primo numero ancora acerbo, una sgroppata assieme a Romanini e Chiarini per realizzare l'Alan Ford di Supergulp, subentrando "in corsa", con la scadenza televisiva alle porte, riuscendo ad imitare lo stile di Magnus e migliorando progressivamente, specie se abbinato a Paolo Chiarini (con Giovanni Romanini invece non era la stessa cosa, e neppure con studi esterni; ma anche il n.127, realizzato interamente da lui, non è male così come quell'episodio piffareriano di Kriminal ristampato tempo fa su A.F.), riuscendo a dare dinamicità e tratti grotteschi allo stesso tempo, e lavorando con una decina di numeri in anticipo; alla fine realizzò 91 albi (compreso il 354) :cool: .
Non era Magnus, ma nessuno è Magnus.
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2024, 20:42
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


Scusatemi, però si parla ormai a voce unanime del declino di Alan Ford, allo stesso tempo quando qualcuno osa entrare nello specifico, inevitabilmente si risponde che NO, non è così, anzi… Quindi questo declino quando iniziò, secondo voi?
 
Top
87 replies since 2/9/2023, 18:32   6593 views
  Share